Riepilogo

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa?

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa?
Contenuto
  1. Regole di compilazione di base
  2. Come faccio a compilare le sezioni?
  3. Di cosa non dovresti scrivere?
  4. Esempi di

Quando si fa domanda per un lavoro, un documento obbligatorio è un curriculum. La sua compilazione richiede particolare attenzione, accuratezza e completezza, poiché è grazie alla fornitura di questo documento che il datore di lavoro giudicherà il richiedente come professionista e come persona. Nel processo di scrittura di un curriculum, spesso sorgono difficoltà. Molto spesso, sono affrontati da giovani professionisti, laureati di università di ieri e quelle persone che hanno deciso di cambiare professione e non hanno esperienze lavorative rilevanti.

Come scrivere correttamente un curriculum? Quali sezioni dovrebbero essere incluse nel documento se non c'è esperienza lavorativa? Di cosa non è necessario scrivere? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro articolo.

Regole di compilazione di base

Scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa è un compito piuttosto difficile che ogni laureato affronta dopo la laurea. Ti diremo come farlo correttamente e quali punti dovrebbero essere presi in considerazione.

Rispetto delle regole grammaticali

Affinché il tuo curriculum venga preso sul serio dal datore di lavoro (come documento aziendale ufficiale a tutti gli effetti), devi assicurarti che non contenga punteggiatura, grammatica, ortografia, lessico, stile o altri errori. A tal proposito, prima di inviare il documento al datore di lavoro, è necessario leggerlo attentamente più volte. Se possibile, chiedi a parenti stretti o amici di aiutarti.

Inoltre, oggi esiste un gran numero di programmi e applicazioni in grado di verificare la correttezza dell'ortografia del testo. Puoi usarli anche tu. In un modo o nell'altro, ma il tuo curriculum dovrebbe esserlo impeccabile dal punto di vista grammaticale.

Errori di battitura e segni di punteggiatura mancanti non funzioneranno a tuo favore. Il datore di lavoro non ti percepirà come un professionista e non otterrai la posizione che desideri.

Concisione

Un'altra importante regola pratica per scrivere un curriculum per un lavoro è questa è l'osservanza dello scopo del documento. Ad esempio, nella comunità aziendale, si ritiene che la lunghezza ottimale di un curriculum sia di 1 pagina (in casi speciali, un curriculum di 2 pagine può essere accettabile). A questo proposito, devi parlare di te il più brevemente possibile, senza sovraccaricare il documento con informazioni inutili e irrilevanti per il datore di lavoro.

Ricorda che quando cerchi uno specialista per una determinata posizione, il datore di lavoro riceve decine e centinaia di risposte, quindi non ha il tempo di rileggere tutti i documenti, sii attento e rispettoso del tuo potenziale capo.

Stile di scrittura aziendale formale

Tutti i documenti aziendali hanno una cosa in comune (il curriculum non fa eccezione in questo senso): sono scritti in uno stile aziendale formale. Significa che il linguaggio della lettera dovrebbe essere il più chiaro e semplice possibile, non puoi usare frasi ed espressioni ambigue, così come qualsiasi altra tecnica di scrittura artistica (ad esempio, epiteti o metafore). Anche è vietato scrivere parole colloquiali e colloquiali.

Struttura chiara

Un curriculum è un documento che deve essere strutturato in modo chiaro e chiaro. In genere, un curriculum è composto da diverse sezioni, ognuna con il proprio sottotitolo. Per comodità e facilità di percezione, il testo contenuto in ciascuna delle sottosezioni può anche essere formattato come elenco numerato o puntato.

Design pulito

A seconda della posizione specifica, il curriculum può essere nominato una varietà di requisiti di progettazione (in questo caso, dovresti concentrarti sulla descrizione del lavoro, nonché sull'area in cui prevedi di lavorare). Quindi, ad esempio, per il lavoro aziendale (ad esempio, per la posizione di economista e avvocato), dovresti redigere il tuo curriculum in modo minimalista, non usare colori vivaci ed elementi aggiuntivi. D'altra parte, qualsiasi lavoro creativo (come un designer o un truccatore) ti consente di mostrare la tua creatività e originalità.

Allo stesso tempo, in entrambi i casi, si consiglia di utilizzare lo stesso carattere in tutto il documento, evidenziare i sottotitoli e altre informazioni importanti, allineare il documento alla larghezza del foglio.

Manifestare l'individualità

I datori di lavoro riferiscono che quando cercano un candidato adatto per una particolare posizione, ricevono un gran numero di curriculum identici. Tali candidati non solo non si distinguono dalla massa, ma non ottengono nemmeno la posizione desiderata. Il fatto è che grazie a tecnologie in costante sviluppo, oggi su Internet puoi trovare un curriculum di esempio per qualsiasi specialista (compresi quelli che non hanno esperienza lavorativa). Pertanto, molti in cerca di lavoro semplicemente copiano questi modelli e li inviano al datore di lavoro.

Questa tattica è sbagliata. Il tuo curriculum è un riflesso di te non solo come professionista, ma anche come persona. Pertanto, è molto importante che il documento per l'assunzione sia personalizzato.

Come faccio a compilare le sezioni?

Per il collocamento di un giovane specialista alle prime armi nel primo posto di lavoro (ad esempio, dopo aver ricevuto una laurea, aver cambiato specializzazione o dopo l'esercito) è importante compilare correttamente tutte le sezioni del curriculum... Solo in questo caso puoi aspettarti di ottenere un buon lavoro. Allo stesso tempo, il contenuto del documento per l'occupazione dipenderà da chi e dove il giovane vuole lavorare: al Ministero delle Emergenze, in una banca, in un'agenzia creativa, come copywriter, assistente di volo, ecologista, libero professionista , logopedista, giornalista, ecc.

Le sezioni stesse rimangono invece invariate.

  • Qualità personali. Scrivi solo su quelle caratteristiche che sono rilevanti per la posizione per la quale ti stai candidando.Quindi, ad esempio, un giornalista sarà aiutato da capacità comunicative, un avvocato - attenzione ai dettagli, un programmatore - amore per il lavoro di routine, ecc.
  • Obbiettivo... Qui è necessario indicare la posizione desiderata. Puoi anche descrivere in modo più dettagliato quelle responsabilità che sei pronto a svolgere nel corso del lavoro.
  • Formazione scolastica. In questo blocco, in ordine cronologico, devi elencare tutte quelle istituzioni in cui sei stato formato. In questo caso, prima di tutto, devi indicare università e college, e poi - corsi, corsi di formazione, master class ed eventi simili che contribuiscono a migliorare le tue qualifiche come professionista.
  • Esperienza lavorativa. A causa del fatto che non hai ancora una reale esperienza lavorativa nella tua specialità, ti consigliamo di scrivere in questa colonna quei tirocini e pratiche che hai seguito nel corso dei tuoi studi. Per dimostrare la tua diligenza, responsabilità, disciplina e competenza, puoi anche allegare recensioni positive e testimonianze dei datori di lavoro. Anche qui puoi dipingere i tuoi risultati accademici o di altro tipo. Ad esempio, scrivi che hai vinto un concorso regionale o sei diventato il vincitore di un premio.
  • Abilità. Le competenze e le capacità professionali universali e utili in qualsiasi professione includono la conoscenza delle lingue straniere, nonché la capacità di lavorare con un computer. Tuttavia, allo stesso tempo, è necessario parlare di quelle competenze specifiche che ti aiuteranno nello svolgimento del lavoro specifico per il quale ti stai candidando (ad esempio, la conoscenza dei linguaggi di programmazione o la capacità di negoziare).
  • La foto... Allega la tua foto nell'angolo in alto a sinistra. Come regola generale, avere una foto è necessaria solo se la tua attività professionale è direttamente correlata alla comunicazione con le persone. Tuttavia, la foto può essere pubblicata anche in altri casi.

Di cosa non dovresti scrivere?

Per rendere il tuo curriculum professionale, vale la pena evitare uno degli errori più comuni tra i giovani professionisti, comprese le informazioni non necessarie nel documento.

  • Troppe informazioni personali... Come accennato in precedenza, il curriculum dovrebbe essere sufficientemente breve (come regola generale, non più di 1 pagina). Di conseguenza, il documento non dovrebbe contenere informazioni irrilevanti e non necessarie. Quindi, ad esempio, il datore di lavoro non è interessato ai dettagli della tua biografia e della tua vita personale. Tali dati dovrebbero essere necessariamente esclusi dal documento.
  • Aspettative salariali eccessive. Molto spesso, i giovani specialisti senza esperienza lavorativa hanno aspettative inadeguate e sopravvalutate riguardo alla remunerazione materiale per il loro lavoro. A questo proposito, non è consigliabile includere questa riga nel curriculum. Si consiglia di parlare dei salari con il datore di lavoro già nella fase del colloquio personale.
  • Informazioni false e irrilevanti. Se forniscono informazioni deliberatamente false, i candidati corrono il rischio non solo di essere respinti, ma anche di distruggere la propria reputazione ancor prima di iniziare la carriera. Inoltre, il curriculum non ha bisogno di scrivere informazioni che non sono direttamente correlate alla posizione desiderata.

Ad esempio, l'esperienza come fotografo non ha importanza se ti stai candidando per la posizione di economista (e viceversa).

Esempi di

Oggi, su Internet, puoi trovare un numero enorme di campioni e modelli di curriculum che sono stati compilati da specialisti senza esperienza lavorativa. Quando scrivi il tuo documento richiesto per l'occupazione, puoi concentrarti su tali esempi ben scritti.

Allo stesso tempo, non è consigliabile copiare o riscrivere letteralmente i campioni proposti. Devi portare loro originalità e la tua personalità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa