Armadio in soggiorno

Armadi ad angolo nel soggiorno: tipi, scelte e opzioni all'interno

Armadi ad angolo nel soggiorno: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forma e design
  5. Come scegliere?
  6. Riempimento
  7. Sottigliezze di posizionamento
  8. Esempi di successo

Una delle decisioni più importanti nella scelta degli armadi per una sala è l'acquisto di prodotti ad angolo. Questi design sono presentati nel mercato dei mobili moderni in una grande varietà. Tuttavia, non tutti sanno quali tipi di tali armadi esistono, quali sono le caratteristiche della posizione di tali strutture nel soggiorno e con quali materie prime sono realizzati. Tutte queste e altre sfumature dei mobili angolari saranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

Come con qualsiasi mobile, i mobili angolari presentano vantaggi e svantaggi. Prima di scegliere un guardaroba per il soggiorno, è necessario analizzare i pro ei contro di questi design. Le principali caratteristiche positive del mobile ad angolo sono i seguenti punti.

  • Tali mobili non interferiscono con il movimento nella stanza. Occupa solo un angolo e sezioni di pareti adiacenti, grazie alle quali viene risparmiato molto spazio libero nella parte centrale del soggiorno.
  • Le strutture angolari hanno un indicatore abbastanza grande di spaziosità. Questi armadi sono dotati di vari scomparti che consentono di riporre una varietà di cose. Questo fattore evita anche il disordine nella stanza, poiché c'è abbastanza spazio per tutto nel mobile ad angolo.
  • La varietà dei modelli angolari presentati ti consentirà di scegliere un armadio per il soggiorno, decorato in concetti sia classici che moderni. Ciò non solo ti semplificherà la selezione di un mobile, ma ti consentirà anche di creare un design individuale su ordinazione.

Tra gli svantaggi di tali progetti spicca mobilità ridotta... I modelli angolari sono estremamente rari da riorganizzare in un'altra parte della sala, poiché sono scelti per essere posizionati lungo determinate pareti.

Inoltre, alcuni meccanismi delle porte, all'apertura di tali prodotti, occupano parte dello spazio utilizzabile nella hall. Si noti inoltre che l'installazione di tali mobili in stanze piccole non è pratica.

Tipi di strutture

I design degli armadietti angolari possono essere suddivisi in due tipi: armadio e incasso. Ognuno di loro ha una serie di caratteristiche uniche che devono essere considerate quando si sceglie un prodotto per la sala.

  • Mobile ad angolo è un complemento d'arredo completo. Ha i bordi anteriore, posteriore, laterale, superiore e inferiore, posizionati in un certo modo a seconda della forma di un particolare modello. Di norma, tali unità nascondono lo spazio angolare, tuttavia possono sembrare molto originali e le loro pareti laterali possono essere utilizzate come aree aggiuntive per riporre gli oggetti. Un esempio di interessanti strutture di armadietto è un mobile bar ad angolo.
  • Opzione integrata utile se vuoi risparmiare più spazio possibile nel tuo soggiorno. A causa di tali mobili, questo esempio è fattibile, poiché un tale armadio ha solo un bordo della facciata che funge da porta, soffitto e talvolta bordi laterali. I ripiani e i vani interni al prodotto sono realizzati direttamente sulla superficie delle pareti adiacenti.

    Inoltre, i mobili angolari sono suddivisi in base al tipo di meccanismo della porta.

    • Prodotti con porte a battente, che si aprono tirando verso di sé l'anta. In tali progetti, le porte sono generalmente incernierate.
    • Analoghi scorrevoli implica la posizione delle porte su un meccanismo monorotaia o a rulli.

    Tali sistemi di porte consentono di aprire un mobile ad angolo semplicemente spostando la parte anteriore di lato.

    Materiali di fabbricazione

    Il materiale è un componente molto importante che determina non solo l'aspetto estetico dei mobili angolari nella hall, ma anche la durata del suo servizio. I seguenti tipi di materie prime vengono utilizzati per creare mobili angolari.

    • Legno naturale è un materiale molto resistente, dal quale i mobili angolari decoreranno davvero il tuo soggiorno. Viene utilizzato principalmente per prodotti in stanze arredate in stile classico. I prodotti in legno massello servono per un periodo piuttosto lungo, ma non sono particolarmente sensibili all'umidità elevata e richiedono un'impregnazione speciale.
    • Gli analoghi in legno per i modelli angolari sono materiali come Truciolare e MDF. Non sono costosi come il legno, ma sono abbastanza resistenti e durevoli. MDF è resistente all'umidità e anche rispettoso dell'ambiente.
    • Il tipo di materia prima più economico è Fibra di legno, che di solito contiene polvere di legno. Le caratteristiche qualitative del materiale non sono così elevate come quelle delle suddette opzioni. Tuttavia, viene utilizzato per creare alcune strutture angolari come i muri di fondo.
    • Alcuni modelli includono combinazione di aree legnose con vetro. Gli elementi in vetro sono inclusi nella porta o sono usati come elemento decorativo.

    Forma e design

    Una delle caratteristiche essenziali della differenza tra i mobili angolari nel soggiorno è la loro forma. Secondo lui, si distinguono le seguenti varietà.

    • Prodotto trapezoidale, che è un mobile ad angolo con una silhouette leggermente inclinata delle pareti laterali, per cui assomiglia a un trapezio. Tali armadi hanno una buona capacità, che può essere utilizzata ancora più proficuamente dotando il prodotto di vari scomparti. Sulle facce laterali di un tale armadio, potrebbero esserci scaffali aperti, che ti permetteranno di decorare l'interno del soggiorno con bellissimi souvenir.
    • Una delle forme più popolari di mobile ad angolo per una sala è triangolo. I prodotti con tali sagome non sono grandi come i disegni trapezoidali.Sono installati in uno degli angoli, mentre i bordi laterali del mobile si inseriscono nei contorni delle pareti, essendo posizionati lungo di essi, e la partizione centrale, che funge da porta, è progettata in uno stile adatto al soggiorno .

    Con l'aiuto di un tale armadio, puoi nascondere perfettamente i difetti del muro negli angoli della stanza, così come le irregolarità. Allo stesso tempo, in funzione, il modello triangolare è considerato uno dei più facili.

    • Se è necessario conservare un numero davvero elevato di cose nel soggiorno, è consigliabile utilizzare armadio a cinque pareti... La sua parte posteriore si adatterà perfettamente allo spazio angolare e, grazie alle pareti laterali, la struttura sarà più funzionale. Questa forma consente di dotare l'armadio di molti scomparti per riporre un'ampia varietà di cose.
    • Viene considerato il design tradizionale del mobile ad angolo Modello a L. Sembra due scomparti situati perpendicolarmente l'uno all'altro, che sono collegati in un armadio. Un ulteriore scomparto può anche fungere da elemento centrale, grazie al quale l'angolo del prodotto appare più liscio. Nel soggiorno, questi prodotti sono molto spesso dotati di ripiani laterali aperti, situati su più livelli su uno dei lati del mobile.
    • A differenza del modello precedente, prodotti a raggio differiscono per il fatto che il loro design angolare ha una silhouette più arrotondata di tipo convesso o concavo. In prodotti più grandi, può anche combinare entrambe queste caratteristiche. A causa di ciò, la forma del mobile diventa ondulata.

    In genere, questi modelli richiedono uno spazio abbastanza ampio nella stanza, quindi non sono adatti a tutte le stanze.

    Oltre alla forma, vale la pena considerare una caratteristica così importante come il design della facciata. A causa di ciò, si forma l'aspetto esterno dell'armadio, che deve necessariamente corrispondere allo stile degli interni della tua sala. La progettazione del bordo anteriore del prodotto può essere eseguita nei seguenti modi.

    • Inserti a specchio aiuta ad espandere visivamente l'area del soggiorno. Solitamente vengono forniti ad una delle ante dell'armadio, ma possono anche essere completamente attrezzati con tutte le ante della struttura ad angolo.

    Questa opzione è rilevante negli stili interni moderni.

    • La superficie del mobile può essere opaca o lucida. La lucentezza fornisce un'ulteriore riflessione della luce, ma non si adatta a tutti i concetti. Ad esempio, una superficie di mobili così lucida è inaccettabile nei classici.
    • Se vuoi rendere unico il tuo armadio da soggiorno, decoralo con un motivo esclusivo, che viene applicato mediante apposita sabbiatrice.
    • Lacobel può fungere da elemento decorativo. Questo materiale è il vetro, che ha subito una speciale colorazione unilaterale con una miscela di coloranti. Allo stesso tempo, la sua forza aumenta grazie all'incollaggio con un film speciale.
    • Per un mobile ad angolo bianco, decorato in stile classico, una stampa come patina - invecchiamento artificiale della superficie con l'aggiunta di colori aggiuntivi, ad esempio argento, oro o bronzo.
    • Tra gli squisiti decori del mobile c'è l'applicazione di abile intaglio. Questo design è disponibile per i proprietari di prodotti in legno naturale.
    • Una soluzione molto interessante per l'arredamento della facciata del mobile ad angolo è stampa fotografica... Grazie a questa tecnologia, puoi applicare intere immagini al corpo del mobile e creare un design individuale.

    Come scegliere?

    Il processo di scelta di un mobile ad angolo per la sala è molto importante, in quanto richiede una serie di criteri da considerare prima di acquistare un prodotto.

    • La dimensione della stanza è fondamentale. La scelta della forma della struttura e delle sue dimensioni complessive dipendono da essa. In un piccolo soggiorno, ad esempio, è consentito acquistare solo modelli triangolari e la scelta per una stanza più grande non è più così limitata.
    • Dovresti anche pensare in anticipo a quali pareti sarà posizionata l'unità angolare accanto.È ancora meglio prendere le misure delle pareti in anticipo ed essere guidati da questi indicatori nel processo di selezione.
    • La capacità del modello che scegli è solitamente determinata da cosa esattamente prevedi di conservare nell'armadio. Se diventa il principale nel tuo appartamento, allora questo segno è la chiave.
    • La compatibilità con lo stile degli interni deve essere presa in considerazione in modo che l'armadio non sbilanci lo stile della tua stanza.
    • Anche il fattore prezzo è importante. Di solito è determinato dal materiale con cui è realizzata la struttura, dalle sue dimensioni e dall'appartenenza a un particolare marchio di mobili.

    Riempimento

    Il riempimento del mobile ad angolo comprende una serie di scomparti standard che possono essere molto rilevanti per il soggiorno, soprattutto se contiene la maggior parte delle cose del proprietario dell'abitazione.

    • Per biancheria da letto, coperte o altri oggetti di grandi dimensioni, nell'armadio sono integrati scomparti di grandi dimensioni.
    • La parte superiore può ospitare ripiani per riporre i cappelli stagionali.
    • Se hai intenzione di appendere i vestiti in un armadio del genere, equipaggialo con un tubo speciale per grucce e / o ganci.
    • Per riporre oggetti più piccoli, ad esempio asciugamani, i ripiani interni di tipo aperto sono integrati nell'armadio ad angolo del soggiorno.
    • Se le dimensioni lo consentono, il mobile può essere dotato anche di un cesto dove riporre gli ombrelli e di uno stretto vano per le scarpe.
    • Per gli oggetti più piccoli, sono progettati i cassetti, che di solito si trovano in armadi angolari in fila uno sopra l'altro.

    Sottigliezze di posizionamento

    Per rendere l'armadio ad angolo il più armonioso possibile all'interno del soggiorno, dovresti prendere in considerazione alcune sfumature del suo posizionamento, che includono le seguenti regole.

    • L'armadio nell'angolo non deve interferire con il funzionamento di altri raccordi.
    • Inoltre, una struttura massiccia non dovrebbe sovrapporsi a sezioni importanti del muro su cui si trovano accessori o elettrodomestici.
    • L'armadio deve essere posizionato a una distanza sufficiente dalla finestra. Un'unità posizionata vicino o addirittura sovrapposta all'apertura non solo sembrerà più ingombrante, ma impedirà anche alla luce naturale di entrare nel soggiorno.
    • Determinare il ruolo del prodotto nella stanza. Il mobile ad angolo può essere reso invisibile o, al contrario, puoi concentrarti su di esso. Sulla base di questi obiettivi, viene scelto un angolo più evidente o distante per la posizione del prodotto.
    • Se l'armadio è abbinato alla cuffia nella hall e i mobili sono in armonia nel materiale e nel design, è consentito disporre il prodotto in fila con il resto dei mobili in modo che la struttura angolare diventi la loro continuazione.

    Esempi di successo

    Per facilitare la scelta di un armadio nel soggiorno, dai un'occhiata alle idee già pronte per dotare la sala di strutture angolari.

    • L'unità sembra molto esteticamente gradevole, in cui, oltre agli specchi, è presente anche una retroilluminazione.
    • Il modello del raggio non sembrerà ingombrante se contiene i colori della decorazione della sala.
              • I pensili angolari bicolore con disegni su ante a specchio diventeranno un vero pezzo forte della tua sala.

              Per una panoramica del mobile ad angolo per il soggiorno, vedere sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa