Armadio in soggiorno

Come scegliere le tende per il soggiorno in base al colore della carta da parati?

Come scegliere le tende per il soggiorno in base al colore della carta da parati?
Contenuto
  1. Regole di base per la selezione delle tende
  2. Opzioni di combinazione di colori
  3. Combinazione di disegni
  4. Bellissimi esempi di interni

Ci sono molti modi per abbinare le tende del tuo soggiorno. La maggior parte delle persone che non conoscono l'arredamento della casa optano per colori neutri. Ma è del tutto possibile provare a combinarli con il colore delle pareti.

Regole di base per la selezione delle tende

Quando acquisti tende, dovresti assolutamente prestare attenzione al loro colore, al materiale con cui sono realizzate e anche alle dimensioni. Le buone tende si abbinano sempre al colore dei mobili o della carta da parati. In questo caso, il disegno è completo.

Stile moderno

Molto spesso, le tende per una stanza in stile moderno vengono acquistate in bianco o beige. Inoltre, possono essere verdi, blu e persino bordeaux. Il tessuto per cucire tali tende è solitamente naturale, ma è necessaria una cura speciale per loro. Ecco perchè le persone impegnate preferiscono scegliere prodotti sintetici. Non devono essere monocromatici: è del tutto possibile prendere tende eleganti con una leggera stampa geometrica o floreale.

Stile classico

In questo caso, la decorazione della finestra di solito consiste in un leggero tessuto di tulle, completato da una tela pesante. Il secondo punto è molto importante per la protezione dagli estranei, oltre che dai raggi del sole cocente. In questo stile, puoi usare tende di qualsiasi materiale. I colori sono spesso scelti dalla luce, che consente loro di essere combinati con sfondi scuri.

Provenza

Una stanza decorata in questo stile dovrebbe ricordare le calde giornate estive in una campagna francese. I colori di queste tende sono solitamente freschi.

Le stampe floreali sono popolari. Tende di questo tipo possono essere di cotone, chintz o lino.

Inoltre, tutte le tende possono essere divise per tipo.

  1. Con agnelli. In tali tende, il tessuto si trova proprio sulla grondaia, sopra la parte principale delle tende. Questo ti permette di mascherare la cornice. Questa soluzione di design sembra piuttosto elegante e interessante.
  2. Tende di tulle sono molto popolari. Di solito sono fatti di un tessuto abbastanza leggero e trasparente. In alcuni casi, è decorato con motivi o disegni astratti.
  3. Doppie tende sono considerati l'opzione migliore per il soggiorno. Possono essere utilizzati in qualsiasi interno, ma sono più adatti per stanze arredate in stile classico.
  4. tende romane per lo più utilizzato in stanze arredate in stile moderno. Le barriere fotoelettriche di questo tipo si adattano perfettamente alla finestra e non lasciano entrare i raggi del sole nella stanza. Il vantaggio è che si alzano facilmente come cadono.

Opzioni di combinazione di colori

Per capire quale tavolozza di sfumature dovrebbe essere utilizzata nel design del soggiorno, è necessario pianificare tutto e, se necessario, fare un disegno del progetto futuro. Alcuni esperti ritengono che non dovresti mescolare le tonalità fredde con quelle calde. Tuttavia, in realtà un'insolita combinazione di colori renderà il soggiorno abbastanza accogliente.

Accenti

Di norma, usando le tende, si attira l'attenzione sull'area vicino alla finestra. Le tende luminose realizzate in tessuto con bellissimi motivi sono perfette per questo. Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere conto del fatto che tali tende ridurranno immediatamente visivamente la stanza. Per evitare che ciò accada è necessario utilizzare meno colori vivaci all'interno.

Se le tende sono realizzate in tessuto verde colorato, la carta da parati dovrebbe essere in tono, ma un po' più chiara.

Interni monocromatici

Questa opzione è più adatta per piccoli soggiorni. In questo caso, l'intera stanza è decorata in diverse tonalità dello stesso colore. Non dovrebbero esserci più di tre toni attivi.

Tonalità contrastanti

Questa soluzione di design è più adatta per le stanze in stile moderno. Una delle opzioni più popolari è creare un soggiorno con interni in bianco e nero. Ma puoi provare altre combinazioni contrastanti.

Tuttavia, la cosa più importante è considerata la corretta combinazione di tende con carta da parati.

I loro colori non devono essere gli stessi. Ma se, tuttavia, nel soggiorno verrà utilizzato un solo colore, è possibile utilizzare i suoi diversi toni. Considera le sfumature più popolari.

Marrone

In un soggiorno con tende di questo colore, c'è sempre un'atmosfera abbastanza calma. Pertanto, sia la famiglia che i loro ospiti possono sempre rilassarsi. La carta da parati in colori pastello è perfetta per il colore marrone delle tende. La cosa principale è non rendere l'intera stanza troppo buia, in modo che la stanza non sembri piccola e cupa. Ma vale comunque la pena usare alcuni accenti nel colore del cioccolato.

bianco

Questa opzione piacerà sicuramente ai minimalisti. Le tende bianche sembrano sempre delicate, aggraziate, ma si sporcano molto rapidamente. Puoi combinarli con lo stesso sfondo chiaro. In questo caso, la stanza sembrerà molto elegante e favorevole a un piacevole soggiorno.

Turchese

Questa tonalità rallegra sempre e ricorda una vacanza al mare. Inoltre, quasi tutte le tonalità di base possono essere combinate con il turchese. Le tende di colore turchese appariranno molto belle in una stanza molto spaziosa e luminosa. Una tinta azzurra della carta da parati funziona meglio con queste tende.

Grigio

Molti percepiscono questa sfumatura in modo ambiguo. In effetti, se combinato con alcuni dettagli all'interno, diventa noioso o addirittura cupo. Ma allo stesso tempo, ci sono moltissime combinazioni di colori che, al contrario, sembrano molto moderne e interessanti. Quindi, ad esempio, la carta da parati blu con tende grigie sarà bellissima.

Una stanza del genere può essere completata con accenti viola o bordeaux.

Lilla

La carta da parati con un sottotono rosa o viola è più adatta per le tende lilla.Questa versione del soggiorno soddisferà sicuramente il gusto delle persone creative. La stanza risulta essere luminosa, indipendentemente dal fatto che sia una stanza soleggiata o meno.

Blu

Questa tonalità è giustamente considerata un simbolo di affidabilità e comfort. Se combinato con carta da parati blu o turchese, la stanza avrà un bell'aspetto in qualsiasi momento dell'anno.

Giallo

Le carte da parati blu o corallo andranno bene con tende gialle o dorate. Il soggiorno si riempie immediatamente di una luce intensa, che migliora l'umore di tutti i presenti. Tuttavia, non dovresti scegliere mobili molto luminosi in un interno del genere, poiché la stanza sembrerà immediatamente volgare e pretenziosa.

Inoltre, non sovraccaricare la stanza con elementi decorativi.

Verde

Questo colore è rilassante, quindi a quasi tutti piacciono le tende verdi. E se scegli per loro una carta da parati color pesca o bianca, la stanza diventerà ancora più confortevole e simile a una favolosa radura della foresta. Spesso acquistano tende e carta da parati in una tonalità verde chiaro, pistacchio o smeraldo.

rosso

Questo colore mette troppa pressione sulle persone, quindi semplicemente non sarai in grado di rilassarti troppo nel soggiorno con tali tende. Molto spesso è scelto da coloro che sono sempre di fretta e sono abituati a vivere una vita molto attiva. Se combinato con il nero, la stanza diventerà immediatamente più sofisticata.

Beige

Questo è il colore del calore e della calma, che si consiglia di abbinare a una tonalità dorata o blu. In un tale interno, sarebbe opportuno sembrare un divano o semplicemente un divano in colori chiari.

Combinazione di disegni

La maggior parte delle carte da parati che vengono ora vendute non sono semplici, ma decorate con motivi chiari. Il loro problema principale è che può essere abbastanza difficile combinare i motivi sui muri con le stampe sulle tende. Ma è abbastanza possibile risolvere anche questo problema.

Quindi, le tende in una gabbia o in una linea sono adatte per carta da parati a strisce verticali.

Nel caso in cui la carta da parati sia decorata con una stampa di grandi dimensioni, è meglio scegliere tende monocromatiche o con motivi appena percettibili.

Nel caso in cui le pareti siano chiare, puoi scegliere tende con una leggera stampa floreale per loro.

Negli stili moderni o orientali, viene spesso utilizzata la carta da parati con geroglifici. Le tende a rullo sono perfette per loro.

Ma sotto la carta da parati con una stampa classica, puoi raccogliere tende semplici con agnelli.

Bellissimi esempi di interni

L'interno del soggiorno può essere molto vario. Tuttavia, affinché la stanza appaia bella, è necessario scegliere tutto in modo armonioso.

In rosa

Questa tonalità piace non solo alle giovani e ingenue signorine. Anche un soggiorno rosa è decorato abbastanza spesso. Per rendere la stanza accogliente ed elegante, vale la pena combinare tonalità più luminose e più chiare dello stesso colore. Quindi, ad esempio, è meglio scegliere uno sfondo più chiaro, completandolo con tende di tulle bianco. Le tende rosa scuro con stampa floreale si abbinano bene a loro.

In colore dorato

Un soggiorno con carta da parati gialla o dorata sarà molto bello. Puoi completarlo con tende di un colore più chiaro. Puoi appendere tende beige e acquistare mobili imbottiti bianchi. Oltretutto, puoi aggiungere diversi elementi di verde o rosso, posizionando gli accenti appropriati in aree diverse.

    Riassumendo, possiamo dire che scegliere le tende per il soggiorno non sarà difficile. La cosa principale è ricordare che è necessario combinare le tende non solo con la carta da parati, ma anche con il resto dei dettagli interni.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa