Autostima

Come amare te stesso?

Come amare te stesso?
Contenuto
  1. Cosa significa amare se stessi?
  2. Perchè ne hai bisogno?
  3. Da dove cominciare?
  4. Possibili errori
  5. Tecniche ed esercizi efficaci per tutti i giorni
  6. Consulenza psicologica

Siamo spesso incoraggiati ad amare noi stessi. Ma come si determina questo amore? È possibile amare se stessi e non essere egoisti allo stesso tempo? Le linee troppo sottili tra la normale autostima e l'autostima sopravvalutata sono spesso fuorvianti. Come amare te stesso e non esagerare, te lo dirà questo articolo.

Cosa significa amare se stessi?

L'amor proprio ha radici profonde. Ognuno nella sua anima capisce che è un unico, l'unica persona al mondo, non c'è altro, non c'è stato e non ci sarà. E infatti lo è.

La psicologia interpreta questo sentimento come consapevolezza del proprio "io", in cui una persona può accettarsi senza riserve e convenzioni con tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Capisce chiaramente il proprio posto nel mondo.

Una persona che si è innamorata di se stessa ha una serie di caratteristiche distintive, sono loro che ti aiuteranno a capire quanto ti ami in questa fase.

  • Confini personali... Chi ama se stesso conosce i suoi confini personali, sa difenderli se qualcuno cerca di invadere o manipolare. Anche le persone vicine, una tale persona non consente loro di attraversare il loro spazio personale. Rispetta anche i confini personali degli altri con grande rispetto, cercando in nessun caso di abbassarsi alla manipolazione.
  • Capire i tuoi desideri. Una persona che ama se stessa sa esattamente cosa vuole, quali sono le sue aspirazioni e i suoi obiettivi. Non è timido nel parlare dei suoi desideri, e se chiede qualcosa, puoi star certo che ne ha davvero bisogno. Non ha paura del rifiuto, del ridicolo, li prenderà con calma.
  • Cura personale. Se una persona ha un adeguato amor proprio, allora è in ansia per il suo corpo e la sua salute.Cerca sempre di prendersi cura di se stesso, avere un bell'aspetto, mangiare bene e mangiare bene. Non rimanda una visita dal medico se ci sono motivi di preoccupazione. Coloro che si amano raramente seguono lunghe diete estenuanti, non sperimenteranno medicine.
  • Fiducia in se stessi... Se una persona ama se stessa, allora si fida del suo intuito, della sua esperienza e conoscenza. Ciò non significa che non ascolti o accetti consigli dall'esterno. Li ascolterà, li ringrazierà, ma si riserverà sempre il diritto di scegliere un ulteriore scenario. Non dipende da opinioni esterne, non si preoccupa di ciò che gli estranei potrebbero dire o pensare di lui.
  • Nessun sacrificio per lo spettacolo. Non si sacrifica per ricevere una valutazione positiva dall'esterno, non compie grandi imprese solo per essere lodato, ammirato. Conosce già molto bene il proprio valore e non ha bisogno di conferme da parte di altri.
  • Gioia e piacere nella vita. Sì, sa metterlo alla prova, e per molti versi questo diventa possibile perché lui, con cuore puro, senza rimorsi, sa compiacersi, godersi la vita. Sa che la gioia è la fonte dell'energia vitale, ed è lei che aiuta l'amante alla fine a raggiungere le altezze, a svilupparsi, ad avere successo.
  • Risorse interne... Quando una persona ama se stessa, si occupa di mantenere le sue risorse interne, non sono vuote. Distingue chiaramente tra il tempo assegnato al lavoro, il tempo per il riposo, la famiglia, gli amici, se stesso. Non sprecherà le risorse interne in modo irrazionale, e quindi non ci sono quasi persone che si amano veramente tra maniaci del lavoro e persone completamente pigre.
  • Capacità di fare scelte. Con il giusto livello di amore e rispetto per la propria personalità, non è difficile per una persona fare delle scelte in situazioni difficili. Puoi star certo che sceglierà solo il meglio possibile. Non si accontenterà di "un uccello nelle sue mani", cercherà ad ogni costo di ottenere una "torta nel cielo".
  • Ordina dentro e fuori... Nel senso generale della parola, questo è ordine in casa, sul posto di lavoro. Globalmente - ordine nell'anima. Una persona si sforza sempre di creare un ambiente intorno a sé in cui sperimenta il comfort interiore e la tranquillità. Stesso approccio alla scelta dell'ambiente. Non avrà persone piacevoli e scomode per l'individuo, non le tollererà e sopporterà la loro presenza nella sua vita. Le persone che amano se stesse mantengono un alto livello di compatibilità ambientale interna dell'anima: non consentono a nessuno di entrare nel loro ambiente che possa avvelenare la loro percezione del mondo, rovinare il loro umore e causare danni morali.
  • Atteggiamento verso il tempo. L'amor proprio si manifesta con un atteggiamento attento verso il proprio tempo. Questo vale non solo per l'orario di lavoro, ma anche per il tempo libero. Invece dei social network, trascorrerà volentieri la sua ora libera nella lettura, nell'autosviluppo, negli esercizi per la bellezza e la salute. Stabilisce obiettivi e li distribuisce in tempo, sa come convalidare i suoi obiettivi e trova modi per implementarli. Non consente azioni indiscriminate.
  • Cerca i colpevoli. Se viene commesso un errore, allora colui che ama se stesso non cercherà le sue radici e le sue ragioni negli altri, li biasimerà, cercherà di giustificare l'errore per caso. Conterà gli errori a proprie spese, non per incolpare se stesso, ma per imparare da essi una preziosa esperienza.
  • Dignità personale... Quando ama se stesso, è facile per una persona sottolineare la sua dignità, presentarsi. Questo è immediatamente sentito, e quindi tali candidati sono assunti più volentieri, a tali dipendenti viene data la preferenza nella determinazione dei candidati per l'assegnazione dei progetti più interessanti e responsabili.
  • Onestà. Chi ama se stesso è onesto. E non solo con gli altri, ma anche con se stessi. Non è incline a essere ingannato, cerca di non creare situazioni in cui lui stesso potrebbe essere nel ruolo dell'ingannato.

Una persona che ama se stessa differisce da un egoista per maturità psicologica, sicurezza e un atteggiamento sano nei confronti della vita. Questa è una persona realizzata, e non importa quanti anni abbia. Ci sono adolescenti che si amano e ci sono adulti che non si amano.

Perchè ne hai bisogno?

L'amor proprio aiuta ad aumentare l'autostima, ad accettare tutti i tuoi tratti e qualità esattamente come sono realmente. Questo porta non solo soddisfazione psicologica e conforto, ma in generale ti permette di diventare una persona sicura e felice. Trovando l'amore per se stessi, una persona apre nuove opportunità: può liberarsi dei complessi, provare fiducia interiore, cambiare la sua vita, imparare a rispettare se stesso e gli altri.

I benefici di tale amore possono essere difficili da immaginare in teoria. È molto più facile cercare di immaginare le conseguenze di una mancanza o mancanza di autostima. Una persona compensa la mancanza di rispetto interiore con dipendenze malsane. Non deve essere alcol o tossicodipendenza. La dipendenza dalla relazione è comune. L'incapacità di accumulare amore all'interno porta al desiderio di riceverlo dall'esterno, e costantemente. Una persona trova un partner e lo terrorizza con questo, dipende da lui in tutto.

Una persona riceve un senso di valore solo nell'interazione con gli altri, lui stesso non lo sente. Ma questo porta a un circolo vizioso, perché finché non amiamo veramente noi stessi, nessuno può amarci nel pieno senso della parola.

Da dove cominciare?

Inizia con una conversazione onesta con te stesso - quali sono i tuoi meriti, quali sono i tuoi difetti, per i quali ami e rispetti te stesso e per cosa - il più delle volte rimproveri e incolpi. Puoi creare una "scheda diagnostica": dividi un foglio di carta in due metà e in una descrivi i tuoi indubbi vantaggi e nell'altra - gli svantaggi. Questo sarà l'inizio per lavorare con te stesso. Una volta che hai imparato questo, scrivi le tue risposte alle seguenti domande.

  • Mi interessa l'opinione degli altri?
  • Mi sento a disagio con gli estranei?
  • Mi vergogno del mio aspetto?
  • Ho il lavoro che merito?
  • Mi sento a mio agio nella mia relazione esistente ora? C'è paura di perdere un partner?

Se la maggior parte delle risposte è affermativa, devi urgentemente metterti al lavoro per correggere la tua autoaccettazione interiore.

Sbarazzati del peso del risentimento e del senso di colpa

Questa è la prima cosa che dovresti fare. Il risentimento verso gli altri e verso se stessi si tirerà indietro, ostacolerà la revisione di molti valori, compresa l'autostima. Assumersi la responsabilità di te stesso può aiutarti a far fronte al risentimento. Smettila di incolpare gli altri per i tuoi fallimenti, solo tu sei responsabile di tutto ciò che ti accade. Se succede qualcosa di spiacevole, allora tu stesso hai creato i prerequisiti per questo, se sei circondato da persone non migliori e decenti che causano sofferenza, non le hai fatte entrare nella tua vita? Sono quello che sono. E gli eventi sono quello che sono. E solo un tuo diritto è accettarli come una lezione o come una tragedia. Comprendere questo aiuterà a perdonare gli altri, a capire che stanno facendo e hanno fatto solo ciò che noi stessi abbiamo permesso loro di fare.

Successivamente, devi perdonare te stesso. Ama i tuoi errori che sono stati commessi, ama le brutte azioni e parole che hai fatto o detto. Comprendi che in passato hai fatto questo, e non altrimenti, solo perché non avevi altra scelta, non avevi la giusta esperienza e conoscenza. Ma sono stati questi errori che probabilmente ti hanno reso oggi esattamente quello che sei. Guarda l'elenco precedentemente compilato delle tue carenze. Lavora con ogni punto proprio da questa posizione, comprovando i benefici pratici di questo o quel difetto, cattiva azione. Da quel momento in poi, non smetterai di lavorare su te stesso, ma smetterai di flagellarti e di incolpare gli altri, e andrai avanti a cuor leggero.

Accetta te stesso per quello che sei

Non hai bisogno di ragioni per iniziare ad amare te stesso.Ognuno di noi è già autosufficiente, e quindi non c'è bisogno di cercare ragioni speciali che ci permettano di provare rispetto e accettazione di sé. Ecco perché sarebbe sbagliato dire “mi amo perché…”. La formulazione corretta è solo una: "Mi amo!". E non importa quale forma del tuo naso, orecchie, lunghezza delle gambe, colore e densità dei capelli.

Smetti di paragonarti agli altri. Tutti nella tua comprensione dovrebbero diventare uguali. Mettere qualcuno su un piedistallo sminuendo la propria dignità è un percorso che porta solo a minare l'autostima e lo stress cronico. Comprendere il ruolo della programmazione sociale - l'impatto della pubblicità, delle convinzioni sociali, della psicologia della folla - tutto questo mira a distruggere l'autostima, poiché è difficile fare di persone psicologicamente mature una massa sociale gestibile. Il tuo compito è uscire da questa influenza.

Pertanto, smetti di paragonarti agli altri, non sforzarti per le stesse immagini che vedi nella pubblicità, non prestare attenzione a ciò che gli altri dicono o pensano di te. Se hai bisogno di confrontarti con qualcuno, è con te stesso. Ieri eri così, e oggi sei così, sei diventato migliore, più efficace, più gentile, più intelligente, più interessante, più esperto - non è questo un motivo per gioire?

Definire obiettivi e desideri personali

Smetti di concentrarti su ciò che gli altri si aspettano da te. Chiediti cosa vuoi. Fai una lista dei tuoi desideri, formula obiettivi. Per ogni obiettivo vale la pena delineare un lasso di tempo, individuare i mezzi e gli strumenti che ti aiuteranno a raggiungere ciò che desideri. Successivamente, puoi iniziare a implementare. Spesso, sulla base di falsi programmi sociali che dicono che una donna dovrebbe essere sacrificata nei confronti della sua famiglia, un uomo dovrebbe essere affidabile e responsabile, cadiamo in una vera prigionia, facendo tutto per gli altri, ma non facendo nulla per noi stessi. Definisci i tuoi confini personali in base ai tuoi desideri.

Non lasciare che gli altri li calpestino, manchi di rispetto alle tue convinzioni personali, hobby, hobby, tempo personale. In cambio, rispetta i confini degli altri.

Non condannare, non immischiarti con consigli dove non ti viene chiesto. Non "metterti al collo" quelli che non hai intenzione di portare avanti per tutta la vita.

Impegnati nello sviluppo personale

Non importa quanti titoli universitari hai, quale posizione ricopre, quanto erudito e intelligente pensi di essere. Dovrebbe esserci sempre un posto per qualcosa di nuovo. Oggi sono state create tutte le condizioni per questo: si tengono seminari a distanza, webinar, qualsiasi letteratura, corsi, scuole sono disponibili in modo da poter migliorare le proprie conoscenze non solo in campo professionale, ma in generale. Approfitta di questo, ogni giorno cerca di imparare qualcosa di nuovo che prima non sapevi.

Ma l'autosviluppo non dovrebbe essere limitato solo alle nuove conoscenze teoriche e pratiche. Lavora non solo sull'intelligenza, sul vocabolario, sulla prospettiva, ma anche sul tuo stato d'animo, medita o fai escursioni, viaggia, impara le pratiche di comunicazione con le persone. Non c'è limite alla perfezione.

Possibili errori

Il più delle volte, quando si lavora per migliorare la propria autostima, le persone commettono errori che portano a una percezione ipertrofica dell'"io". In psicoterapia, questo si chiama narcisismo. Il confine tra un sano amore per se stessi e un'elevata autostima è sottile e facile da rompere. Il fatto che ciò sia accaduto può essere giudicato da una serie di segni.

  • Una persona è costantemente preoccupata di se stessa e della sua autostima, è costantemente concentrato solo su se stesso e non è capace di empatia emotiva - empatia.
  • Una persona percepisce dolorosamente la mancanza di rispetto o la critica nel suo indirizzo, diventa irritabile, arrabbiato.
  • In primo luogo, pone domande sul proprio status sociale e sullo status delle altre persone. Spesso sceglie l'ambiente secondo questo criterio.
  • Attacchi all'autostima degli altri, dai commenti caustici alla totale manipolazione della volontà e delle decisioni degli altri. Nei casi più gravi, diventa un mezzo per alimentare la propria autostima.

Il secondo errore comune è il potere del dubbio. Sembra che tutto sia chiaro e che la persona nel suo insieme agisca correttamente, ma i dubbi striscianti lo fanno costantemente fermare e guardarsi intorno - se sta facendo tutto come dovrebbe. Di conseguenza, una persona non può raggiungere il vero amore per se stessi. Per prevenire tali errori, è importante osservare una misura chiara in tutto, seguire le raccomandazioni degli specialisti.

Se, da solo, non riesci a migliorare qualitativamente l'autostima e il livello di accettazione di te stesso, dovresti cercare l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta.

Tecniche ed esercizi efficaci per tutti i giorni

Ci sono molti articoli teorici e giustificazioni scientifiche per il valore dell'amor proprio, e dopo averli letti, diventa ovvio per una persona perché tutto questo è. Ma alla domanda su come arrivare effettivamente alla consapevolezza e all'accettazione di se stessi, imparare ad accettare se stessi e gli altri, elevare il proprio valore interiore ai propri occhi, non ci sono tante risposte specifiche. Pertanto, proviamo a formulare chiaramente diversi esercizi efficaci per ogni giorno.

  • Elenco di "centinaia". Come parte di questo esercizio, ti consigliamo di spostare la tua attenzione interiore dal negativo al positivo. In altre parole, cominciamo a vedere il bene in noi stessi. Su un pezzo di carta, dovresti fare un elenco di esattamente cento punti, che elencherà tutti i tuoi meriti e risultati. Se ce ne sono di più, va bene, se ce ne sono di meno, dovresti pensare di più. È incredibilmente difficile scrivere l'intero centinaio in una volta. Gli psicologi hanno notato che più alto è il livello di antipatia per se stessi, più difficile è fare anche una dozzina di punti. Pertanto, prendiamo come regola di compilare da 1 a 3 punti al giorno. Di più è possibile. Rileggi almeno una volta al giorno la lista già stilata. Questo ti aiuterà a capire chiaramente quanto sei bravo, gentile e positivo.
  • "Sbaglio". Questo esercizio è stato suggerito da psicologi russi. La sua essenza è sconfiggere le dure reazioni ai propri errori e fallimenti. Per ogni, anche piccolo errore, dovresti allargare le braccia ai lati, inclinare leggermente la testa e, nello stile di un bambino stupito, dire allegramente ad alta voce: "Sbaglio!". E dopo alcuni secondi, metti le braccia intorno alle spalle e loda con qualsiasi parola che ti sia piacevole. Non appena ti senti a tuo agio e calmo, concediti una mentalità per ulteriori lavori volti a correggere il tuo "errore".
  • Critico interno. Dentro ognuno vive una voce adulta scontenta: genitori, insegnamento, tutoraggio. Mette in discussione le nostre decisioni, critica le nostre azioni. Non ho sentito? Cerca di non andare al lavoro e tutto il giorno ti "assilla" dall'interno. Concediti una torta in più e il tuo critico borbotterà di nuovo. Ogni volta che senti il ​​suo risveglio dentro di te, digli con coraggio e decisione "Smettila!" A te stesso. Alcuni psicoterapeuti raccomandano di annotare in quale parte del corpo risuona la voce. Più spesso è la testa. Quando il critico inizia il suo monologo, deve essere "spostato" mentalmente dalla testa alla spalla, al ginocchio, ecc. Ad ogni movimento la sua voce sarà più calma, la sua tonalità più morbida, finché il critico interiore non sarà completamente silenzioso. Questo esercizio favorisce anche la concentrazione interiore.
  • Programma di successo... Al mattino dopo il risveglio, assicurati di impostare le impostazioni per una giornata di successo. L'umore non dovrebbe essere basato su "Ci proverò" o "Spero", ma esclusivamente su "Posso!", "Posso farcela". Cerca di catturare questa determinazione, mantienila per tutto il giorno.
  • Amore incondizionato... Questo esercizio ti aiuterà a non cercare alcun motivo per amare te stesso. Immagina che ci sia una persona nella tua stanza che ti ama incondizionatamente. Gli piacciono tutte le tue caratteristiche, l'aspetto, il carattere, la tua professione, la visione del mondo.Immagina che aspetto ha, cosa indossa, che sesso ed età ha. Immagina come si alza e ti abbraccia. Dopodiché, prendi immediatamente una matita e scriviti una lettera a suo nome con gli auguri per il giorno corrente.

Dai a questo esercizio solo mezz'ora al giorno e il risultato non tarderà ad arrivare.

Consulenza psicologica

Vivere in armonia con te stesso e il mondo che ti circonda non è così facile, ma nemmeno così difficile come sembra.

  • Esprimi i tuoi sentimenti sinceramente, non esitare a parlare di amore, amicizia, antipatia.
  • Circondati di ottimisti, la comunicazione con loro sosterrà il tuo lavoro interiore su te stesso.
  • Sintonizzati su un lavoro lungo e scrupoloso: il processo può essere lento.
  • Tieni un diario dei progressi in cui annoti risultati positivi ogni giorno.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa