D'argento

Tutto sull'argento rodiato

Tutto sull'argento rodiato
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perchè ne hai bisogno?
  3. In cosa è diverso dal solito?
  4. Come farlo a casa?
  5. Dove si applica?
  6. Come prendersi cura?

L'argento è uno dei tipi più popolari di metalli preziosi. Viene utilizzato attivamente per la produzione di gioielli, strumenti medici e persino elementi tecnici. L'argento puro non è in grado di mantenere brillantezza e colore per lungo tempo. E poiché questo metallo è considerato morbido, è soggetto a deformazioni.

Viene in soccorso metodo di elaborazione chiamato rodiatura. È molto richiesto e ha una serie di vantaggi. Ci sono alcune differenze tra argento ordinario e rodiato. Alla domanda se sia possibile eseguire la procedura a casa, è possibile ottenere una risposta di seguito.

Cos'è?

Placcatura in rodio d'argento utilizzato da molti produttori. Questo metodo di elaborazione progettato per preservare la bellezza dei prodotti in metallo prezioso... Nel tempo, l'argento diventa quasi nero, poiché subisce un processo di ossidazione piuttosto attivo, che inizia dopo un certo tempo. La lavorazione renderà un prodotto in metallo più resistente alle influenze ambientali, il che significa che il suo aspetto presentabile durerà molto più a lungo.

Va notato che il rodio appartiene al gruppo del platino ed è considerato anche un metallo nobile. In apparenza, ricorda l'argento, che ha una tinta fredda. Le sue proprietà gli consentono di resistere alla corrosione, quindi il metallo non si scurisce e non compaiono graffi sulla superficie.

A causa della sua fragilità, il rodio non viene utilizzato come materia prima per i gioielli, poiché non ha una resistenza sufficiente. Ma come rivestimento è adatto a molti metalli preziosi.

Perchè ne hai bisogno?

Per migliorare le caratteristiche prestazionali di argento, rame e altre impurità vengono aggiunti ad esso. Di conseguenza, le proprietà anticorrosive sono ridotte. Ciò suggerisce che il rame è in grado di ridurre la funzione di leghe resistenti all'ambiente esterno, quindi il metallo inizia a scurirsi nel tempo. L'oscurità sui gioielli in argento sembra piuttosto poco attraente, quindi devi andare dal gioielliere per farli pulire.

Ma per non sprecare tempo e denaro su questo, puoi rodio argento, a causa del quale il metallo diventerà più duro, sarà riflettente e chimicamente resistente, e il metallo ha più bisogno di queste qualità. È per prolungare la durata del prodotto che è necessario eseguire la lavorazione dell'argento da un rappresentante del gruppo del platino. Il risultato sarà immediatamente evidente, inoltre, le proprietà ottenute sono conservate a lungo.

In cosa è diverso dal solito?

La differenza tra argento rodiato e argento normale può essere vista anche ad occhio nudo. Se guardi le decorazioni, allora i prodotti lavorati sembrano lucidi, mentre quelli semplici sembrano piuttosto opachi. Naturalmente, tutto dipende dal gusto e dalle preferenze di ogni persona. Ci sono persone che preferiscono la caratteristica tonalità del metallo per brillare.

Ma la rodiatura influisce non solo sull'aspetto. Se elabori un pezzo d'argento con questo metodo, è sarà più resistente alla corrosione e aumenterà anche la sua resistenza all'usura. Inoltre, il metallo stesso diventa ipoallergenico. La durata dei prodotti è notevolmente aumentata, il che è un altro importante vantaggio.

Come farlo a casa?

I laboratori di gioielleria offrono servizi di rodiatura per oggetti in argento. E sebbene il processo sia abbastanza semplice e non richieda molto tempo, tutto deve essere fatto con attenzione affinché il risultato sia positivo. L'essenza del lavoro è applicare uno strato protettivo sottile mediante galvanica... Le cariche elettriche di rodio sono distribuite uniformemente sulla superficie dei gioielli in argento.

Se decidi di farlo da solo, segui le istruzioni passo passo.

  1. Il prodotto deve essere sgrassato, tolto dallo sporco e risciacquato bene.
  2. Il liquido viene versato nel contenitore, quindi viene aggiunta una soluzione di solfato di rodio.
  3. Successivamente, viene fatta passare una corrente elettrica con la forza richiesta per un determinato spessore dello strato. Tuttavia, c'è una condizione: la procedura richiede apparato galvanico.

Il rodio non è velenoso, quindi viene utilizzato anche quando applicato sulle stoviglie. E puoi anche chiedere aiuto al master, che effettuerà l'elaborazione in pochi minuti.

Dove si applica?

L'argento rodiato viene utilizzato non solo per la lavorazione di gioielli, stoviglie e prodotti simili. L'inerzia e la durezza del metallo attirano anche altri specialisti. Per specchietti strumenti viene utilizzato anche questo metodo. Inoltre, gli esperti lo usano durante la produzione di elementi riflettenti per proiettori, dispositivi a cristalli liquidi e persino rivelatori per installazioni nucleari. Pertanto, si può tranquillamente notare che questo processo è richiesto. nel settore da professionisti di diverse direzioni.

Come prendersi cura?

Anche la rodiatura necessita di manutenzione, quindi è utile conoscere alcune regole.

Non pulire i gioielli in argento trattati con sostanze abrasive.in quanto possono danneggiare la superficie. A contatto con prodotti chimici domestici, è meglio togliere i prodotti (anelli, anelli, bracciali e così via).

Per pulire il prodotto, è necessario sciacqualo con acqua tiepida, puliscilo e poi lucidalo usando un tovagliolo per gioielli.

Di tanto in tanto si consiglia di mostrare i propri oggetti in argento rodiato a uno specialista: potrebbe essere necessario riverniciare.

Gli articoli in metalli preziosi attraggono con la loro diversità e unicità.Inoltre, nessuna donna si negherà il piacere di indossare un anello d'argento al dito o di completare l'immagine con un braccialetto delicato. Quando si scelgono prodotti da questo metallo, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche e agli indicatori di forza. Ma se l'argento è rodiato, non devi preoccupartene.

Il seguente video copre il processo di rodiatura dei gioielli.

​​​​​​

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa