Tende per soggiorno

Tulle nella hall: tipi, scelte e opzioni all'interno

Tulle nella hall: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Tendenze di moda
  2. varietà
  3. Che tipo di tessuti ci sono?
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Come scegliere?
  7. Utilizzare in diversi stili
  8. Come appendere?
  9. Esempi di successo

Non è un segreto che il tulle dia alle finestre un fascino estetico speciale. Nel materiale di questo articolo, ti diremo quali tipi di tende in tulle sono ora di moda e ci soffermeremo anche sulle sfumature della scelta dell'opzione migliore, tenendo conto della soluzione stilistica di una particolare stanza.

Tendenze di moda

Ogni anno, alle mostre di interior design, vengono aggiornate le tendenze nelle abitazioni alla moda. In questa stagione il tulle non ha perso la sua popolarità, ma alcuni tipi di tessuto sono diventati irrilevanti. Ad esempio, gli stilisti sentivano che il tempo per un velo solido e l'organza era finito. Anche l'organza ha ricevuto un cartellino rosso perché le tendenze di oggi hanno iniziato a lottare per uno stile eco-friendly.

Il velo liscio scomparirà gradualmente dalle vetrine delle boutique di moda. I designer ritengono che in termini di caratteristiche esterne ed espressività, sia in gran parte inferiore ai materiali materici. Secondo la loro valutazione, le manca l'eleganza e una sorta di dramma, è troppo prevedibile, non ha "carattere".

Dato il minimalismo degli arredi, il tulle necessita di integrazioni che catturino lo sguardo. Le tende di tulle, in qualche modo simili alla seta cinese più delicata, diventeranno rilevanti. È importante che siano senza peso, abbiano straripamenti caratteristici, un effetto camaleontico, che implica un cambiamento di colore e lucentezza a seconda di un cambiamento di angolazione e illuminazione.

Il cambiamento di tonalità è dovuto alla trama crespa dei fili tessili.Questo tulle ti consente di creare pieghe voluminose e profonde, formando brutalità o romanticismo, in base alla scelta di un materiale specifico. I tessuti eleganti con fili di ordito irregolari sono di moda: creano l'effetto di una pioggia o di scintille. Inoltre, il tessuto con nodi sta guadagnando popolarità, cosa che in precedenza non sembrava agli stilisti essere qualcosa di speciale. Oggi, tale tulle è richiesto in stile etnico, combina rustico e naturalezza in un unico insieme.

Oltre a questi argomenti, al centro dell'attenzione c'erano anche i tessuti a trama rada. Esternamente, è in qualche modo simile al lino, caratterizzato da una certa trama irregolare dei fili. Sembra allo stesso tempo ruvido e voluminoso. L'imitazione traslucida del lino si adatta con successo alla stilistica non solo del moderno design degli interni, ma anche dei rami vintage ed ecologici degli interni.

Diventano popolari nella nuova stagione colori sotto forma di motivi damascati e di esotismo orientale. È una combinazione di trame rustiche e lusso, monogrammi, strisce, reticolo su uno sfondo traslucido. Oggi, lo stile country intende soggiogare l'arredamento del palazzo. Per quanto riguarda le stampe sulla rete, le "mosche", come sul nylon, e i rombi possono essere sparsi su di essa.

Parlando del velo che piaceva agli stilisti, è un materiale con un mix di fibre lisce e strutturate. La rabbia è il tessuto con nodi, ispessimento di fili e un po' di spugna.

Tra gli altri tipi di tulle, vale la pena notare i tessuti luccicanti. Le seguenti sono le direzioni alla moda della nuova stagione:

  • ricami a rete sotto forma di piccoli bouquet, motivi geometrici o grandi fiori;
  • fibre con effetto riflettente, tessute in tessuti;
  • la presenza di un nastro di pesatura o ricamo nella parte inferiore del pannello;
  • utilizzare per appesantire tulle e perline statiche, strass, paillettes;
  • la presenza di capesante lungo il bordo inferiore delle tende di tulle;
  • combinando tulle liscio con velluto o altri tessuti densi;
  • l'assenza di altre tende quando si sceglie un tulle a rete;
  • la regola del disegno in modelli combinati (se ce n'è uno su tulle, le tende aggiuntive dovrebbero essere monocromatiche).

La nuova regola è la corretta scelta dei componenti: il tulle non viene preso senza tener conto delle tende principali. Ad esempio, oggi è consuetudine prendere il tulle di seta per tende pesanti. Per i pannelli leggeri con tessitura tradizionale, sono adatte le opzioni sotto forma di rete, abbinate al tono.

Le tende con tulle possono essere selezionate come un insieme. Se le tende di tulle sono decorate con un motivo damascato, non dovrebbero esserci motivi sulle tende. In questo caso, il tulle è la caratteristica dominante del design della tenda. Questi modelli dovrebbero essere utilizzati nel soggiorno senza altri pannelli, perché semplificheranno il design degli interni. Diversi tipi di materia e trame consentono di aggiungere non solo romanticismo alla composizione interna, ma anche frivolezza, un tocco vintage, austerità.

varietà

Le tende in tulle per il soggiorno possono essere variate. Per esempio, i prodotti possono essere classificati in base al metodo di produzione: la materia è liscia e modellata. A seconda del tipo di filato utilizzato, i tessuti sono tessuti da filati naturali e sintetici. Inoltre, per migliorare le caratteristiche qualitative e prestazionali, il tulle è realizzato anche con fibre miste.

In termini di lunghezza, i prodotti sono classificati in 4 categorie: corti fino al davanzale, appena sotto il davanzale, classici, fino al pavimento e striscianti lungo il pavimento. In larghezza, sono stretti o solidi. In questo caso un pannello può coprire sia una che più finestre del soggiorno (fino alla panoramica).

Oltretutto, le varianti possono essere progettate per finestre convenzionali e a bovindo... I prodotti del secondo tipo differiscono nei metodi di fissaggio: la cornice per tali finestre può essere solida o composita, compresi diversi elementi con spazi tra loro, su cui le tende non sono appese.In base al tipo di fissaggio, i modelli possono essere standard e nascosti, i loro morsetti possono essere occhielli, cerniere e un nastro per tende. La forma può essere sia tradizionalmente rettangolare che ad arco, asimmetrico-diagonale.

L'arco in tulle è considerato una tecnica molto interessante per decorare le finestre della sala. A seconda del tipo di taglio, i modelli possono variare dal più semplice all'ornato.

Nonostante il fatto che oggi sia consuetudine lottare per il laconismo e la funzionalità, le idee di design moderno sono limitate solo dalla visione dello stile. Ad esempio, in base al tipo di taglio, il tulle può essere così composto:

  • classica tela rettangolare;
  • Tende austriache con fondo drappeggiato;
  • Tende drappeggiate alla francese con un diverso numero di capesante;
  • tende londinesi con il loro alto status intrinseco;
  • Romano, raccogliendosi nelle stesse pieghe;
  • pieghettato, raccolta con una fisarmonica;
  • con un lambrequin di tipo morbido o duro;
  • Pannelli giapponesi realizzati con tessuti speciali con un agente di ponderazione.

Per il tipo di design, le tele possono essere laconiche e decorate con un'ampia varietà di decorazioni. La stampa può anche essere diversa: in rilievo, ricamata, cucita. Il tessuto può essere classico, stropicciato, plissettato. Può essere rete, ragnatela, mussola, pizzo, pioggia. La decorazione di alcune varietà è la stampa fotografica.

Che tipo di tessuti ci sono?

Il tulle nella hall è realizzato con una varietà di materie prime. Nella produzione moderna vengono spesso utilizzati fili di cotone, seta, lino, viscosa, nonché fili di poliestere, poliammide e nylon. La combinazione di fibre naturali e sintetiche consente di ottenere tessuti resistenti ai raggi ultravioletti, alle pieghe, alla deformazione dopo il lavaggio o la pulizia.

I materiali di tulle più popolari oggi sono: chiffon, rete, mussola, viscosa, cotone, tulle, nylon. I materiali naturali sono apprezzati per la loro compatibilità ambientale, hanno un bell'aspetto nel design degli interni di un soggiorno di stili diversi. A differenza dei tessuti sintetici, non hanno la stessa forza. Tali materiali spesso si restringono dopo il lavaggio.

A differenza di loro, i sintetici non sono così esigenti in funzionee. Spesso, queste tende non sono solo più economiche, ma anche più resistenti. Non sbiadiscono al sole, sono più facili da stirare, non si deformano in lavatrice. Alcuni di essi (ad esempio, l'intestazione) non hanno bisogno di essere stirati. Piccole pieghe si formano anche nella fase di formazione del pannello stesso.

Dimensioni (modifica)

I parametri di un particolare tulle dipendono dalle dimensioni delle finestre di un particolare soggiorno. Oltretutto, la lunghezza e la larghezza del pannello sono soggette al disegno della tenda. Ad esempio, se il modello prevede la formazione di pieghe, la larghezza del tessuto di tulle può essere 2 o anche 3 volte la larghezza dell'apertura della finestra. Se il compito del tulle è aumentare visivamente l'apertura della finestra o la larghezza delle pareti, la sua larghezza può essere uguale alla larghezza del muro più l'indennità per la formazione di pieghe.

Il tulle non può fare a meno di pieghe morbide: con il loro aiuto crea l'effetto di nobilitare lo spazio. Se il tessuto è teso senza pieghe, sembra che semplicemente non sia stato sufficiente per arredare l'interno di un particolare ingresso o soggiorno.

A seconda delle dimensioni di finestre e cornici, l'altezza può essere 260, 280, 150 mm. La lunghezza delle tende può essere superiore 1 cm sopra il davanzale (prima di raggiungere il suo piano superiore), 1,5-3 cm sopra il livello del pavimento... Ci sono opzioni per le tende appena sotto il davanzale della finestra, che di solito sono selezionate in modo da non superare il set di 10-15 cm.

Sia quelle che le altre tende di tulle sono considerate corte. Se la cornice ha degli arresti, la larghezza del tulle viene selezionata in base a questa sfumatura. A volte gli acquirenti fanno i calcoli contando il numero di pieghe e la distanza tra loro. Per esempio, ce ne possono essere 7 o più, la distanza può essere da 19 a 30 cm. Se non vuoi fare pieghe, la larghezza viene selezionata approssimativamente, raddoppiando la larghezza lungo la lunghezza della gronda fino ai limitatori.

La larghezza media è di 4-5 m. La larghezza delle singole varietà può raggiungere fino a 7,5 M. Se il soggiorno si trova in una casa o appartamento a due livelli e ha enormi finestre panoramiche, misurare la lunghezza dall'altezza della cornice al livello desiderato. Generalmente, queste tende sono cucite su ordinazione, sono per lo più semplici e rettangolari, possono essere solide o accoppiate, a seconda delle preferenze dei proprietari di casa. Il fattore di costruzione è di solito due.

Spettro dei colori

Le tendenze della nuova stagione suggeriscono di rivolgersi agli abbinamenti tonali. Ad esempio, se il tulle completa le tende principali, il suo colore potrebbe essere correlato all'ombra delle tende selezionate. Inoltre, può ripetere il colore dei contorni del disegno sulle tende. Per quanto riguarda le migliori combinazioni di colori, nonostante il bianco non abbia perso la sua rilevanza, i contrasti correlati sono prioritari.

Pertanto, anche il bianco può sprigionare il semitono desiderato. Ad esempio, un tono di tulle bianco caldo è adatto per tende beige, nevoso per tende bluastre e rosso quasi sbiancato per tende da vino. L'attenzione si concentra sui modelli in colori ombre, che rappresentano un flusso uniforme di colori dall'uno all'altro. Le tende bianche traslucide con strisce blu, blu e argento sono bellissime. I modelli con una base grigiastra e un motivo a contrasto sono popolari.

Le tonalità alla moda di tulle di questa stagione sono i toni del blu, del beige, del grigio. Notevoli sono i colori che combinano lilla e oro, bordeaux e bronzo, bianco e bronzo, argento e bianco, bianco e oro, latte. Il motivo sul tessuto può essere a contrasto di colore o realizzato nella stessa tonalità della tela stessa. Può risaltare sullo sfondo della base grazie alla sua densità (un motivo più denso su uno sfondo traslucido).

Come scegliere?

Dopo aver familiarizzato con le tendenze della moda e le novità delle soluzioni di colore in tulle per il soggiorno, sorge la questione della scelta. E se vengono offerte molte opzioni sugli scaffali dei negozi, è facile confondersi nel loro vasto assortimento. Per acquistare non solo le tende più belle ed eleganti, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature. Ad esempio, inizialmente è necessario determinare la dimensione e la forma delle tende, per le quali sarà necessario misurare le cornici, nonché le aperture delle finestre con cornici.

È importante capire: queste tende saranno un elemento di design indipendente o un'aggiunta alle tende?... Se sono la base della composizione della tenda, puoi selezionare le opzioni con un motivo, un ricamo, un decoro, che enfatizzerà favorevolmente l'interno, indicando che appartiene a un certo stile.

Tuttavia, immediatamente vale la pena considerare un momento come disposizione dei mobili vicino alle finestre. Ad esempio, se un divano o altri mobili imbottiti si trovano proprio accanto alla finestra, i modelli che si diffondono sul pavimento possono creare problemi quando si tenta di aprire le finestre per la ventilazione. Puoi inciampare su tende lunghe, possono far cadere la famiglia o gli ospiti. Allo stesso tempo, le tende corte in una stanza spaziosa possono sembrare sole, come se, durante la creazione dell'interno, i proprietari non avessero abbastanza soldi per comprare il tessuto e dovessero limitarsi a tele di breve durata.

Tuttavia, in questo caso, potrebbero esserci alcune eccezioni. Ad esempio, le tende di tulle del tipo francese o austriaco con una lunghezza appena sotto il davanzale delle finestre avranno un bell'aspetto. Per quanto riguarda la scelta del colore, viene selezionato in base alla soluzione di sfondo dell'interno di un particolare soggiorno. Secondo la regola generalmente accettata delle quattro sfumature, dovrebbe essere correlato a una di esse. L'eccessiva variegatura è inaccettabile: semplifica l'interno, lo rende noioso e inespressivo.

Lo stile delle tende dovrebbe corrispondere allo stile della stanza particolare. Quando si sceglie il colore giusto, è necessario basarsi sul grado di illuminazione della stanza. Più chiara è la stanza, più luminoso può essere lo sfondo di tulle o il colore del suo motivo.

Se ci sono più finestre in una stanza, spesso è necessario ordinare le tende singolarmente. In questo caso, è necessario prendere la materia da un rotolo, poiché diverse sfumature possono essere osservate in diverse. Se vuoi acquistare un set di tende già pronte, è necessario prestare attenzione al numero di lotto (deve essere uniforme).

Per alcuni, la praticità è importante, quindi il tipo di tessitura dei fili non può essere trascurato. Nonostante il fatto che diversi spessori di fibre diano originalità alla trama del tulle, non tutti i tipi di tessuto resistono all'uso a lungo termine. Alla ricerca delle tendenze della moda, alcuni produttori non prestano particolare attenzione alla qualità della trama delle fibre. A volte la tessitura sparsa con il pascolo meccanico accidentale porta a una violazione dell'integrità della trama: compaiono ganci, a volte i fili vengono estratti dal tessuto.

Se si decide di appendere il tulle con mobili adiacenti, non si potrà evitare di toccarlo. Pertanto, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni con una trama più densa. Tali tessuti non si tamponano dopo il lavaggio, sono meno soggetti a deformazioni lungo l'ordito e la trama. A volte la soluzione è rivedere la lunghezza: l'acquirente sceglie un'opzione che non si aggrapperà ai mobili durante la ventilazione della stanza, non interferirà con il funzionamento della sala.

Oltre al fatto che il tessuto di tulle dovrebbe essere pratico, è necessario prendere in considerazione toni specifici che sono appropriati in uno stile particolare... Ad esempio, nulla aumenterà lo stato della sala come le sfumature chiare della tavolozza dei colori. I colori pastello o imbiancati sono considerati speciali: per molto tempo i colori chiari sono stati considerati un privilegio della nobiltà. Tende di tulle nei toni del beige e del latte decorano le finestre del soggiorno e gli conferiscono leggerezza.

È importante non dimenticare il livello di illuminazione di una stanza particolare.

Se inizialmente sembra scomodo e persino incollato con carta da parati scura, dovrai "tirare fuori" la mancanza di illuminazione con i tessuti giusti. Oltre a dover rinunciare a colori accesi, è importante scegliere un materiale leggero e traslucido che sembrerà giusto all'interno della stanza. Ad esempio, per un bilanciamento del colore in una stanza fredda, dovrai scegliere tende in tulle leggero con colori caldi.

Non si può prescindere dalla compatibilità del tulle con gli elementi di arredo. Sembrerà più armonioso nel soggiorno se, ad esempio, la sua stampa viene ripetuta nei colori dei cuscini del divano, dei rivestimenti dei mobili, dei rivestimenti sfoderabili e delle decorazioni murali accentate. La tela può essere abbinata ad elementi di arredo con il colore del fondo, motivo, ricamo, decoro. Inoltre, l'arredamento può essere ripetuto (diciamo, approssimativamente lo stesso bordo su coperte, cuscini e tulle).

Utilizzare in diversi stili

Lo stile degli interni decide molto: spesso sono le tende a diventare i suoi accenti espressivi, la decorazione, il completamento della composizione interna. Allo stesso tempo, le risorse degli stili possono differire radicalmente.

  • Per lo stile minimalismo è comune scegliere tele di tipo continuo senza alcun decoro. Di norma, si tratta di tende di tulle rettangolari laconiche senza motivo. Il loro compito principale è nascondere la finestra dalla penetrazione della luce solare. Non dovrebbero esserci elementi complessi, pieghe, drappeggi: tutto questo è superfluo, non caratteristico di questo stile. Il tulle può essere sintetico o misto, opaco o con una lucentezza setosa. Il suo miglior arredamento può essere occhielli.
  • Stile classico il design si distingue per pretenziosità e brama di solennità speciale. L'opzione ideale per decorare le finestre del soggiorno in stile classico, neoclassico e classicismo saranno le tele decorate con un lambrequin di velluto. I tendaggi di materia densa possono essere variati: simmetrici o asimmetrici, decorati con festoni, perkids di diverse dimensioni. Il tulle su un lambrequin di velluto può essere modellato. Ad esempio, la base del motivo può essere monogrammi, il fondo del tulle può essere ricamato.Tuttavia, quando si sceglie una composizione per tende, è necessario scegliere i ganci giusti.

Se ci sono troppe decorazioni, il materiale non sembrerà impressionante. È particolarmente importante tenerne conto nel soggiorno, la cui area utile è limitata. Devi creare un design per tende in stile classico dove c'è spazio per questo. Altrimenti, una parte del muro con le tende sembrerà sproporzionatamente massiccia.

Se lo si desidera, è possibile utilizzare non il velluto elastico come compagno per le tende, ma un tessuto più sottile incollato con tessuto non tessuto. Oggi è di moda completare il tulle con un lambrequin con un bordo riccio o una perforazione.

  • Le tende in tulle di lino stanno benissimo in alcuni stili etnici.... Tuttavia, se le opzioni per i tipi austriaco, francese e londinese sono adatte agli stili classici, è più appropriato utilizzare pannelli rettangolari laconici. All'interno del soggiorno in stile arabo o barocco, puoi anche indicare l'appartenenza allo stile mediante prodotti di taglio austriaco o francese.
  • Per quanto riguarda i rami orientali del design, tutto qui dipenderà dal tipo specifico di stile. Ad esempio, il cinese significa l'uso di tessuti naturali, semplicità di forma, modelli senza pieghe e pieghe. Non è necessario il fissaggio ad occhielli, si possono appendere le tende su una cornice nascosta, sia a parete che a soffitto.
  • Paese e Provenza si distinguono per una certa identità rustica. Le tende di tulle di queste direzioni di design dovrebbero immergere visivamente il profano nell'atmosfera della vecchia era. Considerando che prima non esisteva alcun decoro tecnologico, le cerniere in tessuto o un cordoncino possono diventare elementi di fissaggio.

Come appendere?

Puoi decorare le finestre del soggiorno con il tulle in diversi modi. Il tulle sulle finestre del soggiorno può essere solido singolo, accoppiato simmetrico, non accoppiato. La decorazione varia a seconda dell'abilità e del senso dello stile del decoratore. Ad esempio, qualcuno pensa che sia sufficiente appendere le tende sugli occhielli - ed è vero, sembra elegante e impressionante.

In altri casi, gli stilisti decorano le finestre della sala con intere composizioni. In questo caso, le tele possono essere doppie e persino multistrato. Puoi ordinare un morbido lambrequin in tessuto elastico per tulle e lanciarlo più volte sul cornicione. Puoi assemblare tende traslucide in capesante cucendoci delle corde o anche uno speciale filo di gomma.

Puoi appendere le tende in modo permanente, mentre non implicano l'apertura o la chiusura. In questo caso, per dare la forma desiderata, puoi utilizzare vari elementi di fissaggio e prese. Se le finestre del soggiorno si trovano in soffitta, sarà possibile fissare le aste sui telai delle finestre. Manterrà il materiale appeso, non permettendogli di rovinare l'aspetto degli interni a causa dell'inclinazione delle finestre, che si trovano, infatti, sul tetto.

Puoi sistemare tende senza peso e su velcro speciale, nascondendolo sotto il controsoffitto in cartongesso. Puoi anche appendere le tende di tulle accoppiate trasversalmente. Anche il tulle è appeso, formando drappeggi usando le pinze. Inoltre, puoi alternare i pannelli acquistando compagni monocromatici e fantasia.

Esempi di successo

  • Decorare le finestre del soggiorno con il tulle classico.
  • L'incarnazione dello stile del minimalismo in uno stile moderno.
  • Combinazione di tulle leggero con un denso lambrequin.
  • Decorazione provenzale del soggiorno con tende trasparenti.
  • Un esempio di accentuazione dello spazio di una stanza con tende corte.
  • L'uso del tulle come accento elegante dell'interno della sala.
  • Un approccio moderno per decorare le finestre del soggiorno con il tulle.
  • Una soluzione straordinaria nella scelta di un taglio di tende trasparenti.
  • Il tulle arioso porta leggerezza ed estetica all'interno.
  • Tende in tulle come completamento della composizione interna della sala.

Per informazioni su come scegliere le tende, quali dimensioni, colore e stile dovrebbero essere, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa