Macchina da cucire

Macchine da cucire elettriche

Macchine da cucire elettriche
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come usarlo correttamente?

Le macchine da cucire meccaniche furono sostituite da quelle elettriche. Operano con successo da decenni, aumentando la produttività del lavoro. La loro velocità operativa è diverse volte superiore a quella dei dispositivi di cucitura puramente meccanici.

Cos'è?

Tutti sono abituati a chiamare una macchina da cucire elettrica una macchina elettromeccanica, ma qui solo il motore che ne aziona il meccanismo è elettrico. Pertanto, in quanto segue lo chiameremo elettromeccanico. Si differenzia da quello elettronico per l'assenza di funzioni “avanzate”. Il dispositivo esegue solo il lavoro principale, in modo che le parti dell'ago e della navetta si muovano avanti e indietro, facendo passare il filo attraverso gli strati di tessuto. Allo stesso tempo, il tessuto stesso viene avanzato con l'aiuto di rulli aggiuntivi, che consentono di non cucire un punto su un altro, aggrovigliando e intrecciando i fili nello stesso punto, ma di allineare questi punti in una riga, formando un normale e persino cucitura. La produttività del lavoro su una macchina da scrivere, rispetto alla cucitura completamente manuale, può aumentare da decine di volte per le sarte alle prime armi a centinaia per quelle esperte.

Al centro del lavoro di una macchina da cucire elettromeccanica c'è la sostituzione degli sforzi della sarta spesi per la rotazione della ruota motrice con l'energia cinetica ricevuta dal motore elettrico. L'albero motore, che un tempo veniva attorcigliato a mano, mediante cinghie o ingranaggi, è collegato all'albero motore. Molto spesso, l'alimentazione al motore viene attivata tramite il pedale. È possibile commutare il motore di una qualsiasi delle gambe premendo il pedale. Così, la sarta ha entrambe le mani per mantenere il tessuto piatto durante la cucitura in modo che esca dritto.

Il modello elettronico ha, ad esempio, modalità programmabili per automatizzare e velocizzare il processo di ricamo. e dozzine di varietà di cuciture diverse sono disponibili qui, permettendo alla sarta di avvicinarsi ai punti più inaccessibili del prodotto appena cucito o riparato.

E un'altra differenza. Ad esempio, con un ago rotto o un piedino per cucire allentato, una macchina da cucire convenzionale proverà a continuare a lavorare, senza prestare attenzione al guasto. In elettronica, diversi sensori sono responsabili di una serie di guasti, semplicemente bloccando ulteriori azioni dell'utente fino all'eliminazione del problema.

Una macchina da scrivere elettronica può fermarsi per una pausa, "notando", ad esempio, il surriscaldamento del motore o del meccanismo di azionamento.

Storia

L'aspetto della macchina da cucire risale al XVIII secolo. Quindi hanno solo copiato il punto a mano. Nel 1814, il sarto austriaco Josef Madersperger presentò al pubblico un ago con una cruna non alla base, ma all'estremità appuntita. Quindi Fisher, Gibbon, Walter Hunt, Elias Howe e un certo numero di altri artigiani si misero a sviluppare un apparato in grado di cucire con un ago del genere. Nel 1830 Barthelemy Timonier brevettò la prima installazione, che accelerò notevolmente la cucitura con un ago con un foro vicino alla punta, e il primo laboratorio di cucito da lui aperto era molto richiesto.

Nel 1845, Elias Howe in America creò un meccanismo che poteva cucire usando una navetta. La velocità in quel momento era impressionante: 300 cicli dell'ago al minuto. In questo caso, l'ago ha fatto attriti orizzontalmente e non verticalmente, come nelle macchine moderne. Di conseguenza, le strisce di materia cucite sono andate verticalmente. Una deviazione della cucitura da una linea retta ha portato a un arresto del meccanismo e agli operai del cucito era richiesta una certa abilità.

Nel 1850 nella macchina da scrivere Wilson e nel 1851 nell'apparecchio Singer e Gibbs, la corsa verticale dell'ago fu adottata come standard. Gli strati di tessuto si muovevano orizzontalmente, regolati da ingranaggi. Successivamente, l'ingranaggio è stato sostituito con una piastra con denti. L'ulteriore sviluppo mirava ad aumentare la produttività delle macchine da cucire.

Le macchine da cucire Singer sono apparse in Russia all'inizio del XX secolo e la loro produzione è stata dominata a Podolsk vicino a Mosca. Con l'avvento al potere dei bolscevichi e dopo la guerra civile, la nuova leadership sovietica ribattezzò lo stabilimento di Zinger in PMZ im. Kirov ", e dal 1923 le prime macchine da cucire sovietiche furono prodotte con i marchi" Gosshveimashina "e" PMZ ".

Tuttavia, gli sviluppi tedeschi hanno continuato ad essere utilizzati per più di un decennio. Successivamente sono arrivati ​​i marchi "Podolsk" e "Chaika" basati su questo design. Esperti artigiani dilettanti usavano motori CA autoinstallati invece di una manovella con una ruota motrice.

Oggi tutti questi oggetti sono di proprietà di collezionisti di antiquariato. Sono state sostituite dalle moderne macchine da cucire elettromeccaniche ed elettroniche compatte, che semplificano la cucitura e offrono all'utente un nuovo livello di comfort e una velocità operativa molte volte più rapida.

La macchina da cucire ti consente di trasformare il lavoro di una sarta da hobby in una fonte di reddito permanente.

Visualizzazioni

Una macchina da cucire manuale è un'unità già familiare in cui l'azionamento viene ruotato manualmente (utilizzando una ruota di trasferimento aggiuntiva dotata di un "twist" convenzionale come quello che ora viene messo su una "dinamo" manuale per caricare le batterie), oppure per mezzo di un ingranaggio a pedale, rotazione che si effettua con entrambi i piedi. In quest'ultimo caso, il pedale è messo su leve che fanno girare l'albero; l'intera installazione si trova su una scrivania o un tavolo da cucito speciale e una cinghia verrà tirata dalla ruota grande, avvolta sulla ruota motrice della macchina.

Una macchina da cucire elettromeccanica differisce da una macchina da cucire manuale solo per il fatto che il rotatore manuale è sostituito da un motore elettrico che funziona con una tensione alternata standard di 220 volt. Per la commutazione dell'azionamento elettrico, è previsto un pedale, che viene premuto solo da una delle gambe e non da entrambe.

Gli utenti esperti hanno convertito le macchine da scrivere sovietiche utilizzando, ad esempio, un tasto telegrafico in codice Morse come interruttore. Oggi il "pedale di accensione" viene fornito con una macchina del genere: non è necessario modificare nulla. Le modalità di commutazione vengono eseguite utilizzando uno o più pulsanti (interruttori a levetta, interruttori o mini-leve).

Le macchine per cucire elettroniche possono contenere una propria scheda di controllo, nella quale è "incorporato" il proprio firmware, oppure possono essere controllate tramite PC o laptop. In entrambi i casi, le auto hanno il proprio display, una fila di pulsanti e interruttori. Nel primo caso, la macchina è in grado di farcela da sola, disponendo di un proprio "firmware", abbastanza "intelligente" da poter utilizzare anche la modalità più "pretenzioso". Nel secondo caso, la macchina da cucire computerizzata non funzionerà da sola: necessita di un programma di terze parti da un dispositivo esterno.

La connessione avviene tramite un cavo USB-microUSB (come uno smartphone o un tablet). Puoi anche regolare la velocità di lavoro.

Produttori

Oggi, i migliori produttori, a partire dai più premiati, sono posizionati come segue:

  • Cantante,
  • Gianomo,
  • Fratello,
  • Nuova casa,
  • Baby Lock,
  • Elna,
  • Pfaff,
  • Husqvarna,
  • Bernina,
  • Juki.

Come ha dimostrato la vita di diverse generazioni di utenti, il più antico dei marchi fino ad oggi è considerato il leader.

Come scegliere?

La scelta finale dipende dalla natura del lavoro: riparare vestiti e accessori, forse cucire semplici o piani ambiziosi e cucire da zero cose davvero belle, magari creare una moda d'autore per le cose, creatività, unicità. Nel primo caso, una macchina elettromeccanica ti si addice: ha solo le modalità di sutura più comuni e più semplici. Nel secondo e nel terzo - elettronico, con la possibilità di cucire decine di cuciture diverse in esecuzione, fino all'arte del ricamo automatico.

Come usarlo correttamente?

Le regole per la preparazione e l'impostazione della macchina possono variare. Dipendono dal tipo e dal modello specifico. Consideriamo lo schema generale del lavoro.

  • Inserire l'ago nel meccanismo di cucitura. Il taglio piatto dell'ago è rivolto all'indietro.
  • Avvolgere il filo intorno alla bobina al limite con l'ausilio di un'apposita bobina posta sulla macchina stessa. Tirare 10-15 cm di filo dalla bobina. Installa e fissa la bobina nella parte inferiore del meccanismo.
  • Installare la bobina di filo sul perno previsto, svolgere mezzo metro di filo e farlo passare attraverso tutti i fori e i ganci indicati nelle istruzioni. Non interrompere questa sequenza. Infila l'ago.
  • Porta entrambi i fili da partealzando il piede stesso.
  • Collega il pedale al tagliacapelli. Collegare l'intero sistema a una presa di corrente.

Le moderne macchine da cucire possono utilizzare l'adattatore di alimentazione in dotazione. Per verificare la qualità della macchina da cucire, inserire strisce reattive di tessuto, selezionare la modalità punto desiderata e provare a cucirle (cucirle).

Sperimenta con diversi tipi di cuciture. Se le cuciture sono dritte, puoi impostare la modalità desiderata e iniziare a cucire a tutti gli effetti.

Nel prossimo video troverete una recensione della macchina da cucire elettromeccanica Janome MX55.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa