Tende per soggiorno

Tende nella sala sulla cornice del soffitto: cosa ci sono e come scegliere?

Tende nella sala sulla cornice del soffitto: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di cornici del soffitto
  3. Come scegliere le tende?
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Esempi di successo negli interni

Belle tende e una cornice opportunamente selezionata possono conferire a una stanza un design e una grazia unici, senza interrompere la funzionalità della stanza. La scelta di queste parti integranti degli interni dovrebbe essere affrontata a fondo, soprattutto quando si tratta di tende nel soggiorno, perché è qui che si riunisce l'intera famiglia.

Vantaggi e svantaggi

Come suggerisce il nome, le cornici del soffitto sono attaccate direttamente al soffitto, non alle pareti opposte. I vantaggi di questo design includono quanto segue:

  • capacità di sopportare carichi pesanti - per le tende realizzate con tessuti pesanti, puoi sempre trovare un modello adatto che soddisfi i requisiti di resistenza e bellezza;
  • visivo aumento dell'altezza del soffitto;
  • estetica - durante l'installazione, tutti gli elementi di fissaggio sono nascosti nello spazio del soffitto;
  • versatilità - tali strutture possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di controsoffitto;
  • varietà nei metodi di installazione, materiali e soluzioni progettuali.

Inoltre, questo tipo di cornice è adatto per stanze completamente vetrate o stanze con soffitti o pareti non standard.

I contro sono determinati in base al materiale. Ad esempio, le cornici del soffitto in legno hanno poca resistenza all'usura e sono altamente suscettibili ai danni meccanici.

Tipi di cornici del soffitto

Sul mercato moderno, puoi trovare una significativa varietà di cornici per soffitti, diverse per materiale, forma e così via. Per tipo di materiale, ci sono i seguenti tipi di cornici:

  • di legno - per un interno classico, è adatta una base naturale, che apparirà armoniosamente con parquet o pannelli di legno; l'intaglio decorato porterà leggerezza e ariosità;
  • plastica - prezzo accessibile, praticità e un'ampia gamma di sfumature e forme consentono alle cornici in plastica di rimanere il tipo più popolare;
  • metallo - l'alluminio più comunemente usato, noto per la sua leggerezza, resistenza e durata.

Importante! La combinazione di legno e metallo o metallo e plastica non è rara per gli interni moderni.

Le tende da soffitto differiscono anche nei metodi di fissaggio e sono dei seguenti tipi:

  • stringhe - questo tipo è uno o più fili metallici ed è destinato principalmente alle barriere fotoelettriche;
  • il giro - il prodotto è costituito da una barra tonda e limitatori alle estremità, che possono fungere da elementi decorativi;
  • profilo - sono modelli ideali per ambienti con layout atipici; per la produzione viene utilizzato un profilo in plastica o metallo, che consente di ottenere diversi raggi di curvatura;
  • baguette - il legno è il materiale per tali strutture; gli elementi di fissaggio sono nascosti dietro il lato esterno del cornicione.

L'aspetto delle tende viene utilizzato anche per la classificazione: i modelli nascosti sono resi invisibili alla vista e quelli decorativi, al contrario, diventano una parte a tutti gli effetti della decorazione delle finestre.

La forma gioca un ruolo significativo nella scelta della cornice, vale a dire:

  • le linee rette sono prodotti universali e sono adatte a diversi tipi di tende;
  • gli elementi di fissaggio angolari sono perfetti per aperture di finestre e bovindi;
  • se la stanza ha nicchie arrotondate, dovresti prestare attenzione alle cornici arrotondate;
  • in modo che le tende si adattino meglio alla finestra, è necessario utilizzare aste per tende con bordi arrotondati.

Come scegliere le tende?

Quando si scelgono le tende per il soggiorno, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • caratteristiche del soffitto;
  • parametri della stanza;
  • stile generale della stanza;
  • la possibilità di una facile cura del prodotto.

Non dobbiamo dimenticare fattori come durata e praticità... Per decorare le finestre del soggiorno, puoi scegliere sia tende luminose con una trama fluida, sia tende da tessuti pesanti e densi. I primi sono adatti a persone i cui soggiorni sono rivolti verso il lato non soleggiato, poiché una quantità sufficiente di luce del giorno passerà attraverso i tessuti leggeri. Queste possono essere tende in seta, lino e viscosa. Questi ultimi, al contrario, sono destinati a stanze spaziose con un'abbondanza di luce solare.

In questo caso, puoi tranquillamente scegliere un tessuto più pesante (broccato o jacquard), con il quale puoi aggiungere extra lusso e aristocrazia all'interno.

Per i piccoli soggiorni, la preferenza dovrebbe essere data anche al materiale sfuso: tende massicce possono ridurre visivamente le dimensioni della stanza, sovraccaricando l'atmosfera.

La scelta di un modello di tenda adatto segue da quale tipo di cornice del soffitto preferisci per la tua casa:

  • per strutture di stringa sono adatti tulle e tessuti leggeri e leggeri, ad esempio organza e chiffon;
  • baguette a due e tre file o cornici di profilo in grado di resistere a tende spesse o medie realizzate con diversi tipi di tessuti;
  • tende con lambrequin aggiungi un tocco chic unico alla stanza; per questo tipo di tende esistono delle tende speciali con velcro.

Attualmente, ci sono molti materiali naturali e sintetici che sono ottimi per decorare le aperture delle finestre della sala. Tra i tessuti naturali, i leader sono seta, raso, cotone e lana e tra i tessuti artificiali: viscosa, poliestere e acrilico.

Non dimenticare i tipi di tessuti misti, ad esempio taffetà e blackout.

Suggerimenti per la progettazione

Le tende sono uno di quegli elementi decorativi con cui puoi cambiare lo spazio circostante senza troppi sforzi. Vale la pena seguire questi semplici suggerimenti, con l'aiuto dei quali è più probabile che tu faccia la scelta giusta:

  • per aumentare visivamente le dimensioni del soggiorno, è necessario utilizzare tende con un motivo lineare: le linee orizzontali aiuteranno a "espandere" la stanza e le linee verticali "alzeranno" il soffitto;
  • se la stanza manca di calore, usa tonalità calde di giallo, arancione, rosso, oro; i toni caldi fanno anche sembrare la finestra più grande, mentre le tonalità fredde di blu, viola e neon, al contrario, aggiungono freschezza alla stanza e la "raffreddano";
  • per gli interni classici, sono preferibili tele naturali, ad esempio in cotone, e per un soggiorno high-tech, quelle sintetiche;
  • le tende dai toni neutri (beige, crema, sabbia) sono versatili e adatte a quasi tutti gli ambienti; se l'interno ha un colore prevalentemente calmo, vale la pena focalizzare l'attenzione sulle tende, utilizzando tutti i tipi di dettagli decorativi: lambrequins, ganci, occhielli, nappe - e una stampa insolita e brillante.

Esempi di successo negli interni

Per consolidare le conoscenze acquisite, prenderemo in considerazione diversi esempi di successo all'interno.

  • Questo soggiorno è di piccole dimensioni, ma le tende sapientemente selezionate e una cornice del soffitto aggiungono lo spazio e l'ariosità necessari alla stanza. La tonalità di frassino scuro e le tende a più strati limitano il flusso di luce solare in eccesso, rendendo il soggiorno più confortevole.
  • Un massiccio lambrequin satura la sala di monumentalità e splendore, e il tessuto monotono è in perfetta armonia con la tappezzeria dei mobili e la decorazione delle pareti. L'abbondanza di piccole nappe e tulle leggero rendono la tenda senza peso.
  • La stampa insolita è in ottima combinazione con l'interno generale. La predominanza del rosso nelle tende riempie lo spazio di una sensazione di comfort e vivibilità e avvicina la finestra, mentre elementi di blu completano l'immagine con chiarezza e freschezza.

Puoi scoprire come fissare la cornice a un soffitto teso guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa