Tende per soggiorno

Lambrequins per la sala: varietà, criteri di selezione e bellissimi esempi

Lambrequins per la sala: varietà, criteri di selezione e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Forme per drappeggi
  5. Materiali (modifica)
  6. Spettro dei colori
  7. Opzioni di progettazione
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Bellissimi esempi

Uno degli elementi decorativi popolari dell'apertura di una finestra è un lambrequin. Questi elementi conferiscono all'immagine del soggiorno un aspetto finito e aggiungono lusso agli interni. L'articolo discuterà i lambrequins per la sala, le loro varietà e le caratteristiche di scelta.

Un po' di storia

L'idea di tale decorazione delle finestre è apparsa nel XV secolo durante il Rinascimento. Tuttavia, a quei tempi, oltre a decorare la stanza, il lambrequin la proteggeva anche dalle correnti d'aria. I lambrequins erano fatti di materiali costosi, decorati con ricami, nappe, applique. A proposito, erano usati non solo per decorare l'apertura della finestra, ma anche per arredare il letto.

Lo stile barocco prevalente a quel tempo implicava l'uso di tessuti pesanti e lussuosi, riccamente decorati con elementi decorativi.

Lo stile rococò che lo ha sostituito ha aggiunto leggerezza e ariosità ai lambrequins. Per la loro fabbricazione iniziarono ad essere utilizzati tessuti con una stampa floreale.

In futuro, il design dei lambrequins ha subito molti cambiamenti. I modelli più semplici, costituiti da forme semplici e linee rette, sono entrati in voga. Attualmente, è un accessorio alla moda per una bella apertura della finestra.

Vantaggi e svantaggi

Lambrequin è un drappeggio nella parte superiore della finestra che funge da funzione decorativa. Come qualsiasi altro prodotto, hanno pro e contro.

I vantaggi includono una serie di caratteristiche:

  • con l'aiuto di un tale drappeggio, puoi espandere visivamente lo spazio della stanza;
  • i lambrequins consentono di nascondere visivamente le irregolarità del soffitto e i difetti nelle aperture delle finestre;
  • le tende con un lambrequin aggiungono lusso e stile al soggiorno;
  • la varietà di colori e trame dei tessuti utilizzati consente di scegliere i lambrequins per quasi tutti i design della stanza;
  • è possibile ordinare la sartoria di tende con lambrequins secondo un progetto individuale, che aggiungerà gusto alla tua casa.

    Gli svantaggi sono prezzo elevato dei materiali. I tessuti utilizzati sono costosi e di alta qualità. Inoltre, il lavoro di cucito è anche piuttosto costoso.

    Tuttavia, se hai le abilità necessarie, puoi cucire tu stesso il lambrequin.

    Panoramica delle specie

    Esistono diversi tipi di lambrequins.

    Morbido

    Oggi è uno dei tipi più popolari di questo elemento.

    Sono eseguiti da vari tessuti. Possono consistere in un pezzo di materiale con una treccia infilata al suo interno, oppure combinare diversi tipi di tessuto ed elementi decorativi, con l'aiuto del quale viene creata una composizione olistica.

    Duro

    Questo tipo di lambrequin consente di nascondere la cornice e il punto di attacco. In precedenza, erano realizzati in legno. I moderni lambrequins rigidi usano fondamentalmente i bandos - è un tessuto non tessuto duro. In alcuni casi, è necessario fissare ulteriormente il drappeggio. Quindi vengono utilizzati vari sigilli. I lambrequins rigidi sono molto diversi nella loro forma... Possono essere sotto forma di semicerchio, animali, forme geometriche. Grazie a questo, puoi scegliere un modello per qualsiasi stile del soggiorno.

    Combinato

    Questo look combina entrambi i precedenti. C'è sia una base rigida che un drappeggio leggero. Adatto a grandi stanze con soffitti alti.

    Forme per drappeggi

    A seconda del modello scelto del lambrequin, il tessuto con cui è realizzato viene posato in vari modi.

    Swagi

    Forse il metodo di styling più comune. I tagli di tessuto semicircolari sono piegati. Di solito, due o tre di loro sono realizzati sul cornicione.

    Inversioni

    Sono anche chiamati semi-swag. Quando vengono eseguiti, il tessuto viene lanciato sul cornicione. Molto spesso sono realizzati per cornici tubolari.

    Per quelli baguette, sono adatti anche i mezzi carri, ma l'effetto perekid unico e l'asimmetria creata da tali lambrequins si perdono.

    Coquille

    Un buon modo se ci sono più aperture di finestre sulla stessa parete. Ti consente di tracciare convenzionalmente un confine tra di loro. Il materiale viene raccolto in pieghe e da esso si forma un angolo acuto. È appeso sopra il telaio di ciascuna delle aperture della finestra.

    Jabot

    Un nome alternativo per de jabot. È un'ampia striscia di tessuto con un bordo smussato che si trova sul lato. Lambrequin è costituito da pieghe sovrapposte che corrono lungo l'apertura della finestra. Jabot è il tocco finale di un tale lambrequin. Di norma, il lato lungo del de jabot è posizionato all'esterno e il lato corto al centro della composizione.

    Legare

    Simile al precedente, ma più stretto. Le pieghe sono fatte una sopra l'altra. Una buona aggiunta a un lambrequin cucito a forma di malloppo.

    Cascata

    È costituito da un taglio di tessuto a forma di trapezio, che cade in ampie pieghe. Una buona aggiunta sarebbe una fodera realizzata con un materiale di un colore diverso. Per essere visto, è fatto un risvolto.

    sbuffi

    In questo caso, il tessuto viene raccolto sotto forma di pieghe verticali. Assomiglia spesso a un codino e viene utilizzato in stili come il paese o la Provenza.

    campana

    Oggi è una delle rare forme di drappeggio. Il pezzo di tessuto è posato a forma di cono. Una bella aggiunta è la fodera in colore a contrasto. Il materiale utilizzato deve essere abbastanza denso, poiché il tessuto arioso non può assumere questa forma.

    Pettine

    In una certa misura assomigliano agli swaga, ma sono molto più larghi. Tali balze sono appropriate in ampi soggiorni con soffitti alti.

    Materiali (modifica)

    I tessuti utilizzati per cucire i lambrequins sono molto diversi. Molto spesso sono realizzati con lo stesso tessuto delle tende.... Tuttavia, è possibile una combinazione di diversi tessuti.In questo caso, devono corrispondere tra loro per colore e consistenza. I lambrequins realizzati in materiale leggero e arioso stanno bene nei piccoli soggiorni. Se devi scegliere un tale elemento di arredo per una stanza spaziosa, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai tessuti più densi e più pesanti. Aggiungeranno lusso e rispettabilità alla stanza.

    Velo

    Tessuto leggero, quasi senza peso. I lambrequins realizzati con tale materiale diventeranno una decorazione elegante per un piccolo soggiorno. Il velo ha un'elevata capacità di drappeggio, da esso si ricavano belle pieghe e balze. La leggerezza e traslucenza del tessuto permette di giocare con i colori, ad esempio, passa da una tonalità brillante a una più chiara.

    Ideale per soggiorni in stile classico così come in stile provenzale.

    Organza

    Nelle sue capacità, questo materiale è molto simile a un velo. Inoltre tende facilmente e mantiene bene la sua forma. Tale tessuto trasmette facilmente la luce solare, riempie la stanza di comfort. Ma scegliendo questo materiale per un lambrequin, prestare attenzione alla qualità della lavorazione del tessuto.

    Altrimenti, la composizione apparirà dura e sciatta.

    Nylon

    Materiale leggero ma abbastanza resistente. Ha una vasta gamma di colori, tuttavia i lambrequins realizzati con tale tessuto sono molto difficili da cucire.

    Provato

    Sta diventando sempre più popolare. L'arredamento traforato è realizzato con questo materiale, che è attaccato a un nastro speciale. Sarà una buona aggiunta stilistica al tuo soggiorno se è combinato a colori con altri elementi decorativi o ripete l'ornamento presente nel design.

    Chiffon

    Tessuto leggero e traslucido. Consente di utilizzare colori vivaci senza sovraccaricare la stanza. Belle pieghe formate da chiffon fluiranno dalla minima brezza quando la finestra è aperta. Un'ottima opzione se vuoi aggiungere leggerezza e spazio al soggiorno.

    Atlante

    Questo è un tessuto abbastanza denso. Consigliato per l'uso quando si cuciono lambrequins per un ampio soggiorno. Atlas ha una brillantezza caratteristica. Per il design delle finestre, è meglio combinarlo con un velo. Aggiungerà solidità e non sembrerà economico. Il raso copre bene e mantiene la sua forma.

    Jacquard

    Il tessuto è caratterizzato da un motivo a rilievo. Visivamente, è molto simile a un arazzo. Per cucire un lambrequin utilizzare tessuto con fili spessi. A seconda della stampa, può essere adatto per un soggiorno sotterraneo o high-tech.

    Biancheria

    Si differenzia dagli altri tessuti per la sua caratteristica lucentezza opaca. Una mantovana realizzata con tale materiale sarà un buon elemento decorativo per un soggiorno in qualsiasi stile, ma più spesso utilizzato in stile moderno e country.

    Velluto

      Questo materiale è adatto anche per i lambrequins. Non sbiadisce al sole, quindi durerà a lungo. Inoltre, se il tuo obiettivo è oscurare la stanza, allora i prodotti in velluto sono perfetti.

      Il lambrequin in velluto aggiungerà lusso e solidità all'interno del tuo soggiorno.

      Spettro dei colori

      I lambrequins possono essere realizzati in tessuto dello stesso colore o una combinazione di più tonalità. Devono essere compatibili tra loro.

      Oggi, il più delle volte scegli modelli di colori beige chiaro, latte, cioccolato, bianco, lilla, oro, viola, verde, bordeaux. Un buon esempio di combinazioni contrastanti sono combinazioni rosso-grigio, grigio-blu.

      colore bordeaux aggiungerà lusso e ricchezza al tuo soggiorno.

      bianco espandi visivamente lo spazio e ingrandisci la stanza. Tuttavia, questo è un colore molto capriccioso in servizio, poiché si sporca facilmente.

      Colore blu renderà la stanza festosa. È meglio se sarà presente in altri elementi decorativi, ad esempio nel rivestimento di sedie o cuscini.

      Marrone e tutte le sue sfumature donano alla stanza un'atmosfera accogliente. Inoltre, sono appropriati per quasi tutti gli stili di soggiorno.

      Colore beige per un lambrequin ti permette di giocare con la trama del tessuto, gli elementi decorativi e le opzioni di drappeggio.

      Questo colore neutro è adatto a quasi tutte le stanze.

      Verde rinfrescherà qualsiasi soggiorno. È più adatto per gli stili country e provenzale.

      Colori rosa e lilla adatto per un soggiorno, le cui pareti sono decorate con toni simili nell'ombra.

      Scegliere un colore per un lambrequin, considera la combinazione di colori delle tende e dell'intera stanza. In alcuni casi, sono adatte combinazioni contrastanti e talvolta è meglio soffermarsi su sfumature dello stesso colore, effettuando transizioni graduali.

      Se la tua scelta è caduta su un tessuto con una stampa, è meglio combinarlo con un tessuto più leggero quando si realizza un lambrequin. Ad esempio, combina il malloppo fatto di materiale denso con il malloppo fatto di velo.

      Di recente, è spesso preferito rifinitura realizzata lungo il bordo del lambrequin.

      Qui è meglio optare per il bianco o l'oro. Un accento luminoso può rovinare l'intera composizione.

      Opzioni di progettazione

      Oggi ci sono molte opzioni per il design dei lambrequins. Scegli quello che più si adatta allo stile del tuo soggiorno.

      traforato

      Tale decorazione può essere realizzata in materiale denso e tagliata con un laser o da feltro o feltro. Più piccola è la stanza in cui utilizzerai un tale elemento di arredo, più laconico dovrebbe essere il disegno. Se hai intenzione di decorare una grande sala, gli elementi volumetrici traforati lo faranno. È meglio se il motivo dell'arredamento di un tale lambrequin ripete la stampa sul rivestimento o su qualsiasi altro ornamento presente nel design del soggiorno.

      Asimmetrico

        Con questo design lambrequin, la finestra è drappeggiata su un lato. Di solito viene utilizzato se è necessario decorare l'apertura di una finestra con una porta del balcone o se i mobili del soggiorno sono disposti in modo tale che non sia possibile aprire lo spazio su entrambi i lati della finestra.

        sbuffi

        Tale drappeggio sotto forma di pieghe verticali sembra buono sia nelle grandi sale che nei piccoli soggiorni.

        con frange

        Oltre alle frange, sui lambrequins vengono utilizzate perline, trombe e varie perline.

        Con i pennelli

        Spesso i pennelli vengono usati per decorare i lambrequins.

        Con strass

        Gli strass saranno una buona aggiunta a un lambrequin traforato.

        Semplice

        Se stai decorando un piccolo soggiorno, non dovresti sovraccaricarlo con elementi non necessari. Design laconico, linee chiare renderanno visivamente il soffitto più alto e la stanza più grande.

        Forma quadrangolare

        Questo è un lambrequin realizzato da un taglio di tessuto utilizzando una fodera. Può essere dello stesso colore con un lambrequin o a contrasto. La possibilità di modificare il metodo di fissaggio e la larghezza consentirà al tuo soggiorno di brillare di nuovi colori.

        Con i fiori

        Quando si sceglie un tale lambrequin, è necessario fare attenzione. È importante rispettare le proporzioni del soggiorno e le dimensioni dei fiori. Un disegno troppo voluminoso è inappropriato in una piccola stanza, lo renderà visivamente ancora più piccolo.

        Inoltre, se le pareti sono decorate con colori chiari, è meglio dare la preferenza a una stampa di colori scuri. La novità di questa stagione è il tessuto per agnelli fatto di grandi fiori.

        Con stampa fotografica

        Tali agnelli stanno ora guadagnando sempre più popolarità. La stampa fotografica viene utilizzata su modelli rigidi.

        bicolore

        Possono essere realizzati con sfumature dello stesso colore, ad esempio beige e cioccolato, o essere a contrasto. Vengono eseguiti, di regola, sotto forma di festoni alternati. Oltre ai toni del tessuto, puoi giocare con la trama.

        I festoni fatti di materiale leggero e denso sembrano interessanti. Adatto a stili classici, moderni e molti altri.

        Suggerimenti per la selezione

        Quando si scelgono i lambrequins, ci sono diverse sottigliezze.

        • Lambrequin è più un elemento decorativo per una stanza con un soffitto alto, poiché spesso nasconde visivamente l'altezza. Se è inferiore a 2,5 metri nel tuo soggiorno, dai un'occhiata più da vicino al tessuto con un motivo verticale.
        • L'altezza di un lambrequin standard è di 40 centimetri. Se vuoi già farlo, prova in anticipo come apparirà all'apertura della finestra.
        • Il colore del lambrequin dovrebbe essere in armonia con la composizione generale di tende e tende.
        • Se scegli un lambrequin per un piccolo soggiorno, dai la preferenza a un design laconico con una piccola quantità di balze. Se stai decorando una stanza grande, allora è meglio scegliere un voluminoso lambrequin con molti elementi.
        • Se le finestre si affacciano sul lato soleggiato, puoi prendere un lambrequin fatto di tessuto denso e pesante. Altrimenti, dai la preferenza al cucito da organza o velo.
        • Lambrequin può essere già pronto o su misura. Se preferisci i kit di decorazioni per finestre già pronti, assicurati che si adattino perfettamente. Quando ordini un lambrequin individualmente, puoi prendere in considerazione tutte le sfumature dell'arredamento.
        • Se devi scegliere un lambrequin per due finestre situate sulla stessa parete, allora è meglio dare la preferenza allo stampo freddo. Enfatizzerà i confini tra le aperture delle finestre e darà spazio alla stanza.
        • Se hai bisogno di decorare l'apertura di una finestra con un balcone, dai un'occhiata più da vicino ai lambrequins asimmetrici. Il requisito principale è che la composizione sulla finestra non interferisca con il libero passaggio al balcone.
        • Quando scegli un lambrequin per una piccola finestra, tieni presente che non dovrebbe entrare nell'apertura della finestra. Se la cornice viene lasciata aperta, lo spazio apparirà visivamente più grande. Tra gli elementi decorativi, il più appropriato sarà un tiro o un drappeggio a forma di cascata. Inoltre, tali modelli possono essere resi asimmetrici aggiungendo ulteriori decorazioni sotto forma di pennelli o frange.
        • Al contrario, è meglio coprire parzialmente una finestra stretta con un lambrequin. Se il tuo soggiorno ha soffitti alti, il modello plissettato è l'opzione migliore.
        • I modelli rigidi possono aggiungere visivamente alcuni centimetri all'altezza del soffitto.
        • Se hai finestre a bovindo nel tuo soggiorno, allora dovresti dare la preferenza a morbidi agnelli con un elemento decorativo a campana.
        • La finestra d'angolo dovrebbe essere decorata simmetricamente, poiché entrambe le pareti dovranno essere decorate. Uno stampo freddo o una cravatta situata nell'angolo sarebbe un buon elemento decorativo.
        • Scegli un lambrequin in base al design generale del soggiorno.

          Se il tuo soggiorno è finito in stile moderno, quindi il design del lambrequin dovrebbe essere laconico e il tessuto è preferibile scegliere naturale. I colori dovrebbero essere calmi e la forma il più semplice possibile.

          Lambquin in soggiorno in stile classico è preferibile farlo nei toni del beige, combinando varie trame. I classici non tollerano dettagli inutili, quindi non sovraccaricare il lambrequin con elementi decorativi.

          Stile barocco nel soggiorno sottolinea il lusso e la ricchezza. Lambrequin deve corrispondere a questo. Dai la preferenza ai toni rossi, dorati e bordeaux. È meglio usare tessuti pesanti come materiale, da cui vengono realizzate pieghe sfuse.

          In generale, dovresti ottenere un arredamento solenne, in una certa misura teatrale.

          Se il tuo soggiorno è decorato nello stile del minimalismo, questo non è un motivo per rifiutare i lambrequins. Scegline uno semplice con un minimo di arredamento. Linee chiare, forme rigorose: tutto ciò enfatizzerà lo stile sobrio e rigoroso del minimalismo.

          È meglio prendere colori neutri.

          Soggiorno con stile Provenza completato con successo da un lambrequin realizzato in tessuto leggero e arioso di un tono calmo o con una stampa floreale. Le pieghe graziose e ordinate enfatizzeranno solo il gusto di questo design.

          Se crei un soggiorno con stile nazione, quindi non puoi fare a meno di bellissime tende con mantovane. Dovrebbero avere lo stesso motivo con qualsiasi mobile, ad esempio sedie imbottite, o con un elemento decorativo, ad esempio una tovaglia.

          Scegliere un lambrequin in soggiorno con stile shabby chic, dai la preferenza ai modelli con applicazioni e non dimenticare la varietà di colori inerente a questo stile.

          In generale, il lambrequin dovrebbe essere una composizione completa con tende e tende. I modelli moderni ti consentono di combinarli anche con le tende.

          Bellissimi esempi

          I colori beige e cioccolato si sposano bene con l'arredamento generale del soggiorno. Un duro lambrequin traforato ripete praticamente il motivo sulla carta da parati, il che porta armonia all'interno della stanza.

          Un semplice lambrequin, privo di elementi decorativi, completa con successo il soggiorno, realizzato in stile classico.

          I toni sobri e la presenza di un elemento decorativo sotto forma di uno stampo freddo delimitano le aperture delle finestre, aggiungono leggerezza e spazio alla stanza.

          Un design sofisticato con l'uso di bandeau, spazzole, vari metodi di drappeggio conferisce al soggiorno un aspetto solenne.

          La combinazione di vari colori e trame del tessuto con cui è realizzato il lambrequin aggiunge integrità al design del soggiorno e lo rende elegante.

          A proposito di cosa sono i lambrequins 3D, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa