Tovaglioli da portata

Cosa sono i portatovaglioli e come realizzarli?

Cosa sono i portatovaglioli e come realizzarli?
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Quali sono?
  3. Come farlo da soli?

Non ci sono sciocchezze nel miglioramento della casa. Ogni piccolo dettaglio, sfumatura può svolgere un ruolo importante nella percezione dello spazio e persino svolgere un ruolo significativo. Scenari separati sono giocati dall'impostazione della tavola, grazie alla quale anche i piatti più semplici possono sembrare più sofisticati. E anche qui non fa a meno di sciocchezze decisive. Come portatovaglioli.

Caratteristiche e scopo

C'è una tale direzione scientifica - "neurogastronomia". Naturalmente, molte casalinghe conoscono le sue basi a livello intuitivo. Il modo in cui il servizio del cibo influisce sul suo gusto può essere studiato a lungo. Il servizio diventa quindi un argomento paragonabile all'Everest: non è un dato di fatto che questa vetta si possa raggiungere, ma strada facendo imparerai tante cose nuove e interessanti.

Sembrerebbe che solo le pinze o i portatovaglioli, ma influenzano letteralmente l'umore, creino proprio l'atmosfera per la quale le persone amano così tanto riunirsi allo stesso tavolo.

Il compito degli anelli è il più semplice possibile: far sì che i tovaglioli dispongano magnificamente e tutti insieme contribuiscano a servire l'armonia. Sono anche usati per indicare gli accenti. Ad esempio, se si tratta di un tavolo di Capodanno, i morsetti potrebbero sembrare ramoscelli di abete. Se è una cena autunnale, potrebbero esserci delle piccole zucche carine sui morsetti.

Globalmente, questi dispositivi possono essere divisi in due gruppi: speciali (cioè creati esattamente allo scopo di fissare i tovaglioli) e fatti in casa, improvvisati. E il secondo gruppo sta diventando sempre più popolare. Non è necessario essere una ricamatrice per costruire un supporto piuttosto modesto da tela e un paio di ramoscelli di thuja.Oppure è facile adattare i resti di nastri e trecce per creare anelli tessili per tovaglioli.

La fantasia aiuta molto, e più esperimenti, più velocemente si riempie la collezione di decorazioni per servire. Inoltre, spesso è più facile fare qualcosa con le tue mani che trovare qualcosa in vendita che ti piace assolutamente.

Quali sono?

Anche qui la divisione è appropriata, perché almeno il materiale e il design distingueranno seriamente alcuni prodotti di servizio dagli altri.

Per materiale

In vendita puoi trovare set interessanti, universali nello scopo, in grado di decorare qualsiasi tavola.

Quali sono i materiali più richiesti.

  • Legna. Ecologico, caldo, economico. Gli anelli di legno si adatteranno sia a un tavolo festivo che a una modesta cena pastorale.

Possono essere dipinti, colorati, decorati con intagli o dipinti.

  • Metallo. Le decorazioni "argento" e "oro" creano un appello con piatti o tovaglie, con un vaso o altri elementi che possono essere presenti sulla tavola. Di solito si evitano due tipi di metallo in un unico decoro.
  • Porcellana. Gli anelli di porcellana sono meno comuni, ma hanno un bell'aspetto con uno squisito set di porcellana. E questo è un buon acquisto per bellissime colazioni e tea party. Gli anelli in ceramica hanno una sensazione simile alla porcellana, ma sono più convenienti.
  • Fazzoletto di carta. Possono essere realizzati con qualsiasi cosa: pizzo, treccia, campioni di qualsiasi tessuto adatto. A volte anche gli stessi tovaglioli si trasformano in anelli.
  • Iuta e spago. Ottimo per formare portatovaglioli. È sia economico che facile da eseguire e funge da buon accompagnamento per interni moderni (scandi, eco-boho, minimalismo, provenza, campagna).
  • Perline / perline. Tali anelli appariranno più eleganti, possono essere considerati più accenti. Brillano al sole, possono sembrare eleganti sullo sfondo di bicchieri da vino con elementi lucidi, piatti.

Una categoria separata dovrebbe includere gli anelli "live". Realizzato con rami freschi o secchi, fiori, piante, corteccia d'albero, coni e ghiande, foglie e così via.

In base alla progettazione

Anche qui il campione sarà piuttosto interessante. Ci sono anelli semplici e discreti adatti al servizio quotidiano. Sono di forma semplice, non hanno lucentezza, nessun dettaglio di accento.

Ad esempio, anelli di lino. La massima decorazione di queste strisce sarà un ricamo molto modesto e minimalista.

Un'altra categoria sono gli anelli con dettagli espressivi. Ad esempio, con un motivo di perline sul tessuto, proprio al centro. O con un dipinto luminoso in stile etnico, importante per gli anelli di legno. Tali anelli sono considerati festivi, usati per cene e cene in onore di qualche celebrazione.

Ci sono anche anelli neutri, il cui design non ha un obiettivo chiaro: si adatteranno sia a una grande festa che solo a una cena in famiglia, per la quale si vorrebbe "confondere" con il servizio. Il segno distintivo di tali supporti è la monotonia (massimo due colori), le dimensioni medie e l'assenza di stampe molto attive.

Come farlo da soli?

Il più interessante può essere il processo creativo, a volte gli anelli si ottengono in 5 minuti, da materiali improvvisati presi a caso. E a volte devi armeggiare con la creazione di anelli per più di una sera.

Opzioni di Capodanno

Questa è forse l'occasione più attesa per fare artigianato, che entrerà a far parte delle vacanze di Capodanno.

E la scelta delle opzioni è piuttosto ampia.

  • Anello con imitazione di rami, pigne, bacche. Può essere basato su un ampio nastro di raso. Se non sembra abbastanza denso, puoi prendere la pelle o il suo sostituto, o un pezzo di tessuto di lana spesso. Anche i coni naturali vanno bene, ma sono sufficienti solo per un uso una tantum. Ma le imitazioni (spesso queste cose sono vendute in un negozio a prezzi fissi) serviranno più di una volta.

Puoi fissare l'arredamento alla base con la colla a caldo.

  • Spago e coni. L'arredamento è molto semplice, senza complicazioni, ma sottolinea immediatamente l'atmosfera rilassata e accogliente a tavola. Tutto ciò che serve è legare lo spago con un fiocco e fissare piccole protuberanze alle estremità con una pistola per colla. Devono essere prima lavati e asciugati. A proposito, neanche un mestiere del genere sarà usa e getta.
  • Filo. Il filo di rame normale (i colori, le sfumature possono variare) sarà un materiale autosufficiente per creare un anello classico. Devi solo essere paziente e ruotarlo in modo che abbia una sorta di logica, disegno.
  • Ramoscelli artificiali + carta invecchiata arrotolati in un tubo. Non c'è difficoltà in questo decoro, lo stesso spago fisserà i due elementi. Tuttavia, una decorazione semplice crea una sensazione di magia di Capodanno, sembra elegante e non distoglie l'attenzione dal cibo sul tavolo. Nel secondo caso vengono utilizzati un nastro dorato traslucido, un ramoscello di thuja e una piccola molletta di legno di Capodanno. Puoi anche allegare qui un cartellino con il nome, indicando così i posti degli ospiti al tavolo.
  • Tromba. Naturalmente, un tale anello deve ancora essere in grado di tessere. Ma a coloro che non sono i primi a scherzare con le perline potrebbe piacere l'idea. C'è un'associazione con la neve che luccica al sole, piacevole freschezza gelida.

Negli esempi vengono fornite opere fondamentalmente diverse. Se stai pianificando una cena per la quale tutti si stanno travestendo, usa le regole dei fiocchi serali, se le candele sono accese e questa celebrazione diventerà dolcemente notturna, gli anelli lucidi e brillanti sono appropriati. Se uno stile rigoroso non è destinato a una festa, sarà un pranzo o una cena rilassati con una comunicazione informale e cibo semplice ma gustoso, e lo spago con le protuberanze sarà più che convincente.

Lungo la strada, si sta pensando a un altro arredamento di servizio. Ad esempio, puoi legare il collo di un vaso con lo stesso spago, abbassare un paio di coni ad entrambe le estremità. E metti rami di abete con palline o caramelle in un vaso, magari con una catenella fatta di carta artigianale. Quindi l'insieme del servizio è sostenuto, tutti gli elementi del tavolo riecheggiano e sembra molto armonioso.

Fedi nuziali

Anche l'atmosfera del matrimonio può variare: da celebrazioni molto eleganti e costose a cene amichevoli e familiari nell'atmosfera più democratica. E i portatovaglioli saranno adeguati all'approccio scelto.

Belle opzioni.

  • Opzione con corteccia di betulla. Non è necessario prendere la corteccia naturale, è semplicemente un peccato. Ma un'imitazione così graziosa è degna di essere utilizzata. È legato con una corda spessa, sotto la quale ci sarà un piccolo frammento verde (ramoscello, noce). Per tali tovaglioli di lino, come nella foto, questa opzione ha molto successo. La base può essere un anello di legno, sopra il quale è attaccata una "corteccia". O cartone spesso che è difficile da deformare.
  • Perline. Tali "perle" con inclusioni d'argento tra le unità sono un modo molto elegante, ma non è affatto difficile da ripetere per creare anelli. La cosa principale è che torneranno comunque utili. Le perline saranno infilate su un filo molto resistente.
  • Carta ruvida e vytynanka. Un anello stesso è formato da carta ruvida, in cui entrerà il tovagliolo. E dalla carta sottile e leggera devi ritagliare una farfalla, che diventerà la decorazione dell'anello.

Il taglio è più facile con uno stencil.

  • Atlante, fili, carta. Se guardi da vicino, tutto in questo arredamento è il più semplice possibile, ma insieme sembra elegante. Il colore blu è stato scelto perché ad esso è subordinato tutto l'allestimento della tavola. Il nastro spesso sarà l'anello con il tovagliolo all'interno. Un fiocco di raso più sottile è attaccato al suo centro. Al centro di questo fiocco ci sono i fili raccolti in un nodo libero, per un paio dei quali sono tenuti due cuori di carta.
  • Anello di carta. Tutto è il più semplice possibile, ma sembra molto nobile. Serve della buona carta (possibilmente di disegno), al centro dell'anello che ne è fatto c'è un piatto con il nome dell'ospite. Il nome è scritto a mano usando tecniche calligrafiche o prestampato (che è più difficile).Puoi usare i francobolli.

E questi sono solo alcuni dei possibili scenari di servizio che puoi organizzare da solo. È vero, se il matrimonio è numeroso, non è facile.

Altre idee

Alcune idee più interessanti che si adattano a diverse occasioni di servizio, varie occasioni e alla portata delle celebrazioni.

Portatovaglioli Anelli - Consigli fai da te.

  • Anelli-orecchini della categoria di gioielli economici, perline, supercolla. Semplici manipolazioni ti consentono di realizzare rapidamente supporti così eleganti e puliti.
  • Coni, filo, filo. Puoi formare l'anello stesso dal filo, avvolgerlo con una corda, incollare il cono con la colla a caldo. Non è necessario utilizzare gli anelli solo in inverno: è adatto anche per l'arredamento della tavola autunnale.
  • Tela, treccia, corda. Inoltre, tutto è il più semplice possibile: una striscia uniforme di tela densa lungo i bordi viene incollata con una treccia bianca come la neve. Un arco di corda è fissato al centro. L'anello deve solo essere cucito, chiudendo la striscia. È anche comodo da usare per un'ampia varietà di feste.

Adatto per interni dai toni naturali sobri.

  • Provato. Hai bisogno di un feltro denso, in questo caso viene utilizzato un colore verde attivo. Va bene se hai intenzione di mettere un bouquet o dei rami di abete in un vaso al centro del tavolo. Devi ritagliare una striscia del genere, alla fine della quale ci sarà un mezzo cuore, quindi formerà un cuore con la stessa altra estremità della striscia.
  • Tema marino. Una base è formata da una corda spessa e molto densa con l'aiuto della colla, sarà decorata con una conchiglia. Meravigliosa decorazione da tavola se viene servito pesce o altri frutti di mare.
  • Braccialetto di ghiande. Vengono utilizzati materiale naturale e una pistola per colla. Il lavoro è scrupoloso, ma il risultato delizierà a lungo. Per i ricevimenti autunnali, un'opzione affascinante.
  • Corda e tappo per vino. Questo arredamento farà sorridere gli ospiti. La corda deve essere infilata attraverso i fori praticati nel sughero con un punteruolo o qualcosa di simile.

Ma c'è anche punto croce e punto cordoncino, macramè, quilling, lavoro a maglia, tessitura da rami e molto altro, che possono diventare la base per creare anelli da portata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa