Autosviluppo

Albero degli obiettivi: cos'è e come costruirlo?

Albero degli obiettivi: cos'è e come costruirlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come costruire?
  4. Esempi di costruzione

Crescere un figlio, costruire una casa e piantare un albero è un elenco di obiettivi di vita che tutti conoscono. Oggi cercheremo di soddisfare il terzo punto. E non nella sua comprensione diretta. Creiamo un albero degli obiettivi. Idealmente, in futuro, aiuterà a risolvere i primi due problemi e il terzo, ma nel suo vero senso.

Cos'è?

L'albero degli obiettivi è un metodo abbastanza comune per raggiungere gli obiettivi prefissati, che viene utilizzato principalmente nella gestione. Per utilizzare questo metodo, una persona ha bisogno di "far crescere un albero" dei propri obiettivi. Per fare ciò, dovrebbero essere distribuiti secondo i livelli di significatività. Possiamo dire che questa è la definizione dei piani sotto forma di un disegno ad albero.

Ci è venuto in mente Russell Lincoln Ackoff, uno scienziato degli Stati Uniti, ed è successo nel 1957. L'idea dell'americano si è rivelata così vincente da essere ancora ampiamente utilizzata. In effetti, questo è un metodo di pianificazione dei casi, solo il programma è redatto sotto forma di albero. Il suo tronco è l'obiettivo principale e i rami sono compiti più semplici o meno significativi.

Quando lo si crea, vengono utilizzate immagini grafiche. Inoltre, l'albero in una tale immagine sarà capovolto.

Quindi, il tronco è in alto e simboleggia l'obiettivo principale. E gli altri nostri compiti "crescono" dalla sua cima, come se formassero la corona dell'albero dell'obiettivo.

Vantaggi e svantaggi

Strutturare le informazioni sotto forma di un albero di obiettivi ti aiuterà a far fronte ai compiti assegnati in modo più efficiente. Avendo "piantato" un tale germoglio, vedrai immediatamente quali problemi devi risolvere, di cosa hai bisogno per salire in cima, quali risorse aggiuntive potrebbero essere necessarie.

così puoi persino determinare il tempo necessario per implementare i tuoi piani. Tuttavia, questa sarà una stima molto approssimativa.Ma puoi facilmente capire come una delle tue azioni influenza un'altra, come la complessità di un'attività dipende da un'altra. Il monitoraggio delle relazioni aiuterà non solo a portare idee nel business e a creare progetti di successo, ma anche a risolvere i problemi personali.

Gli svantaggi difficilmente possono essere attribuiti a una certa laboriosità del metodo, perché dovremo cercare di costruire il nostro albero degli obiettivi.

Come costruire?

La tecnica stessa è molto facile da usare. Hai solo bisogno di seguire alcune regole chiave. E ti semplificherà la vita, ti aiuterà nella realizzazione di te stesso e forse ti permetterà anche di trovare la felicità. Quindi, passiamo alle attività impostate.

Il circuito è molto semplice. L'importante è comporlo correttamente. Innanzitutto, definiamo il nostro obiettivo principale. Diventerà il supporto, l'essenza, cioè il tronco del nostro albero. Ma affinché il tronco diventi forte e potente, ha bisogno di rami: altri compiti che lo circonderanno, formeranno la corona. In un altro modo, possono essere chiamati sotto-obiettivi che devono essere raggiunti per poter eventualmente iniziare a implementare l'idea principale. Ciascuno di questi rami può avere le proprie "diramazioni".

Una delle regole di progettazione è "disegnare" accuratamente ogni processo... Per creare un albero, devi descrivere meticolosamente ciascuno dei suoi rami, e quindi la tua missione diventerà sicuramente fattibile. Questa tecnica ti mostrerà tutte le tue azioni imminenti che dovranno essere intraprese per raggiungere il tuo piano e ti aiuterà anche a determinare le risorse che dovrai utilizzare.

Considera i bisogni e le risorse

Un albero degli obiettivi viene creato per risolvere problemi molto complessi o implementare progetti su larga scala che richiedono un piano d'azione chiaro. A volte è difficile stimare quanto ci costerà un determinato obiettivo. In questo caso rappresenteremo visivamente i requisiti che ogni problema ci pone e saremo in grado di determinare ciò di cui abbiamo bisogno per implementarlo, ciò che abbiamo già a nostra disposizione, quali forze e mezzi aggiuntivi saranno necessari.

Specificare

Quando crei il tuo albero degli obiettivi, sii chiaro sulle tue idee. Assicurati di definire quale dovrebbe essere il risultato finale. Per fare ciò, scrivi su quali segni sarà possibile chiamare il tuo compito completato, come ti sentirai quando accadrà, quali eventi indicheranno la realizzazione dei tuoi sogni e il raggiungimento del tuo obiettivo. Stabilisci una scadenza per il lavoro.

Suddividi il compito in fasi

Per risparmiare tempo e fatica, dividi le tue intenzioni in fasi. Il primo sarà sicuramente l'obiettivo principale. Quindi, distribuisci sotto-bersagli sulla "corona" del tuo albero. Quindi descrivi di cosa avrai bisogno per implementarli. Dovresti scrivere tutte le risorse di cui hai bisogno. Solo allora sarà chiaro come risolvere il problema principale.

Affinché tutto funzioni correttamente, è necessario definire ogni passaggio. Se il tuo schema non raggiunge questa o quella fase, tutti gli sforzi saranno vani. Quando l'albero bersaglio manca di almeno un piccolo ramoscello, porta al suo "appassimento". Solo se specifichi tutto ciò di cui hai bisogno per implementare il tuo piano, il piano funzionerà. Se si scopre che hai perso intenzionalmente o accidentalmente qualcosa, allora tutto andrà in malora o no.

Conformità con la struttura dell'impresa

Immagina che la tua attività sia un albero. Ciascuna delle sue sezioni è un ramo separato che aiuta a mantenere e rafforzare il tronco. Ognuno dovrebbe avere il proprio obiettivo specifico, un compito chiaramente formulato. Se il carico tra le unità è distribuito correttamente, il tuo albero sarà sicuramente saldamente a terra.

Rompere l'equilibrio porterà a conseguenze disastrose.

Metodo di decomposizione

Per un lavoro più efficiente, viene spesso utilizzato il metodo di decomposizione. Con lui l'attività principale è suddivisa in diverse attività meno complesse e che richiedono meno tempo da completare.

Un'altra variante - costruisci da piccoli compiti una specie di scala che porta alla cima del tuo albero... Quale metodo utilizzare dovrebbe essere deciso in base alla situazione specifica. In ogni caso, l'una o l'altra opzione può essere più efficace. La cosa principale è valutare correttamente le risorse disponibili e assegnarle correttamente per risolvere i compiti assegnati.

Esempi di costruzione

Come già sappiamo, l'albero degli obiettivi può aiutare non solo nell'implementazione di progetti aziendali, ma anche nella risoluzione di problemi puramente privati. Prendiamo ad esempio una situazione che si affronta, magari, in ogni famiglia. Vale a dire, il problema dell'ammissione di un bambino a un istituto di istruzione superiore. L'albero degli obiettivi del candidato consisterà in un tronco (il compito principale è diventare uno studente di una determinata università) e rami (risorse disponibili per questo e un elenco di altri).

Per prima cosa devi determinare cosa è già disponibile, punto per punto:

  • livello di conoscenza acquisito nella scuola secondaria, punteggi USE;
  • la presenza di connessioni nell'ambiente educativo;
  • capacità finanziarie dei genitori, altri parenti che possono fornire assistenza.

Successivamente, è necessario analizzare lo stato di queste risorse e iniziare a cercare "fertilizzanti", ovvero creare obiettivi secondari. Cominciamo dall'inizio: se la conoscenza che il bambino riceve in classe a scuola non è sufficiente per l'ammissione, sono necessarie lezioni aggiuntive. Devi trovare una persona che abbia una conoscenza sufficiente e la capacità di insegnare al bambino. Molto probabilmente, non lo farà gratuitamente, quindi è necessario trovare fondi nel budget familiare per pagare i servizi di un tutor.

Oltretutto, dovrai rimodellare radicalmente il programma di tuo figlio e dedicare tempo ad attività aggiuntive. Da qui nuovi germogli "tagliano". Ad esempio, puoi usare le connessioni per trovare un tutor: ricorda, forse il tuo vecchio amico insegna ancora alla MGIMO? Se non hai abbastanza soldi per pagare il lavoro del tutor, devi pensare a dove puoi ottenerlo. Questo può essere un prestito e la ricerca di ulteriori fonti di reddito e l'opportunità di chiedere assistenza finanziaria ad amici o parenti.

Naturalmente, se tuo figlio intende andare a studiare all'Ivanovo Textile Institute, è improbabile che tutto ciò sia necessario. Ci sono abbastanza università in Russia dove puoi entrare con un livello medio di voti. Se questo è il tuo obiettivo, l'albero creato per raggiungerlo sarà diverso. Tra i sotto-obiettivi ci sarà la raccolta dei documenti necessari, i certificati di un medico e così via.

Se il tuo obiettivo è l'Università statale di Mosca o una prestigiosa università all'estero, allora il tuo albero sarà più ingombrante, ma, devi ammetterlo, crescerlo sarà ancora più difficile, ma molto più attraente e interessante per ogni membro della tua famiglia. Questo molto spesso richiede non solo una mente brillante, ma anche un portafoglio stretto.

Puoi anche raggiungere il benessere finanziario utilizzando l'albero degli obiettivi. Quindi, il nostro tronco (compito principale) è il benessere finanziario. I suoi rami (sotto-obiettivi) sono il reddito principale e aggiuntivo, la possibilità di guadagnare attraverso investimenti in banche, acquistare titoli, giocare in borsa o alla lotteria.

Tutto dipende da quanto è "forte" il tuo tronco.

Se la tua idea principale è entra nella lista di Forbes, allora non ci saranno meno rami sul tuo albero degli obiettivi delle pagine di questa prestigiosa rivista. Le sue filiali ospiteranno istruzione aggiuntiva, cambio di attività professionale, ricerca delle "persone giuste" nel settore che ti interessa, trasferimento in un'altra regione o addirittura in un altro paese, e così via.

Se hai solo bisogno di trovare un paio di migliaia di rubli in più per il benessere finanziario, i rami del tuo albero avranno un aspetto diverso. L'elenco dei sotto-obiettivi in ​​questo caso include la ricerca di lavoro aggiuntivo o straordinario, l'acquisto di un biglietto della lotteria, la visita a una zia ricca e così via.

In entrambi i casi, l'albero degli obiettivi ti aiuterà sicuramente. Ricorda, la cosa principale è formulare accuratamente i tuoi desideri, analizzare attentamente le tue capacità e trovare risorse aggiuntive per realizzare i tuoi sogni.... E poi sicuramente alleverai tuo figlio, costruirai una casa e pianterai un albero vicino a lui, che ricorda l'albero degli obiettivi, che una volta ti ha aiutato a soddisfare il tuo desiderio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa