Autosviluppo

Come vincere la pigrizia?

Come vincere la pigrizia?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. I sintomi principali
  4. Modi per superare
  5. Migliorare l'efficienza personale
  6. Suggerimenti e trucchi

Pigro, oltre che bello, non puoi vietare di vivere. Ma è improbabile che combinare l'uno con l'altro abbia successo. Per avere successo, devi affrontare la pigrizia. E lei, la cattiva, fa visita a ciascuno di noi. Qualcuno più spesso, qualcuno meno spesso. Come combatterla indietro? Proviamo a capirlo.

Cos'è?

La pigrizia non è una malattia, non è uno stile di vita, non è un'abitudine o un tratto caratteriale. La pigrizia è un sentimento che, come l'amore, può apparire inavvertitamente in qualsiasi momento.... Questo non diventa sempre un problema. A volte una persona ha solo bisogno di fermarsi e prendersi una pausa.

Ma più spesso la mancanza di desiderio di fare qualcosa porta a conseguenze indesiderabili. E per affrontare uno stato così apatico, prima di tutto, devi capire da dove viene il problema. Altrimenti, i problemi aumenteranno a valanga. Sempre più spesso non avrai tempo per far fronte anche ai compiti più semplici, e quindi prima o poi semplicemente non capirai da dove cominciare. Da qui appariranno nuove difficoltà - autoflagellazione, senso di colpa.

Poi tutti i desideri svaniscono, non hai tempo per niente comunque. Inoltre, iniziano a cercare la verità nel vino, prima o poi arrivano la depressione e altri effetti collaterali dell'ozio. E qui sarà difficile fare a meno dell'aiuto di specialisti. Questi sono costi aggiuntivi, sia mentali che materiali. Per evitare questo, devi cercare di far fronte alla riluttanza ad alzarti e camminare da solo.

Prima si avvia questo processo, meglio è. Ma prima di tutto, devi identificare la radice del male.

Cause dell'evento

La nostra riluttanza a lavorare, studiare, pulire, fare esercizio fisico o andare ovunque è influenzata da molti fattori. Il più comune e comune è che una persona si stanca. Pertanto, se improvvisamente la pigrizia ti ha attaccato, prima di tutto ricorda l'ultima volta che sei stato in vacanza... Quello che hai speso nelle faccende domestiche, facendo riparazioni o piantando patate in campagna non conta.

Ognuno di noi ha lo stesso diritto al riposo che al lavoro. Abbastanza spesso nel mondo moderno una persona semplicemente "guida" se stessa con il lavoro. Per sentirsi iper-fatica, non è necessario caricare i vagoni.

Il burnout è ora il tipo più comune di affaticamento. Un direttore di successo di una grande azienda e una casalinga possono venire da lui. Ci sono ragioni più che sufficienti per questo.

Fattori interni

Proviamo a capire noi stessi. Rispondi onestamente a una serie di domande.

  • Ti piace quello che fai?
  • Hai capito cosa vuoi ottenere?
  • Come passi il tuo tempo libero?
  • Tu, in linea di principio, ce l'hai?
  • Qual è il maggior dispendio energetico (sia fisico che emotivo)?
  • Cosa ti dà piacere?
  • Ci sono problemi di salute che ti preoccupano?
  • Soffri di insonnia?

Annota tutte le risposte su un pezzo di carta, ci torneremo un po' più tardi. Nel frattempo, voltiamo pagina e passiamo ad un altro blocco di domande.

Fattori esterni

  • Sei soddisfatto di ciò che ti circonda?
  • Cosa o chi ti sta causando irritazione, sentimenti di rabbia?
  • Cosa ti impedisce di svolgere il lavoro in modo efficiente e puntuale?
  • Ti piace la città in cui vivi?
  • Stai riorganizzando la tua casa o il tuo posto di lavoro da molto tempo?
  • Quand'è stata l'ultima volta che hai lavato le tende?
  • Ti trovi bene nelle condizioni in cui vivi?
  • Cosa esattamente non ti si addice?

Quindi, i dati per l'analisi sono pronti, ma questo è solo il primo passo nella nostra lotta alla pigrizia. Il secondo non è meno importante. Dobbiamo capire se stiamo confondendo la pigrizia con un'altra sensazione o addirittura una malattia.

I sintomi principali

Sfortunatamente, non molti di noi sono pronti a distinguere rapidamente la pigrizia da altri motivi che interferiscono con il fare qualcosa. Il fatto è che si manifestano in modo simile. Una persona si sente stanca o addirittura assonnata e lo considera pigrizia. Anche se in realtà tutto può essere molto più serio. La parte più difficile è distinguere la depressione dalla pigrizia.

Spesso ci sembra che non fare nulla per un po' ci aiuti a far fronte al problema, ma, sfortunatamente, non è sempre così. Ascolta te stesso, potrebbe essere difficile per te far fronte al lavoro, perché sei tormentato da una sorta di trauma mentale. Ed è possibile che è ora di vedere uno specialista. Ti aiuterà a capire quanto la pigrizia sia diversa dalla procrastinazione. È anche una malattia che dovrebbe essere curata con l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta.

I principali sintomi della procrastinazione sono che non puoi iniziare a svolgere i tuoi doveri, rimandare tutto fino alla quinta o decima tazza di caffè, trovare molte altre cose, solo per non iniziare un compito specifico. La pigrizia è un sentimento più divorante, non rimanda nulla, ma in linea di principio schiavizza l'attività lavorativa. È più facile distinguere la pigrizia dalla debolezza.

Un altro dettaglio importante che aiuta a distinguere la pigrizia dalla riluttanza a fare qualcosa può risiedere nell'insoddisfazione per l'attività. Forse semplicemente non ti piace quello che stai facendo, ma non hai la forza di ammetterlo. Per affrontare questo in modo più dettagliato, prendiamo gli elenchi compilati in precedenza e rileggiamo il risultato. Leggi attentamente ogni punto. Questa è una storia che devi studiare da solo o con l'aiuto di un medico.

Se c'è molta negatività nelle risposte, insoddisfazione di sé e di ciò che ci circonda, il punto non è pigrizia o non solo pigrizia. È probabile che tu abbia molto da cambiare nella tua vita. Se sei soddisfatto di tutto, o almeno di quasi tutto, ma ancora non vuoi fare nulla, allora, molto probabilmente, sei davvero pigro ed è ora di mandarla fuori.

Modi per superare

Vincere la pigrizia non è più difficile che curare un lieve raffreddore. Ma prima di liberarti di lei, devi guardare la sua "faccia". È necessario capire cosa le ha permesso di vincere, di ottenere un vantaggio temporaneo. Per fare ciò, torna alle tue liste. Non c'è sicuramente alcun motivo di preoccupazione apparente? In caso contrario, devi solo riprenderti e smettere di essere pigro. Se ci sono momenti inquietanti, prova a rimuovere, o ancora meglio, a sradicare completamente i fattori fastidiosi dalla vita.

Solo dopo che sei riuscito a liberarti da tutto ciò che non è necessario, portando sofferenza, puoi cambiare la tua vita. Non puoi mettere le cose in ordine senza sforzo. Devi avere una motivazione abbastanza forte. Per superare le tue paure e i tuoi dubbi, prova alcuni metodi.

  • Immagina cosa succederebbe se non facessi un po' di lavoro. Non importa - mentale o fisico. Questo creerà davvero problemi e forse non cambierà nulla nella tua vita. Quindi sentiti libero di lasciare questa attività e passare a quelle più importanti.
  • Dividi tutti i casi che sono stati rinviati per qualche motivo, secondo il grado di importanza.
  • Pensa a cosa ti ha fatto rimandare le cose. Potresti esserti perso qualcosa di importante l'ultima volta. Invece di fare ciò che deve essere fatto davvero, il tempo sprecato in sciocchezze.
  • Calcola quanto tempo, fatica, denaro hai perso a causa di un impeto di pigrizia.
  • Se capisci di aver perso il momento, è ora di recuperarlo. Per prima cosa, andiamo al lavoro con un assegno.

Al lavoro

Sforzarsi di lavorare non è sempre facile. Ci sono molte ragioni per questo. È possibile che il programma di lavoro esistente non corrisponda al tuo ritmo biologico effettivo. Se sei una persona mattiniera, prova a fare tutte le cose difficili al mattino, non lasciarti distrarre al mattino nemmeno da una tazza di caffè. Dopo pranzo, svolgi attività che richiedono meno energia. Questo ritmo sarà ottimale e confortevole.

Se sei un "gufo" e la tua testa inizia a funzionare efficacemente solo verso mezzogiorno, non sforzarti troppo presto. Svolgi prima i compiti più leggeri, lascia quelli più seri per dopo. Nel tuo caso, la mattina non è più saggia della sera. Non devi essere uguale ai colleghi, guarda le tue condizioni. E riordina anche il tuo desktop. Rimuovi tutto ciò che non è necessario, distraendo dall'esercizio delle funzioni dirette. Libera il tuo spazio personale, fai entrare aria fresca.

Alternare diversi tipi di lavoro: mentale, creativo, fisico. Se il tuo lavoro non include lo scarico della posta, non importa. Fatti un po' di esercizio. Dieci squat o piegamenti non richiederanno molto del tuo tempo, ma la forza arriverà. Organizza gare. Se non vuoi competere con i tuoi colleghi o non mostrano tale desiderio, organizza un torneo individuale. Assicurati di annunciare una ricompensa per la tua vittoria. Acquista come premio una tavoletta di cioccolato o un certificato di un salone di bellezza. Ma usali solo quando raggiungi davvero nuove vette.

Cerca di circondarti di persone che hanno successo, è meglio scoraggiare i perdenti con i loro problemi e lamentele eterni. Pertanto, ti salverai dai problemi inutili di altre persone e inizierai a caricarti di energia positiva da amici, colleghi e semplici conoscenti positivi e propositivi. Tu stesso non noterai come la tua capacità lavorativa aumenterà in modo significativo.

Case

Prima di alzarti dal letto la mattina, ripassa mentalmente la lista delle cose da fare che hai pianificato per la giornata. È impossibile fare tutto, sì, molto probabilmente, non è necessario... Prima di metterti al lavoro, determina quanto è importante farlo in questo momento. Prova a delegare alcune faccende domestiche ad altri membri della famiglia.... I bambini potrebbero lavare i piatti, o forse è ora di comprare una lavastoviglie. Cerca di rendere la tua vita il più confortevole possibile. Non risparmiare denaro per questo. Credimi, tutti questi costi ripagheranno con gli interessi e ti daranno forza per completare compiti più importanti.

Un altro consiglio - prova a combinare più attività. Cucina la zuppa di cavolo e allo stesso tempo controlla le lezioni di tuo figlio, i compiti a casa.Andiamo dalla stanza alla cucina, prendiamo tutte le tazze poste in diversi angoli della casa lungo il percorso. Ascolta un audiolibro mentre passi l'aspirapolvere. Si possono fare molte cose contemporaneamente. Devi solo essere intelligente e pieno di risorse.

Un altro importante postulato: pigrizia la cosa è contagiosa come un'epidemia... Se il coniuge giace tutto il giorno sul divano con una lattina di schiuma, prima o poi la moglie lancerà lo straccio e perderà interesse per i suoi affari. Se una persona fedele conduce conversazioni vuote con i suoi amici per ore e ore, anche l'altra sua forte metà inizierà a essere pigra. Non appena vedi che la pigrizia è entrata in casa, cacciala via. Tieni occupato il tuo partner. Inizia chiedendo loro di buttare la spazzatura o di uscire a prendere del pane.

Lo stesso vale per i bambini. Il bambino si rifiuta di sedersi ai libri di testo? Spiegagli perché hai bisogno di fare i compiti, chiedi aiuto ai parenti. Ma non esagerare. Forse la tua famiglia è davvero stanca. Impara a distinguere l'uno dall'altro.

Lascia un posto per la celebrazione e il relax nella tua vita. Vai nella foresta, allo zoo, siediti a giocare a tombola o guarda un buon film, ordina la pizza, aggiungi varietà in qualsiasi modo.

Migliorare l'efficienza personale

Prima di agire, fai un piano d'azione. Meglio farlo la sera prima. Non dimenticare di separare il grano dalla pula, l'importante dal non essenziale, e controlla il tuo orologio biologico interno. Non dovresti fare tutte le cose in una volta. Quindi non vedrai risultati intermedi e la probabilità che prima o poi ti perderai d'animo sarà alta. Ricorda: è impossibile tenere il passo con tutto.

Quando si programma il lavoro lasciare il tempo per situazioni impreviste. Non tutto nella nostra vita può essere previsto. Lascia che la forza maggiore non diventi un ostacolo sulla tua strada. I segreti della motivazione e dell'autodisciplina sono abbastanza semplici. Innanzitutto, devi smettere di aver paura delle difficoltà. Spesso, le più piccole battute d'arresto causano incertezza. Non ho avuto il tempo di completare l'attività in tempo - la prossima volta sei sopraffatto dalla paura che accada di nuovo.

Tutti hanno il diritto di sbagliare. Non fermarti mai. Dopo aver completato il lavoro, assicurati di controllare se puoi aggiungere qualcosa o migliorare il risultato.

Non trascurare l'autosviluppo. Partecipa a vari corsi di formazione, seminari, leggi di più e non solo letteratura speciale.

A volte sembra che non si possa trovare una soluzione. Fatti da parte per un minuto, guarda la situazione da un'angolazione diversa. C'è sempre una via d'uscita. Non abbiate paura di chiedere aiuto a colleghi, amici, familiari. Se ti senti sopraffatto dalla fatica, dai riposo al corpo. Siediti in silenzio per almeno dieci minuti, cerca di non pensare a nulla. Dopodiché, trovare una soluzione e affrontare anche il compito più difficile sarà molto più semplice.

Pianifica non solo il lavoro, ma anche il tempo libero. La vacanza inizia dal momento in cui inizia la selezione dei biglietti e degli hotel. Non ingombrare la tua vita con cose inutili, chiacchiere vuote e discussioni. Ma le scommesse sono benvenute. Possono anche essere conclusi con se stessi. Ma è meglio avere un partner in questa materia. Prometti a te stesso o al tuo amico di fare ciò che non avresti potuto fare entro una certa data. Chiedi a qualcuno di mantenere questa promessa.

Se, nonostante tutti gli sforzi, è ancora difficile concentrarsi sul compito da svolgere e sviluppare un senso di scopo, imposta un timer... Questo metodo è anche chiamato "pomodoro". Il nome e il metodo stesso furono inventati dallo studente italiano Francesco Cirillo, che non riusciva a capire dove stesse andando il suo tempo. Ha usato il solito timer da cucina a forma di pomodoro, l'ha acceso per 25 minuti, durante i quali non è stato distratto per un secondo dall'esecuzione di un esercizio specifico. Presto la sua attività decollò. E il metodo di gestione del tempo emergente spontaneamente è diventato uno dei più diffusi nella gestione del tempo.Ti permette di vivere attivamente e diventare una persona veramente produttiva in breve tempo.

Suggerimenti e trucchi

Cambiare la tua vita e il tuo atteggiamento nei confronti del lavoro non è così difficile come sembra. Rinuncia a tutto ciò che non è necessario una volta per tutte. A un adulto sembra facile per lui dare consigli utili. In pratica, tuttavia, è difficile per te accettare diverse regole importanti e allo stesso tempo semplici.

  • Per aumentare la tua capacità di lavorare, non dovresti alzare l'asticella.
  • Un dipendente professionista sa rispondere “no” anche alle offerte più allettanti.
  • Non assumere il lavoro dell'intera squadra. Non prendere tutte le faccende domestiche sulle spalle.

La psicologia umana è tale che cerca sempre di più. Tuttavia, la tesi che non ci sono mai molti soldi è stata criticata più di una volta. Devi essere in grado di fermarti. Almeno a volte pensa a cosa dirai ai tuoi nipoti della tua vita. Sarà interessante per loro ascoltare come hai lavorato instancabilmente, lasciando tutta la tua salute al lavoro? Piuttosto, saranno più ispirati dalle storie sui tuoi meravigliosi viaggi, eventi romantici, scoperte. Non fate della pigrizia o del lavoro un culto.

Presta più attenzione a te stesso... Prendi l'abitudine di andare in palestra o in piscina una o due volte alla settimana. Elenca le tue attività da non perdere per andare a teatro, cinema e musei. Dormi almeno sette-otto ore. Stai di più all'aperto. Almeno ogni tanto, invece della pulizia generale della casa, organizza gite con tutta la famiglia o con gli amici. Trova qualcosa di tuo gradimento: ballare, ricamare, lavorare a maglia, fare escursioni: tutto ciò che ti dà piacere andrà bene.

Impara a distrarti dalla tua routine quotidiana. E poi avrai abbastanza forza per non far entrare la pigrizia nella tua vita, o nella vita delle persone intorno a te. Il primo passo è sempre il più difficile, ma ogni passaggio successivo sarà sempre più facile da superare, sarà facile vincere la pigrizia.

C'è un altro modo per contrastare la pigrizia. Si chiama anche "La regola dei 5 secondi."

Una volta che hai deciso che è ora di fare qualcosa, non rimandarla oltre questo breve periodo di tempo, inizia quasi subito. Altrimenti, c'è la possibilità che non inizierai a realizzare i tuoi piani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa