Armadio in soggiorno

Selezione di mobili componibili per il soggiorno

Selezione di mobili componibili per il soggiorno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Suggerimenti per la selezione

Il problema degli alloggi angusti è sempre esistito. Non è meno rilevante oggi. Pertanto, i designer di mobili lavorano costantemente all'invenzione di nuove opzioni per arredare piccole stanze. Una di queste soluzioni sono i mobili componibili. Consideriamo più in dettaglio le sue caratteristiche.

Vantaggi e svantaggi

Innanzitutto, dovresti definire il concetto di "mobile modulare". Quindi, gli elementi di arredo che si abbinano tra loro per design, colore, dimensioni e materiale di fabbricazione sono chiamati modulari. Di solito sono venduti separatamente e possono essere assemblati in vari disegni e personalizzati.

Ci sono alcuni punti di forza degli armadi modulari.

  • Versatilità. Adatto per stanze con una piccola area. Gli armadi modulari di solito hanno un design laconico e si adattano facilmente a una stanza con qualsiasi layout e stile. Se necessario, per l'armadio che si trovava, ad esempio, nella camera da letto, è possibile acquistare diversi elementi aggiuntivi, trasformandolo in un set completo per il soggiorno o il corridoio. La stessa regola vale per un asilo nido, quando, man mano che il bambino cresce, al mobile principale viene aggiunta una cassettiera o una libreria di un design simile.
  • Praticità. Gli armadi modulari non solo possono essere riorganizzati da un posto all'altro, ma anche cambiare qualcosa nel loro design, ad esempio, modificare la distanza tra i ripiani all'interno dell'armadio, spostare la porta da un lato all'altro. Gli studi di mobili offrono di integrare il prodotto finito con alcuni elementi decorativi: accessori per l'apertura regolare della porta, uno specchio, illuminazione interna ed esterna e simili.
  • Zonizzazione dello spazio. Ciò è particolarmente vero per i monolocali e i monolocali, dove il soggiorno spesso combina un ingresso, una camera da letto, un ufficio e talvolta anche una cucina, nonché stanze a pianta aperta in cui è necessario separare il corridoio dal spazio vitale.
  • Facilità di montaggio. In caso di riparazione, riorganizzazione o trasferimento, l'armadio è facile da smontare e montare nel posto giusto.
  • Prezzo abbordabile. Gli armadi modulari sono spesso prodotti in serie, quindi hanno un costo più accessibile rispetto ai mobili realizzati secondo un progetto individuale.

    Tuttavia, con tutti i loro ovvi vantaggi, gli armadi componibili non sono privi di alcune imperfezioni.

    • Dimensioni standardche non può essere adattato alle dimensioni individuali del soggiorno. Pertanto, prima di acquistare, è necessario misurare attentamente l'area della stanza e pensare se sarà possibile acquistare qualcosa in futuro se si decide di riorganizzare.
    • Il design è troppo semplice. Di solito i mobili di serie non differiscono nei dettagli originali e possono sembrare troppo semplici. In questo caso, i proprietari dovranno pensare da soli all'interno.
    • Differenze di colore. A volte può essere difficile abbinare il colore quando si acquistano moduli aggiuntivi. Questo accade se un armadio o una cassettiera acquistati diversi anni fa ha una tonalità leggermente diversa rispetto a un modulo della stessa serie, ma realizzato un po' più tardi.

    varietà

    Gli armadi componibili per soggiorno si distinguono secondo diversi criteri.

    A seconda dello scopo, gli armadi sono scopo speciale e combinato... Alcuni elementi sono memorizzati in tali moduli. Questo può essere un armadio per i vestiti o una libreria, una credenza per i piatti, un armadio per le scarpe e altri oggetti. In tali armadi, molto spesso non è possibile riporre nulla tranne gli articoli per i quali sono destinati.

    Disegni combinati multifunzionale, sono dotati di molti articoli aggiuntivi come un cestino per le scarpe, un portacravatte, un portarotolo e altri accessori. Questi armadi sono universali e sono adatti non solo per il soggiorno, ma anche per qualsiasi altra stanza.

    Possono essere utilizzati come complemento d'arredo indipendente, nonché uno degli elementi di uno scivolo per il soggiorno.

    Ci sono diversi tipi di armadi in forma.

    • Linee rette o, come vengono chiamate altrimenti, lineari. Di solito vengono installati lungo una parete del soggiorno o attraverso la stanza quando fungono da divisorio tra due diverse aree funzionali.
      • Strutture angolari sono considerati la soluzione ideale per un soggiorno in un piccolo appartamento. Questo ambiente sembra essere più compatto e lascia più spazio alle manovre. Eventuali moduli aggiuntivi possono essere combinati con un mobile ad angolo: un supporto TV, una cassettiera per la biancheria e altri.
      • Armadi sagomati di solito hanno la forma della lettera "G" o "P". Sono costituiti da diversi moduli, il principale dei quali è un modulo angolare, e gli elementi diritti sono regolati su di esso da uno o entrambi i lati. I modelli di guardaroba ricci hanno una grande capacità e sono richiesti.
      • Radiale... Molto spesso, tali armadietti sono installati anche nell'angolo della stanza, ma a differenza della versione angolare, la loro porta non è diritta, ma curva verso l'interno o verso l'esterno.
      • Allegato - può essere collegato all'elemento base
      • Transitorio - fungere da intermediario tra i moduli. Puoi anche allegare altre sezioni a loro.

      Gli armadi modulari possono essere aperti quando non ci sono porte e chiusi. Nella seconda versione, le porte possono differire nel design.

      • Oscillazione - un classico del genere, dove le ante sono a battente. In un armadio, le ante di solito si aprono lateralmente e, ad esempio, in una libreria, possono aprirsi verso l'alto o verso il basso.
      • Porte scorrevoli utilizzato in un sistema di tipo "coupé". Sono azionati da rulli. I loro vantaggi includono un funzionamento silenzioso o silenzioso, risparmiando spazio nella stanza.
      • Porta pieghevole consente inoltre di risparmiare spazio davanti all'armadio.

      Materiali di fabbricazione

      Come qualsiasi altro mobile, gli armadi modulari sono realizzati con vari materiali, a seconda dello stile della stanza. Per i locali residenziali, come un soggiorno, decorati in stile classico, vengono spesso utilizzati truciolare e fibra di legno. La seconda opzione è considerata più ecologica, ma anche più costosa.

      I produttori moderni utilizzano anche materiali compositi per la produzione di mobili. Ad esempio, il telaio può essere in truciolare, MDF o legno massello, la facciata è in metallo o plastica e i ripiani interni sono in vetro o nella stessa plastica.

      A volte l'intero armadio può essere interamente in legno - di solito si tratta di armadi per riporre i vestiti. Ma poiché il costo di un tale prodotto sarà elevato, di solito viene realizzato su ordinazione in una singola copia e i mobili modulari presuppongono la produzione di massa.

      Suggerimenti per la selezione

      La scelta di questo o quel mobile dovrebbe basarsi principalmente sulle dimensioni della stanza. Se c'è una carenza di spazio libero, è meglio prestare attenzione agli armadi moderni. Puoi acquistarli già pronti o assemblarli tu stesso dalle parti disponibili nel negozio, quindi si adatterà esattamente alle dimensioni. Anche un piccolo soggiorno non dovrebbe essere sovraccaricato con un numero eccessivo di moduli. Questo lo farà apparire ancora più piccolo.

      E dovresti anche prendere in considerazione i mobili che sono già nella stanza. Poiché il soggiorno è la stanza principale di ogni casa, dove di solito si riuniscono tutti i membri della famiglia e gli ospiti, dovrebbe apparire presentabile. Pertanto, qui non è consentita la diffusione dei colori e del design esterno. Tutti i moduli, anche se acquistati in tempi e luoghi diversi, devono essere abbinati tra loro.

      Gli stilisti consigliano di alternare moduli di diverse altezze: diversi armadi alti accanto a loro sembrano ingombranti e sciatti.

      Il prossimo punto a cui prestare attenzione è come funzionerà l'armadio, cioè quanto sarà conveniente usarlo. La porta toccherà altri mobili una volta aperta e si aprirà completamente. Anche l'altezza del mobile e la posizione dei ripiani sono importanti. Se uno dei membri della famiglia è basso o, ad esempio, per motivi di salute, non riesce a raggiungere i ripiani superiori, non dovresti acquistare un armadio troppo alto.

      Nel prossimo video vedrai una panoramica della parete d'angolo nel soggiorno.

      1 Commento
      Minitaia 05.05.2021 13:54

      Gli armadi sospesi sono di tendenza ora nel corridoio?

      Moda

      la bellezza

      Casa