Tende per soggiorno

Tende nella sala per due finestre: caratteristiche e varietà

Tende nella sala per due finestre: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Gamma di colori
  5. Soluzioni di stile
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Esempi interessanti

Alcuni appartamenti hanno due finestre nel corridoio. Quando si progettano tali stanze, sorgono domande, quali tende scegliere e come realizzare una bella composizione.

Peculiarità

Quando si scelgono le tende per un soggiorno con due aperture per finestre, vale la pena considerare alcuni punti.

  • Le dimensioni della stanza. Per una piccola sala, sono adatte tende in tessuto leggero e traslucido, prive di elementi decorativi non necessari.

In una grande stanza, saranno più appropriate composizioni fatte di materiali densi e pesanti, decorati con nappe e frange.

  • Colore... Devi sceglierlo in base alla combinazione di colori della decorazione della sala.
  • Unità. Se il tuo soggiorno non è diviso in zone, le aperture delle finestre dovrebbero essere decorate in modo identico.
  • La dimensione delle finestre. Quando c'è una scelta di tende per finestre strette, allora dai la preferenza ai modelli classici con un lambrequin.

Per le finestre larghe, è meglio scegliere tende in tessuto spesso che corrispondano al colore della decorazione murale. Questa tecnica bilancerà visivamente lo spazio.

  • Partizione. Se c'è un grande muro tra le aperture delle finestre, ognuna di esse dovrebbe essere decorata con una composizione separata. Puoi mettere un mobile di dimensioni adeguate nel molo. Se non c'è muro o è piccolo, allora entrambe le finestre possono essere disposte in un'unica composizione.
  • Lo stile della stanza. Il tipo di tende dipenderà dal design generale del soggiorno.

Visualizzazioni

Vale la pena considerare i principali tipi di tende nella sala con due finestre.

  • I caffè sono adatti per una sala high-tech, minimalista o in stile provenzale. Tali tende sono un piccolo pezzo di tessuto che non copre completamente l'apertura della finestra.Sono realizzati in tessuto leggero. Molto spesso vengono utilizzati colori pastello, ma sarà appropriata anche una stampa floreale.
  • tende francesi rappresentano una composizione volumetrica composta da più elementi. Ogni elemento è realizzato sotto forma di pieghe verticali. Nella produzione di tali tende vengono utilizzati seta, tulle, raso.

Questa opzione è adatta per ampi spazi.

  • tende romane sembra un pezzo di stoffa. Possono essere sollevati come persiane. In questo caso, sono raccolti in bellissime pieghe verticali. Sono realizzati con una varietà di materiali. Sono anche molto diversi nel colore. Puoi scegliere un'opzione per quasi tutti gli stili di decorazione della sala.
  • tende austriache sono una sorta di simbiosi di sipari francesi e romani. Simile ai francesi, hanno pieghe rigogliose e hanno un meccanismo di piegatura come quelli romani. Va notato che le pieghe appaiono solo quando vengono unite. Una buona opzione è la lunghezza di queste tende leggermente al di sotto del davanzale. In questo caso, l'apertura della finestra sarà chiusa e il tessuto tirato insieme nella parte inferiore formerà bellissime pieghe. Il materiale utilizzato per la loro fabbricazione è vario, ma viene data preferenza ai tessuti leggeri.
  • Le tende, oltre alla funzione estetica, possono proteggere la stanza dalla luce solare intensa. Aggiungono lusso e ricchezza agli interni; sono cuciti con materiali densi come velluto, jacquard, raso. Sono adatte a soggiorni spaziosi. I colori sono scelti in base al design della stanza.
  • Blocco di colore in apparenza sono un po' come tende. Tali tende sono costituite da diversi pezzi di tessuto di diversi colori, cuciti in uno strettamente. Queste tende aggiungeranno luminosità e animeranno la stanza.
  • tende giapponesi sono realizzati con tele di tessuto che sono attaccate a una cornice multistrato. Vengono utilizzati materiali naturali, come lino, cotone. I tessuti possono essere combinati in colore e consistenza. Saranno appropriati nello stile minimalista della decorazione della sala.
  • Tende di bambù adatto a soggiorni piccoli. Un enorme vantaggio di tali tende è che non accumulano polvere su se stesse, il che non si può dire dei modelli di tessuto. È sufficiente pulirli con un panno umido.

Questa è una buona opzione se qualcuno in casa soffre di allergie alla polvere.

  • Tende plissettate in qualche modo simile alle persiane, ma non ha lo stesso aspetto da ufficio. Sono realizzati in tessuto teso su travi orizzontali.
  • Tende classiche sono una composizione composta da tende, tendaggi e un lambrequin. Le tende sono realizzate in tulle, voile, chiffon. Le tende sono cucite da un tessuto più denso come velluto, raso. I lambrequins possono combinare diversi tipi di materiale. Grazie alla varietà di metodi di drappeggio, puoi scegliere un modello per quasi tutti i design della stanza.

Materiali di fabbricazione

Attualmente, ci sono circa 300 tipi di materiali adatti alla produzione di tende. Consideriamo i principali.

  • Seta - materiale sottile e leggero ad alta resistenza. Le tende realizzate con tale tessuto sembrano lussuose e aggiungono lusso agli interni. Tuttavia, questa è roba lunatica. Si stropiccia facilmente, sbiadisce al sole e non può essere lavato in lavatrice.
  • Atlante - materiale pesante con superficie liscia. Ha una caratteristica lucentezza che gli conferisce un aspetto elegante. Le tende realizzate con tale tessuto sono resistenti, resistenti, ipoallergeniche. Se sono stati aggiunti materiali sintetici al tessuto, nel tempo le tende possono allungarsi.
  • cotone - un tessuto pratico ed economico. È durevole, senza pretese di manutenzione, ipoallergenico, può sbiadire al sole e restringersi leggermente dopo il lavaggio.
  • Lana - tessuto dalla trama piacevole. Non si stropiccia, trattiene bene il calore. Tuttavia, richiede il lavaggio a mano, assorbe facilmente gli odori, quindi è necessaria una ventilazione regolare. Inoltre, le tarme possono svilupparsi nel materiale di lana.
  • Biancheria - materiale durevole resistente all'usura.È traspirante e non sbiadisce al sole. Tuttavia, questo tessuto è molto stropicciato e difficile da stirare. Potrebbe restringersi durante il lavaggio.
  • Viscosa - tessuto sintetico che ha un bell'aspetto. Non richiede molto sforzo all'uscita, tende bene e lascia passare l'aria. Tuttavia, le tende in viscosa tendono a sbiadire al sole.
  • Poliestere - un altro materiale sintetico. È un tessuto resistente che richiede poca manutenzione. Non è soggetto a sbiadimento, è durevole ed è resistente allo sporco. Le tende in poliestere non sono traspiranti e possono causare allergie.
  • Acrilico - nonostante sia un materiale artificiale, può competere con i tessuti naturali. Le tende acriliche hanno un aspetto presentabile, sono facili da pulire, resistenti e ipoallergeniche. Tuttavia, non consentono all'aria di passare bene, sotto l'influenza del sole, il tessuto si irrigidisce.
  • Nylon - è un tessuto molto sottile, leggero, ma allo stesso tempo resistente. Questo materiale non si consuma a lungo e mantiene un aspetto attraente e senza pretese di manutenzione. Gli svantaggi sono che le tende in nylon sono scarsamente traspiranti e possono causare allergie.
  • Oscuramento. Questo materiale non ha praticamente difetti. Se la stanza si affaccia sul lato soleggiato, vale la pena dare la preferenza alle tende realizzate con questo particolare tessuto. Protegge la stanza dal calore e dalla luce. Blackout può avere qualsiasi trama: opaca, satinata, stampata. Tale tessuto può essere a due o tre strati.

Le tende oscuranti non si stropicciano, non sbiadiscono, sono resistenti e consentono di realizzare qualsiasi tipo di tendaggio.

  • Taffettà È un materiale piuttosto denso che visivamente sembra leggero. Può essere di qualsiasi colore. Il taffettà non è soggetto a sbiadire al sole, è resistente, mantiene bene la sua forma. Tuttavia, si raggrinzisce molto e potrebbe restringersi quando viene lavato.
      • Jacquard interessante per la sua consistenza. Su tutta la superficie del tessuto, c'è un motivo caratteristico di fili intrecciati. È un tessuto resistente. Non sbiadisce alla luce del sole, tende bene, ha un aspetto attraente ed è ipoallergenico. Tuttavia, è facile lasciare sbuffi sulle tende jacquard.

      Gamma di colori

      Le tende per due finestre possono essere rese monocromatiche oppure puoi scegliere una combinazione di più tonalità. Sono scelti in base alla combinazione di colori e allo stile di decorazione della stanza, vale a dire:

      • le tende bianche aggiungeranno spazio alla stanza, ma nel soggiorno è meglio combinare questo colore con beige, blu, verde chiaro, rosa, viola;
      • per aggiungere lusso al design della stanza, scegli le tende bordeaux;
      • le tende blu creeranno un'atmosfera festosa; è meglio se un tale colore trova la sua ripetizione negli elementi decorativi, ad esempio nei cuscini;
      • il beige è neutro e si adatta a qualsiasi design del soggiorno; inoltre, si sposa bene con altri toni;
      • le tende verdi sono ideali per una stanza decorata in stile provenzale o country e porteranno un po' di freschezza al design generale;
      • i colori lilla e rosa per le tende saranno appropriati se ripetuti in altri elementi decorativi o decorazioni murali;
      • le tende nei colori grigio, argento e perla hanno un bell'aspetto sia da sole che in combinazione con il rosso o il blu.

      Soluzioni di stile

      Diversi stili di design del soggiorno offrono idee diverse per decorare le aperture delle finestre.

      • Per un soggiorno arredato in stile classico, vale la pena dare la preferenza a tende beige o dorate, integrate da tende e un lambrequin. Con l'aiuto di varie opzioni per la posa del lambrequin, puoi dividere visivamente lo spazio tra le finestre. Il tessuto della tenda dovrebbe essere leggero, preferibilmente bianco. Le tende e gli stessi lambrequin sono realizzati in tessuto denso, che drappeggia bene e mantiene la sua forma.
      • Stile provenzale prevede l'utilizzo di tende realizzate con materiali leggeri in colori pastello. Rosa, blu, verde chiaro: tutti questi colori sono appropriati.Inoltre, sono adatti materiali con una stampa di piccoli fiori. È meglio usare tessuti naturali, come cotone, lino.
      • Per un soggiorno barocco sono adatte complesse composizioni volumetriche di tende, lambrequins e tende, abbondantemente decorate con elementi decorativi sotto forma di pennelli, corde, frange. Tra i colori, è meglio dare la preferenza ai toni bordeaux, verdi, dorati e argentati. Tende e agnelli sono realizzati in velluto, raso, jacquard, seta.
      • Soggiorno all'avanguardia sarà completato con successo da tende pieghettate di colori vivaci. Tali tende con un motivo di cerchi, quadrati e altre forme geometriche sembreranno interessanti.
      • minimalismo suggerisce o tende realizzate in tessuto leggero, prive di decorazioni inutili, o tende a rullo, romane, in bambù.
      • High Tech caratterizzato anche da semplicità e praticità. Le tende grigie o marroni solide, così come il rullo o il romano, saranno una grande aggiunta ad esso.

      Suggerimenti per la selezione

      Quando si scelgono le tende per due finestre per il soggiorno, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

      • se le finestre si trovano sullo stesso muro e c'è un piccolo molo tra di loro, allora è meglio organizzare tutto con un'unica composizione, quando il molo è più di un metro, allora è più appropriato progettare ogni finestra separatamente; le tende dovrebbero essere identiche, puoi mettere qualche tipo di mobile nel molo o appendere uno specchio, una foto;
      • se non c'è un muro, una buona opzione sarebbe quella di creare due tende ai bordi e combinare le finestre con una tenda;
      • se devi decorare finestre in una stanza d'angolo situata su pareti adiacenti, puoi realizzarle sotto forma di composizioni separate, unite da un lambrequin;
      • come regola generale, due finestre nel soggiorno dovrebbero essere decorate in modo identico, ma c'è un'eccezione: se il soggiorno assume la divisione in zone, allora ogni finestra dovrebbe essere decorata secondo il tema della zona a cui appartiene, ma in questo caso le composizioni dovrebbero essere in armonia tra loro con un amico;
      • prendi in considerazione le dimensioni delle finestre: è meglio decorare le piccole aperture delle finestre con una tela, combinandole in un'unica composizione.

      Esempi interessanti

      Una buona opzione se c'è una piccola partizione tra le aperture delle finestre. Una bella combinazione di colori beige e bordeaux nelle tende conferisce alla stanza un aspetto lussuoso.

      Ottima decorazione per aperture di finestre affiancate, ma su pareti adiacenti. Le finestre unite da una tenda creano una composizione integrale. In questo caso, le finestre sono decorate separatamente l'una dall'altra e il molo è completato da un'immagine. Il design identico delle tende, la loro combinazione con la tappezzeria dei mobili e le tovaglie portano armonia all'interno della stanza.

      Nel prossimo video imparerai come scegliere le tende giuste e combinarle con l'interno della stanza.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa