Macchina da cucire

Come scegliere una macchina da cucire e non sbagliare?

Come scegliere una macchina da cucire e non sbagliare?
Contenuto
  1. Tipi, i loro pro e contro
  2. Opzioni di selezione
  3. Quale azienda è la migliore?
  4. Consigli da sarta

Per molto tempo, una macchina da cucire è stata praticamente un oggetto di lusso: i modelli di buona marca erano costosi e non prontamente disponibili per l'acquisto. Oggi, l'assortimento di prodotti in questa categoria è così grande che anche le artigiane esperte sono pronte a confondersi. Prima di scegliere una macchina da cucire, devi esaminare centinaia di opzioni e un tale assortimento complica solo la decisione. Anche le recensioni dei prodotti di questa categoria non portano chiarezza finale: ciò che si adatta a una sarta esperta potrebbe rivelarsi troppo difficile o scomodo per un principiante.

La scelta di una macchina da casa per tutti i tipi di tessuto inizia sempre con la determinazione del giusto budget. Le migliori aziende - Singer, Janome, Brother, Minerva - producono prodotti di alta qualità, ma sono pronte a offrire soluzioni abbastanza economiche per sarte alle prime armi. Ma ci sono molte altre macchine da cucire economiche, convenienti e abbastanza funzionali sul mercato. Da cosa dovresti essere guidato quando scegli una tecnica e a quali punti dovresti prestare molta attenzione? Vale la pena esaminarlo in modo più dettagliato.

Tipi, i loro pro e contro

Tutte le attrezzature per cucire oggi in vendita, che il consumatore può scegliere da solo, hanno diversi livelli di complessità e controlli. I modelli più semplici sono progettati per applicazioni rare: riparare vestiti, orlare tende, orlare pantaloni. Opzioni più complesse ti consentono di ricamare, fare patchwork, cucire cerniere, decorare tessuti con materiali decorativi e molto altro.

Elettromeccanico

Sono i modelli più semplici dotati di motore elettrico e pedale per la variazione della velocità di cucitura.La produzione di macchine di questo tipo è stata fondata ai tempi dell'URSS. Oggi viene prodotta la maggior parte delle apparecchiature di bilancio con azionamento elettrico a Taiwan, in Cina - quasi tutti i marchi famosi ordinano qui la produzione delle loro attrezzature. Per le macchine da cucire di questo tipo, la regolazione dei parametri - la lunghezza e la larghezza del punto, la scelta del tipo di cucitura - avviene manualmente, il pannello di controllo si trova sul lato più vicino all'operatore.

Si ritiene che i modelli elettromeccanici siano destinati all'uso domestico. La gamma di funzioni nelle macchine da cucire è limitata a 5-25 operazioni, di solito tutti i punti base, sono disponibili punti overlock.

Non sono fornite opzioni di punti decorativi, il che rende questo formato tecnico di scarso interesse per le sarte professioniste e le ricamatrici esperte.

Plus delle macchine elettromeccaniche:

  • costo accessibile;
  • la possibilità di autotuning e riparazione;
  • la presenza delle necessarie funzioni di base.

Svantaggi:

  • scelta limitata di operazioni;
  • attrezzature tecniche obsolete;
  • mancanza di opportunità per il cucito decorativo.

Elettronico

Una versione più moderna, in grado di cucire senza pedale, utilizzando un regolatore di velocità a pulsante. Oltre ai componenti meccanici, qui vengono utilizzate anche le tecnologie digitali. Display informativo integrato, controllo elettronico del programma, celle di memoria per salvare le impostazioni dell'utente: tutto ciò rende il lavoro molto più conveniente. Per selezionare il tipo, la lunghezza, la larghezza dei punti, non è più necessario ruotare la manopola: tutto è impostato in 1 tocco.

Le macchine da cucire elettroniche sono una tecnica che soddisfa tutti i requisiti moderni. Sono molto più facili da imparare, consentono anche a un principiante di capire come realizzare linee di varia complessità.

Grazie al blocco digitale integrato, il numero di operazioni disponibili aumenta a diverse decine, puoi utilizzare la tecnica per creare diversi punti decorativi.

Plus delle macchine elettroniche:

  • adatto per il cucito intensivo;
  • una vasta gamma di operazioni;
  • facilità di sviluppo;
  • Facilità di controlli;
  • la possibilità di personalizzare la tecnica come si desidera.

Svantaggi:

  • elevata sensibilità alla trama del tessuto;
  • potenza standard;
  • concentrarsi sulla lavorazione di materiali sottili e medi;
  • alto prezzo;
  • lavorare solo da elettricità;
  • inadeguatezza per le riparazioni domestiche.

Controllato da computer

Modelli controllati da computer - Si tratta di una tecnica di grande funzionalità e potenzialità lavorativa, in grado di eseguire fino a 500 o più operazioni. Il firmware si aggiorna facilmente quando connesso al personal computer dell'utente, è possibile espandere le capacità del software, scaricare schemi per ricamo e ricamo. Queste macchine hanno un ampio margine di sicurezza e sono adatte per la produzione industriale di prodotti in tessuto. Le moderne macchine da cucire con controllo computerizzato oggi sono scelte solo da sarte molto esperte che sono costantemente impegnate nel lavoro a casa o sono appassionate di cucito.

Quilting, patchwork, ricamo e creazione di ornamenti originali, vari modi di cucire asole, centinaia di punti decorativi: con tali attrezzature puoi realizzare piani creativi audaci e creativi, ma per una sarta alle prime armi, l'eccesso di funzioni sarà solo un ostacolo.

Vantaggi delle macchine con microprocessore:

  • scelta illimitata di operazioni;
  • alta velocità dell'ago;
  • potenza ottimale e prestazioni elevate;
  • conformità agli standard moderni;
  • completa automazione dei processi produttivi;
  • la possibilità di utilizzo in ambito professionale.

Svantaggi:

  • costo molto elevato;
  • impostazioni complesse;
  • possibili problemi di servizio.

Opzioni di selezione

Quando si scelgono le macchine da cucire per la casa, molto è importante stabilire le priorità correttamente. Un modello per uso domestico potrebbe non supportare la cucitura con 2 aghi, è più importante che abbia 3 punti base nel set: diritto, zigzag e fronte per le asole.Questo è già sufficiente per eseguire il minimo richiesto di operazioni. Per eseguire lavori complessi, sarà corretto considerare modelli con funzionalità avanzate, in grado di girare il bordo del prodotto, simulare una cucitura overlock o orlare il bordo.

Meno esperienza ha l'operatore, più semplice dovrebbe essere il design della macchina.... Non dovresti scegliere immediatamente modelli per pelle o tessuto spesso. Le opzioni più comuni per seta, chintz, calicò, lino sono ideali e ti permetteranno di fare rapidi progressi nel cucito.

Anche il tipo di macchina conta, ma quando si sceglie tra modelli elettromeccanici ed elettronici, è meglio non inseguire la moda, ma concentrarsi sul proprio comfort, compresa la velocità di cucito.

Attrezzatura

L'ampia gamma di attrezzature offre alla sarta la comodità di lavorare. Ad esempio, piedini aggiuntivi consentono di eseguire operazioni complesse e decorative. In totale, ci sono più di 20 tipi di dispositivi a pressione che possono facilitare la cucitura di cerniere, sopraggitto e decorazioni. Inoltre, il kit dovrebbe includere aghi, bobine e altri articoli sostituibili.

Tra le opzioni utili nel cucito ci sono: piattaforma delle maniche nascosta nel letto principale. Aiuterà a fornire comodità durante l'orlo dei pantaloni, la cucitura delle maniche della camicia, i polsini. Se devi cucire oggetti di grande formato, è meglio dare la preferenza ai modelli dotati di un tavolino. Aumenta l'area della piattaforma di cucito standard.

La presenza di un convogliatore di tessuto commutabile nel kit rende più comodo lavorare con diversi tipi di materiali scivolosi. In questo caso, il tessuto non scivolerà. L'infila ago automatico semplificherà notevolmente il processo di inserimento dell'ago e faciliterà l'inizio della cucitura senza perdite di tempo. Tra gli utili componenti aggiuntivi ci sono coperchio, vano per riporre gli scarti di tessuto, attrezzi per la pulizia e la cura della macchina.

Tipi di punti

Tra i tipi di punti disponibili per la macchina da cucire domestica, il punto dritto è il più importante. È lui che è abituato a macinare le parti. Il punto zigzag viene utilizzato per sorfilare i bordi del tessuto ed è la base per la maggior parte delle cuciture decorative. Anche la lavorazione dell'asola dovrebbe essere inclusa nell'elenco delle operazioni di base.

Saranno utili anche altri punti di orlatura, sopraggitto, elastici necessari per ampliare la funzionalità della macchina.

Se hai intenzione di cucire vestiti, è meglio dare la preferenza a una tecnica in grado di fornire l'auto-cucitura di anelli. In questo caso, tutti i tagli verranno elaborati con la stessa precisione ed efficienza. Nelle macchine economiche, questa funzione viene eseguita principalmente in modalità semiautomatica sotto il controllo dell'operatore. Una serie di punti decorativi in ​​tecnologia elettromeccanica non è di particolare interesse.

Sulle macchine con microprocessore, è possibile presentare punti aggiuntivi in ​​centinaia di schemi di punti. Tra questi ci sono ornamenti, orlo smerlato, punto raso, croce, orlo a giorno, alfabeto. Molte macchine possono ricamare lettere latine, russe, geroglifici.

Appuntamento

In base al loro scopo, tutte le macchine da cucire non professionali sono suddivise in diversi tipi.

  • Di base. I modelli base più semplici con un set minimo di funzioni sono destinati all'uso domestico. Di solito hanno una velocità dell'ago di 600-800 sti / min., Sono progettati per cucire il materiale in linea retta, girando i bordi a zigzag. Non adatto per cucire tessuti spessi e ruvidi.
  • Universale. Sono adatti a tutti i tessuti, dal drappeggio spesso allo chiffon leggero. Le macchine più potenti sono dotate di funzionalità migliori. Allo stesso tempo, puoi lavorare con successo su apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche.
  • Speciale. Queste sono macchine da cucire per eseguire determinate operazioni.Sono più spesso utilizzati in un ambiente professionale, in cui ogni fase del processo tecnologico viene eseguita sulla nostra attrezzatura. Può essere una macchina per cucire pelle o camoscio, sorfilare i bordi del tessuto, formare una cucitura piatta a maglia. Le macchine speciali comprendono macchine per cucire asole, per fissare bottoni piatti e macchine per cuciture corte per il fissaggio di accessori.
  • Per scrapbooking. Per questi scopi, si consiglia di selezionare macchine con un tipo di meccanismo a navetta verticale e una forza significativa di rottura dell'ago. È importante che ci sia abbastanza sforzo per cucire il cartone. Per lo più i maestri lodano i modelli Janome con funzione di ricamo. Anche la navetta orizzontale può sopportare carichi elevati qui.
  • Per patchwork e quilting. Qui nella macchina è importante l'area massima della piattaforma, la presenza di un tavolo laterale aggiuntivo, un trasportatore superiore per il collegamento di un gran numero di scarti di tessuto. Inoltre, è importante che il modello supporti la regolazione della velocità di cucitura, la lunghezza del punto e la variazione della larghezza del punto con un'ampia gamma. Anche la leva a ginocchio per sollevare il piedino è comoda da usare e l'infila ago facilita il lavoro con fili di diversi colori.
  • Per ricamo. Qui vengono utilizzati sia modelli di macchine da cucire speciali che universali. La tecnica del ricamo si concentra solo sul lavoro con applique, creando motivi. Cucire e ricamare possono inoltre eseguire operazioni tradizionali: formare un punto in linea retta, a zigzag. Tutti questi modelli hanno computer, controllo programmabile e un'ampia gamma di operazioni disponibili.

Tutti questi tipi di macchine da cucire sono adatti per l'uso domestico. È sufficiente determinare correttamente lo scopo della loro acquisizione.

caratteristiche aggiuntive

E alcune sfumature più importanti dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie.

Tipo di navetta

Tra le caratteristiche aggiuntive della macchina da cucire, la più importante è il tipo di navetta. Nei modelli elettromeccanici economici, è verticale, oscillante. Questo tipo presenta molti svantaggi che lo rendono inadatto all'uso professionale. Crea vibrazioni durante la cucitura, non fornisce una velocità dell'ago sufficiente, limita la lunghezza e la larghezza del punto a un intervallo di 5 mm.

La qualità di cucitura è la più bassa sulle macchine con gancio oscillante verticale.

I meccanismi più avanzati hanno una disposizione orizzontale e un design rotante. Tali navette sono utilizzate nelle macchine da cucire della categoria di prezzo medio, si distinguono per la comodità di infilare la bobina, la facilità di controllo sulla quantità del filo inferiore rimanente. L'apparecchiatura vibra meno a causa della sostituzione dell'azione vibrazionale con quella rotazionale. I ganci orizzontali raramente confondono il filo della bobina e non richiedono lubrificazione. Gli svantaggi includono difficoltà nella regolazione del filo inferiore - è abbastanza difficile cambiarne la tensione da soli.

Meccanismi fondamentalmente diversi sono installati nelle macchine da cucire premium. La doppia navetta verticale gira quasi non vibra, si trova più spesso nei modelli industriali di fascia alta di apparecchiature. Fornisce comoda regolazione della tensione del filo, ma il meccanismo richiede una lubrificazione periodica.

Parametri del punto

La lunghezza e la larghezza del punto sono ugualmente importanti. Nei modelli elettromeccanici, questi indicatori sono limitati a un intervallo di 3-5 mm. Le opzioni di fascia alta possono mostrare una lunghezza del punto di 6-9 mm. In generale, maggiore è questa cifra, più spessi e densi sono i tessuti che puoi cucire.

Altezza di sollevamento del piedino premistoffa

Questo indicatore è importante se prevedi di lavorare con materiali multistrato o prodotti di grande spessore. Modelli costosi di macchine da cucire hanno doppia opzione di sollevamento, aumentando notevolmente lo spazio libero. Normalmente, questa cifra raramente supera gli 11-12 mm.

Regolazione della pressione sul materiale

Se la macchina per cucire è dotata di trasporto superiore, questa funzione non è così importante. Ma la maggior parte dei modelli domestici non ha un tale componente aggiuntivo e richiede un controllo aggiuntivo. Per fare ciò, il design del dispositivo prevede un regolatore di pressione del piede, che consente di determinare la pressione ottimale per qualsiasi tipo di tessuto, dai tessuti più leggeri a quelli più spessi. Questa funzione è particolarmente importante quando si cuciono maglieria, dove il rilascio della pressione consente di evitare l'allungamento dell'orlo.

Quale azienda è la migliore?

Considera quali produttori di macchine da cucire ricevono le recensioni più elogiative da dilettanti e professionisti nel settore del cucito. Tra i marchi che occupano giustamente lo status di leader, si possono notare diversi nomi.

  1. Pfaff. Azienda tedesca specializzata nella produzione di modelli computerizzati. L'azienda opera da oltre 150 anni, dimostrando stabilità, sulla base degli standard di qualità europei. Nonostante il luogo di produzione sia indicato in Germania, la produzione nel 2006 è stata completamente trasferita in Cina. Il marchio è anche famoso per le macchine per una ristretta specializzazione: ricamo, cucito figurato, finitura decorativa.
  2. Gianomo. Una delle aziende più famose nel segmento dei prezzi medi. L'azienda è giapponese, l'attrezzatura è prodotta a Taiwan. La formazione è rappresentata da macchine domestiche elettromeccaniche, elettroniche e informatiche. Inoltre, l'attrezzatura Janome è adatta per lo scrapbooking, avendo forza e affidabilità sufficienti.
  3. Fratello. Società giapponese con una vasta rete di rivenditori in tutto il mondo. Le auto del marchio sono vendute in dozzine di paesi in tutto il mondo, sono disponibili modelli con diverse dotazioni funzionali. I modelli di fabbricazione giapponese sono considerati di altissima qualità, ma nella Federazione Russa vengono venduti principalmente prodotti dell'ufficio di rappresentanza locale dell'azienda con un livello di assemblaggio inferiore o versioni cinesi. Bisogna fare attenzione quando si sceglie un'auto.
  4. Bernina. Un marchio svizzero che produce apparecchiature nella classe economica e nel segmento di prezzo medio del mercato in Asia e macchine di livello professionale di alta qualità in Europa. Questa divisione del lavoro consente all'azienda di ottenere i risultati desiderati mantenendo lo status di fornitore affidabile. I modelli più costosi vengono testati a mano. La tecnologia a basso costo ha anche una buona qualità costruttiva ed è caratterizzata dall'affidabilità delle parti.
  5. Cantante. Marchio americano con radici tedesche. Anche le macchine per cucire dell'azienda sono prodotte in Asia e sono presentate nella più ampia gamma di funzionalità. Esistono modelli elettromeccanici, elettronici, informatici con un diverso set di opzioni, adatti ai compiti più ambiziosi.
  6. Husqvarna. L'azienda svedese produce macchine da cucire per uso domestico affidabili. Sono ben adattati per lavorare in condizioni difficili, non temono carichi elevati. Questa è una buona soluzione per una sarta esperta, per i principianti, l'attrezzatura funzionale della tecnica sembrerà troppo complicata.
  7. Juki. Un marchio giapponese che produce macchine da cucire di fascia alta per uso professionale o domestico. Questi sono modelli universali per tutti i tipi di tessuto e mostrano un'elevata velocità di cucitura. La tecnica di questo produttore è adatta per la sarta esperta che vuole avere a sua disposizione una macchina affidabile e duratura per un lavoro a lungo termine.

Consigli da sarta

Secondo gli esperti, molte sarte alle prime armi commettono errori fastidiosi nella scelta delle macchine da cucire per uso domestico. E il principale si sta concentrando esclusivamente su prezzo... Naturalmente, i marchi noti fanno un certo markup per il "nome". Ma è molto importante ricordare che nelle macchine da cucire, affidabilità, funzionalità e durata delle apparecchiature.

Non vale la pena guardarlo Paese di Produzione. Una macchina cinese di un produttore poco conosciuto difficilmente può garantire buoni risultati, ma un modello di marca ultra costoso degli Stati Uniti sarà inutile se le capacità della sarta sono limitate alle cuciture a zigzag e ai punti diritti. Però, oggi il 99% delle macchine sul mercato sono prodotte in Asia.

Il tipico marchio americano Singer ordina attrezzature a Taiwan da molti anni. Gli europei non sono molto indietro di lei: il fratello Bernina crea i loro modelli nello stesso stabilimento. I giapponesi ordinano anche soluzioni di marca in Cina o Taiwan. Pertanto, scegliendo auto "europee" o "americane", è possibile, con un alto grado di probabilità, ottenere una versione solida e ben assemblata della tecnologia cinese.

Non ci sono macchine che "cuciono male" - ci sono sarte inesperte. La qualità delle cuciture è controllata da una precisa selezione di parametri. Se la sarta non ha esperienza, anche la tecnica più affidabile e di alta qualità si avvolgerà, strapperà il filo e tirerà il materiale.

Le macchine multifunzionali sembrano molto attraenti e se il budget lo consente, le sarte in erba sono tentate di acquistarle. A prima vista, questo ragionamento sembra corretto. In pratica, avere troppe opzioni può semplicemente confondere una sarta alle prime armi.

Sarebbe più saggio acquistare prima una versione più semplice e, se necessario, sostituirla o acquistare attrezzature aggiuntive per il sopraggitto o il ricamo.

        Non c'è bisogno di pagare più del dovuto per opzioni extra. Se il tagliafilo, la cucitura inversa e l'infila ago sono strumenti utili, solo gli amanti del ricamo avranno bisogno di un programma ripetuto o di un'immagine speculare di un punto. Semplicemente non sono necessari in una normale auto domestica.

        Anche se l'auto sembra attraente e rientra nel budget dell'acquisto, non è necessario affrettarsi. Per prima cosa devi assicurarti che la sua eventuale riparazione, manutenzione non diventi un problema.... Per alcuni modelli di macchine, sarà difficile persino acquistare zampe o aghi, soprattutto nelle regioni remote. L'attrezzatura di riparazione esclusiva può richiedere costi paragonabili all'acquisto di un nuovo dispositivo simile.

        Per come scegliere una macchina da cucire, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa