D'argento

Tutto sullo standard 925

Tutto sullo standard 925
Contenuto
  1. Cos'è questo metallo?
  2. Caratteristiche del campione
  3. Applicazione
  4. Caratteristiche di cura

I gioielli non hanno perso la loro rilevanza per molti secoli. Al giorno d'oggi, questi non sono solo accessori spettacolari ed eleganti, ma anche oggetti piuttosto buoni per investire denaro: l'oro, il platino e l'argento crescono solo di prezzo nel tempo.

Nei negozi, puoi vedere spesso posate e gioielli 925, alcuni credono che non sia altro che oro bianco. Scopriamo se è così.

Cos'è questo metallo?

In conformità con gli standard statali approvati, il valore del saggio 925 si riferisce esclusivamente ai prodotti argentum, compresi quelli placcati in oro. Non c'è oro con un tale stigma in natura.

I test ufficialmente riconosciuti per il metallo prezioso giallo sono 375, 500, 585, 750, nonché 95 e 999. Gli articoli in argento possono recare i seguenti segni distintivi: 800, 830, 875, 960, 999. Nonostante ciò, nelle boutique di gioielli è spesso possibile trovare campioni con i numeri 926, 923, 929 e 952 - nessuno di questi è ufficiale.

Alcune persone comuni credono che l'oro bianco sia nascosto sotto i numeri s928. In pratica, non è affatto così: tali gioielli sono realizzati in argento, rivestiti con uno strato di rodio. Questa combinazione conferisce ai gioielli una lucentezza specifica e previene l'ossidazione. Anche un gioielliere molto esperto a volte trova difficile determinare immediatamente quale lega ha di fronte.

La marcatura 925 significa che il prodotto è composto per il 92,5% di metallo prezioso e per il 7,5% di impurità. I gioielli finiti sono caratterizzati da eccezionale eleganza e bellezza, oltre che di alta qualità.

Molti gioiellieri utilizzano con successo una combinazione di due metalli per creare gioielli davvero insoliti e distintivi.

Caratteristiche del campione

Composizione

All'inizio del secolo scorso, quando si sviluppava una lega di 925 argentum, venivano aggiunte impurità di nichel o manganese. Ma numerosi studi condotti in seguito hanno dimostrato che l'aggiunta di nichel è pericolosa per l'uomo e il manganese non fornisce l'effetto decorativo desiderato. Successivamente, sono stati condotti nuovi esperimenti con un'ampia varietà di legature. Quindi, metalli comuni come zinco, platino e germanio sono stati usati come componenti aggiuntivi. La composizione dell'argento sterling 925 con il rame è stata riconosciuta come classica. Il fatto è che vari additivi hanno un effetto significativo sul colore dell'argentum e sui suoi parametri operativi. Quindi, una lega con rame e cadmio non è ricoperta da un rivestimento nero, mentre l'introduzione di eventuali altri metalli causa inevitabilmente problemi con l'oscuramento della superficie dell'argento. Nel tempo il rame è diventato il componente principale per la preparazione della lega s925. - questo metallo non solo risolve con successo i problemi con il colore dei prodotti, ma rappresenta anche un additivo molto economico. Inoltre, con l'aggiunta di rame, il metallo diventa forte, denso e protetto in modo affidabile da eventuali scheggiature, graffi e altri tipi di danni meccanici: questo è particolarmente importante quando si realizzano gioielli, monete e posate da una lega.

Proprietà

L'Argentum 925 presenta indubbi vantaggi che lo distinguono dalle altre leghe:

  • facilità di elaborazione;
  • elevata plasticità, grazie alla quale possono essere fabbricati gli elementi più complessi;
  • la capacità di rivestire con oro i prodotti finiti.

Le principali caratteristiche tecniche e operative sono direttamente determinate dalle proprietà dell'argento stesso. La densità di questo metallo è di 10,5 g / m3, che è quasi 2 volte inferiore alla densità dell'oro, diverse unità inferiore alla densità del piombo, ma allo stesso tempo più pesante del ferro.

L'Argentum è caratterizzato dalla più alta conduttività termica rispetto a tutti gli altri metalli, mentre ha una conduttività elettrica unica. A

    Inoltre, l'Argentum ha un punto di fusione piuttosto basso tra gli altri metalli preziosi: è di 961 g, in modo che l'argento possa ottenere la forma desiderata mediante fusione.

    Le principali caratteristiche chimiche includono:

    • inerzia biologica e chimica - nella sua forma naturale, non interagisce con altre sostanze;
    • tra le altre materie prime, l'argentum è più incline alle reazioni del metallo prezioso;
    • Argentum può dissolversi in acido nitrico, acido solforico riscaldato e, inoltre, in mercurio;
    • a differenza dell'oro e del platino, non può dissolversi in acqua regia.

    Stigma

    La marcatura Argentum s925 include sicuramente la definizione di "sterlina" e il badge ufficiale, e il modo in cui viene visualizzato dipende direttamente dallo stato di fabbricazione.

    Quando si marchia l'argento sterling, viene utilizzata una delle seguenti forme verbali:

    • sterlina;
    • ster;
    • argento sterling;
    • 925.

    Applicazione

    La storia dell'uso dell'argento s925 risale alla metà del XII secolo. Esatto allora in Gran Bretagna fu introdotta nella circolazione monetaria una moneta d'argento chiamata sterlina. Per denaro da tale metallo, si potrebbero acquistare gioielli, oggetti di valore per la casa e molti altri attributi di lusso. 240 monete di questo metallo pesavano come 1 piede - se quella quantità di metallo aveva un peso inferiore, allora questo dava tutte le ragioni per credere che la sterlina fosse contraffatta. I tempi passano, ma oggi, come prima, questa particolare lega è considerata una delle migliori per l'emissione di monete.

    Tuttavia, l'ambito del suo utilizzo non finisce qui. Il metallo di questa qualità è comunemente usato per creare bracciali e molti altri gioielli. È usato per realizzare oggetti di arredamento d'interni, così come piatti, altre posate, gemelli.

    Sfortunatamente, l'uso così diffuso dell'argento ha portato all'emergere di un gran numero di contraffazioni. Tuttavia, è abbastanza facile vedere l'inganno. La prima linea guida sarà il costo. I prodotti in metallo nobile non saranno economici: il prezzo sarà molto più alto di quelli simili realizzati in lega 585. Pertanto, quando il venditore ti offre un prodotto a un prezzo basso, molto probabilmente ti trovi di fronte a un normale prodotto di bassa qualità. Il costo finale del prodotto di gioielleria finito si basa su un gran numero di fattori, prima di tutto è il lavoro del maestro stesso. Se la lega viene acquistata all'estero, il prezzo finale include inoltre i costi di importazione, nonché le tasse e il profitto richiesto del venditore. Di conseguenza, i gioielli finiti costeranno molto. E se, inoltre, vengono prodotti con un determinato marchio promosso, ciò avrà un impatto sull'aumento dei prezzi.

    Per un mestiere economico, le seguenti caratteristiche sono caratteristiche:

    • la rapida comparsa di un fiore nero o grigio scuro;
    • appannamento.

    A volte non sono i metalli nobili che vengono dati per Argentum. Tieni presente: in questo caso, non devi fare affidamento esclusivamente sul tuo giudizio esterno.

      Le ultime tecniche consentono di formare la spruzzatura di alta classe, in modo che i gioielli realizzati con vari metalli siano praticamente indistinguibili l'uno dall'altro, quindi l'unico metodo di prova in questo caso sarà l'applicazione di reagenti speciali disponibili in qualsiasi banco dei pegni o laboratorio di gioielleria.

      Se acquisti un prodotto in argento sterling 925 dalle tue mani e non puoi rivolgerti ai servizi di professionisti, allora puoi utilizzare diversi test rapidi, che possono essere eseguiti utilizzando gli strumenti disponibili a portata di mano.

      • Puoi distinguere il vero argento dall'argento falso usando un normale unguento solforico, che viene venduto in ogni farmacia. La composizione viene applicata ai prodotti nello strato più sottile e lasciata per un paio d'ore. Se i gioielli acquisiscono un colore scuro, allora con un alto grado di probabilità hai del vero argento davanti a te.
      • Un altro metodo di prova efficace è associato all'uso di un magnete. Il vero Argentum non è mai magnetizzato e quindi non attrae.

      Succede anche che la lega d'argento s925 sia spacciata per oro bianco. Ci sono anche diverse raccomandazioni per questo caso.

      • Come sapete, l'Argentum è sensibile allo iodio e ad alcuni altri acidi, quindi il loro utilizzo permette di stabilire la qualità della lega. Per fare questo, una sottile striscia di iodio dovrebbe essere applicata alla decorazione che ti viene offerta. Non può essere assorbito nell'oro e non può danneggiare l'aspetto del prodotto, ma quando viene a contatto con un oggetto d'argento, inizierà una reazione chimica: la sua superficie acquisirà una sfumatura marrone.
      • Un altro esperimento prevede l'uso dell'aceto. Un paio di cucchiai della composizione indicata vengono sciolti in una tazza di acqua normale e i gioielli vengono immersi in questa soluzione. Se sono fatti di vero oro, il colore non cambia, poiché questo metallo nobile non reagisce con gli acidi.

      Se il liquido diventa torbido e diventa grigio, significa che ti viene offerta una replica: il tuo prodotto è realizzato in Argentum.

      Caratteristiche di cura

      Le regole per la cura degli oggetti in argento sono in gran parte determinate dalle specificità di quei fattori che possono avere un impatto negativo su questo metallo prezioso. Così, l'annerimento dell'Argentum può essere causato da:

      • alto livello di umidità dell'aria;
      • collocare prodotti vicino a preparati contenenti zolfo;
      • se indossato sotto - un deterioramento della salute del proprietario del prodotto o uno sforzo fisico intenso;
      • contatto frequente con prodotti di profumeria e cosmetici.

        Ecco le regole di base per la cura dei gioielli in argento.

        • Per la pulizia dei gioielli realizzati con questa lega, non è assolutamente consigliabile utilizzare prodotti abrasivi e spazzole dure.
        • La cura regolare dei prodotti comporta l'immersione in acqua saponata, un ulteriore risciacquo, la rimozione dell'acqua in eccesso e la lucidatura a fondo con un panno scamosciato.
        • Per una corretta cura del metallo, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare farmaci appositamente creati per questo.

        La cura del campione d'argento s925 ha le sue sottigliezze.

        • In primo luogo, è consigliabile prendersi cura di queste cose usando una composizione speciale: silbertuschbader. Al giorno d'oggi, ci sono molte alternative diverse a questo strumento in vendita, ma è lui che è considerato il più efficace.
        • In secondo luogo, per purificare l'argento del campione in esame, non è consentito utilizzare né succo di limone né un acido a base di esso, che spesso vengono utilizzati per purificare il metallo di campioni inferiori.
        • Ma l'argento 925 si pulisce con prodotti a base di ammoniaca. Per questo, l'ammoniaca viene aggiunta all'acqua alla velocità di 1 ml di sostanza per 10 ml di acqua, quindi gli oggetti d'argento vengono caricati nella composizione risultante per 30-40 minuti, rimossi, lavati accuratamente sotto l'acqua corrente fredda e asciugati con un panno morbido.

        Guarda il prossimo video per vedere come 925 è.

        1 Commento

        Interessante.

        Moda

        la bellezza

        Casa