Autosviluppo

Lettura veloce: cos'è, a cosa serve e come padroneggiare questa abilità?

Lettura veloce: cos'è, a cosa serve e come padroneggiare questa abilità?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principi di base
  3. Perché è necessario?
  4. Beneficio e danno
  5. Come sviluppare questa abilità?
  6. A che età iniziare a studiare?
  7. Chi trarrà beneficio da questa tecnica?
  8. Errori

Il tempo è una delle risorse più importanti nel ritmo moderno della vita. Più di una volta abbiamo dovuto sentire da qualcuno del nostro ambiente che il tempo è gravemente carente, e noi stessi lo sentiamo costantemente. Le capacità di lettura veloce ti aiuteranno a far fronte al flusso colossale di tutti i tipi di informazioni molto più velocemente e a risparmiare in modo significativo la risorsa più preziosa: il tempo.

Su Internet ci sono molti articoli di tipo esattamente opposto. Alcuni sostengono che la lettura veloce non fa nulla, altri citano una varietà di esempi di successo significativo. Proviamo a capire i metodi, le tecniche di lavoro e le tecniche per padroneggiare utili abilità di lettura veloce.

Cos'è?

La lettura veloce è:

  • la capacità di una persona di percepire rapidamente informazioni testuali con un alto livello di percezione utilizzando metodi di lettura speciali;
  • un insieme di competenze per l'elaborazione e l'assimilazione di alta qualità delle informazioni;
  • uno strumento utile per risparmiare tempo personale e lavorativo;
  • uno strumento efficace per lo sviluppo dell'intelligenza e l'allenamento della memoria.

La lettura veloce non è fine a se stessa. È importante essere in grado di comprendere l'essenza e il significato del testo scritto durante la lettura rapida e sicura. Avendo padroneggiato la tecnica della lettura veloce, puoi aumentare la velocità di percezione di 3-4 volte. Se la velocità media di una lettura standard di un adulto è considerata di 200-250 parole al minuto, con la lettura veloce aumenta a 600-700 parole.

Alcuni esperti notano che con la lettura veloce, la percentuale di assimilazione del materiale rispetto alla lettura ordinaria diminuisce inevitabilmente.Ecco perché la capacità di isolare il significato principale dal testo, di conservare il materiale in memoria e di filtrare i momenti insignificanti diventa particolarmente rilevante durante la lettura veloce.

Principi di base

Quando si utilizza la tecnica di lettura veloce, si applicano due principi di base.

  • Scrematura. È una ricerca visiva di frasi nel testo per identificare indizi sulla domanda principale o sullo scopo della lettura. Vengono letti l'inizio e la fine del testo, quindi la prima frase di ogni paragrafo, per determinare rapidamente se sono necessarie informazioni più dettagliate per una determinata domanda. È un errore pensare che lo skimming sia un processo casuale, perché per l'efficienza della lettura è necessaria una struttura, ciò che è più importante è ciò che viene letto, e non ciò che viene saltato.
  • Scansione... È il processo di ricerca delle informazioni di cui hai bisogno utilizzando una mappa mentale formata dallo skimming. Per una scansione di successo, deve essere chiaro come è strutturato il materiale e cosa leggere in modo da poter trovare le informazioni necessarie. La scansione include la tesi principale, i titoli, i fatti, le informazioni importanti.

I componenti della tecnica di lettura veloce sono speciali tecniche di elaborazione del testo, algoritmi di ricerca, elaborazione del testo, ampia copertura del testo a colpo d'occhio.

Perché è necessario?

Non c'è dubbio che il ritmo moderno della vita sta vivendo un sovraccarico di informazioni. La quantità di informazioni sta crescendo in modo quasi esponenziale. Come non perdersi in questo flusso impetuoso? Numerose fonti di informazione - televisione, Internet, opuscoli, riviste, pubblicazioni scientifiche popolari - tutto trabocca di informazioni sui cambiamenti nelle varie tecnologie, su tutti i tipi di notizie, sulle nuove tendenze in alcuni processi. Per mantenere il successo, è necessario avere conoscenze in aree competitive, rispondere rapidamente ai cambiamenti della situazione ed essere sempre "a galla".

Certo, la lettura veloce non è una panacea, ma in larga misura aiuta a "tenere il dito sul polso del tempo". Inoltre, durante la lettura della velocità, una persona sviluppa "bonus" che creano ulteriori vantaggi in alcuni aspetti della vita.

  • Allenamento della memoria. Quando si legge la velocità, il cervello umano inizia a lavorare a un livello superiore. Se le lezioni per padroneggiare la tecnica della lettura veloce diventano un sistema, la percezione e la memorizzazione delle informazioni migliorano, la memoria viene allenata.
  • Focalizzare l'attenzione. I metodi di lettura veloce consentono di concentrarsi completamente sulla lettura, di non essere distratti da pensieri estranei che sono lontani dal materiale che si sta leggendo. Di conseguenza, l'attenzione è tutta rivolta a ricavare informazioni dal testo che si sta leggendo.
  • Sviluppo del pensiero logico. La lettura è un esercizio per il cervello. Allenare il cervello con la lettura veloce aiuta a ordinare le informazioni in modo più efficiente e a formare connessioni corrette con frammenti di conoscenza precedentemente memorizzati. Con un aumento della velocità di lettura, l'induttanza del pensiero viene automaticamente migliorata.

Beneficio e danno

I fatti storicamente noti della vita di personaggi famosi in tutto il mondo, anche se indirettamente, sono ancora un indicatore del fatto che la lettura veloce contribuisce al successo e questo non è un mito. Basti dire che i nostri famosi compatrioti Maxim Gorky, Alexander Pushkin, Vladimir Lenin, così come i leader stranieri di varie epoche storiche, sapevano leggere rapidamente - Napoleone Bonaparte, Theodore Roosevelt, John F. Kennedy, Karl Marx e molti altri personaggi famosi. Ne consegue che vale la pena padroneggiare la lettura veloce.

La lettura veloce è l'unico metodo in cui l'attività mentale viene attivata contemporaneamente in entrambi gli emisferi del cervello. Lo sviluppo dell'induttanza del pensiero e la velocità dei processi di pensiero durante la lettura veloce ti permetteranno di tracciare l'intenzione dell'autore e catturare rapidamente la struttura del testo.

Nonostante gli ovvi vantaggi della lettura veloce, riconosciuti da molti di coloro che hanno padroneggiato questa tecnica, il dibattito sulle tecniche esistenti non si placa oggi.Ci sono molti avversari che considerano la lettura veloce non affatto come lettura in quanto tale, ma come visualizzazione di testi. Per la maggior parte, gli avversari indicano uno svantaggio, ma molto significativo: le tecniche di lettura veloce sviluppate non consentono di comprendere appieno il significato di quanto letto. Articoli critici citano spesso Woody Allen, scrittore, attore e regista americano, conoscitore di letteratura e musica: “Ho letto Guerra e pace in 20 minuti. C'è qualcosa in Russia".

Non vale la pena sperare di leggere diverse migliaia di parole al minuto senza perdere la comprensione, bisogna valutare adeguatamente le reali capacità di una persona.

Come sviluppare questa abilità?

Alcune persone sono in grado di apprendere da sole la lettura veloce senza frequentare corsi e corsi di formazione speciali. L'intenzionalità, la fiducia nel successo, l'allenamento quotidiano con metodi speciali porteranno sicuramente al successo. Ci vorrà del tempo dall'inizio della formazione all'acquisizione di competenze sostenibili. Gli psicologi consigliano di eseguire esercizi speciali per 40-60 minuti ogni giorno per 21 giorni.

La comprensione di parole e significati nella loro relazione, la capacità di sistematizzare le informazioni verbali, l'intelligenza verbale sviluppata sono in stretta interazione con la lettura ad alta velocità. Per una migliore padronanza della lettura veloce, è una buona idea familiarizzare con le basi della linguistica e della stilistica, avere una buona immaginazione per congetturare correttamente ciò che l'autore del testo ha detto.

Diversi fattori influenzano direttamente la velocità di lettura:

  • subvocalizzazione (parlare il testo nella mente);
  • regressione - tornare a singoli frammenti del testo e rileggerli;
  • campo visivo limitato - l'area di copertura del testo in una fermata dello sguardo;
  • il grado di concentrazione dell'attenzione, la capacità di leggere senza distrazioni;
  • lettura rapida: la capacità di trovare rapidamente parole chiave e abstract nel testo.

Puoi aggirare questi ostacoli solo con l'uso di abilità speciali affinate da una pratica impressionante. Tali abilità vengono acquisite mediante una formazione sistematica secondo metodi speciali utilizzando gli esercizi sviluppati. Ecco alcuni suggerimenti di lavoro per padroneggiare la lettura veloce.

  • Soppressione dell'articolazione (il lavoro degli organi della parola). Ti permette di sbarazzarti della subvocalizzazione (pronuncia mentale del testo). Questo processo naturale rallenta notevolmente la lettura. Battere ritmico sul tavolo, conto alla rovescia silenzioso, pronunciare scioglilingua, leggere semplici filastrocche, canticchiare melodie senza parole sono ben distratti dalla subvocalizzazione. Non sarai in grado di fare nulla di tutto ciò e allo stesso tempo pronunciare il testo nella tua mente, l'abitudine scomparirà.
  • Leggere con un puntatore. Aiuta a sbarazzarsi della lettura regressiva. Un puntatore può essere una matita, un bastoncino o solo un dito, poiché è conveniente per chiunque. Lo sguardo deve scorrere continuamente lungo la linea, senza staccarsi dal movimento del puntatore, per non tornare più sul testo letto.
  • Metodo del punto verde. Allena la percezione delle informazioni nel campo della visione periferica. Sulla pagina con il testo al centro, devi raffigurare un punto verde e guardarlo attentamente per 10 minuti. Dopo due settimane di tali esercizi, puoi iniziare a guardare il testo in alto, in basso e ai lati del punto, coprendo un'area il più ampia possibile. Devi solo vedere le parole senza leggerle.
  • Leggere in diagonale. Sviluppa la capacità di vedere le frasi chiave nel testo e di filtrare le informazioni irrilevanti. Devi far scorrere lo sguardo in diagonale dall'alto verso il basso, senza tornare a ciò che hai letto e senza voltare lo sguardo. All'inizio, sarà possibile coprire alcune parole, ma il tempo passerà e l'allenamento costante aumenterà significativamente la percezione. Una persona ben preparata ha solo bisogno di guardare la pagina con il testo per capire l'essenza di ciò che è stato scritto.
  • Lettura del testo capovolto. Prima si legge un paragrafo su una pagina capovolta, poi il libro torna nella sua posizione normale e il paragrafo viene letto di nuovo.Questo è un allenamento per aumentare la velocità di lettura.
  • Metodo tic tac... Aumenta notevolmente la velocità di lettura. Lo sguardo cattura l'inizio e la fine delle righe, e non tutte le parole in esse contenute, questo basta per capire il significato di ciò che si legge.
  • Formazione senza senso. Leggere da destra a sinistra (lettura incomprensibile) sviluppa la concentrazione. È necessario iniziare l'allenamento con espressioni che vengono lette senza differenza, sia da sinistra a destra e viceversa (palindromi). Esempi: "Il gatto avrà presto quaranta giorni", "Ho premuto il cinghiale su una melanzana", ecc. (ai nostri tempi, tali testi sono facili da trovare), quindi allenati su testi ordinari.

Il tempo per le lezioni deve essere pensato in anticipo. Il posto dovrebbe essere confortevole. È inutile allenarsi in luoghi dove non puoi concentrarti. Dopo aver acquisito familiarità con i principi di base, puoi iniziare a studiare corsi o provare a imparare a leggere rapidamente da solo. Ci sono sviluppi di autori stranieri e nazionali sullo sviluppo della lettura veloce, libri di testo e video, corsi speciali e corsi di formazione.

Ci vorrà molta pratica per padroneggiare con successo la tecnica di lettura veloce. Tutto questo insieme consentirà di percepire e archiviare correttamente le informazioni nella memoria e, in futuro, di utilizzare praticamente le conoscenze acquisite.

A che età iniziare a studiare?

Le persone di successo in ogni momento sono state e rimangono oggetto di ammirazione e spesso di invidia. La maggior parte dei genitori vorrebbe vedere i propri figli avere successo in futuro, e molti non solo vogliono, ma cercano in ogni modo possibile di sviluppare il loro bambino. Insegnare a un bambino a leggere velocemente con la comprensione del testo e l'intonazione corretta non viene messo all'ultimo posto.

A che età dovresti iniziare a insegnare ai bambini la lettura veloce? Non ci sono raccomandazioni univoche su questo problema. Alcuni esperti ritengono che puoi iniziare a insegnare a leggere rapidamente a tuo figlio dall'età di 5-7 anni. A questa età, il cervello è in grado di memorizzare il materiale il più rapidamente possibile, ma a condizione che il bambino sappia già leggere bene in parole intere e non in sillabe. Altri autori dei metodi consigliano di iniziare l'apprendimento all'età di 7-10 anni, in questo momento i bambini leggono le parole con sicurezza e capiscono chiaramente ciò che è scritto.

Ma la maggior parte degli esperti è incline a credere che l'età ottimale per iniziare ad imparare la lettura veloce va dai 10 ai 12 anni. A questa età, il bambino ha una memoria sufficientemente sviluppata, comprende bene le informazioni, ricorda con la velocità del discorso parlato, è in grado di raccontare chiaramente il testo.

Una condizione importante e indispensabile è il desiderio volontario del bambino stesso di studiare. Non puoi costringere il bambino a fare gli esercizi, non ne uscirà nulla di buono. La metodologia di insegnamento deve essere adeguata all'età.

Chi trarrà beneficio da questa tecnica?

L'abilità di lettura veloce è necessaria in varie professioni associate alla necessità quotidiana di leggere e memorizzare grandi quantità di informazioni testuali. La lettura veloce sarà sicuramente utile per avvocati, educatori, revisori, editori, traduttori - tutti coloro il cui campo di attività è legato ai testi. È difficile sopravvalutare i vantaggi della lettura veloce per gli studenti: nel processo di apprendimento, devono leggere ed elaborare molte informazioni di testo per prepararsi alla sessione e scrivere tesine e tesi. Anche nei programmi scolastici la quantità di informazioni aumenta ogni anno.

Per quegli adolescenti moderni che già negli anni della scuola pensano a un futuro di successo, anche l'abilità della lettura veloce non sarà superflua.

Errori

È ingenuo aspettarsi risultati immediati e disperazione se, una volta verificati, si sono rivelati tutt'altro che attesi. Ma se prendi in considerazione alcuni momenti prima di iniziare l'allenamento, puoi accelerare significativamente questo processo.

  • Leggere senza una preparazione preliminare è un grave errore. Per prima cosa devi chiederti: perché hai bisogno di leggere il materiale? Le domande sono indicatori mediante i quali vengono estratte le informazioni più importanti dal testo.La lettura non ha senso senza domande, il testo è semplicemente "assorbito".
  • Per prima cosa devi imparare a leggere bene alla tua velocità abituale., comprendere e memorizzare le informazioni dalla prima lettura, leggere senza distrazioni e solo allora iniziare a padroneggiare la lettura veloce.
  • I pensieri “Non ci riuscirò” non dovrebbero essere consentiti. L'opinione che è necessario essere super talentuosi per padroneggiare la lettura veloce è un errore. Nessuno sosterrà che le capacità mentali delle persone differiscono notevolmente, ma tutti possono imparare a leggere velocemente con un forte desiderio. Assolutamente tutti hanno una memoria, devi solo "svegliarla", svilupparla e allenarla in modo che non rimanga una traccia di paura di testi voluminosi.
  • Non dovresti saltare da un metodo all'altro, devi scegliere ciò che viene affermato in un linguaggio accessibile e comprensibile per te, al fine di padroneggiare la tecnica una volta per tutte, e in futuro solo per migliorare le abilità iniziali con la pratica costante.

Avendo padroneggiato la tecnica della lettura veloce, la maggior parte la usa durante la lettura di divulgazione scientifica, affari o letteratura educativa.

La narrativa e la poesia possono essere lette a velocità normale per non perdere l'effetto del piacere della lettura. Non ci sono difficoltà nel passaggio da un modo di leggere all'altro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa