Zaini

Quanto dovrebbe pesare lo zaino di uno studente?

Quanto dovrebbe pesare lo zaino di uno studente?
Contenuto
  1. Quali fattori vengono presi in considerazione?
  2. Norme di peso
  3. E se si supera il peso?

Ci sono molte regole nei regolamenti scolastici che devono essere seguite da studenti, genitori e insegnanti. L'area che rimane non coperta dai regolamenti scolastici è controllata da Rospotrebnadzor. È stata questa istituzione a prescrivere le norme relative al peso dello zaino scolastico. Un grave sovraccarico può danneggiare gravemente il sistema muscolo-scheletrico del bambino.

Quali fattori vengono presi in considerazione?

Prima di parlare del peso dello zaino, dovresti familiarizzare con gli altri requisiti per un accessorio scolastico. Quindi, quando si sceglie uno zaino, i genitori devono considerare i seguenti punti.

  1. Le cinghie dovrebbero essere larghe. La norma è di almeno 4,5-5 cm, il che garantisce una buona aderenza alla schiena.
  2. Lo zaino dovrebbe bastare costante.
  3. Deve avere uno zaino per gli studenti della scuola primaria (classi da 1 a 4) telaio solido. Ciò garantisce una distribuzione uniforme del peso su tutto il perimetro.
  4. Meglio se è fatto realizzato in tessuto idrorepellente leggero e resistente, che è facile da pulire dallo sporco.

Quando si calcola il peso di uno zaino scolastico, viene presa in considerazione l'età degli studenti. È importante notare che altezza e peso non giocano un ruolo speciale. Cioè, per gli scolari che studiano nella stessa classe, ma allo stesso tempo appartengono a categorie di peso diverse, il peso dello zaino sarà sempre lo stesso. Ma allo stesso tempo, c'è una regola non detta: lo zaino non dovrebbe superare il 10% del peso dello studente stesso.

Norme di peso

Secondo SanPiN, agli scolari non è vietato portare uno zaino vuoto, poiché ciò non danneggia la loro salute. Ma uno zaino traboccante indica una grave violazione.I genitori devono assolutamente conoscere la norma del peso e, se necessario, puoi pesare la cartella sulla bilancia.

Per classi diverse, Rospotrebnadzor fornisce i seguenti criteri.

  1. Per le classi prime e seconde il peso dello zaino stesso non deve superare i 700 g e il peso dei libri di testo non deve superare 1,5 kg.
  2. Per 3-4 lezioni il peso ottimale dello zaino rimane invariato, ma al peso dei libri di testo si possono aggiungere altri 0,5 kg.
  3. Studenti delle classi 5-6 puoi acquistare zaini che pesano entro 1 kg. Allo stesso tempo, il carico per libri di testo e altro materiale scolastico non deve superare i 2,5 kg.
  4. Per gli alunni di seconda e terza media si possono acquistare anche zaini fino a 1 kg (stessa tariffa fino alla laurea). Nella classe 8 è già consentito caricare uno zaino fino a 3,5 kg.
  5. Per studenti delle scuole superiori (classi 9-11) puoi caricare un sacco di libri fino a 4 kg.

Inoltre, secondo GOST, si consiglia di indossare zaini con schienale ortopedico. Anche le norme sanitarie non obbligano i genitori ad acquistare uno zaino di un colore o di un altro.

E se si supera il peso?

Prima di presentare un reclamo per non conformità, i genitori sono incoraggiati a controllare il corretto riempimento dello zainetto. Quindi, le norme prescritte da Rospotrebnadzor si applicano solo ai libri di testo. Non possono includere il peso delle scarpe rimovibili del bambino, la sua divisa sportiva, i pranzi (che i genitori portano con sé a scuola con il bambino), giocattoli e altri accessori.

Ad esempio, alcuni zaini sono dotati di un apposito scomparto per ospitare scarpe removibili. Se metti scarpe da ginnastica leggere in questa tasca, il peso praticamente non cambierà e se si tratta di stivali pesanti, in questo caso ci sarà un sovraccarico significativo. I genitori degli studenti devono ricordare di non sovraccaricare la borsa dei bambini con oggetti estranei.

Nel caso in cui la norma venga violata direttamente dal peso di libri di testo e quaderni, i genitori possono tranquillamente avvicinarsi all'insegnante e segnalare la discrepanza. È responsabilità dell'insegnante agire.

Ad esempio, puoi lasciare un libro di testo in classe piuttosto che portarlo a casa con te.

Se l'insegnante ignora l'osservazione del genitore, puoi contattare il preside per chiedere aiuto. È meglio se i genitori di più studenti segnalano subito la violazione. La denuncia deve essere fatta per iscritto. L'amministrazione scolastica è obbligata a rispondere alle dichiarazioni dei genitori.

Ma in questo caso non ha senso lamentarsi con Rospotrebnadzor, poiché le norme scritte sono solo raccomandazioni. Rospotrebnadzor non ha il diritto di punire la scuola per questo o nominare un assegno ufficiale.

Se l'amministrazione non ha reagito in alcun modo alle osservazioni dei genitori, non dovresti lasciare che le cose vadano da sole. I genitori possono concordare la distribuzione dei libri di testo tra gli studenti. Ad esempio, se sono previste 4 lezioni per un giorno di scuola, i vicini al banco possono portare 2 libri di testo ciascuno.

Un'altra opzione per risolvere il problema è salutare e incontrare il bambino a scuola. È vero, all'interno delle mura di un'istituzione educativa, un bambino porterà ancora una borsa pesante. Ma nella maggior parte dei casi, gli insegnanti sono accomodanti e non sovraccaricano gli zaini degli studenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa