Autostima

Autostima adeguata: cos'è e come si forma?

Autostima adeguata: cos'è e come si forma?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per la formazione di un'autostima inadeguata
  3. Come sviluppare una normale autostima?
  4. I consigli dello psicologo

È importante che una persona si percepisca adeguatamente. Qualsiasi deviazione dalla norma influisce negativamente sulla sua salute, sull'autorealizzazione e sulla costruzione di relazioni con gli altri. Che cos'è un'autostima adeguata, come formarla, considereremo nell'articolo.

Cos'è?

Gli psicologi conferiscono all'autostima i seguenti parametri:

  • per livello: alto, medio, basso;
  • in termini di realismo - aumentato, sottovalutato e adeguato;
  • in termini di stabilità - stabile e mutevole;
  • per manifestazione - costruttivo e distruttivo.

Pertanto, gli esperti distinguono tra percezione di sé sovrastimata, media (adeguata, normale) e sottostimata. Un'adeguata autostima di una persona è una valutazione obiettiva delle qualità personali, delle capacità reali e del loro posto nella società. In questo caso, le caratteristiche della personalità corrispondono al livello effettivo del successo di una persona. Il criterio principale per l'adeguatezza dell'autopercezione è la fattibilità dei piani di personalità.

In psicologia, si distinguono i seguenti segni di sana autostima:

  • riconoscimento da parte dell'individuo dei propri meriti e demeriti porta lo sviluppo delle qualità e delle capacità il più vicino possibile al livello reale;
  • consapevolezza critica dei propri tratti negativi aiuta ad evitare un atteggiamento inconscio verso la propria esclusività e superiorità;
  • fiducia in se stessi sviluppa un senso di dignità che protegge dalla cattiva condotta e dall'orgoglio.

L'adeguata comprensione formata di sé testimonia la maturità della personalità.

Ragioni per la formazione di un'autostima inadeguata

L'autostima inadeguata è un'opinione sopravvalutata o sottovalutata di se stessi... La legge di natura è questa: questo processo si forma automaticamente a livello inconscio. Nelle diverse fasi della vita, fattori significativi in ​​quel momento influenzano il suo sviluppo. Le persone intorno e l'educazione svolgono un ruolo importante nello sviluppo della personalità. La sopravvalutazione e la sottovalutazione di se stessi iniziano a svilupparsi nella prima infanzia. A volte i genitori sopprimono gli interessi e le capacità del bambino, imponendogli le loro preferenze. Altri, al contrario, danno troppa libertà ai propri figli.

Elogio eccessivo favorisce la coltivazione di personalità orgogliose e arroganti.... L'individuo sopravvaluta notevolmente le sue reali capacità. Il talento naturale può anche influenzare l'emergere di un'opinione troppo alta su se stessi. A volte i genitori cercano di affermarsi a spese dei meriti del bambino. In tutti i casi, una persona sviluppa egoismo, un atteggiamento arrogante nei confronti dei coetanei, un maggiore livello di aspirazioni, un desiderio inadeguato di leadership. Con i fallimenti della vita, queste persone iniziano a cercare il motivo della propria sfortuna non in se stessi, ma in coloro che li circondano. Alla fine, il percorso verso l'auto-miglioramento è chiuso per sempre.

La bassa autostima blocca anche lo sviluppo personale. Il più delle volte, le persone che non sono sicure delle proprie capacità, generalmente, non intraprendono il lavoro giusto. Se i genitori criticano troppo spesso il bambino, lodano solo per risultati molto grandi, citano costantemente altri bambini come esempio, allora il bambino diventa instabile nel valutare se stesso in base all'opinione di qualcun altro.

Nell'età adulta, i disturbi nella stabilità dell'autostima possono derivare da gravi shock: la morte dei propri cari, il licenziamento o gravi battute d'arresto. E anche la ragione può essere bloccata nella tua stessa infanzia.

Come sviluppare una normale autostima?

L'autopercezione aumentata e sottovalutata richiede un adeguamento obbligatorio negli adulti. L'autostima può essere cambiata. Una persona arrogante deve accettare i suoi lati negativi, essere autocritica delle sue azioni, analizzare il comportamento. Quando fallisci, impara ad assumerti la responsabilità piuttosto che incolpare gli altri. Ascolta le critiche rivolte a te. Non ostentare i tuoi successi, non soffermarti sui tuoi meriti, impara a distinguere le lodi sincere dall'adulazione.

Ci sono alcuni modi efficaci per migliorare la tua autostima.

  • Non cercare di compiacere gli altri. Sii calmo, dignitoso e gentile. Allontanati dalle persone sgradevoli e aggressive.
  • Sviluppa abilità in cui sei bravo. Non concentrarti su aree che sono vulnerabili per te.
  • Mai giudicarti o picchiarti. Pensa a te stesso in modo puramente positivo. Non lasciare frasi sprezzanti come "pollo stupido", "maiale grasso" o "perdente/tsa".
  • Monitora il tuo aspetto, la tua postura... Raddrizza le spalle, non nasconderti agli sguardi dei passanti.
  • Ignora le critiche immeritatenon ascoltare le affermazioni negative di estranei sulle tue capacità.
  • Elenca le tue qualità interiori ed esteriori che ti piacciono... Ad esempio, "Ho dei begli occhi e un collo di cigno", "Sono un grande amico e un partner affidabile".
  • Registra tutti i tuoi successi e rileggerli periodicamente.
  • Descrivi i tuoi problemi e traducili in una direzione positiva... Ad esempio, "Non riesco proprio a imparare a lavorare a maglia, ma sono bravo a ricamare".
  • Non aver paura di prendere decisioni audaci e rischiose. Aiutano ad aumentare l'autostima, senza la quale un'adeguata autostima è impossibile.
  • Perdona te stesso per eventuali errori ed errori.

L'esercizio fisico aiuta a costruire la fiducia in se stessi.

  • Devi prendere un personaggio sicuro e reincarnarti mentalmente in lui. Per prima cosa devi immaginarlo: come appare, si muove, comunica. Potresti voler trasformarti in un famoso presentatore televisivo, attore o cantante. O forse sarà un animale o una creatura fantastica. Cerca di catturare la sua energia, sentila nel tuo corpo. Resta con questo personaggio per alcune ore, copia i suoi movimenti e il suo comportamento. In una situazione di vita difficile, prova a mettere in pratica l'esercizio. Chatta con chi ti circonda, immaginandoti come il personaggio prescelto.
  • Riscrivi la tua infanzia. Immagina genitori che amano appassionatamente, inventa una storia d'infanzia felice. E assicurati di scrivere una lettera di sostegno a nome dei genitori ideali il cui amore ti è mancato da bambino.
  • Cerca di ricordare quanti più episodi della tua vita in cui sei stato un vincitore.... Smonta mentalmente nei minimi dettagli l'intera storia della tua vittoria particolare.

Dopo averlo descritto in dettaglio, senti questa vittoria con tutto il tuo corpo, integra in essa questa forza vittoriosa.

I consigli dello psicologo

Prima si forma una sana autostima, meglio è.... Le difficoltà nell'apprendimento e nella comunicazione con i coetanei creano condizioni sfavorevoli per una normale percezione di sé. È necessario ridurre il sovraccarico emotivo dei bambini, sviluppare la loro creatività, aiutarli ad acquisire fiducia in se stessi.

Gli esperti raccomandano vivamente di mostrare un sentimento di amore per i tuoi figli, rispettando la loro opinione. Qualsiasi risultato del bambino deve essere accompagnato dalla frase: "Sono orgoglioso di te". Non paragonare mai il tuo bambino ad altri bambini. In questo caso, il bambino realizza il suo valore come persona. I bambini hanno bisogno dell'approvazione dei genitori, poiché padre e madre sono le persone più autorevoli per i più piccoli.

È più difficile per gli adulti cambiare le idee consolidate su se stessi. Gli psicologi raccomandano di attenersi ad alcune regole.

  • Impegnarsi nello sviluppo personale, leggere narrativa, comunicare con persone interessanti, imparare dalla loro esperienza.
  • Guarda il tuo discorso, le espressioni facciali e i gesti. Le persone con un'alta autostima hanno spesso un tono arrogante, con una percezione di sé sottovalutata - pignoleria, una quantità eccessiva di parole inutili.
  • Non scusare gli altri per le tue azioni. Cercare di compiacere gli altri porta a una diminuzione dell'autostima. Ma anche non enfatizzare la tua superiorità sulle persone. Tali qualità sono insolite per gli individui autosufficienti. Non andare dietro a persone di maggior successo. La ricerca di personalità di successo abbassa la valutazione ai propri occhi.
  • Dì addio al tuo lavoro non amato senza rimpianti. Un lavoro senza successo è dannoso per l'autostima. Devi cercare un campo di attività in cui puoi mostrare le tue capacità.
  • Un fattore importante è la completa accettazione di sé. Impara a vivere in armonia con te stesso. Ama te stesso, il tuo carattere, il tuo aspetto.

In caso di difficoltà nell'esecuzione degli esercizi e delle raccomandazioni necessarie, puoi chiedere aiuto a uno psicologo o uno psicoterapeuta. Uno specialista ti aiuterà a capire te stesso, a elaborare un programma per correggere il tuo problema.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa