Armadio in soggiorno

Armadi in soggiorno: tipologie e scelte

Armadi in soggiorno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Colori e design
  4. Come scegliere?
  5. Posizionamento corretto
  6. Esempi di successo negli interni

Se la zona giorno lo consente, molte persone vi mettono, oltre al tradizionale divano con TV, anche un mobiletto per riporre i piatti. Vale la pena dare la preferenza a un design elegante e multifunzionale per non sovraccaricare la stanza e utilizzare saggiamente lo spazio libero disponibile.

Tipi di strutture

La credenza è disponibile in tre varianti principali: una credenza, una credenza e una vetrina. La credenza è un modello classico dotato di tre livelli. Quello inferiore, di regola, è chiuso con porte di legno o è una combinazione di più scatole. Nella parte superiore, sono installate pareti divisorie in vetro per proteggere i piatti esistenti dalla polvere. Tra i livelli superiore e inferiore c'è una nicchia libera in cui è possibile posizionare un vaso, figurine o altri decori.

L'armadio della varietà credenza è composto da due livelli: uno superiore e uno inferiore. I pannelli di vetro sono installati nella parte superiore della facciata e su entrambe le pareti laterali. Le credenze vengono installate quando si decide di posizionare una grande quantità di piatti costosi e belli all'interno, inclusi servizi squisiti, bicchieri di cristallo e insalatiere. Il livello inferiore della struttura è chiuso e viene utilizzato per riporre tovaglie, posate e tovaglioli. È consuetudine abbassare un tale armadio in modo che i proprietari non abbiano difficoltà a pulirlo e a spostare i piatti.

La vetrina si distingue facilmente per la presenza di tutte le ante in vetro e, nella maggior parte dei casi, di un pannello a specchio sul retro. La sua acquisizione ha nuovamente senso nel caso in cui i piatti esistenti abbiano un aspetto attraente. Alcuni designer, tra l'altro, utilizzano le vetrine non solo per l'archiviazione diretta, ma anche come partizione per suddividere in zone il soggiorno in componenti separati.

Oltretutto, l'armadio pensile si trova spesso nel soggiorno... Questo design è adatto per piccoli spazi o interni decorati in stile minimalista. Poiché l'armadio pensile ha ancora meno peso rispetto al mobile da pavimento, ovviamente, non dovresti sovraccaricarlo con pile di piatti, ma un servizio da tè pulito o un set di bicchieri si adatteranno perfettamente allo spazio. A volte un armadio pensile pulito è combinato con una cassettiera sul pavimento. Se la struttura della sospensione è angolare, le sue porte si aprono verso l'alto o verso il basso o lateralmente. Spesso tutto viene ulteriormente evidenziato per una visualizzazione più efficace dei piatti.

Però, il mobile ad angolo può essere tradizionale a pavimento... Il design si adatta organicamente alla parte più scomoda della stanza e quindi consente di risparmiare spazio. La capacità di un tale armadio è piuttosto grande e i piatti possono essere visti da tutti i lati della stanza. Va detto che se la stanza ha una nicchia o una depressione incomprensibile, allora ha senso organizzare un armadio a muro in questo luogo. Questo design costerà meno di una credenza o credenza a tutti gli effetti e ti consentirà anche di eliminare il difetto della stanza. Inoltre, un armadio a muro diventa spesso parte di una grande parete di mobili.

Materiali di fabbricazione

Oggi vengono utilizzati vari materiali per la produzione di armadi, il che consente a ciascun acquirente di fare la scelta migliore in base alle proprie preferenze e capacità finanziarie. Naturalmente, il legno massello sembra il più impressionante, ad esempio noce, quercia o pino. Oltre al suo bell'aspetto, questo materiale è resistente e ha una lunga durata. MDF è una variazione più economica che non sembra meno attraente, ma costa molto meno. Il truciolare è considerato un materiale ancora più economico, tuttavia le sue prestazioni lasciano molto a desiderare.

L'esposizione al liquido può portare alla delaminazione dei pannelli, quindi è necessario almeno un rivestimento di vernice per una protezione aggiuntiva. L'utilizzo dell'impiallacciatura consente di fissare al truciolare sottili pannelli di legno massello. Questo sembra buono, ma non è molto resistente. Un armadio di plastica è piuttosto raro, ma si trova ancora nei salotti decorati in uno degli stili moderni. Tale materiale è abbastanza pratico, non teme l'umidità e lo stress meccanico ed è anche facile da pulire.

L'armadio può essere completamente in vetro, oppure il vetro può essere utilizzato solo per la facciata o singole parti. Oltre al solito materiale trasparente, sono popolari i modelli colorati e quelli dotati di specchi. Per la decorazione delle strutture in vetro, è consuetudine utilizzare immagini di sabbiatura, che vengono applicate all'esterno o all'interno.

Se lo stile generale lo consente, puoi usare strass, metallo e persino pietre. Faretti o luci colorate permettono di valorizzare in modo vantaggioso il contenuto del buffet.

Colori e design

Un armadio moderno per riporre i piatti può essere realizzato in qualsiasi colore e stile, tenendo conto solo del design generale degli interni. Ad esempio, in stanze piccole o in cui non c'è abbastanza luce naturale, si consiglia di acquistare strutture di una tonalità bianca, ulteriormente verniciate. Lo stesso vale per i soggiorni decorati in una tonalità bianca o in uno stile minimalista.

Gli interni classici richiedono armadi in legno con i colori più naturali possibili. L'alta tecnologia consente l'uso di colori eleganti, ad esempio "metallo" o sabbia-dorato. In un interno scandinavo, il blu mare, il giallo calmo e il bianco ordinario staranno bene. Dall'interno, anche l'aspetto dell'armadio può essere diverso. Per gli scaffali, di norma, viene utilizzato vetro trasparente o colorato resistente, plastica o acrilico. Le stoviglie pesanti vengono riposte su robusti ripiani in legno naturale o MDF.

Come scegliere?

La regola principale per la scelta di un armadio per piatti nella hall è che deve corrispondere all'intero interno della stanza. Come opzione, per un soggiorno decorato in stile classico, avrai bisogno di una credenza in legno massello, la cui facciata è decorata sotto forma di numerose finestre, separate da tramezzi in legno. Per il minimalismo, è più appropriata una vetrina traslucida di forma semplice e senza accessori. In tutti i casi, lo spessore del vetro utilizzato deve essere di almeno 5 millimetri e il materiale stesso deve essere di alta qualità, resistente alle sollecitazioni meccaniche e temperato.

Anche in fase di acquisto, dovrai verificare la resistenza degli elementi di fissaggio e delle parti mobili. La dimensione dell'elemento interno è determinata in base alla quantità di piatti da conservare all'interno. L'altezza dell'armadio può iniziare da 60 centimetri e arrivare fino al soffitto.

Un classico armadio rettangolare può essere installato in un ampio soggiorno e per una piccola stanza è meglio scegliere una struttura angolare.

Posizionamento corretto

È consuetudine posizionare un armadio in un ampio soggiorno o al centro della stanza o non lontano dal tavolo con sedie esistente. Nelle stanze piccole, ovviamente, viene data preferenza allo spazio libero disponibile che non ostruisce i corridoi. Idealmente, la credenza o la vetrina è predisposta per ricevere quanta più luce naturale possibile. Inoltre, molto spesso viene utilizzato anche un armadio per la suddivisione in zone, quindi separa l'area ricreativa dalla zona pranzo.

Se vengono scelti due piccoli armadietti, possono essere posizionati su entrambi i lati del mobile TV.

Esempi di successo negli interni

Una stanza ampia e spaziosa, arredata in stile classico, permette anche di collocare una composizione di più armadi, di diverse dimensioni, ma decorati nello stesso stile. Sulla sinistra c'è una credenza a due livelli, in fondo alla quale ci sono due armadi estraibili, e sopra ci sono ripiani in vetro. Poiché la facciata ed entrambe le pareti del livello superiore sono decorate con pannelli di vetro, ciò consente di vedere i piatti da qualsiasi angolazione. Inoltre, c'è una struttura massiccia, che è un armadio chiuso nel mezzo e ripiani dietro il vetro sui lati. La sua altezza è inferiore a quella degli altri elementi della composizione, il che aggiunge armonia al quadro generale e consente di posizionare elementi decorativi sul pannello superiore.

A destra, infine, un armadio le cui intere superfici frontali e laterali sono decorate con vetri. All'interno ci sono abbastanza ripiani per esporre i piatti. Tutti gli elementi di arredo sono realizzati in legno naturale, dipinti in una bellissima tonalità naturale marrone scuro. Uno specchio in una cornice è appeso su un mobile basso in tutta la sua larghezza, inoltre, tra i singoli elementi sono posizionati supporti per piante in vaso o vasi.

Il design del soggiorno in stile moderno consente di posizionare un insolito armadio con illuminazione in due colori. Il design è realizzato in modo tale che nella parte superiore ci siano ripiani dietro il vetro e nella parte inferiore ci siano nicchie chiuse per riporre piatti o tovaglie. La struttura dell'armadio è realizzata in MDF bianco, la cui tonalità si abbina ai mobili della stanza. L'armadio contiene 2 versioni di illuminazione alternata viola e gialla.

Va detto che, nonostante l'apparente compattezza, la larghezza dei ripiani consente anche di disporre piatti e zuppiere su 2 file.

Un altro ampio soggiorno, arredato in stile classico, consente di posizionare 2 tipi di armadi. Uno di questi è ad angolo e quasi completamente chiuso - l'unica eccezione è l'inserto in vetro nella parte superiore. Una forma confortevole occupa completamente l'angolo e aggiunge così armonia alla stanza. Un secondo armadio si trova accanto alla TV. In basso c'è un piccolo cassetto, e in alto il tutto è chiuso da un'anta con frontale in vetro in una "cornice" di legno. Gli armadi sono realizzati in legno massello, compresi i fianchi. Come colore è stata scelta una tonalità di legno naturale, corrispondente agli altri oggetti interni presentati.

Se il soggiorno è già traboccante di mobili, allora è meglio prendere un piccolo armadio. Ad esempio, potrebbe rivelarsi una credenza bianca, il cui livello inferiore è chiuso con ante bianche e il livello superiore è decorato con vetro. I ripiani sono in vetro anche all'interno. Il "clou" di un tale armadio è la sua forma insolita con un livello superiore più stretto e un livello inferiore più ampio, nonché decorazioni e accessori arrotondati dorati. Poiché l'altezza dell'armadio è piccola, gli elementi decorativi di colori vivaci, ad esempio i vasi, sono posizionati sopra di esso.

Va detto che la combinazione di bianco e abbondanza di vetro crea l'effetto di leggerezza e ariosità richiesti in una stanza affollata.

Per una panoramica di una lussuosa credenza classica realizzata con materiali economici, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa