Tovaglioli da portata

Caratteristiche di servire i tovaglioli sul tavolo

Caratteristiche di servire i tovaglioli sul tavolo
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme e dimensioni
  4. Opzioni di progettazione
  5. I migliori produttori
  6. Suggerimenti per la selezione

Ogni casalinga si assicura di avere sempre ordine, soprattutto quando riceve ospiti e mangia. L'impostazione della tavola è parte integrante delle buone maniere e dell'etichetta. Servire gli articoli può dire molto sulla famiglia e sulla padrona di casa stessa. In questo articolo considereremo le caratteristiche del servizio di tovaglioli, a cosa servono, di quali materiali sono fatti e considereremo anche le opzioni di design e i suggerimenti per la scelta.

descrizione generale

Per passare alle caratteristiche di servire i tovaglioli sul tavolo, è necessario capire a cosa sono generalmente destinati. I tovaglioli hanno due compiti principali:

  • aggiornare l'interno e renderlo più originale;
  • escludere la possibilità che liquidi caldi o di altro tipo entrino sulla superficie del tavolo o sui vestiti.

Esistono diverse varianti di tovaglioli:

  • tovaglioli speciali per piatti, detti anche sottopiatti sostitutivi per piatti caldi;
  • salviette per proteggere dal cibo, vengono solitamente poste sulle ginocchia per proteggere gli indumenti dalle macchie;
  • igienico, per asciugarsi le mani o tamponarsi le labbra.

A seconda dello scopo, i tovaglioli sono realizzati con vari materiali.

In questo articolo, ci concentreremo sui tovaglioli stand.

Materiali (modifica)

Ci sono un gran numero di tovaglioli diversi sul mercato per determinate esigenze. Si distinguono per dimensioni, scopo, materiali e segmento di prezzo.

Dato che il mondo non sta fermo e molti vivono in un ritmo frenetico, tutti vogliono semplificarsi la vita, quindi sempre più spesso è difficile trovare una tovaglia in cucina o ai tavoli di famiglia in orari normali, di solito è sostituiti con tovaglioli o sottobicchieri.

Ciò facilita notevolmente la pulizia, soprattutto se il materiale è non tessuto, ma allo stesso tempo tali sottobicchieri svolgono tutte le stesse funzioni di una tovaglia.

Considera i materiali popolari con cui sono realizzati i sottobicchieri.

Pelle

I tovaglioli sono realizzati in vera pelle, sono ideali per i piatti caldi, poiché la pelle è molto densa, quindi aiuta a mantenere la superficie verniciata del tavolo non riscaldata. Allo stesso tempo, questi accessori possono fungere da piccolo accento all'interno, completando lo stile generale della stanza.

Puoi trovare qualsiasi combinazione di colori che si adatti perfettamente al quadro generale della cucina.

Bambù

Tali tovaglioli sono in stile ecologico. Sono ipoallergenici, sicuri ed estremamente resistenti. Hanno un gran numero di interpretazioni del design. Adatto sia per ricevimenti di tutti i giorni che per feste. Adatto anche per pasti caldi o per servire un tavolo da tè.

Plastica

Ideale per l'uso quotidiano. I tovaglioli sono facili da lavare, pulire, non occupano molto spazio, sono leggeri e hanno anche un design diverso (puoi trovare monocromatico, con un motivo). La base dei tovaglioli di plastica è in vinile.

Vale la pena notare che è necessario esaminare la composizione e la possibilità di utilizzare i tovaglioli sotto gli oggetti caldi (di solito questo è indicato sull'etichetta).

Dopotutto, vinile di bassa qualità o vinile con una grande quantità di impurità non è adatto per oggetti caldi. All'inizio, non ci sarà alcun cambiamento, ma più a lungo qualcosa di caldo è in superficie, il vinile inizierà a piegarsi di più lì. Questo può essere attribuito al meno di questo materiale.

Silicone

I tovaglioli hanno un buon trasferimento di calore, cioè possono resistere a temperature fino a 200 gradi. Sono facili da pulire e non scivolano affatto sulla superficie del tavolo. Non hanno motivo e sono spesso completamente trasparenti.

Puoi anche trovare un altro nome per il silicone: "vetro flessibile", specialmente se si considerano tovaglioli di grandi dimensioni.

Una persona del genere assorbe perfettamente il suono, non si sentirà il colpo di piatti e posate contro la superficie del tavolo. Gli svantaggi di questo materiale includono il fatto che l'esposizione diretta al fuoco è indesiderabile, poiché il materiale è deformato. Un'altra caratteristica è che il silicone può essere forato o tagliato facilmente. Pertanto, è meglio astenersi da qualsiasi manipolazione con oggetti appuntiti direttamente sul prodotto stesso.

Altro

Esistono molti altri tipi di materiali utilizzati per realizzare i tovaglioli.

  • Tovaglioli di carta. Svolgono più un ruolo decorativo, ma possono anche proteggere il tavolo dall'umidità. Usato per pulire mani e labbra. Adatto per uso singolo, ad esempio, per un picnic.
  • Rivestimenti in cotone. Come articolo da portata, non vengono utilizzati così spesso, ma tutto perché si sporcano molto rapidamente e le macchie sono difficili da rimuovere. Il cibo caldo non viene maneggiato così bene, il cotone si riscalda rapidamente e trasferisce tutto il calore sul piano di lavoro. Molto spesso, il cotone viene utilizzato per scopi decorativi o come supporto per insalatiere o servizi da tè.
  • Tovaglioli di feltro più spesso fungono da elemento decorativo. Piccoli elementi sono ritagliati dal feltro, ad esempio i fiocchi di neve di Capodanno, e decorano la tavola, sottobicchieri caldi.
  • Ci sono anche altri materiali per la realizzazione. I tovaglioli di paglia sembrano originali, così come un rivestimento in bambù, appartengono all'eco-stile. Ci sono tovaglioli fatti in casa intrecciati con spago, perline e viti, lavorati a maglia con fili. Tali rivestimenti non sono prodotti in serie, ma sono realizzati da artigiani.I tovaglioli con perline si trovano più spesso di piccole dimensioni, quindi sono usati per decorare un tavolo da tè. Puoi cucire tu stesso un tovagliolo dai ritagli di tessuto rimanenti usando la tecnica del patchwork. Qui c'è la possibilità di avvicinarsi individualmente alle caratteristiche degli interni, scegliere la combinazione di colori che ti piace di più e anche creare una dimensione non standard della tela.
  • I supporti in legno si mostrano bene nell'uso. Hanno una lunga durata e resistono bene ai pasti caldi. Il principale svantaggio di tali supporti è che occupano molto spazio, non possono essere arrotolati o piegati.

Forme e dimensioni

I tovaglioli per piatti caldi hanno un'ampia varietà di tipi. Differiscono per dimensioni e forma. Le forme più popolari sono:

  • cerchio;
  • quadrato;
  • rettangolo.

Meno comunemente, puoi trovare un ovale e un triangolo.

Molto spesso, si tratta di tovaglioli quadrati con una dimensione di 30x56. Questa è la dimensione ottimale per un piatto, puoi facilmente mettere le posate accanto ad essa. Per la colazione o per bere il tè, le dimensioni dei sottobicchieri sono 30x30 o 35x35. Per una festa festiva, sono adatti i tovaglioli 50x50. Per una piccola festa in casa, sono adatti sottobicchieri 40x40.

I tovaglioli rotondi e ovali sono selezionati in base al diametro, il minimo per la prima opzione è 27 cm e per il secondo - 30 cm. Non saranno troppo lunghi e grandi, ma saranno in grado di ospitare tutto ciò di cui hai bisogno. Se è necessario scegliere un determinato diametro, è possibile calcolare utilizzando la seguente formula: viene selezionato il piatto più grande e al suo diametro vengono aggiunti 3-5 cm, il risultato ottenuto sarà il diametro richiesto del tovagliolo.

Se devi mettere le posate su un tovagliolo o mettere gli occhiali, allora è meglio aggiungere 5-7 cm al diametro esistente.

Opzioni di progettazione

Le belle opzioni di servizio sono considerate tenendo conto di diversi fattori.

  • Soggetto. Può essere l'uso quotidiano, la tavola festiva, il nuovo anno. Sapendo esattamente per quale evento sono selezionati i tovaglioli, puoi trovare l'opzione necessaria.
  • Numero di persone. Ci sono confezioni di sottobicchieri per 2, 4, 6 persone.
  • Lo scopo dell'uso è diretto o decorativo. Lo scopo diretto di servire i tovaglioli è proteggere la superficie del tavolo. Uno scopo decorativo è decorare uno spazio vuoto in un design tematico. Il tovagliolo può essere piegato con un fiore di loto, una spina di pesce o una tasca. Il nome dell'ospite è anche posto in tali tovaglioli. Soprattutto in un grande evento.

Inoltre, tutto sarà limitato solo dalle preferenze di gusto e dal design degli interni, perché i sottobicchieri vengono scelti in base alla combinazione di colori dello spazio della cucina e delle posate.

Puoi anche scegliere una tavola stagionale. Ad esempio, in inverno, durante la vigilia di Natale, Capodanno e Natale, puoi posare tovaglioli bianchi con intercalari dorati, che si sovrapporranno armoniosamente a tende o cuscini sulle sedie. In estate, puoi usare tonalità naturali: verde, giallo o blu. Farà un tovagliolo traforato o di pizzo fatto di filo o spago.

Se ci sono abbastanza colori vivaci nella stanza, puoi scegliere sottobicchieri in silicone trasparente.

Vale la pena considerare le regole dell'etichetta. Ad esempio, se il pasto si svolge al mattino, le posate e le decorazioni dovrebbero essere calme e dai colori chiari. Per le vacanze, gli anniversari, sono adatti i colori più luminosi.

I vecchi tovaglioli esistenti, come la stoffa, possono essere rinnovati.

Puoi ricamare in modo indipendente piccoli motivi su di essi in punti di graffi e portare così un tocco di novità.

I migliori produttori

I tovaglioli da portata possono essere acquistati singolarmente o come set completo.

I sottobicchieri per la cucina possono essere acquistati in un negozio specializzato o in quei luoghi dove vendono piatti.

Molte aziende, oltre alla produzione di posate, sono impegnate anche nella produzione di sottobicchieri per piatti caldi.

  • Ad esempio, la società cinese Royal Aurel rinomata per le sue porcellane, l'azienda segue una tradizione che dura da 15 secoli. Ma non tutti sanno che il produttore presenta anche i tovaglioli da portata. Sfortunatamente, non vengono forniti con il servizio acquistato, ma possono essere acquistati separatamente.
  • Famosa azienda polacca Cmielow produce stoviglie e accessori in porcellana. Tra gli accessori ci sono tovaglioli realizzati in vari materiali.
  • Un'altra società cinese Lefard realizza stoviglie in ceramica e porcellana e dispone anche di una sezione speciale per gli accessori per la tavola. In questa sezione puoi trovare tovaglioli da portata e anelli per loro.

Suggerimenti per la selezione

Per determinare la scelta di questi o quei tovaglioli, è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori.

  • Per quali scopi viene acquistato lo stand: sarà l'uso quotidiano o un'opzione festiva.
  • Un punto importante è il materiale del prodotto. Dovrebbe essere in armonia con la superficie del tavolo, gli oggetti interni e i piatti.
  • In questo caso, vale la pena ricordare per quale periodo di tempo vengono acquistati i tovaglioli. Se si tratta di un evento occasionale, è possibile utilizzare rivestimenti in carta, se per l'uso quotidiano in una famiglia numerosa, è meglio scegliere rivestimenti in pelle, bambù o PVC. I tovaglioli di silicone e di stoffa sono adatti per le feste.
  • Dimensioni, colori e modelli sono preferenze puramente individuali. Qualcuno ha bisogno di colori vivaci all'interno per diversificarlo. Altri amano il minimalismo.
  • È meglio scegliere marchi affidabili per utilizzare più a lungo il prodotto acquistato, poiché le grandi aziende hanno sicuramente tutti i certificati in magazzino.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa