D'argento

Perché l'argento diventa nero e come prevenirlo?

Perché l'argento diventa nero e come prevenirlo?
Contenuto
  1. Segni e superstizioni
  2. Spiegazione scientifica
  3. Come pulire i gioielli in argento?
  4. Come prevenire l'oscuramento?

Gli articoli in argento sono molto popolari. Tali gioielli sembrano squisiti, spesso sorprendenti con le sue forme intricate. Quasi ogni persona ha gioielli in argento. Una catena sottile o un anello elegante, così come graziosi orecchini o un massiccio sigillo possono essere visti in un portagioie. Questi elementi possono diventare neri nel tempo. Ciò accade non solo durante la conservazione a lungo termine, ma anche quando indossato. Molti sono interessati alla domanda sul perché ciò accada e se ciò sia una conseguenza di problemi di salute, il che è confermato dalle superstizioni. In questo articolo, esploreremo la spiegazione scientifica di questo processo e spiegheremo perché l'argento può cambiare colore.

Segni e superstizioni

Per molto tempo, le persone hanno creduto in tutti i tipi di presagi e superstizioni. Si credeva che se una croce pettorale d'argento iniziava a perdere la sua ombra, significava che la persona era danneggiata o era sfiga. Se la decorazione iniziava a illuminarsi, l'impatto negativo sulla persona diminuiva. Quando il prodotto è tornato alla sua forma originale, significa che il danno ha perso la sua forza. Secondo la leggenda, gli oggetti d'argento sono in grado di proteggere dal malocchio, dagli spiriti maligni, quindi sono stati usati anche in vari rituali. L'annerimento sui gioielli è stato spiegato in modi diversi.

Ha tenuto conto di quale parte del corpo si trovava il gioiello, del tipo di accessorio e persino dell'età della persona.

  1. Si credeva che se l'anello diventa nero, allora la ragazza ha un voto di celibato e difficilmente i matchmaker la bussano.
  2. Nel caso in cui la catena sul collo o gli orecchini si scuriscano, il malocchio è sulla ragazza.
  3. Se la croce sul corpo cambiava colore, si credeva che la maledizione fosse molto forte.
  4. Quando il colore della croce sul collo di un bambino è cambiato, i gioielli dovrebbero essere portati in chiesa e consacrati di nuovo per proteggere il bambino.
  5. Se l'argenteria diventava più scura, dicevano che c'era energia negativa in casa, che indica la presenza di spiriti maligni.

C'è la convinzione che l'argento assorba tutta l'energia negativa. Se tali gioielli o piatti cambiavano colore, significa che questa persona era in pericolo ed era in grado di evitarlo, perché l'argento attirava il pericolo su di sé.

Spiegazione scientifica

    In precedenza, si riteneva che i prodotti iniziassero ad annerirsi, se una persona è malata. Questo è in parte vero. Con disturbi ormonali, endocrini e di altro tipo, una persona inizia a sudare di più, il che porta a una più forte interazione delle ghiandole sebacee con il sudore. L'interazione di composti contenenti zolfo porta a un cambiamento nell'ombra dei prodotti. L'ossidazione dell'argento si verifica quando il metallo reagisce con l'idrogeno solforato e l'ossigeno.

    Nella sua forma pura, l'argento non viene praticamente utilizzato per realizzare gioielli, perché questo metallo è piuttosto morbido. Di solito è consuetudine mescolare metalli più duri come il rame. Non è raro che l'argento si scurisca se una persona suda frequentemente. Quando il rame, che fa parte dei gioielli, interagisce con lo zolfo contenuto nel sudore, inizia a verificarsi una reazione chimica, a seguito della quale i prodotti iniziano a ricoprirsi di una patina, cioè a scurirsi.

    Nel caso in cui una persona non abbia problemi di salute, la quantità di sudore che espelle è normale e la reazione ossidativa non si verifica. Ma se il sudore inizia a risaltare più intensamente, il prodotto sul corpo inizia a cambiare colore. Tali situazioni possono intensificare l'ossidazione.

    1. Fatica.
    2. Esercizi fisici. Con gli sport attivi, la sudorazione aumenta, il che porta ad un aumento della concentrazione di solfati. Questo fa sì che i gioielli si scuriscano più rapidamente.
    3. Alta umidità... Quindi l'evaporazione del sudore rallenta, quindi aumenta la concentrazione di sali di zolfo. Sulla base di ciò, inizia a verificarsi l'ossidazione, che porta a un cambiamento nel colore del prodotto.
    4. La presenza di un gran numero di varie impurità nei prodotti. Anche la finezza dell'argento gioca un ruolo significativo. Gli articoli in argento sterling 925 sono generalmente meno suscettibili all'ossidazione. Più alto è il campione, meno corrosivo sarà. Il contenuto di impurità determina per quanto tempo il prodotto verrà indossato senza cambiare colore.

    L'argento, che ha una finezza bassa, inizia a scurirsi più velocemente e l'ossidazione inizia a verificarsi anche quando viene a contatto con il cibo o quando l'aria contiene composti di zolfo.

    È interessante notare che l'interazione del sudore con l'argento porta non solo al suo oscuramento, ma anche all'illuminazione.

    Oltre ai solfati, il sudore contiene sali di acido nitrico. Quando interagisce con i nitrati, il solfuro d'argento inizia a rompersi e il prodotto cambia rapidamente il suo colore scuro in chiaro.

    Come pulire i gioielli in argento?

    Se gli accessori in argento iniziano a scurirsi, dovrebbero essere puliti. Quelle persone che credono nella superstizione dovrebbero andare in chiesa. Nel caso in cui anche la persona si sentisse male, non si dovrebbe rimandare la visita dal medico. I gioielli in argento possono essere puliti in un laboratorio di gioielleria o puoi farlo da solo a casa. Usato per la pulizia paste specialiche può essere acquistato con l'acquisto dei gioielli. Inoltre, ci sono altri mezzi improvvisati che vengono utilizzati per eliminare l'oscuramento del metallo.

    Ci sono molti modi per pulire l'argento dorato o annerito. La cosa principale è sapere come farlo correttamente in modo che il prodotto riacquisti la sua lucentezza originale e non venga danneggiato o graffiato.

    Bibita

    Bicarbonato di sodio trovato in ogni casa. È lei che viene più spesso utilizzata per la pulizia degli accessori. Per fare questo, versare un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere e aggiungere acqua tiepida. Il prodotto viene immerso in una soluzione di soda e tenuto lì per 30 minuti.Dopo che l'oggetto è stato estratto, lavato con acqua corrente e pulito con uno spazzolino da denti.

    C'è un altro metodo collaudato per pulire i prodotti con questa soda.

    1. Devi prendere una piccola casseruola di alluminio e versarci dentro 100 ml di acqua.
    2. Quindi 1 cucchiaino viene versato nel contenitore. bibita.
    3. Un gioiello d'argento viene immerso in una casseruola in modo che sia completamente coperto d'acqua.
    4. Il contenitore viene messo a fuoco, dopo l'ebollizione, tenere a fuoco per 1-2 minuti. In questo momento, il prodotto inizia a cambiare colore e diventa più chiaro.

    Puoi usare un metodo simile. Per la pulizia si versa dell'acqua in una casseruola, si aggiunge la soda e una decorazione, precedentemente avvolta in un foglio di alluminio, viene immersa nell'acqua bollita. È necessario far bollire leggermente il foglio e spegnere il fuoco dopo 1-2 minuti. Successivamente, l'accessorio d'argento viene lavato dai sedimenti e asciugato con un tovagliolo.

    Dentifricio

    Per rimuovere sporco e placca, viene utilizzato anche il dentifricio. Contiene una grande quantità di particelle abrasive micro-lucidanti che aiuteranno a eliminare la patina. Il dentifricio viene applicato su uno spazzolino morbido e utilizzato per lucidare i gioielli.

    Scegli una spazzola a setole morbide per evitare di graffiare accidentalmente l'oggetto durante la pulizia.

    Ammoniaca

    Lavorazione dell'argento ammoniaca o soluzione di ammoniaca consente di pulire rapidamente l'accessorio. Per la procedura, devi prendere un contenitore e versarci dentro un po 'di ammoniaca. Un prodotto che ha perso il suo colore viene posto in un barattolo e lasciato per 10-12 minuti. Trascorso il tempo assegnato, la decorazione viene estratta e lavata con acqua corrente, quindi asciugata.

    Puoi pulire i prodotti Pasta GOI. Questi prodotti sono spesso usati per lucidare l'argento. La pasta deve essere applicata su un pezzo di panno morbido e la superficie deve essere trattata delicatamente.

    Per eliminare velocemente la patina, il solito rossetto... La presenza di biossido di titanio e una grande quantità di grasso nella composizione consente di rimuovere rapidamente la placca dagli accessori in argento. Dopo la procedura, i prodotti sembrano nuovi, mentre appare la lucentezza. Per la pulizia è necessario stendere il prodotto con il rossetto, quindi prendere uno spazzolino da denti e lucidarlo. Questo metodo è più adatto per modelli senza strass e pietre.

    Spesso argento rodiatoper aumentare la durata del prodotto. Tali gioielli sembrano più sofisticati, la loro lucentezza è migliorata. L'argento irradiato viene pulito utilizzando liquidi speciali destinati a questo. Per la pulizia utilizzare tovaglioli o un panno di velluto imbevuto di acqua tiepida.

    Aiuterà a rimuovere la patina dai prodotti rodiati vassoi di sapone. Per fare ciò, immergere il prodotto in una soluzione saponosa per 5-10 minuti, quindi estrarlo e strofinarlo. Gli accessori con pietre vengono lavati sotto l'acqua corrente calda, quindi lucidati con un panno morbido. Se la placca è abbastanza resistente, metti l'oggetto in un contenitore di acqua saponata per 20-30 minuti, quindi risciacqua e lucida.

    Per i prodotti rodiati, non utilizzare pulizia con ammoniaca, soda o dentifricioaltrimenti potrebbero perdere la loro lucentezza. Puoi pulire gli accessori con tamponi di cotone inumiditi con glicerina.

    Se questi metodi non danno il risultato desiderato, è meglio affidare i gioielli ai gioiellieri per ripristinare il rivestimento rodiato mediante galvanica.

    Gli oggetti dorati vengono puliti allo stesso modo. Per questi scopi, adatto usando ammoniaca, perossido, dentifricio o acqua saponata... Oltre al solito, ci sono anche metodi non tradizionali di prodotti per la pulizia. Puoi alleggerire le decorazioni Coca Cola, non per niente la bevanda è considerata un buon assorbente e solvente. Per la pulizia si dà fuoco a un contenitore con la Coca-Cola e vi si mette una catena o un altro oggetto da pulire e si lascia bollire per 5-10 minuti. Anche la Cold Coke viene utilizzata per questi scopi. Affinché i gioielli riacquistino il loro aspetto originale, è necessario gettare l'accessorio in un bicchiere con un drink e conservare il prodotto lì per 5-8 ore.Dopo il tempo assegnato, la decorazione viene rimossa, lavata con acqua e asciugata.

    Come prevenire l'oscuramento?

    Gli oggetti in argento possono durare a lungo, soprattutto se adeguatamente curati.

    1. L'argento è un metallo tenero e quindi si deforma. Inoltre, perde il suo colore e si scurisce sotto l'influenza dell'umidità e dei processi chimici.
    2. I gioielli in argento sono raccomandati regolarmente lucidare e pulire.
    3. Dovrebbero decollare mentre si visita la doccia e la sauna. Gli anelli devono essere rimossi quando si lavano i piatti.
    4. Non indossare gioielli per l'allenamento sportivo.
    5. Mantenere gli accessori in argento sono i migliori in una scatola separata. I gioielli sono conservati separatamente, è meglio tenerli in modo che non si tocchino. Gli articoli non indossati quotidianamente devono essere conservati in una scatola sigillata. Anche a questo scopo viene utilizzata la pellicola, che proteggerà da fattori esterni negativi.
    6. È importante non c'era umidità elevata nella stanzaaltrimenti le catene e gli anelli si scuriranno presto.

    Molte persone consigliano di coprire gli accessori con una speciale vernice per gioielli. Grazie a ciò, iniziano a brillare di più, il loro aspetto migliora. Mantenere gli oggetti d'argento nella loro forma originale consentirà loro di durare molto più a lungo.

    Lo sbiancamento è una procedura semplice che si consiglia di eseguire regolarmente e di non ignorare lo scolorimento dei prodotti, altrimenti danneggerà l'aspetto e danneggerà il metallo.

    Per informazioni su come pulire l'argento a casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa