Autosviluppo

Cos'è il principio di Pareto e dove si applica?

Cos'è il principio di Pareto e dove si applica?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Applicazione ed esempi
  4. Difficoltà nell'uso del principio
  5. Potrebbe non funzionare?

Recentemente, in psicologia, in economia, nel campo dell'autosviluppo, così come in altre aree della vita umana, la legge di Pareto ha guadagnato una grande popolarità. Questa regola consente a una persona di spendere il minimo sforzo, ma ottenere il massimo risultato. Allo stesso tempo, la formula specificata funziona sia nella direzione in avanti che nella direzione opposta, quindi, spesso dedicando un'enorme quantità di tempo e sforzi a un particolare compito, otteniamo un ritorno effettivo molto piccolo.

Che cos'è e come applicare la regola nella vita reale? Come nasce il principio di Pareto? Chi è l'autore di questa legge? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.

Cos'è?

Il Principio di Pareto è una legge che ti aiuterà a stabilire il livello di efficacia di ciò che fai. Spesso il principio di Pareto è anche chiamato la regola da 20 a 80. Se provi a spiegare la legge di Pareto in termini semplici, la sua essenza è che il 20% degli sforzi che spendi porta l'80% del risultato e viceversa: l'80% di gli sforzi danno solo il 20% del risultato finale. Questa teoria ti consente di privilegiare le risorse più efficienti che porteranno i maggiori risultati, senza sprecare energie e tempo. Il sistema di efficienza di Pareto è molto popolare in psicologia.

L'autore di questa legge è un economista italiano. Identifica diverse fonti e modi di manifestazione del principio. Consideriamone alcuni:

  • questo principio si è rivelato abbastanza efficace nel lavoro pratico per il fatto che alcuni fattori sono semplicemente comuni, tra questi ce ne sono solo alcuni importanti per la nostra vita;
  • una parte significativa delle forze applicate alla soluzione del problema non ci dà il risultato desiderato;
  • la parte visibile della vita non è sempre completa, perché spesso c'è un gran numero di dettagli e momenti nascosti da una persona;
  • di solito i nostri piani non corrispondono alla realtà, perché indipendentemente da ciò che abbiamo pianificato, di conseguenza, nella maggior parte dei casi, otteniamo un risultato diverso;
  • un grande volume della nostra attività attiva non porta a un risultato diretto, ma è solo una perdita di tempo.

Il principio di Pareto ha una solida base scientifica e non si basa solo su congetture e speculazioni.

Storia

L'effetto da 20 a 80 prende il nome dall'autore di questa legge, lo scienziato italiano Vilfredo Pareto (1848-1923). Per la sua occupazione, era un economista, quindi l'invenzione della formula fu accompagnata dalla derivazione dei coefficienti, dalla costruzione di grafici e istogrammi. Il principio, popolare fino ad oggi, è stato notato nel processo di ricerca sulla situazione finanziaria ed economica degli abitanti dell'Inghilterra a quel tempo. Nel corso della sua ricerca, l'economista Vilfredo Pareto ha notato che tutto il denaro del paese (così come gli altri beni materiali) è distribuito in modo piuttosto disuguale tra i cittadini inglesi. Inoltre, una tale inclinazione sorge in modo tale che la maggior parte del denaro è in possesso di meno persone e viceversa: meno ricchezza materiale è distribuita tra la maggioranza delle persone. Pertanto, il rapporto di base non è equivalente.

Se si entra nei dettagli della ricerca di Pareto, si può notare che ha scoperto 2 criteri principali.

  • Solo il 20% di tutta la ricchezza materiale appartiene all'80% delle persone, mentre il 10% della popolazione rappresenta il 65% e il 5% - 50% della ricchezza materiale... Questa distribuzione suggerisce che il sistema economico del paese è eterogeneo.
  • Il secondo criterio, individuato da Pareto, afferma che questa situazione è tipica non solo dell'economia inglese. Il principio 20 per 80 può essere applicato in qualsiasi paese e in qualsiasi momento. E anche la legge è rilevante non solo per l'economia, ma anche per altri settori di attività.

Sulla base di un lavoro così complesso e su larga scala svolto dallo scienziato, è stato modellato e costruito un grafico speciale chiamato Curve di indifferenza. Lo scopo principale di questo grafico è visualizzare quanti prodotti una persona può rifiutare di acquistare un prodotto ben definito.

E anche Vilfredo Pareto ha inventato un fattore innovativo che aiuta a determinare il livello di benessere umano. Sta nel fatto che di per sé un aumento della ricchezza finanziaria e materiale è un fenomeno piuttosto positivo, poiché in questo caso alcune delle persone sono nei vincitori, ma allo stesso tempo è impossibile nominare i perdenti. Per raggiungere uno stato economico ottimale (o qualsiasi altro), è necessario raggiungere una situazione in cui la ridistribuzione dei beni materiali consente di migliorare lo stato di una determinata persona, ma allo stesso tempo, questo fatto non influirà negativamente sullo stato di un altro.

Applicazione ed esempi

Oggi, la legge di Pareto viene utilizzata con successo per risolvere un problema particolare, per prendere decisioni in vari settori della vita umana: nelle vendite, nella gestione, nel commercio, nella gestione del tempo, nell'economia. In un modo o nell'altro, ma la legge presuppone il suo adempimento indiscusso. Considera i modi per migliorare la tua vita usando la legge di Pareto.

Apprendimento delle lingue

Imparare una nuova lingua è l'obiettivo di un numero abbastanza elevato di persone. Allo stesso tempo, per molti può sembrare irraggiungibile, nonostante il fatto che la conoscenza di una lingua straniera possa far avanzare una persona sia nella vita professionale che personale. Se passiamo ai dati statistici, dobbiamo capire che, in media, una lingua contiene circa 1 milione di parole. Di conseguenza, è piuttosto difficile studiare questa quantità di nuove informazioni.

Tuttavia, se siamo guidati dal principio di Pareto, allora possiamo concludere che la conoscenza di tutte le parole di una particolare lingua non è affatto necessaria. È importante conoscere solo poche centinaia o migliaia di parole di base che vengono utilizzate più spesso. Pertanto, il compito di imparare una lingua straniera diventa molto più facile. E se padroneggi un volume di parole così piccolo (20% del totale), sarai in grado di comunicare a un livello abbastanza alto con i madrelingua.

D'altra parte, imparare solo un milione di parole è abbastanza controproducente, dal momento che probabilmente non ne utilizzerai la maggior parte. Sprecherai solo molta energia e forza in attività che non ti porteranno molti benefici.

Efficacia personale

Ogni persona cerca di diventare la migliore versione di se stesso: legge molti libri, pianifica correttamente la sua giornata, raggiunge con successo gli obiettivi. Tuttavia, spesso ci poniamo compiti impossibili per noi stessi e nel corso dei tentativi di auto-miglioramento proviamo una sensazione di esaurimento, di conseguenza rifiutiamo del tutto di raggiungere gli obiettivi. Allo stesso tempo, se conosci il principio di Pareto e lo applichi abilmente, puoi evitare tali situazioni. Per esempio, invece di leggere 10 libri al mese, prefiggiti di leggerne solo uno. Pertanto, ti libererai dello stress inutile e acquisirai molta più conoscenza rispetto a se stessi cercando di leggere tutto in una volta.

Ricorderai molto meglio le informazioni di un libro letto e sarai in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica.

Nutrizione

Molti sognano di iniziare a mangiare bene, mettersi a dieta o smettere di fare spuntini a tarda notte, ma non tutti ci riescono. Il fatto è che la maggior parte delle persone sta cercando di stabilire i propri pasti allo stesso tempo: rinuncia a tutto ciò che è dolce, amidaceo e grasso. Tali misure drastiche spesso causano interruzioni. Allo stesso tempo, se ti avvicini saggiamente al processo di modifica della tua dieta, usando il principio di Pareto, puoi raggiungere il tuo obiettivo nel più breve tempo possibile e senza troppi sforzi. Così, hai solo bisogno di cambiare la tua dieta solo del 20%.

In tal modo, è importante determinare quali alimenti smetterai di usare. Quindi, i sostenitori della dieta paleo rifiutano spesso i latticini e la farina, i vegetariani: dalla carne, puoi ancora rifiutare cibi dolci o grassi e così via. E non devi seguire diete disintossicanti rigorose e restrittive o spendere un sacco di soldi in cibi costosi.

Cambia solo il 20% della tua dieta e ottieni l'80% dei risultati che desideri.

Sport

Il principio di Pareto è adatto anche a coloro che sognano di includere sport regolari nella loro vita. Tuttavia, per rimettersi in forma, perdere peso e costruire muscoli, non è necessario allenarsi tutti i giorni, spendere soldi per l'abbonamento a una palestra o sollevare pesi pesanti. Proprio come con il resto della vita, nello sport, solo il 20% deve essere modificato per ottenere i massimi risultati. Ad esempio, invece di fare un allenamento quotidiano di un'ora, puoi fare una corsa leggera per 20 minuti.

Così, spendendo pochissima energia e fatica, puoi ottenere un risultato impressionante... Allo stesso tempo, si consiglia di combinare l'attività sportiva con una revisione della propria dieta secondo il principio sopra descritto.

Inoltre, non dovresti aspettarti l'inizio di risultati evidenti immediatamente - per questo devi aspettare almeno un mese. Tuttavia, dopo 30 giorni, noterai un cambiamento impressionante e vorrai applicare il principio di Pareto in ogni area della tua vita.

Propria attività

Avviare un'attività in proprio è un compito difficile che richiede molto tempo, denaro, energia e impegno personale. Tuttavia, anche dando il massimo al 100%, è tutt'altro che sempre possibile notare il risultato desiderato. Ecco perché uomini d'affari esperti consigliano ai principianti di prestare attenzione alla legge di Pareto sempre più popolare nel campo degli affari.

Se segui tutti i suoi principi, allora per ottenere l'80% del risultato, dovrai fare solo il 20% dello sforzo e viceversa: L'80% dello sforzo ti porterà solo il 20% del risultato. Usando la legge di Pareto, ti salverai dal lavoro non necessario, rispettivamente, dallo stress inutile e libererai una grande quantità di tempo per le attività che ti danno piacere (hobby e hobby, svago, comunicazione con la famiglia, passeggiate con gli amici, viaggi) .

Gli imprenditori che hanno già applicato la legge di Pareto negli affari riportano un grande successo. Così, solo il 20% dei lead porta l'80% delle vendite e solo il 20% dei contenuti porta l'80% del traffico al sito. La legge di Pareto è applicabile in molti settori della vita umana. È molto popolare tra quelle persone che sognano di aumentare la loro efficienza e produttività, senza spendere molto sforzo ed energia.

Difficoltà nell'uso del principio

La difficoltà più elementare nel processo di utilizzo del principio di Pareto è determinare il 20% dei casi che porterà all'80% del risultato. Ad esempio, se gestisci il tuo blog e ti sforzi di attirare un gran numero di visitatori sul tuo sito, rimane la domanda su quale 20% degli argomenti dovrebbe ricevere la massima attenzione e quali problemi possono essere scartati. Se applichi la regola nello sport, come fai a sapere quali esercizi renderanno il tuo corpo più forte e muscoloso: squat, push-up o pull-up?

Sfortunatamente, né l'economista italiano Vilfredo Pareto, né la formula da lui inventata, forniscono una risposta diretta e comprensibile a questa domanda. Si scopre che l'applicazione della legge di Pareto è una specie di roulette, poiché puoi capirne l'efficacia solo per tentativi ed errori... Allo stesso tempo, è importante pensare in anticipo a tutti i tuoi passi e pianificare strategicamente il tuo piano d'azione. Ciò è particolarmente vero per quelle persone che intendono applicare il principio nel processo di sviluppo della propria attività.

Il punto è che azioni sconsiderate e il rifiuto di fare l'80% del lavoro possono portare a grossi problemi nella tua azienda o addirittura al suo collasso e fallimento.

Potrebbe non funzionare?

Nonostante il fatto che il principio di Pareto sia molto popolare e sia già riuscito a dimostrarne l'efficacia e la veridicità più di una volta, ci sono ancora scettici che non credono nel funzionamento del teorema. Parliamo se può verificarsi una situazione in cui il principio di Pareto non funzionerà.

Senza ulteriori indugi, diciamo subito che potrebbe verificarsi una situazione del genere e in alcuni casi il principio di Pareto non funzionerà. Ma questo fatto non sminuisce affatto l'importanza della scoperta dell'economista italiano né il suo significato. Il fatto è che anche se il principio di Pareto è adatto a tutte le aree della vita umana, non agirà sempre esattamente allo stesso modo. Ad esempio, si possono osservare differenze negli affari, nello sport e nello sviluppo personale. A questo proposito, quando pianificano le loro azioni, gli scienziati consigliano di essere guidati non solo dal principio di Pareto, ma anche di prendere in considerazione altri dati più tangibili (ad esempio informazioni statistiche).

Di per sé, la legge di Pareto è un teorema piuttosto controverso e controverso. Da un lato, c'è un gran numero di quelle persone che affermano che la formula funziona davvero e può portarti al miglior risultato possibile. Tuttavia, d'altra parte, molto spesso si possono incontrare opinioni secondo cui la legge di Pareto è una vera sciocchezza e un'invenzione, che non è applicabile nella vita reale.

In un modo o nell'altro, puoi provare da solo ad applicare una formula simile nella tua vita personale (nel campo dell'autosviluppo, della nutrizione, dello sport o degli affari) ed essere convinto dal tuo esempio della sua efficacia, aggiungendo la tua opinione imparziale a proposito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa