Autosviluppo

Come sviluppare e rafforzare la forza di volontà?

Come sviluppare e rafforzare la forza di volontà?
Contenuto
  1. Perché è necessario sviluppare la forza di volontà?
  2. Come allenarsi?
  3. Come superare gli ostacoli?
  4. Raccomandazioni

Il potere è lì - la mente non è necessaria. Ma cosa succede se la mente è lì, ma la forza non è sufficiente? E non nel senso diretto della parola, ma forza di volontà. E senza di essa, non possiamo portarci a fare ciò che dovremmo. Diamo un'occhiata più da vicino a come sviluppare e rafforzare la forza di volontà.

Perché è necessario sviluppare la forza di volontà?

Infatti, la forza di volontà è la nostra guida per raggiungere gli obiettivi. Volevano perdere peso e la forza di volontà aiuterà a rinunciare ai dolci e invece di passare il tempo sui social network, è lei che aiuterà ad andare in palestra. Abbiamo deciso di smettere di fumare, è facile come sgusciare le pere. Mark Twain, per esempio, ha affermato di averlo fatto lui stesso un centinaio di volte. Che ne dici di una sola volta? Ancora una volta, mancanza di forza di volontà?

Ricordi il rapporto che sei riuscito a malapena a presentare l'anno scorso? E se avessi avuto forza di volontà, avresti iniziato prima. E per quanto riguarda il dente che è stato rimosso l'anno scorso? Avrebbe potuto essere salvato se avessi mostrato la tua forza di volontà in tempo e fossi andato dal dentista non appena hai sentito il primo dolore. L'elenco è infinito. Ma, sfortunatamente, il nostro "volere" o "non volere" spesso supera la nostra stessa forza di volontà. Quindi cosa ne fai? La conclusione è ovvia: rafforzarla.

Come allenarsi?

Si sostiene che la forza di volontà sia una specie di muscolo invisibile che, come il resto dei nostri muscoli, ha bisogno di essere allenato e rafforzato. È necessario sviluppare un algoritmo in cui la nostra forza di volontà possa sempre prevalere sulla nostra pigrizia, paure, tentazioni. Ha bisogno di essere allevata in se stessa, preferibilmente fin dall'infanzia. Ma se questo momento del tuo sviluppo è stato perso prima, puoi iniziare ora. La cosa principale è la disciplina e l'atteggiamento. Inoltre - una questione di tecnologia. Quindi, iniziamo a eseguire una serie di esercizi per sviluppare la forza di volontà.

Formazione di nuovi atteggiamenti mentali

Non pensare che sviluppando la forza di volontà devi rinunciare al piacere.... Basta dividere correttamente i concetti in "want" e "must". Sii al di sopra dell'istinto. No, nessuno ti sta esortando a rinunciare al cibo per l'intera giornata oa smettere di vedere la tua ragazza. Ma prima, pensa a questioni più elevate. Dopotutto, solo un lavoro ben fatto ti permetterà di goderti la vita, mangiare cibo delizioso e divertirti con la persona amata. Avere uno stipendio decente ti fornirà un livello di esistenza di qualità.

Puoi creare un sistema di ricompense... Sei stato in grado di affrontare un compito difficile? Ha preso la forza in un pugno? La sera, vai a cena nel tuo bar preferito, liberati dalla cucina casalinga. Questa sarà la ricompensa. Hai perso un allenamento per un mese? Comprati una tavoletta di cioccolato. Basta mangiarlo al mattino meglio. Non fumi da un mese? Questa è una scusa per andare al cinema con gli amici. A proposito, lì è vietato fumare.

Non negarti il ​​piacere, ma non sottrarti alle tue responsabilità sia al lavoro che a casa. E non cambiare la sequenza: prima l'atto e poi la ricompensa.

Pianificazione

Imparare a pianificare il tempo è un percorso diretto verso l'eccellenza. Non iniziare a fare un programma per la giornata nella tua testa, ma fallo per iscritto. Se non vuoi scrivere, crea un file speciale: un piano sul tuo computer. In questo modo, non solo diventerai più auto-organizzato, ma anche più facile distribuire il carico. Distribuire le attività in base al grado di necessità di completarle. Per fare ciò, usa uno dei modi più efficaci. Dividili in quattro parti come:

  • importante e urgente;
  • urgente e non importante;
  • non importante, ma urgente;
  • non urgente e senza importanza.

Sai già da dove cominciare domani? A proposito, è meglio pianificarlo alla vigilia della sera. Al mattino dovresti essere già in piena prontezza al combattimento, non hai tempo per decidere cosa è importante e cosa è urgente e cosa è generalmente indegno di attenzione.

Regime giornaliero

Crea la tua routine quotidiana adatta a te e osservala rigorosamente. Tutti sanno che le persone sono divise in "gufi" e "allodole". Se è più facile per te vivere la mattina, fai tutto il duro lavoro nelle prime ore. Guarda la posta alla fine della giornata e l'energia. Se al mattino ti senti male a lungo, pigro, allora dovresti iniziare con l'ufficio postale. Inizia affari più importanti più vicino alla cena, quando hai la forza.

Inoltre, ognuno di noi ha un momento in cui non siamo capaci di nulla. Non strappare le vene della tua forza di volontà. Concediti minuti di "non fare nulla", non confonderli con un impeto di pigrizia. Fai delle pause dal lavoro.

Ascolta il tuo orologio biologico quando la forza di volontà è dalla tua parte.

Buone abitudini

L'abitudine è, come sai, una seconda natura. Quindi rendiamolo almeno vicino alla perfezione. Quante volte premi il pulsante della sveglia al mattino. Solo due? Bene. Immagina se una corsa mattutina quotidiana o un bagno con acqua fredda appare nel programma della giornata! Tu stesso non noterai come diventerà un'abitudine. E poi ti alzerai qualche minuto prima che suoni la sveglia.

È come portare a spasso il cane al mattino. Prova a farla aspettare un'ora o due mentre ti crogioli a letto. Non funzionerà. Viene fornita la pulizia generale nel corridoio. Cambia le cattive abitudini con quelle buone. La forza di volontà risponderà con gratitudine alla tua trasformazione. Prendi come esempio il seguente:

  • sostituire la comunicazione quotidiana sui social network con la lettura di fiction;
  • fare una doccia fredda ogni mattina;
  • visitare una sala massaggi almeno una volta ogni due settimane;
  • ogni giorno, un'ora prima di andare a dormire, spegni tutte le fonti di informazione: telefono, tablet, computer, TV;
  • Mangia il porridge a colazione ogni giorno.

Tu stesso non noterai come dopo alcune settimane smetti di persuaderti, tutto questo diventerà un'abitudine.

Meditazione

La forza di volontà è sempre dentro di noi, quindi gli esperti consigliano più spesso di rivolgersi al proprio io interiore. Questo ti insegnerà la concentrazione, svilupperà la capacità di autocontrollo, ti insegnerà ad astrarre. Tu stesso non noterai come smetterai di "perdere la calma" con o senza motivo. Calmati e che la forza di volontà sia con te.

Quindi, siediti comodamente. La schiena è dritta. Le gambe non devono essere incrociate. Esercitati a sederti su una sedia. La cosa principale è che ti senti a tuo agio. Chiudi gli occhi. Ma prima, spegni tutto ciò che può distrarre: il telefono, l'audio del computer, la TV. Inizia a fare respiri profondi dentro e fuori. Allo stesso tempo, accompagnali con le parole, come ad un appuntamento dal medico, "inspira-espira", in questo caso sei il medico di te stesso. Dopo un po', lascia andare il respiro liberamente, cioè rimuovi la colonna sonora.

Tutti i pensieri inutili dovrebbero lasciarti in pace. E lo faranno, credimi. Se all'improvviso qualche pazzo vola ancora in testa, dille "Spara", per questo, ricomincia a ripetere il terapeutico "inspira-espira". Inizia a farlo per 5 minuti al giorno. Quindi gradualmente "allunga il piacere" fino a 10, quindi fino a 15 minuti. Anche questa diventerà una buona abitudine. Apriamo gli occhi.

Autoipnosi

Forse il metodo più famoso di autoipnosi è stato detto quando hanno pubblicato l'immagine "Sono il più affascinante e attraente" sullo schermo. L'eroina di Irina Muravyova, ripetendo questa frase, si è trasformata da brutto anatroccolo in un meraviglioso cigno. Il metodo di autoipnosi o autotraining è buono perché, a differenza della meditazione, non richiede condizioni particolari per essere soddisfatto. Puoi farlo mentre vai al lavoro, in negozio, mentre pulisci, in fila in clinica, ovunque. E ci vuole un po' di tempo. Tuttavia, gli esperti raccomandano di dedicare 10-15 minuti ogni giorno.

Un'altra regola dice che nelle affermazioni che instillerai in te stesso, non dovrebbe esserci negazione, cioè rimuoviamo la particella "non" dal nostro vocabolario per la durata di una conversazione con noi stessi. Inoltre, cerca di non usare parole come "sradicare" o "sbarazzarsi". Ma le seguenti frasi di seguito vanno bene:

  • Vedo l'obiettivo e ci arriverò sicuramente;
  • il mio percorso sarà percorso da me fino alla fine ("Non spegnerò il percorso" non funzionerà);
  • sarò forte nella volontà e nello spirito;
  • raggiungerò le vette designate;
  • giorno dopo giorno divento più forte.

Importante! Le frasi dovrebbero essere succinte, non è necessario utilizzare avverbi complessi, ad esempio "posso fare qualcosa", "farò qualcosa". Tali formulazioni saranno sufficienti per accordarsi con te stesso.

Mangiare sano

Ricorda che siamo ciò che mangiamo. Non appena il tuo peso corporeo inizia a superare il consentito, non entri letteralmente in nessuna struttura, il cervello inizia autonomamente il processo inverso, inizia a diminuire, per così dire. Certo, non si secca in senso letterale, inizia solo a pensare più lentamente. La memoria inizierà a fallire. Non dipende dalla forza di volontà. Lo stesso processo porta a mancanza di vitamine.

Sport

Lo abbiamo già imparato la forza di volontà è come un muscolo. Quindi dalle un carico. Non devi correre subito in palestra. Anche se questo è solo il benvenuto. DPer iniziare, prova a muoverti di più, ad esempio camminando. Non è necessario occupare il parcheggio più vicino all'ingresso dell'ufficio. Lascia l'auto nel cortile vicino e vai al tuo lavoro preferito, allo stesso tempo prendi una boccata d'aria fresca.

Viaggi con i mezzi pubblici? Sai perché sei così spesso assonnato? Dalla mancanza di movimento. Scendi alla fermata dell'autobus prima del solito. Almeno a volte passa l'ascensore. Salire a piedi al piano desiderato. Idealmente, il numero di passi al giorno dovrebbe essere di circa diecimila. Non contarli. Quasi tutti gli smartphone sono ora dotati di contapassi. Ci sono anche braccialetti speciali.

Ti diranno persino di alzarti dalla sedia ed eseguire almeno il movimento del corpo più semplice. Vai a versarti dell'acqua, per esempio. A proposito, parleremo anche dell'acqua un po 'più tardi.

Assistenti moderni

Poiché il problema dello sviluppo della forza di volontà e dell'autocontrollo è abbastanza comune, non sorprende che coloro che sono coinvolti nell'alta tecnologia vi abbiano rivolto la loro attenzione. Gli specialisti si sono sviluppati numerosi servizi che aiutano una persona a prendersi cura di se stessa. Certo, non ti porteranno dal parrucchiere, ma potranno ricordarti che devi farlo. Abbiamo già parlato di pedometri in precedenza. Esistono altri programmi che ti consentono di tenere traccia di ciò su cui stai trascorrendo il tuo tempo. Per esempio, time-tracker RescueTime terrà traccia di ciò che stai facendo sul tuo computer utilizzando un laptop o un telefono, quindi ti fornirà le informazioni analizzate.

Alcuni quindi eliminano i giochi dai loro dispositivi. Sembra solo che non siamo distratti da loro a lungo. E i social network non sono affatto così innocui per il nostro tempo prezioso come sembrano. O forse hai passato troppo tempo guardando con un occhio la partita della tua squadra del cuore? Il programma calcolerà tutto. Ci sono altre applicazioni che ti aiuteranno a capire perché alla fine della giornata lavorativa ti rendi conto che "ancora una volta, non è stato fatto nulla". E anche con l'aiuto della moderna tecnologia, puoi controllare la qualità del tuo sonno, misurare il tuo livello di attività fisica e così via.

Come superare gli ostacoli?

Il principale nemico della nostra forza di volontà è la pigrizia. A volte salta fuori come il diavolo da una tabacchiera. Cosa lo attiva? Non aver paura di affrontare il tuo nemico. Questo renderà più facile da affrontare. Risponditi, cosa ha risvegliato in te la pigrizia, così abile? Le ragioni possono variare.

  • Hai paura di non essere in grado di completare l'attività a portata di mano. La soluzione è chiedere aiuto ai tuoi colleghi. Comprendi come tu stesso puoi rendere le cose più facili per te stesso. Infine, rinunciare a questo lavoro in favore di un altro.
  • Non otterrai alcun piacere da questo lavoro. Soluzione: trova un incentivo per soddisfarlo (un bonus, gratitudine dal capo, l'opportunità di fare una vacanza).
  • Fondamentalmente, non ti piace quello che fai. La soluzione è cambiare occupazione.
  • È fisicamente difficile per te completare l'attività a portata di mano. La soluzione è trovare un assistente, provare a trovare alcuni dispositivi speciali per facilitare il tuo lavoro. Dividi il caso in più parti. Rifiutati di farlo a favore di un altro se altri metodi sono inaccettabili.
  • Non sai da dove cominciare. Soluzione: esamina il problema da tutte le angolazioni. Inizia con il più difficile, lascia le procedure meno noiose e complicate per "dolci", presentati a te stesso come dessert a cena.
  • Ti sei prefissato un compito impossibile... La soluzione è abbassare l'asticella. Invece di dire a te stesso che devi perdere 20 chilogrammi, ripeti a te stesso che perdere un paio di chili in più sarà sufficiente per iniziare. Quindi l'obiettivo diventerà più raggiungibile e il risultato potrà essere immediatamente annotato nel diario dei tuoi successi.
  • Non ti piacciono le condizioni di lavoro. La soluzione è cambiare posto con un collega per almeno un giorno. Forse ti manca la luce del sole, quindi apri le persiane. Ma prima, prova a ripulire la tua scrivania. Rimuovi da tutto ciò che è superfluo e distrae dal lavoro. Anche un telefono cellulare è desiderabile.
  • Sei troppo freddo/caldo/piovoso/triste... Soluzione: chiudi/apri la finestra. Inizia a indossare vestiti diversi. Se tutto fa male e niente aiuta, vedi il punto successivo.
  • Sei stanco... La soluzione è osservare il regime di lavoro e di riposo. Nei fine settimana, trascorri del tempo facendo le faccende domestiche, con i bambini, gli amici, da solo con te stesso. Dimentica di lavorare nei fine settimana: questa è la legge. Se possibile, trascorri le tue vacanze lontano da casa e dal lavoro.

Sbarazzati della tua routine per almeno alcuni giorni ogni sei mesi. Lascia che la pigrizia ti goda al massimo, quindi sicuramente lascerà il posto alla forza di volontà.

Raccomandazioni

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti non solo a sviluppare la forza di volontà, ma anche, in linea di principio, sentirsi al cento per cento.

  • Procedure idriche. Si ritiene che una persona dovrebbe bere da uno e mezzo a due litri di acqua al giorno. Sono circa otto bicchieri. Più è possibile, meno è impossibile. È l'acqua (non sono considerati caffè, tè, cola, composta della nonna) che normalizza il lavoro del nostro corpo, dà forza al nostro cervello, aiuta a far fronte al peso in eccesso. Riceverai anche un bonus sotto forma di una pelle bella e sana.
  • Rallegrarsi. Una persona positiva farà sempre il suo lavoro più velocemente e meglio di qualcuno che è arrivato di cattivo umore. Lo stress può disattivare del tutto la funzione di autocontrollo. Ma, purtroppo, è inevitabile. Fortunatamente, puoi farcela. Il relax è ciò che ti aiuterà. Questo non significa un bicchiere o altro rosso a cena e non guardare un talk show. Devi essere in grado di rilassarti.

Per fare ciò, completa il seguente esercizio. Sdraiarsi sulla schiena. È meglio tenere le gambe leggermente sollevate. Metti un cuscino sotto di loro. Non mi piace questa posizione, prendi qualsiasi comoda per te, anche la posa di una rana. Chiudi gli occhi e inizia a respirare profondamente. Ricordiamo la tecnica di meditazione "inspira-espira". 10-15 minuti in questo stato ti aiuteranno a liberarti dei pensieri negativi molto meglio del vino, in generale può solo aggravare uno stato già poco importante. Esercitarsi quotidianamente mentre si è sdraiati ti aiuterà a sintonizzarti sull'onda giusta. E ti salverà dall'insonnia. Questo è importante tanto quanto liberarsi dallo stress.

  • Tutti dormono. Il sonno dovrebbe durare almeno otto ore. Questo è esattamente quanto ha bisogno il nostro cervello per riposare completamente. Se pensi che se fosse stata la pura forza di volontà a permetterti di guardare la serie tv o di "fare a pezzi" fino alle tre del mattino, ti sbagli. Questo ha reso la sua assenza. Al mattino non sarai capace di nulla di intelligibile.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa