Autosviluppo

Come diventare un ottimista?

Come diventare un ottimista?
Contenuto
  1. Come determinare: sei un ottimista o un pessimista?
  2. Le regole per ristrutturare il pensiero
  3. I migliori esercizi
  4. I consigli dello psicologo

Il destino riunisce periodicamente ciascuno di noi con ottimisti instancabili e allegri. Il loro sorriso, la risata contagiosa, l'ottimo umore e le emozioni positive caricano tutti di energia positiva. I problemi passano immediatamente in secondo piano. Vorrei preservare il più a lungo possibile lo stato d'animo emergente e aumentarne le risorse. È possibile farlo? Diamo un'occhiata a questo problema.

Come determinare: sei un ottimista o un pessimista?

È stato scientificamente dimostrato che gli ottimisti vivono più a lungo dei pessimisti, perché spendono meno sforzi ed energie in emozioni ed esperienze negative. Hanno meno probabilità di soffrire di raffreddore. Essendo sorpreso dalla pioggia battente, l'ottimista crede in un esito positivo. Una ferma convinzione in questo lo aiuta a evitare i raffreddori.

Una persona sicura di sé ha molto più successo di una persona che dubita costantemente di se stessa. Non nota ostacoli e problemi sulla sua strada. Nessun ostacolo può diventare un ostacolo per lui. Le difficoltà che si presentano alimentano ulteriormente l'interesse per il caso. L'ottimista li percepisce come un'opportunità e una possibilità di vincere. Non ha dubbi che affronterà qualsiasi problema.

A differenza di una persona pessimista, un individuo amante della vita vive secondo le proprie regole e non pensa a ciò che gli estranei penseranno di lui. Non rinuncerà al suo sogno per il bene dell'opinione pubblica.

Una persona allegra è costantemente di buon umore. Difficoltà e problemi intrattabili possono turbarlo, ma non per molto tempo. Passa rapidamente al positivo, supera gli ostacoli e continua a vivere, godendosi la vita.

Le persone ottimiste sono socievoli. Hanno un enorme circolo sociale. La maggior parte di coloro che li circondano sono ottimi partner per loro, perché le persone buone sono attratte dagli individui ottimisti come una calamita.

Ci sono alcuni tratti distintivi che possono aiutarti a capire chi sei.

  • Gli individui ottimisti sviluppano facilmente relazioni interpersonali nella società, mentre i pessimisti hanno spesso rapporti con gli altri disorganizzati.
  • Una persona positiva cerca di trovare vantaggi in tutto, una persona triste di solito vede svantaggi solidi.
  • Un ottimista è sempre fiducioso nelle proprie capacità, una persona pessimista dubita delle sue capacità.
  • Una persona allegra sta cercando una via d'uscita da qualsiasi situazione difficile, lo scettico entra in uno stato di stress e perde la fiducia in un risultato favorevole.
  • Una persona positiva non presta attenzione ai problemi minori, un soggetto pessimista, al contrario, si sofferma su di essi.
  • Una persona amante della vita sembra molto migliore e più giovane di una persona abbattuta, in cui il processo di invecchiamento inizia prematuramente, a causa del quale l'aspetto si deteriora.
  • Un individuo ottimista non si lamenta mai dell'ingiustizia della vita, un pessimista si offende di essere immeritatamente privato del destino.
  • Una persona allegra è sempre piena di forza ed energia e un pessimista è caratterizzato da stanchezza costante, calo della forza fisica, sviluppo di disturbi psicosomatici.
  • Gli ottimisti di solito si sforzano di imparare qualcosa di sconosciuto, hanno il desiderio di impegnarsi nello sviluppo personale e aumentare la crescita personale, vogliono realizzarsi in qualche nuovo business. I pessimisti hanno una qualità di vita ridotta.

Le regole per ristrutturare il pensiero

Gli esperti dicono che i sogni delle persone dalla mentalità positiva si avverano molto più spesso delle persone scettiche. Quindi, per essere una persona sicura di sé che sa come godersi la vita, devi mettere i tuoi pensieri nella giusta direzione positiva. Pensare bene aiuta a diventare ottimisti. Concentrarsi sugli aspetti positivi porta a un cambiamento in meglio.

Non legare la felicità al successo e al raggiungimento degli obiettivi. Se non hai un'auto o un elegante cottage di campagna, questo non significa che tu sia la persona più infelice della terra. Sappi come trovare piacere in qualcos'altro: la tua anima gemella adorata, i bambini, il tuo lavoro preferito, gli amici, i tuoi hobby. Cambia il tuo corso di pensiero. La felicità è dentro di noi.

L'autoscavo e l'autoflagellazione dovrebbero essere sostituiti con una leggera autoironia. Possiede una preziosa risorsa psicoterapeutica e stermina gli stati d'animo distruttivi. La personalità comincia a vedere la situazione negativa da una prospettiva diversa. Trovare momenti divertenti può portare un sorriso e persino una risata, che è un segno sicuro per liberarsi dalla depressione.

Con l'aiuto dell'autoironia e di un sano senso dell'umorismo, risolverai sicuramente tutti i tuoi problemi.

Ricostruire il tuo pensiero può aumentare il tuo atteggiamento positivo. Ecco alcune delle sue regole:

  • non dispiacerti per te stesso;
  • avere un atteggiamento più semplice nei confronti delle perdite e delle perdite;
  • non etichettare altre persone;
  • sbarazzarsi dei sensi di colpa;
  • non complicare una situazione già difficile;
  • risolvere i problemi non appena si presentano;
  • non aver paura dei futuri fallimenti;
  • affidati sempre a te stesso;
  • Prenditi la responsabilità delle tue azioni;
  • non guardare programmi TV e film che portano negatività e rovinano l'umore;
  • scegliere programmi cognitivi per la visualizzazione, studiare informazioni positive;
  • valutare obiettivamente le proprie capacità.

I migliori esercizi

Prima di tutto, devi sforzarti di pensare esclusivamente in modo positivo. L'ottimismo può essere appreso completando determinati compiti.

  • Sorridi spesso agli altri. Il tuo sorriso li carica di emozioni positive. Lo sguardo caldo e radioso di un passante ricevuto in risposta ti invia una carica positiva.
  • Cattura momenti positivi su un taccuino o negli appunti sul tuo smartphone. La scrittura positiva ti aiuta a capire quante cose belle accadono durante il giorno.
  • Invece di aspettare il trasporto con una faccia scontenta, cammina verso la tua destinazione o verso un altro veicolo disponibile.
  • Quando le cose vanno male, metti della musica tranquilla. Ascoltare i classici migliora il tuo umore, ti aiuta a spostare la concentrazione e calma i nervi.
  • Fatti dei bei regali ogni giorno. Questo può essere guardare il tuo film preferito, andare in un bar o a teatro con gli amici, comprare qualcosa o dolcetti.
  • Lo stato interno cambia il movimento dei muscoli delle guance, tenta di costruire diverse smorfie. Cambiare la tua espressione facciale può aiutarti a far fronte all'apatia, all'ansia, all'autocommiserazione e ad altri pensieri negativi.
  • La respirazione veloce, frequente e superficiale in pochi minuti elimina la travolgente negatività. Pensa a come respirano i cani dopo una lunga corsa. Consenti a te stesso di trasformarti in un cane del genere per un po'. Apri la bocca e respira in questo modo per un minuto.
  • Gli animali aiutano a rimanere sempre di buon umore.

Sono in grado di distrarre le persone dai pensieri difficili, rimuoverle da uno stato stressante, portare via tutta la negatività e dare emozioni positive.

Altri esercizi possono aiutarti a liberarti del tuo umore pessimista.

  • "Elastico". Se hai pensieri negativi, tira l'elastico intorno alla mano e rilascialo. Tutte le emozioni negative passano immediatamente al dolore che sorge al braccio. A poco a poco, nel tuo subconscio, si forma una relazione di negatività con questo dolore. La coscienza resiste al dolore e le emozioni negative rimangono in controllo. Se non ci sono elastici nelle vicinanze, prova a pizzicarti.
  • Credenze in lotta. Dichiara guerra alle credenze che limitano il tuo pensiero. Ricorda sempre che il pensiero è materiale. Tutti i pensieri negativi che ti vengono in mente, trasformali immediatamente in frasi positive. Ad esempio, pensavano che tu fossi di nuovo sfortunato in amore, il che significa che un incontro fatidico attende nel prossimo futuro.
  • Analisi di situazioni difficili. In ogni situazione difficile, puoi identificare qualcosa di prezioso per te stesso. Di fronte a una situazione difficile, analizzala, imparane una lezione e cerca momenti positivi nell'evento.
  • Comunicazione con persone positive. Trascorri più spesso del tempo con persone piacevoli che sono in grado di sintonizzare i tuoi pensieri in modo positivo solo con la loro presenza. Quando ti senti male, chiama quella persona. Quando comunichi con lui al telefono, immagina che sia accanto a te. Prova la gioia di parlare con lui. Sorridi ampiamente! Risparmiati la fatica di affrontare soggetti scontrosi, irritabili e arrabbiati.
  • Idee sul futuro. Immagina e mappa il tuo futuro. Per fare ciò, devi tagliare le immagini da varie riviste che corrispondono ai tuoi sogni. Attaccali sul poster, posiziona il testo positivo sotto ogni illustrazione.

Appendi il collage alla tua parete per ispirarti ogni giorno e infondere fiducia che tutti i tuoi sogni diventeranno presto realtà.

I consigli dello psicologo

Se tu, avviando qualsiasi attività, pensi in anticipo che è destinata al fallimento, allora la sfortuna ti prenderà sicuramente. Prima di iniziare il prossimo evento, dovresti sempre darti la mentalità per il successo e non per un esito negativo. Qualsiasi errore può essere corretto.

Non incolpare mai te stesso per errori ed errori. Non impegnarsi in autocritica e critica. Analizza la situazione, trai conclusioni e cerca di portare la questione alla sua logica conclusione. Ricorda che il fallimento è un'altra esperienza da cui dovresti imparare.

Impegnati in attività che ti danno piacere. Nel tempo, un hobby può essere trasformato in un lavoro principale che ti porterà soddisfazione e reddito.Fai un piano per ogni giorno. Una corretta pianificazione prevede l'alternanza del lavoro con il riposo. Il regime rigoroso contribuisce all'elevata produttività del lavoro mantenendo la salute fisica e mentale.

I problemi professionali dovrebbero rimanere sul lavoro e i problemi familiari dovrebbero rimanere a casa. I riflessi eccessivi devono essere eliminati dalla testa.

Un'alimentazione adeguata allevia una persona dall'irritabilità, dalla rabbia, dagli scoppi di rabbia, quindi non esaurirti con varie diete e fame. Se vuoi perdere peso, inizia a fare esercizio e riduci leggermente la tua porzione durante i pasti. Bevi qualche sorso di acqua pulita durante il giorno.

Impara a rilassarti adeguatamente. Lo yoga e la meditazione possono portare all'equilibrio spirituale ed emotivo. Aiuteranno a liberarsi dallo stress fisico. A poco a poco, una persona viene liberata da paure, stress, aggressività e varie dipendenze negative.

Fai sport, trascorri molto tempo all'aria aperta, fai passeggiate, trascorri attivamente il tuo tempo libero. Impara a goderti la vita.

Sviluppa il senso dell'umorismo. Alcune situazioni non dovrebbero essere prese troppo sul serio. Impara a ridere di te stesso. Impara a capire barzellette e barzellette. Guarda i film comici più spesso, vai ai concerti comici.

Analizza i tuoi desideri, bisogni e aspettative interiori. Stabilisci obiettivi specifici per te stesso e raggiungili. Di fronte a serie prove della vita, non spingerti in un vicolo cieco e non isolarti. Condividi i tuoi problemi con i tuoi migliori amici e quelli di cui ti fidi. Cercate insieme una via d'uscita da questa situazione.

Non accumulare mai risentimento in te stesso, perdona le persone. Porta bene a tutti. Compi azioni nobili. Mostra misericordia a chi è nel bisogno. Dai da mangiare agli animali randagi. Sostieni la persona turbata e offri aiuto.

Se ritieni di non poter cambiare i tuoi atteggiamenti personali, chiedi aiuto a uno psicologo o uno psicoterapeuta. Uno specialista ti aiuterà a capire tutto, a elaborare un programma individuale per lo sviluppo dell'ottimismo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa