Sandali per bambini

Tra i vari modelli di scarpe per bambini, i sandali sono particolarmente apprezzati., sono particolarmente rilevanti per i bambini in età prescolare. Questa scarpa piuttosto aperta fornisce anche un buon supporto per il piede, aiutando a sviluppare l'andatura corretta e proteggendo i piedi del bambino da lesioni.

Tipi e modelli

I sandali per bambini sono disponibili in opzioni sia per ragazzi che per ragazze. E una vasta gamma di stili e colori non può che piacere ai bambini stessi e ai loro genitori. Tutta questa varietà può essere suddivisa condizionatamente nei seguenti gruppi:

  • Indumenti chiusi sul tallone e sulla punta - l'opzione più popolare soprattutto tra i più piccoli. Allo stesso tempo, il tallone è piuttosto rigido, il che fissa al meglio il piede del bambino. Gli ortopedici consigliano ai bambini di indossare uno sfondo morbido solo a partire dai 5 anni. La punta chiusa protegge le dita dei piedi da lesioni. Questo modello è consigliato per i bambini che tendono a inciampare frequentemente. Gli stili chiusi hanno spesso piccoli ritagli o fori per la penetrazione dell'aria.
  • Tallone chiuso quando è aperta la punta - un tipo di sandali meno popolare, pur avendo i suoi fan. La punta aperta è ottimale per le estati calde, ma sconsigliata ai bambini che non hanno ancora stabilizzato la loro andatura. Nota che il tallone non dovrebbe essere troppo alto, altrimenti vincola l'articolazione della caviglia e tale fissazione ostacolerà lo sviluppo muscolare.
  • Tallone aperto quando punta chiusa. Questo modello è stato molto richiesto ultimamente. Nota che questi sandali sportivi sono più adatti ai ragazzi, sostituendo con loro le scarpe da ginnastica leggere (ad esempio, quando si gioca a calcio). E le ragazze, di regola, preferiscono sandali eleganti.

Inoltre, i sandali per bambini sono divisi in ordinari e ortopedici. Si consiglia di indossare il secondo tipo di calzature durante i primi due anni di vita di un bambino, quando è appena padrone della postura eretta. Per i bambini con problemi speciali con il sistema muscolo-scheletrico, gli specialisti prescrivono speciali sandali anti-varus. Si distinguono per una struttura speciale, che non solo fissa rigorosamente il piede, ma anche, grazie allo schienale alto, fissa la direzione desiderata delle articolazioni della caviglia e del ginocchio.

I sandali preventivi sono molto apprezzati dai genitori, che sono destinati alla prevenzione dei piedi piatti a causa di un piccolo tallone e un supporto per il collo del piede. In tali modelli, la suola si piega bene nell'area delle dita dei piedi e il tallone duro impedisce al piede di cadere verso l'interno.

Per quanto riguarda il supporto per il collo del piede (è anche chiamato podvodnik), oggi la stragrande maggioranza dei sandali per bambini ce l'ha, anche se per le gambe sane, in linea di principio, il supporto per l'arco non è necessario. In un neonato, invece di un approfondimento, c'è uno strato di grasso sul piede, che scompare da solo a circa 6 anni a causa del rafforzamento muscolare.

Per i bambini attivi, i designer sviluppano sandali sportivi, dotato di suole termoplastiche di alta qualità. È molto comodo correre dentro di loro e il rotolo morbido impedirà al bambino di inciampare. Il materiale superiore non rigido garantisce l'assenza di calli e duroni.

Un altro tipo di scarpe per bambini sono i sandali da spiaggia. (chiamati anche crocs), che sono adatti anche per la piscina, le attività ricreative all'aperto e i giochi con la sabbia. Realizzati in materiale sintetico di alta qualità, sono facili da pulire e belli da indossare. I modelli da spiaggia sono caratterizzati da una forma confortevole, un interessante design accattivante e la presenza di vari elementi decorativi. Tali scarpe sono solitamente dotate di cinturini o chiusure in velcro che le tengono saldamente sulla gamba. C'è una soletta speciale che impedisce al piede di scivolare. Una caratteristica distintiva di questi sandali è la loro leggerezza.

Se vuoi accontentare tuo figlio o tua figlia, prendi i sandali luminosi. Un tale modello ha LED integrati: quando il bambino cammina, iniziano a lampeggiare con luci allegre. Inoltre, queste scarpe aumenteranno la sicurezza del bambino al buio. È chiaro che l'illuminazione di queste "luci lampeggianti" non è molto brillante, ma aiuterà il bambino ad orientarsi nello spazio la sera e non lo perderai tra la folla.

Sui bambini molto piccoli che non hanno ancora imparato a camminare, i sandali lavorati a maglia sono adorabiliche riscalda le gambe e ha una funzione decorativa. Le mamme che hanno abilità nel lavoro a maglia possono realizzarle da sole. Le opzioni per le ragazze di solito hanno pizzo e fiori, mentre le opzioni per i ragazzi sono più serie.

La maggior parte dei sandali oggi ha il velcro, che il bambino stesso può facilmente allacciare e slacciare. Ma molti ortopedici consigliano a un bambino che sta appena iniziando a camminare di scegliere modelli con i lacci, poiché in essi le scarpe si adatteranno meglio alla gamba. Ma poiché i lacci tendono a sciogliersi e il bambino rischia di cadere, i genitori dovrebbero allacciarli saldamente con un nodo.

I sandali con la suola in sughero sono popolari, che, essendo più flessibile, si adatta alla struttura anatomica del piede del bambino. Le scanalature nel tallone lo mantengono in posizione per una migliore stabilità durante la camminata. Inoltre, la suola in sughero assorbe l'umidità in eccesso se il piede suda.

Per quanto riguarda i modelli di sandali per adolescenti, il loro design è già vicino a quello degli adulti. Ad esempio, tra le ragazze di questa età, sono popolari i modelli in stile greco con suola piatta o tacchi molto piccoli con cinghie intrecciate o nastri che coprono la gamba (a volte quasi fino al ginocchio). È preferibile indossare tali sandali con prendisole o vestiti di cotone leggero e capelli sciolti, intercettati con noncuranza con un nastro.

Materiale

Il materiale più popolare per la produzione di sandali per bambini è, ovviamente, la vera pelle. Ogni madre sa di essere flessibile, elastica, assorbe l'umidità e garantisce una buona circolazione dell'aria. La pelle artificiale su tali sandali può essere rifinita o elementi decorativi.

Tuttavia, se sei a corto di fondi, scegli un modello in similpelle, dove almeno la fodera sarà in pelle.

Un'altra opzione per il materiale del sandalo è la pelle crosta. Questa è una materia prima di seconda classe che rimane dopo il taglio dello strato esterno della pelle. A differenza della pelle stessa, la crosta è pesante e lasca, dopo l'allungamento non riprende la sua forma. Di solito è usato come fodera per scarpe. Tuttavia, alcuni produttori senza scrupoli, al fine di ridurre il costo dei prodotti, realizzano la parte superiore dei sandali per bambini in crosta di pelle, etichettandola come pelle naturale: tali cose si distinguono per la bassa resistenza all'usura e il comfort.

C'è un'altra versione di sandali: dai tessuti. Queste scarpe si adattano perfettamente al piede di un bambino, hanno un vasto assortimento di colori vivaci e sono economiche. I prodotti in tessuto sono altamente traspiranti. Sono ideali per rilassanti passeggiate, giochi nella sabbiera, come vestiti per la casa in alternativa alle ciabatte. Tuttavia, i tessuti presentano molti svantaggi: si bagnano, si sporcano facilmente e si puliscono male. E a causa dell'impossibilità di fare una schiena dura con queste scarpe, gli esperti non consigliano ai bambini di età inferiore ai 7 anni di indossarlo costantemente.

Per quanto riguarda i sandali da spiaggia per bambini, di solito sono realizzati in gomma o in una combinazione di materiali. a base di pelle sintetica di alta qualità. I prodotti popolari sono realizzati in etilene vinil acetato, una materia prima stabile nella forma, elastica, leggera, con elevate proprietà igieniche.

I sandali greci per adolescenti sono generalmente realizzati in pelle, pelle scamosciata o tessuto.

Colore

La gamma di colori per i bambini è davvero vasta... Nei negozi, puoi facilmente scegliere un modello per qualsiasi outfit. Per i giochi attivi per strada, è preferibile scegliere colori scuri, poiché si sporcano meno facilmente.

A partire dalgli articoli per le ragazze si distinguono per una caratteristica combinazione di colori in rosa, giallo, sfumature viola. I modelli eleganti sono spesso bianchi o metallici. I sandali da ragazzo sono spesso realizzati in una varietà di sfumature di blu., grigio e marrone. Per quanto riguarda i sandali per i bambini più grandi, la loro tavolozza di colori è più calma. Ad esempio, i sandali greci per ragazze adolescenti sono generalmente caratterizzati da toni neutri (beige, marrone e grigio).

Marchi e aziende

Molti marchi di scarpe nazionali ed esteri sono specializzati nella produzione di sandali per bambini.

Tra i marchi esteri, individueremo un'azienda americana Tommy Hilfiger, prodotti che completeranno idealmente il guardaroba estivo dei bambini.

Come sempre, i marchi italiani sono fuori concorso. Quindi, modelli comodi Geox dotato di suola traspirante e soletta profilattica. Ebbene, il design di questi sandali è semplicemente incomparabile.

Un'altra azienda di scarpe dalla soleggiata Italia - Naturino - produce sandali per bambini utilizzando la tecnologia "effetto sabbia". Uno speciale strato morbido imita la sensazione della sabbia marina sotto i piedi di un bambino. La scarpa assorbe gli urti e ha la capacità di assorbire le vibrazioni degli urti, riducendo al minimo il rischio di lesioni. Un altro vantaggio è la suola antiscivolo.

I marchi russi producono anche scarpe di ottima qualità. Quindi, una fabbrica di scarpe "Antilope" presenta modelli per la prima infanzia, prescolare, scolare realizzati in pelle, camoscio, nabuk di discreta qualità. Il marchio ha sviluppato una linea speciale di sandali anatomici antilopaorto per bambini con proprietà profilattiche e sottopiede in pelle ortopedico.

Ditta nazionale Vitacci tiene traccia delle ultime tendenze della moda e produce modelli per bambini da adulto con una tomaia morbida e una suola speciale per una maggiore sicurezza. I prodotti dell'azienda sono conformi ai requisiti medici e sottoposti a certificazione obbligatoria.

Molti genitori preferiscono i prodotti di marca "Kotfey". Tutti i sandali dell'azienda hanno un peso minimo e sono dotati di una comoda suola in cuoio. Queste calzature aiutano anche a prevenire i piedi piatti e a formare una postura corretta. La gamma di sandali comprende articoli stringati.

Calzaturificio "Skorokhod" (San Pietroburgo) si concentra sulle tecnologie europee. I sandali per bambini sono caratterizzati dall'assenza di elementi non necessari, poiché, secondo gli sviluppatori, ciò complica solo l'uso. Gli elementi di fissaggio dei prodotti sono molto semplici, anche un bambino in un gruppo di asilo nido può gestirli. Ciò che è particolarmente importante, il velcro non perde le sue proprietà anche dopo una lunga usura e i lacci non tendono a slacciarsi quando si cammina.

Come scegliere?

La scelta dei sandali per il tuo bambino dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione.come modello fallito può disturbare la formazione dell'andatura e del piede, oltre a sottoporre la colonna vertebrale a uno stress eccessivo.

Se si tratta di normali sandali normali per l'asilo o le passeggiate estive, allora, prima di tutto, presta attenzione alla praticità del modello e alla qualità del materiale. Se il tuo bambino ha bisogno di scarpe ortopediche per motivi medici, qui dovresti analizzare le proprietà del design del prodotto., da cui dipende l'effetto terapeutico.

Una parte importante dei sandali per bambini è la suola, poiché da essa dipende la formazione dell'arco del piede. La suola deve essere flessibile e abbastanza morbida per funzionare come ammortizzatore. La differenza necessaria tra la punta e il tallone è di circa 5 centimetri - questo non porterà a disturbi dell'andatura.

Attenzione alla rigidità del tallone, il che è particolarmente vero se il tuo bambino è un bambino. Allo stesso tempo, non dovresti essere troppo zelante: il bambino dovrebbe avere scarpe diverse per tutte le occasioni (pantofole, sandali), anche se per l'uso quotidiano la soluzione ideale è ancora un modello con uno sfondo.

Nei modelli per bambini, è difficile sopravvalutare il ruolo della chiusura, perché è il garante di una fissazione affidabile del piede. Sebbene la maggior parte dei modelli odierni siano fissati con velcro, è comunque preferibile una chiusura in metallo o una chiusura in plastica meno pesante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa