Autostima

Come affrontare l'insicurezza?

Come affrontare l'insicurezza?
Contenuto
  1. Cerca ragioni
  2. Migliori pratiche
  3. Come sbarazzarsi dell'insicurezza sul lavoro?
  4. I consigli dello psicologo

Molte persone hanno dubbi quando prendono decisioni importanti. Per alcuni, la sensazione di costante indecisione diventa un vero problema. La paura e l'insicurezza sono false reazioni difensive. Non appaiono per volontà dell'individuo, ma possono essere affrontate.

Cerca ragioni

Una persona può superare la paura, superare difficoltà e ostacoli sulla strada grazie al duro lavoro su se stesso. Una persona insicura è spesso tradita da un tremito nella voce, sudore sulla fronte, un'ondata di calore al viso. In psicologia, vengono descritti i principali segni del comportamento delle persone indecise:

  • rigidità quando si ha a che fare con persone sconosciute, timidezza;
  • paura di esprimere la propria opinione all'interlocutore per paura di offendere i suoi sentimenti;
  • un bisogno urgente di supportare gli altri quando si prende una decisione importante;
  • percezione dolorosa della critica;
  • incapacità di rifiutare la richiesta di altre persone;
  • disponibilità a sottovalutare il costo dei propri servizi;
  • suscettibilità alla timidezza alla menzione dei propri desideri.

La situazione può essere rettificata con l'aiuto di una scrupolosa introspezione e della ricerca delle ragioni della perdita di fede nelle proprie forze. Molto spesso, i complessi di inferiorità iniziano a emergere nella prima infanzia. Questo periodo della vita è caratterizzato dalla formazione di una percezione di se stessi. L'autostima è influenzata dalla lode, dalla punizione e dal rifiuto. Le ragioni possono essere infiniti divieti, intimidazioni, condanna e rifiuto di alcune azioni o sentimenti del bambino.

Alcuni genitori rimproverano il bambino per eventuali errori e azioni inette che ha commesso. In questo modo, mettono nella testa del bambino l'idea che un ometto dovrebbe sapere tutto ed essere in grado di pensare velocemente e non commettere errori. Di conseguenza, con qualsiasi fallimento, sperimenta un grave disagio. Successivamente, il soggetto in crescita ha paura di essere rifiutato dagli altri allo stesso modo in cui una volta era stato rifiutato dai suoi genitori per il canto insufficientemente buono, l'incapacità di ballare o la scarsa conoscenza di una lingua straniera.

Richieste eccessive e aspettative ingiustificate degli altri sono spesso fonte di complessi.

A volte al bambino viene costantemente detto dell'indegnità o della vergogna delle sue azioni, sottolineando che ciò non dovrebbe essere fatto. Il bambino sviluppa un sentimento della propria inferiorità, c'è una paura inconscia di qualsiasi azione indipendente. Spesso è difficile per gli orfani trovare un modello di comportamento degno e sviluppare in se stessi le qualità necessarie. Tali individui preferiscono nascondersi dietro i fallimenti, senza fare tentativi per ritrovare se stessi.

Un'eccessiva genitorialità può anche distruggere una sana autostima. Ci sono genitori che controllano ogni passo del loro bambino. L'omino è convinto di non sapere nulla e di non sapere come, quindi, non è capace di nulla senza l'aiuto degli adulti. Per il bambino, tutto è deciso e fatto dalla madre e dal padre. E al bambino dovrebbe essere permesso di commettere errori e imparare a prendere decisioni indipendenti.

La causa dell'indecisione può essere tratti caratteriali. Ci sono persone che seguono le loro paure. La comparsa di qualsiasi ostacolo che sia sorto nel percorso dell'evento intrapreso ferma il soggetto. E molto spesso abbandona l'obiettivo prefissato. La riluttanza a cercare una via d'uscita da questa situazione indica una mancanza di fiducia nella possibilità di attuare piani o sogni.

In un'età più matura, una persona può essere esposta a fattori negativi che riducono l'autostima. Ad esempio, la seconda metà inizia a criticare all'infinito tutte le azioni del suo prescelto o prescelto. Le parole dei propri cari lasciano sempre le ferite più gravi sul cuore. La dipendenza dalle opinioni è spesso fonte di paura e timidezza.

Una inutile drammatizzazione degli eventi può servire a generare ansia e sviluppo di incertezza. In questo caso, il licenziamento dal lavoro, il divorzio o qualsiasi altra seccatura nella vita è equiparato a un disastro. La ricchezza personale diminuisce immediatamente. Tali situazioni dovrebbero essere prese come trampolino di lancio per nuovi traguardi. Solo un tale approccio aiuta a far fronte alla sensazione di inutilità e impotenza.

Oltre a fattori psicologici, possono sorgere ragioni sociali, religiose, etniche. A volte la fonte della comparsa di complessi è l'orientamento sessuale di una persona. La discriminazione nei confronti delle persone appartenenti a minoranze sessuali crea un senso di vulnerabilità e inferiorità.

Migliori pratiche

Per combattere i complessi, vengono utilizzate la terapia cognitivo-comportamentale e gli esercizi di gruppo. Innanzitutto, uno psicologo o uno psicoterapeuta valuta la portata del problema, individua gli atteggiamenti radicati che impediscono l'acquisizione dell'equilibrio interno. Quindi lo specialista seleziona la tecnica appropriata per correggere la situazione. Inoltre, per ottenere la tranquillità, si consiglia a una persona di eseguire esercizi fisici necessari per aumentare il tono del corpo e sviluppare la capacità di far fronte all'aumento dello stress.

Le lezioni di gruppo contribuiscono alla nascita di nuove e interessanti conoscenze. Ogni membro del gruppo è formato alla comunicazione e alla capacità di aprirsi alla società.

La consapevolezza che il collettivo non rappresenta alcuna minaccia aumenta l'importanza personale e aiuta l'individuo a liberarsi dalla paura e dall'insicurezza.

Tutti i metodi per affrontare la bassa autostima includono necessariamente il lavoro sul pensiero negativo, sostituendo i concetti negativi con idee positive. Gli esperti raccomandano di condurre un auto-allenamento a casa e di impegnarsi in un dialogo franco con te stesso. L'autoformazione comporta la creazione di un elenco di qualità positive desiderabili. Si consiglia a una persona timida di ripetere ad alta voce da questo elenco i tratti che vuole possedere ogni giorno.

Esistono molte tecniche efficaci che aiutano le persone indecise a superare le proprie paure interiori e ad acquisire fermezza e fermezza. Puoi diventare più audace e più sicuro di te stesso usando una serie di semplici metodi.

  1. Metodo di caricamento graduale implica il graduale sbarazzarsi dell'indecisione. Ad esempio, con la paura esistente di parlare in pubblico, devi iniziare a lavorare su te stesso partecipando a piccoli eventi. Lì puoi affinare le tue abilità linguistiche. Inizia raccontando storie divertenti, ridi con tutti alle battute. Il superamento graduale dei loro complessi consente di rimuovere per sempre la paura di fare un discorso di fronte a un vasto pubblico.
  2. Nella lotta all'insicurezza aiuta l'uso del metodo delle azioni spontanee. È necessario pianificare gli eventi, ma letteralmente ogni parola non vale la pena scorrere nella tua testa. Questo comportamento dà luogo a rigidità dell'apparato vocale e rigidità nelle azioni. Il risultato è la formazione graduale di complessi e fobie. È meglio distrarsi da questo argomento dopo aver considerato attentamente il piano dell'evento. Le frasi spontanee che provengono dal profondo dell'anima di solito suonano più convincenti delle affermazioni elaborate.
  3. Puoi risolvere il problema con il metodo di rilassamento. La calma interiore di una persona è influenzata dallo stato della mente e del corpo. Una mente agitata e agitata crea tensione nel corpo. Un corpo rilassato calma la mente. Mantenere il rilassamento iniziale del corpo attraverso esercizi di respirazione aiuta a superare paure e indecisioni.
  4. Uno dei modi più efficaci per eliminare l'insicurezza e le paure inutili è il metodo della consapevolezza. Ad esempio, nei tempi antichi, le persone sperimentavano l'orrore a causa di alcuni fenomeni naturali. Quindi, il fulmine era percepito dalla gente come una punizione celeste. Come studio dettagliato della scarica elettrica nell'atmosfera, l'umanità ha iniziato a comprendere questo fenomeno, quindi ora non spaventa le persone. Nel campo professionale, l'esperienza e le conoscenze acquisite danno sicurezza a una persona.
  5. Metodo di analisi si permette di rivelare le proprie illusioni, di rivelare alcuni problemi interni. Spesso, i complessi di inferiorità sviluppati sono il risultato del loro stesso pensiero.

Se l'autoanalisi non funziona da solo, puoi chiedere aiuto a uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Inoltre, gli esperti raccomandano di utilizzare i seguenti esercizi per combattere la tua carnagione e varie paure.

Visualizzazione

Il compito implica la riproduzione mentale delle loro paure. Devi dare libero sfogo alla tua immaginazione. Devi fantasticare fino a quando le immagini mentali iniziano a deliziarti. Presto, sentirai ispirazione dalla situazione che hai disegnato, che in precedenza ha causato paura e insicurezza.

"Sbaglio"

Non c'è bisogno di complicare la tua visione della vita; è meglio reagire al fallimento con umorismo. Puoi fare una faccia buffa e dire in tono scherzoso: "L'errore è venuto fuori". In questo caso, devi allargare le braccia ai lati, quindi incrociarle sul petto, abbracciandoti delicatamente per le spalle. L'esecuzione di questo semplice esercizio ti salva dall'autocritica e dai sentimenti di aggressività. E il destino fornirà sicuramente la possibilità di rettificare la situazione.

La rabbia aiuta

Durante la rabbia, la persona avverte un'ondata di rabbia e spesso cerca di reprimerla. In effetti, questa particolare emozione di energia in aumento provoca una certa azione. La rabbia è una condizione piena di risorse che deve essere usata correttamente. Si consiglia di ritirarsi, prendere un taccuino e registrare gli eventi che ti hanno fatto perdere l'equilibrio.

Dopo aver esposto su un pezzo di carta tutti i tuoi pensieri arrabbiati, schizzando le emozioni negative, ti libererai automaticamente dall'influenza psicologica di questi eventi su di te.

Come sbarazzarsi dell'insicurezza sul lavoro?

È molto importante trovare ciò che ami e sviluppare le tue abilità e abilità in esso. Cerca di acquisire una specialità che ti piace. Espandi i tuoi orizzonti, punta all'eccellenza. Non dovresti contare su parenti influenti, amici o una possibilità del destino.

Bisogna sempre preservare la libertà della ragione e formare l'originalità del pensiero. Il costante autosviluppo e il miglioramento delle conoscenze professionali danno a una persona fiducia nelle proprie capacità. Il possesso di un'enorme quantità di informazioni aiuta il dipendente a non avere paura di nulla. Un dipendente coscienzioso non ha paura di essere giudicato dal datore di lavoro o dal cliente.

Molte persone provano l'eccitazione prima di incontrare il loro capo. In tali momenti, è necessario acquisire uno stato di fiducia interiore. Puoi influenzare le tue emozioni con il tuo corpo. Per fare questo, devi raddrizzare le spalle, alzare il mento, mantenendo la schiena dritta. Dopodiché, puoi tranquillamente andare "sul tappeto".

Non preoccuparti delle reazioni negative della tua leadership. Pensa se hai bisogno di un datore di lavoro che possa facilmente cambiare la sua disposizione nei confronti di un subordinato per una sciocchezza. Non attribuire grande importanza né al tuo lavoro né al tuo stipendio, quindi tutte le tue preoccupazioni scompariranno immediatamente.

Molti lavoratori sono intimiditi da nuovi compiti. Cominciano a sentire che non li affronteranno nel modo giusto e, per questo motivo, i colleghi li giudicheranno. È necessario padroneggiare la capacità di assumersi la responsabilità di se stessi. In nessun caso dovresti impegnarti nell'autoflagellazione. Toglie la forza. Non appena inizi a notare che ti stai rimproverando mentalmente, fermati immediatamente. È necessario sopprimere ogni tentativo di autoaccusarsi.

È necessario smettere di reagire bruscamente alle critiche degli altri, al loro ridicolo, alla rabbia e all'invidia. Questi sentimenti sono il loro problema e non hanno nulla a che fare con te. Dovresti sviluppare un'abitudine stabile di trattare qualsiasi evento con amore e piena accettazione. Letteratura motivazionale, lo studio della biografia delle persone di successo consente a una persona insicura di sviluppare coraggio e superare gli ostacoli sulla strada del successo.

I consigli dello psicologo

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle proprie convinzioni e attitudini. Quindi devi ricordare i tuoi risultati specifici che meritano rispetto. Lodati anche per le piccole vittorie. Non rimproverarti per i fallimenti e le debolezze. Stabilisci solo obiettivi chiari per te stesso.

Una visione concreta del risultato finale desiderato disciplina e motiva per determinati traguardi.

Ogni individuo ha bisogno del riconoscimento della società che lo circonda. La lode permette a una persona di sentire l'accettazione sociale. Qualsiasi critica porta a una diminuzione dell'autostima, a una sensazione di inutilità.

L'incertezza nasce dalla mancanza di fiducia in te stesso e nella tua forza. Non fidarti completamente delle opinioni degli altri. Questo è sbagliato, perché ogni critica è soggettiva. Molti non sono in grado di capire se stessi, e ancora di più nei tuoi pensieri e azioni.

Non concentrarti su pensieri preoccupanti. È necessario trarre le conclusioni appropriate e quindi smettere di pensare a una situazione spiacevole. Toglitelo dalla testa. Hai il diritto di sbagliare. Tratta i tuoi fallimenti come esperienze positive.

Non aver paura di esprimere le tue emozioni, desideri e richieste. Rimani calmo e freddo in tutte le circostanze.Credi nella tua forza. Gli psicologi consigliano di registrare le esperienze nel senso opposto. I pensieri negativi dovrebbero essere trasformati in affermazioni positive e registrati su un pezzo di carta. Dopodiché, l'atteggiamento verso se stessi di solito cambia e la paura rimane nel passato.

Non aver mai paura di offendere un'altra persona. Mantieniti entro i limiti della decenza, rispetta i tuoi interessi e quelli degli altri, osserva certi limiti.

Ci sono molte persone che hanno paura di dare alla luce un bambino per paura di non essere in grado di allevarlo correttamente. Tali soggetti hanno bisogno di comunicazione con qualsiasi bambino. Questi possono essere figli di amici o parenti. Immagina che questo sia tuo figlio. Accendi la tua immaginazione e pensa nei minimi dettagli al tuo comportamento con essa. La fobia si ritirerà gradualmente.

Qualsiasi persona è in grado di promuovere la fiducia in se stessa nel figlio se mostra rispetto per il suo atteggiamento mentale, gli dà amore incondizionato e lo aiuta a sentire il proprio valore attraverso lo sviluppo dell'indipendenza. Non è necessario proteggere tuo figlio dagli errori. Una persona deve imparare fin dall'infanzia che qualsiasi sconfitta è un'esperienza che servirà da lezione positiva nella vita futura.

Ricorda sempre che è particolarmente difficile superare la paura interiore per i bambini che hanno subito abusi fisici.

      L'incertezza si radica a livello inconscio. In classe, un bambino del genere prova ansia, depressione, impotenza e impotenza. L'attenzione dei ragazzi dovrebbe essere focalizzata sui loro meriti. Ciò contribuisce alla formazione di un'immagine positiva del tuo "io".

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa