Riepilogo

Suggerimenti per il curriculum del tecnologo

Suggerimenti per il curriculum del tecnologo
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Come comporre un documento?
  3. Errori
  4. Campioni

La professione di tecnologo nel mercato del lavoro moderno è molto richiesta. I candidati per questa posizione devono comporre correttamente il proprio curriculum in modo tale da massimizzare la presentazione redditizia delle proprie capacità, esperienza lavorativa, risultati professionali e qualità personali.

Ti suggeriamo di familiarizzare con i consigli per scrivere un curriculum in modo che attiri l'attenzione del datore di lavoro.

Caratteristiche della professione

Per cominciare, la professione di un tecnologo è piuttosto sfaccettata e comprende un gran numero di aree diverse, ognuna delle quali assume le proprie capacità e competenze di base.

Ingegnere di processo è impegnata nello sviluppo e nell'implementazione dei processi organizzativi in ​​ogni produzione. Vicino a lui tecnico di produzione. Questo specialista è responsabile della qualità del prodotto fabbricato in tutte le fasi della sua fabbricazione, dall'acquisto delle materie prime al rilascio dei prodotti finiti.

Lo stesso fa lo stesso tecnico della ristorazione o tecnico della lavorazione degli alimenti, solo questo riguarda già il cibo. Questo specialista è coinvolto nel garantire la corretta qualità dei prodotti culinari e dolciari nel settore della ristorazione e nell'industria alimentare.

Il tecnologo è responsabile della fase finale di qualsiasi ciclo produttivo. Verifica la conformità dei prodotti rilasciati alle norme, esegue tutti i calcoli necessari e redige la documentazione. Se viene riscontrato un difetto questo specialista deve determinare le cause del matrimonio e agire per prevenire errori simili in futuro.

Tecnologo di ingegneria meccanica rappresenta un professionista ricercato che è richiesto in qualsiasi impresa di costruzione di macchine. I compiti di questo dipendente includono l'installazione di attrezzature e manutenzione, nonché il processo di produzione di attrezzature utilizzando un sistema di controllo automatico nelle officine.

Il capo tecnologo dell'impresa sovrintende alle questioni dell'organizzazione efficiente in termini di costi del processo di lavoro. Le sue responsabilità includono la ricerca e l'implementazione dei più recenti metodi di lavoro volti a massimizzare il risparmio di risorse dell'azienda. Assicura la riduzione del consumo di materiali e materie prime, è responsabile del riequipaggiamento della produzione e del miglioramento della qualità del prodotto finito.

Ci sono anche tecnologi di cucito, mobili, produzione di calzature, oltre a un tecnologo chimico, un tecnologo del trattamento delle acque e altri specialisti.

Come comporre un documento?

Quando scrivi un curriculum, è imperativo scrivere che hai un'esperienza lavorativa rilevante nella giusta direzione o che hai lavorato in un campo correlato. Ad esempio, se hai esperienza di lavoro come tecnico di produzione dolciaria, allora potresti candidarti per la posizione di un tecnico in un laboratorio di carne, salsicce o latticini e un tecnico di produzione di cartone ondulato che conosce le basi della produzione di cartone ondulato può diventare un candidato prescelto per un posto vacante in una tipografia.

Le competenze professionali indicate nel curriculum, in generale, devono soddisfare i requisiti per la funzionalità dei tecnologi:

  • pianificazione delle attività di produzione;
  • supporto materiale e tecnico del ciclo produttivo;
  • sviluppo di una lista di assortimento di prodotti;
  • organizzazione di postazioni di lavoro ergonomiche per gli addetti alla produzione;
  • manutenzione e controllo della funzionalità delle apparecchiature utilizzate;
  • sviluppo e implementazione di soluzioni innovative nel processo tecnologico;
  • controllo qualità delle materie prime e delle materie prime.

Nel curriculum, devi assolutamente indicare l'istruzione - Solo uno specialista con un'istruzione specialistica superiore o secondaria può candidarsi per questo posto vacante. Un diploma corrispondente può essere ottenuto sia presso un'università che presso un istituto professionale o una scuola tecnica.

Di solito, i datori di lavoro non impongono requisiti rigorosi sull'esperienza lavorativa, quindi puoi richiedere uno stage subito dopo la laurea.

I datori di lavoro prestano grande attenzione alle caratteristiche necessarie nella professione, quali:

  • resistenza: il tecnico lavora in condizioni difficili, spesso a temperature elevate, elevata umidità e altri fattori sfavorevoli;
  • mobilità - questa persona non è un impiegato, lavora con risorse e un prodotto finito, e non con documenti;
  • buona manovrabilità e coordinazione dei movimenti;
  • ottimo occhio.

Se parliamo di un tecnologo alimentare, allora deve avere buone capacità di degustazione.

Delle qualità personali necessarie per soddisfare la descrizione del lavoro, è necessario designare come:

  • una responsabilità;
  • ingegnosità;
  • attenzione;
  • buona memoria;
  • onestà.

Errori

Quando si scrive un curriculum per un tecnico, molti in cerca di lavoro commettono errori che rimuovono immediatamente il candidato dal numero di candidati per la posizione. Consideriamo i più comuni.

  • Mancanza di prove delle competenze rivendicate... Non basta scrivere di avere tutte le competenze necessarie e di avere la giusta esperienza lavorativa. Questa informazione deve essere confermata. Ad esempio, se scrivi che sei riuscito ad ottimizzare i costi di produzione, allora indica come hai migliorato le prestazioni, quanto è diventato più produttivo il ciclo tecnologico.
  • Errori grammaticali... Nonostante il fatto che il tecnologo debba essere esperto nella produzione e non gli sia richiesta un'ortografia perfetta, vale comunque la pena escludere errori durante la stesura del testo.Il documento deve essere impeccabile e dimostrare il tuo alto livello di professionalità e attenzione ad ogni dettaglio.
  • Informazioni negative. Il tuo curriculum dovrebbe contenere solo informazioni positive su di te. Non dovresti lamentarti degli ex datori di lavoro, parlare delle difficoltà che hai dovuto superare nel difficile compito di costruire una carriera, le uniche eccezioni sono storie di superamento di problemi tecnologici. Ad esempio, non scrivere che il vice capo ti ha visto come un concorrente e non ha promosso le tue idee e proposte. Ma il fatto che sei stato in grado di ottenere riduzioni dei costi nel contesto di finanziamenti limitati e ottenere dinamiche positive stabili - questo fatto deve essere menzionato.
  • Scelta sbagliata del vocabolario... Anche il miglior candidato può essere rovinato da cattivi cliché, parole gergali o un eccessivo sviluppo della terminologia. Usa verbi produttivi (creato, lanciato, iniziato) per descrivere la tua esperienza - questo confermerà l'impressione di te come un candidato molto attivo.
  • Inserimento di tutte le esperienze lavorative nel curriculum... Se hai iniziato la tua carriera dalla posizione di caricatore, allora questo fatto può essere omesso: sarà sufficiente descrivere l'esperienza nella specialità negli ultimi anni.
  • Bugie nei fatti. Ricorda che qualsiasi informazione su un candidato, specialmente per una posizione così seria come un tecnico, sarà sicuramente controllata dal servizio di sicurezza del datore di lavoro. Anche se puoi guidare un dipendente del dipartimento del personale, nascondendo fatti indesiderati di una biografia di lavoro, semplicemente non ti sarà permesso di passare a fasi successive.
  • Rivendicazioni per posizioni elevate. Se nel suo curriculum un candidato per il posto vacante di tecnologo descrive la sua esperienza nella posizione di tecnologi lineari, ma allo stesso tempo esprime il desiderio di prendere il posto vacante di uno specialista capo con un livello di retribuzione gonfiato, allora non si rispetti l'azienda prenderà in considerazione anche un tale candidato.

I requisiti possono essere espressi al datore di lavoro solo dopo che si può effettivamente dimostrare la propria competenza e livello professionale.

Campioni

La professione di tecnologo richiede una formazione adeguata - deve essere indicato nel curriculum. nAncor meno importante è il punto sull'esperienza di lavoro con la lista delle imprese in cui si è lavorato con l'indicazione obbligatoria delle responsabilità lavorative di base per ciascuna posizione.

Vale sicuramente la pena menzionare le competenze professionali, ad esempio, se sei stato impegnato nel calcolo delle capacità produttive, pianificato il posizionamento di attrezzature di produzione, conosci le peculiarità del funzionamento di attrezzature speciali, hai familiarità con gli attuali standard tecnici, hai il controllo tecnico competenze e altro.

È molto importante dimostrare e dimostrare di avere esperienza nell'ottimizzazione dei processi tecnologici nell'impresa.

Non dimenticare le qualità personali.... Certo, non dovresti scrivere che ti piace piantare fiori e viaggiare per il mondo, ma la presenza di abilità matematiche, disciplina, organizzazione, automotivazione e una buona memoria, senza dubbio, meritano di essere menzionate nel curriculum.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa