Autostima

Come amare il tuo aspetto?

Come amare il tuo aspetto?
Contenuto
  1. Le ragioni dei complessi
  2. Modi per superarli
  3. Come mantenere l'armonia con se stessi?

Gli psicologi consigliano di amare il tuo aspetto a tutti, indipendentemente dal sesso, dall'età, dallo stato sociale. Ma dire una cosa e fare è tutt'altra cosa, e non è sempre possibile accettare con successo i propri difetti esterni e innamorarsene. Allo stesso tempo, puoi facilmente riconoscere la persona che ha avuto successo in qualsiasi folla: irradia fiducia in se stessi, è attraente, interessante per chi lo circonda.

Le ragioni dei complessi

La mancanza di amore per il proprio aspetto è un problema eterno. Non appena sono comparsi determinati standard di bellezza (e questo è successo agli albori dell'umanità), le persone hanno immediatamente iniziato a confrontarsi con questi standard. Rendendosi conto che la figura o i capelli, gli occhi o il naso non erano all'altezza degli standard, iniziarono a sentirsi insoddisfatti del loro aspetto.

Oggi, persone magre, in forma e muscolose sorridenti ci guardano dallo schermo della TV, dai manifesti pubblicitari. Pubblicizzano auto costose e cosmetici, immobili e tutto ciò che consideriamo segni di successo.

Nella mente di coloro il cui aspetto non è affatto così, si sviluppa una falsa connessione tra successo, sicurezza, comfort, diritto all'amore e all'ammirazione e dati esterni.

Se una persona non si accetta e la situazione si sviluppa clinicamente, sorge la dismorfofobia: la paura del proprio aspetto, un rifiuto categorico di esso. C'è solo un passo dall'antipatia ordinaria a un vero e proprio complesso clinico, e la società fa tutto il possibile per garantire che una persona faccia ancora questo passo.associare i difetti esterni ai perdenti. Molto spesso, i primi segni di insoddisfazione per se stessi nelle persone compaiono durante la pubertà.Sono gli adolescenti che iniziano a guardarsi più da vicino, si preoccupano dell'inadeguatezza del loro corpo e affrontano lo standard generalmente accettato sullo sfondo dell'attività ormonale. Il corpo di un adolescente sta cambiando rapidamente e la coscienza non ha il tempo di adattarsi.

In misura maggiore, la formazione di complessi è facilitata da alcuni tratti caratteriali, sospettosità, mancanza di una sana autostima, mancanza di sostegno da parte di parenti e amici. A volte il rifiuto di te stesso e del tuo corpo è una conseguenza di eventi traumatici, nonché di relazioni personali infruttuose. Meno spesso, il complesso si forma sulla base di incidenti, quando l'aspetto sta realmente subendo cambiamenti a causa di ustioni, tagli, amputazioni, malattie.

Indipendentemente dal fatto che la persona abbia difetti evidenti o che si sia inventato un problema e ora soffra a causa dell'incoerenza con le immagini ideali, la situazione può e deve essere cambiata.

Cambiare il tuo atteggiamento nei confronti dei tuoi dati esterni ti aiuta a sentire te stesso, la tua vita in un modo nuovo, vedere nuove prospettive e liberarti dell'influenza dannosa degli stereotipi sociali.

Modi per superarli

Amare il proprio aspetto significa fare i conti con se stessi, accettare il proprio corpo così com'è. La psicologia può offrire molti consigli per questo caso, ma gli esperti consigliano di iniziare con le azioni di base:

  • assicurati un sonno sano;
  • mangia bene, avendo cura di quanto e cosa mangi;
  • prendi le vitamine;
  • camminare più spesso, fare esercizi fisici;
  • concediti delle pause dal lavoro, costruisci chiaramente il tuo regime.

Eseguendo queste semplici e ovvie azioni per tutte le azioni, prima meccanicamente e poi in modo abbastanza consapevole, imparerai a prenderti cura del tuo corpo, del tuo aspetto. Nelle prime fasi, è importante non paragonarsi agli altri. Ogni volta che ti sorprendi a pensare in questo modo, interrompilo deliberatamente e presta attenzione a un po' della tua dignità. Ad esempio, una ragazza è preoccupata per le sue gambe corte. Vedendo la bellezza dalle gambe lunghe nel film, inizia a confrontare se stessa e lei, ed è qui che devi dire a te stesso: "Stop! Ma ho un talento per la musica, ballo bene e mi muovo con disinvoltura".

A poco a poco, si formerà un'abitudine utile per sostituire gli atteggiamenti negativi con quelli positivi, in cui per ogni argomento su uno svantaggio parate automaticamente con una descrizione di un indubbio vantaggio. Credimi, puoi trovare un contrappeso a tutto. Ricordi le affermazioni sulla gentilezza delle persone in sovrappeso, sull'importanza di nascere felici, non belli? Tutti questi detti sono saggezza popolare, sopportata da più di una generazione di persone insoddisfatte del proprio corpo. Ascolta te stesso, trova i tuoi meriti, mettili audacemente in opposizione ai tuoi difetti.

Fai dei tuoi difetti i tuoi punti di forza, alleati leali. Sono loro che ti rendono una persona unica, diversa dagli altri. Molte donne famose e ricche non nascondono lentiggini, cellulite, nei "nel posto sbagliato", chili in più, un ampio spazio tra i denti, un piccolo busto. Ne hanno fatto il loro "biglietto da visita" e hanno pagato.

Pensa e rispondi alla domanda su cosa esattamente lo svantaggio esistente impedisce di ottenere, quindi agisci nonostante ciò. Ad esempio voglio ballare, ma mi imbarazza il peso in eccesso, con cui mi vergogno di venire a iscrivermi a una scuola di ballo. Devi sopraffarti e farlo. Agendo nonostante uno svantaggio, aumenti la tua autostima e guadagni il rispetto degli altri.

Lavora sulle tue emozioni. Ricorda i momenti in cui eri felice. In essi, probabilmente non eri perplesso dal problema delle imperfezioni nell'aspetto. È tempo di tornare alla sensazione interiore di felicità, trovare un lavoro interessante, comunicare, viaggiare. Ogni emozione positiva risponderà sicuramente nel corpo e aiuterà a formare un tale sfondo emotivo in cui il tuo peso, la tua pelle o le caratteristiche del viso cesseranno di essere di primaria importanza e semplicemente svaniranno in secondo piano. Ecco alcuni suggerimenti più utili per aiutarti ad accettare il tuo corpo con gratitudine e amore.

  • Impara ad accettare i complimenti. Non essere imbarazzato, non arrossire, non iniziare a negare tutto. Sì, sei bellissima e meriti i complimenti. L'unico modo.
  • Tratta il corpo con piacere. Non molestarti in palestra solo perché devi, ma fai ciò che ti piace davvero. Ci saranno più vantaggi. Se non ti piace modellare, vai a nuotare, se non ti piace nuotare, vai a correre o ballare. Tra i tanti tipi di attività fisica, ce n'è sicuramente uno che ti farà piacere.
  • Non aver paura di sbarazzarti di capi di abbigliamento non necessari, spogliati a casa. Cammina in costume da bagno, vestaglia corta, pantaloncini, abituati a te stesso. Anche questo alla fine diventerà una grande abitudine salutare.
  • Non lesinare sui vestiti, comprati cose carine che ti piacciono, ti stanno bene, metti in risalto la tua dignità, ad esempio il colore dei tuoi occhi o dei tuoi capelli.
  • Stabilisci una regola per guardarti a figura intera allo specchio almeno due volte al giorno. Sopprime deliberatamente il flusso di critiche verso i tuoi difetti, elogia solo i tuoi meriti: belle ciglia, dita sottili, capelli ben curati.

Come mantenere l'armonia con se stessi?

Non lasciare che le opinioni degli altri dominino le tue. I tuoi vantaggi, così come gli svantaggi, non dovrebbero diventare di dominio pubblico o motivo di censura. Non è affatto necessario proclamare al mondo quanto detesti i tuoi brufoli sulla schiena, non devi aspettarti da lui e l'approvazione dei tuoi indubbi vantaggi. Non provare aspettative: il mondo e le persone che lo abitano non ti devono assolutamente nulla.

Comprendere questo forma una sottile sensazione di te stesso, un senso della tua unicità e valore, l'emergere del bisogno di prenderti cura di te stesso, prenderti cura di te stesso, apprezzare ciò che hai. Avendo ottenuto questo, puoi guardare con calma modelle e attrici, atleti da manifesti pubblicitari: semplicemente cesseranno di essere gli standard di bellezza per te.

L'unico standard per te stesso sarai te stesso, ma nel passato. Confrontarti allora e ora ti aiuterà a vedere i tuoi reali risultati e non le linee guida immaginarie imposte dalla società.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa