Camicie

Colletto di camicie e camicette

Colletto di camicie e camicette
Contenuto
  1. Varietà di collari
  2. Tipi e tipi
  3. Soluzioni di colore
  4. Scegliere un collare femminile in base alla forma del viso
  5. Decorazione collo camicia

Il colletto è un capo di abbigliamento, senza il quale è impossibile immaginare una camicia moderna, non importa se si trova nel guardaroba di un uomo o di una donna. Questa piccola striscia di tessuto nel design del prodotto è di grande importanza.

Oggi parleremo di quali sono i tipi di colletti, come scegliere quello giusto per non rovinare visivamente i tratti del viso e come decorare questo importante dettaglio della camicia.

Varietà di collari

A seconda del taglio del colletto, del tipo e del colore, una camicia classica può essere facilmente trasformata in una giacca a vento leggera e cambiare questo dettaglio su una blusa rigorosa può trasformarla in un modello audace tipo camicia.

Un look elegante viene creato non solo da capi di abbigliamento standard, anche i piccoli dettagli svolgono un ruolo importante in questa difficile questione. Uno di questi è sicuramente il collare.

Con il suo aiuto, puoi sia cambiare radicalmente lo stile dell'intero look, sia usarlo come mezzo di protezione dalle intemperie. Di seguito prenderemo in considerazione i corvi più popolari e rilevanti di oggi.

Tipi e tipi

inglese

Il collo inglese è a V con revers. Molto spesso, un tale colletto può essere visto su giacche classiche, giacche da lavoro e cappotti. Sarà opportuno indossarlo con quei vestiti che prevedono un collo completamente chiuso, ad esempio con un dolcevita.

Nel caso in cui il colletto inglese sia su una camicia leggera, sarà abbastanza applicabile indossare una piccola decorazione, ad esempio una sospensione su una catena sottile.

Colletto con risvolto

I bordi inferiori di questo collare si trovano quasi perpendicolarmente al corpo e gli angoli acuti sono ampiamente separati ai lati e lontani l'uno dall'altro. Questo stile è combinato con successo con un blazer o una giacca leggera, ma in nessun caso con uno smoking formale o un frac.

Dritto

Questo tipo di colletto è la soluzione migliore per l'abbinamento con un classico completo di vestiti. Sarà combinato con successo con una cravatta e una giacca da lavoro. In uno stile informale, un colletto del genere non sembrerà meno vantaggioso: vale la pena annodare la camicia e indossare i jeans a vita bassa, e la tua immagine si trasformerà immediatamente da operaio in un fiocco libero e leggermente provocatorio.

Il giro

Un colletto con angoli arrotondati all'inizio del XX secolo faceva parte dell'uniforme degli scolari inglesi, migrando gradualmente da lì alle passerelle mondiali. Entro la metà del secolo, questo tipo di cancello scomparve brevemente dalle collezioni di eminenti sarti, ma già alla fine degli anni '90 la sua popolarità raggiunse il culmine. Da allora, questo tipo è stato costantemente richiesto dagli amanti delle camicie eleganti e stravaganti, essendo il suo dettaglio principale e sottolineando l'originalità del prodotto.

Un altro nome per un colletto con bordi arrotondati è "Peter Pan".

Apache

I francesi, noti per il loro disprezzo per gli standard della moda, spesso semplicemente non abbottonavano i bottoni in alto, dimostrando così il loro "phi" alle norme generalmente accettate. Successivamente, questo modo di indossare una camicia è sopravvissuto al tempo e il colletto apache è diventato un capo di abbigliamento indipendente.

Indipendentemente dal luogo scelto e dal resto dell'insieme di vestiti, il colletto apache contribuirà a conferire all'immagine un aspetto seducente, stravagante, ma allo stesso tempo molto femminile.

I vestiti con un colletto apache possono essere indossati sia per il lavoro che per un appuntamento: un colletto speziato aggiungerà fascino ed eleganza all'immagine, senza violare il quadro di un rigoroso codice di abbigliamento.

Alto

Il collo alto è entrato nella moda moderna dall'era vittoriana, quando il lusso e l'eleganza erano dimostrati dalla presenza di un gran numero di strati di tessuto costoso intorno al collo, che scendevano fino al petto e alle spalle. Nel tempo, questo capo di abbigliamento ha subito cambiamenti significativi, ma rimane comunque molto popolare.

Per irrigidire il colletto, un ulteriore strato di tessuto denso è amido o cucito all'interno, che mantiene bene la sua forma.

Colletto in piedi

Il modello con collo in piedi non perde la sua rilevanza sin dal suo inizio, perché grazie al suo design rende visivamente il collo più sottile e più allungato, e quindi la silhouette nel suo insieme sembra molto più snella.

Tra il gran numero di tipi di colletti rialzati, si può notare il popolare tipo Mao: c'è una distanza da 0,5 a 2 centimetri tra i bordi di questo supporto. Questo dettaglio è applicabile nelle camicie classiche, così come nei blazer e nelle giacche doppiopetto. Un simile tipo di collo alla coreana, dove i bordi sono leggermente arrotondati, può essere indossato solo in combinazione con una giacca.

Doppio

Una delle tendenze delle ultime stagioni sono le camicie con doppio collo. Di norma è realizzato in due colori contrastanti per sottolineare l'utilizzo di tessuti diversi nella confezione del prodotto. Tali modelli rendono il loro proprietario imponente e rispettabile, aiutano a dimostrare ricchezza e un incredibile senso dello stile.

Grazie al contrasto di colori, la camicia con doppio colletto si abbina bene a vari accessori: può essere gioielli, scarpe, valigetta o guanti.

Le combinazioni di colori popolari in un doppio colletto includono bianco e nero, blu chiaro e scuro, rosa e viola, nonché una combinazione di tonalità luminose a contrasto.

I modelli più attuali di doppio collo sono i classici colletti diritti e in piedi.

Negli esempi sottostanti, vedrai le ultime novità che sempre più si vedono sulle passerelle nelle collezioni della prossima stagione moda:

volant

Per sottolineare la particolare raffinatezza e originalità di un'immagine aziendale, consigliamo di prestare attenzione alle camicie con collo a balze.

Tali modelli aggiungono un'incredibile eleganza e grazia a un insieme rigoroso, contribuendo a diluire l'abito da ufficio monotono con una tenerezza semplice.

A causa del suo volume, il colletto a balze aiuta a nascondere alcuni difetti della figura, ad esempio il seno piccolo, e maschera anche le spalle troppo larghe, distogliendo l'attenzione da loro per le sue balze e balze.

Polo

Il collo a polo presenta una scollatura arrotondata con un piccolo colletto angolato. Molto spesso, questo tipo viene utilizzato quando si modellano modelli sportivi delle magliette con lo stesso nome.

Eatonsky

Questo collare prende il nome da una scuola inglese d'élite, in cui veniva utilizzato come parte di un'uniforme scolastica. Molto spesso bianco, questo pezzo con estremità arrotondate sta benissimo su abiti da donna e camicie larghe.

Soluzioni di colore

Poiché il colletto è un dettaglio che è uno dei primi ad attirare l'attenzione su se stesso nell'immagine, la scelta del suo colore dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. Nei modelli classici di camicie, il colore del colletto, di regola, non differisce dal colore dell'intero prodotto. Ma a volte c'è un ritiro: un colletto bianco sta benissimo su qualsiasi modello, gli conferisce una certa solennità ed efficienza.

Una camicia con colletto a contrasto (a volte chiamata colore francese) è molto popolare tra gli appassionati di mood urbano nella moda.

Grazie alla combinazione di vari colori, puoi facilmente combinare cose incompatibili, usando solo una combinazione riuscita di sfumature. Questo vale non solo per i colletti monocromatici, ma anche per i dettagli colorati: con il loro utilizzo, il numero di variazioni aumenta in modo significativo.

Scegliere un collare femminile in base alla forma del viso

Poiché il colletto è la parte della camicia più vicina al viso, con la giusta scelta può essere utilizzato per correggere leggermente visivamente i tratti leggermente ruvidi. Quando scegli i vestiti per una faccia rotonda, presta attenzione a un colletto con estremità affilate e allungate: illumineranno le linee lisce e arrotondate.

Le ragazze con una faccia ovale dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a un colletto tondo, perché aiuterà a concentrarsi sull'armonia e sulla correttezza del profilo.

I proprietari di un collo lungo possono permettersi colletti alti che dimostrano la loro grazia e femminilità, e si consiglia alle ragazze con un collo corto di scegliere i colletti più piccoli, la cui scollatura suggerisce una scollatura profonda e un petto aperto.

Decorazione collo camicia

Varie tecniche sono utilizzate per decorare il colletto. Il ricamo ti consente di aggiungere un'atmosfera solare.

I motivi etnici e gli ornamenti naturali o floreali utilizzati nella decorazione aiuteranno un modello ordinario a trasformarsi in una camicia in stile Boho e lavorare con perline o perline di vetro rende il prodotto molto luminoso e insolito.

Spesso, durante la decorazione, vengono utilizzati accessori in metallo: vari angoli, punte, rivetti. Con solo alcuni di questi elementi, puoi ottenere una maglietta interessante ed elegante che ricorda lo stile dei motociclisti da lontano, ma sta comunque bene in ufficio.

Le persone più discrete e sofisticate possono usare una piccola spilla per decorare un colletto: le pietre preziose non perderanno mai la loro rilevanza, perché aiutano a dimostrare il lusso e l'eleganza del loro proprietario.

Fissa la spilla sul bavero del colletto e attirerai sicuramente l'attenzione anche nel modo più modesto!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa