Riepilogo

Come scrivere un curriculum da chef?

Come scrivere un curriculum da chef?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Lettera di trasmissione
  3. Come comporre?
  4. Cosa non dovresti scrivere?
  5. Campioni

Una fase importante nell'impiego di un cuoco è dimostrare le proprie capacità. Tuttavia, non è sempre possibile per le persone di questa professione ottenere un invito per un colloquio. La ragione di ciò è un curriculum redatto in modo errato, che non ha attirato in alcun modo l'attenzione del datore di lavoro.

Regole fondamentali

Secondo la legislazione legale, un curriculum può avere una forma molto diversa e contenere qualsiasi dato, perché non esistono standard per questo documento. Ma in pratica, tutto sembra un po' diverso. Qualsiasi curriculum è un successo se, quando lo compili, sei guidato dalle regole non dette del lavoro d'ufficio. In generale, il principio di creare un curriculum efficace implica seguire la struttura e mantenere lo stile del documento. Ma il contenuto di ciascuna parte del documento di presentazione dipende dalla professione.

La struttura del sommario è la disposizione delle diverse parti delle informazioni di presentazione in un certo ordine. Seguendolo, sarai in grado di redigere un documento efficace che ti aiuterà a ottenere un nuovo lavoro in breve tempo.

Un prerequisito per qualsiasi documento è indicare il suo nome corretto. Tutte le sezioni devono essere completate correttamente e onestamente.

  • Dati personali. In questa sezione sono indicati nome del richiedente, età, indirizzo, stato civile e contatti per la comunicazione.
  • Scopo speciale. È importante qui indicare la posizione di interesse.
  • Formazione scolastica... Questa sezione dovrebbe essere riempita con informazioni su istituzioni educative, corsi, seminari.
  • Esperienza lavorativa... In questo blocco è necessario elencare l'esperienza lavorativa indicata nel libretto di lavoro. Un prerequisito è l'ordine inverso.In parole povere, all'inizio della lista c'è l'ultimo lavoro, rispettivamente, alla fine della lista ci sarà la prima esperienza lavorativa.
  • Abilità professionali... In questa parte del curriculum, il candidato deve descrivere le proprie conoscenze e abilità.
  • Qualità personali. La sezione dovrebbe contenere gli aspetti positivi del carattere del richiedente.
  • Informazioni aggiuntive. In questo blocco, il richiedente può mostrare immaginazione. Dopotutto, è qui che puoi raccontarti in breve, parlare a un potenziale leader dei tuoi interessi e delle tue preferenze. Tuttavia, questa parte della sintesi suggerisce anche la necessità di toccare i punti di lavoro. Ad esempio, puoi indicare informazioni sulla conoscenza delle lingue straniere, mettere un segno sulla disponibilità per i viaggi di lavoro. Questi indicatori sono molto significativi per la maggior parte dei datori di lavoro.
  • Per un candidato per una posizione di chef, è estremamente è importante ricevere alcune lettere di raccomandazione da precedenti datori di lavoro.

Una parte separata di un curriculum efficace è la presenza di una fotografia del richiedente. reclutatori È altamente raccomandato che i candidati che cercano una posizione correlata al servizio clienti includano una foto con il loro curriculum. Tuttavia, per uno chef, questo fatto è ambiguo. I dipendenti ordinari della cucina di qualsiasi istituzione non comunicano con il cliente. L'eccezione sono i luoghi in cui si pratica la cucina davanti ai clienti.

Un'altra cosa è la posizione di uno chef del ristorante. La persona in questa posizione deve avere un aspetto presentabile. Per gli ospiti speciali, infatti, sono gli chef a presentare personalmente i nuovi piatti. Per questo motivo, gli specialisti del reclutamento non solo studiano l'esperienza lavorativa di una persona, ma fanno anche conoscenza con i suoi dati esterni presentati nella fotografia. La cosa principale è che l'immagine è di alta qualità. Tuttavia, i funzionari delle risorse umane sottolineano che un candidato per una posizione di chef non dovrebbe includere una foto del passaporto. Tali persone, al contrario, spaventano e respingono. Un vero maestro della produzione di cucina dovrebbe avere un aspetto ordinato, sorridere un po', anche uno stile di abbigliamento informale è il benvenuto. Queste caratteristiche indicano l'auto-organizzazione di una persona, che è molto apprezzata dai datori di lavoro.

Un fattore importante per un curriculum efficace - corretta formattazione del testo. Quando si redige un documento di presentazione, è necessario seguire lo stile aziendale. La dimensione del curriculum non deve essere superiore a 2 pagine. In alcune sezioni, dovrai fare alcune abbreviazioni.

È importante rispettare la coerenza del testo, lo stesso rientro e modo di evidenziare le sezioni, lo stesso carattere. Ma la cosa più importante è che il testo finito non abbia errori grammaticali.

Lettera di trasmissione

Lo scopo principale di questo documento è attirare l'attenzione di un reclutatore. Il contenuto della tua lettera di presentazione deve essere conforme agli standard di comunicazione aziendale generalmente accettati. Un approccio creativo e una piccola battuta nella lettera di presentazione saranno appropriati per le persone che vogliono lavorare in una direzione creativa. D'altra parte, la posizione di uno chef è un'arte culinaria, dove i piatti preparati non devono essere solo gustosi, ma anche ben disposti nel piatto. Così, il dipendente deve avere una vena creativa, che aiuterà a raccontare la lettera che accompagna il curriculum, il cui testo si discosta leggermente dallo stile aziendale.

Quando si scrive una lettera di presentazione, è importante rivolgersi correttamente al destinatario. Ad esempio, "buon pomeriggio, Elena" o "caro Anton Igorevich". Se i dettagli di un reclutatore dell'azienda non sono disponibili, è necessario utilizzare un saluto educato standard. Ad esempio, "signore e signori". Nella tua lettera di presentazione è importante indicare la fonte delle informazioni sulla posizione aperta.Che si tratti di un amico o di un annuncio su una pagina aziendale su un social network, o di un conoscente che già lavora per questa azienda.

Inoltre, nel testo della lettera di presentazione, dovrebbe essere indicata la sua essenza. In poche semplici frasi, il richiedente deve raccontare perché vuole lavorare nell'azienda scelta. È importante rafforzare l'essenza del testo con le tue abilità, conoscenze e risultati. Ad esempio: “La mia esperienza come cuoco è di 5 anni. Nel mio ultimo lavoro, ho potuto creare diverse delizie culinarie che sono diventate i piatti caratteristici del caffè. Lavorare nel tuo ristorante mi attrae con l'opportunità di entrare a far parte di un team amichevole e affiatato e creare insieme nuovi capolavori culinari per i nostri clienti. " Alla fine della lettera di presentazione, è importante indicare la tua disponibilità a venire al colloquio e rispondere alle domande che sono sorte sul curriculum. Lascia i tuoi dati e indica il numero di contatto.

Come comporre?

Un curriculum è un documento ufficiale che dovrebbe contenere solo informazioni veritiere. Dopotutto, alcuni manager, prima di invitare un candidato per un colloquio, può controllare i dati dal curriculum fornito. E se all'improvviso qualcosa si rivelasse sbagliato, probabilmente invieranno il documento nel cestino.

Ma la cosa più spiacevole è che le informazioni sull'inganno possono raggiungere tutti i ristoratori della città, per cui una persona non sarà in grado di trovare rapidamente un lavoro.

Nome e dati di contatto

Una parte importante del curriculum, in cui non si può fare un solo errore. Un candidato che richiede la posizione di cuoco, all'inizio del documento, deve fornire informazioni su se stesso informazione corretta, ovvero: nome, cognome, indirizzo di residenza e modalità di comunicazione, ad esempio, numero di cellulare ed e-mail. Come informazioni aggiuntive, è possibile specificare l'indirizzo della pagina del social network, in cui sono pubblicate le foto dei piatti già pronti.

Esperienza lavorativa, competenze

È importante prestare particolare attenzione a questa sezione. Indica l'anzianità del cuoco, un elenco dei luoghi in cui il richiedente ha lavorato in precedenza, in ordine cronologico inverso. Deve essere indicato la denominazione della società, la carica ricoperta e le funzioni svolte. Allo stesso tempo, quando si descrivono le responsabilità lavorative, è necessario indicare solo i punti principali, senza entrare in piccole sfumature. Un potenziale capo dovrebbe capire immediatamente quali tecniche e abilità culinarie possiede il suo futuro chef.

I proprietari di grandi caffè e ristoranti prestigiosi prestano attenzione alla creatività del richiedente, che dovrebbe riflettersi nel testo del curriculum. Tuttavia, è molto difficile per i giovani chef senza esperienza lavorativa. Il loro compito principale è attirare l'attenzione del datore di lavoro con un forte desiderio di apprendere e crescere.

Formazione scolastica

Questa sezione presuppone l'indicazione della formazione specialistica, nonché dei corsi di aggiornamento e ogni altra informazione relativa alla formazione. Qui è necessario menzionare la conoscenza delle lingue straniere. Questi dati aumentano l'efficacia del curriculum e parlano della competenza del futuro dipendente.

Oggi gli chef hanno qualifiche diverse, che è anche importante riflettere nel documento di presentazione. Ad esempio, uno chef versatile è un normale impiegato di cucina. Per una persona di questa professione, è sufficiente avere un'istruzione specializzata e un'esperienza lavorativa minima anche come aiuto cuoco. Ma lo chef di un ristorante prestigioso deve avere una formazione specializzata, una formazione aggiuntiva in corsi esteri, stage su scala globale. È molto importante che lo chef frequenti regolarmente corsi di perfezionamento sulla creazione di nuovi piatti e abbia una vasta esperienza nella ristorazione di alto livello.

Qualità personali

Uno chef è una professione seria che richiede ai candidati di essere in grado di seguire le descrizioni del lavoro pur essendo creativi. Tali caratteristiche aiuteranno a suggerire questa qualità come:

  • precisione;
  • diligenza;
  • organizzazione;
  • abilità di lavoro di gruppo;
  • approccio creativo al lavoro;
  • lavoro duro;
  • resistenza;
  • tolleranza allo stress.

Abilità professionali

Il compito principale di qualsiasi curriculum è quello di fornire con competenza informazioni al datore di lavoro sulle qualità professionali del candidato. Come abilità chiave di un cuoco, puoi indicare le funzioni principali che dovevano essere eseguite nei lavori precedenti. E non si tratta solo di responsabilità lavorative.

In genere ogni singola qualifica di chef ha una serie di differenze. Ad esempio: è estremamente importante nel curriculum degli chef di cucina cinese e georgiana avere segni di assunzione di corsi di erbe commestibili, che dovrebbero essere integrati con i piatti.

Lo specialista del sushi dovrebbe raccontare nel curriculum la presenza delle sue ricette, che è pronto a condividere. Eppure, il requisito principale dei datori di lavoro per le persone in cerca di lavoro, che si tratti di un cuoco casalingo, di una nave, di un assistente cuoco senior o junior, è un'esperienza sufficiente e un approccio al lavoro non standard. Solo le versioni di successo dei documenti di presentazione consentono al richiedente di avvicinarsi di un passo alla posizione di interesse.

Puoi anche confermare le informazioni da questa sezione del curriculum durante un colloquio. È sufficiente offrire al potenziale capo una versione aggiornata del menu, corrispondente al concetto di stabilimento.

Hobby e hobby

Una sezione di curriculum che ti consente di condividere informazioni personali su di te. È qui che puoi parlare degli interessi e degli hobby che corrispondono alla professione. Tuttavia, lo chef non è sempre interessato a libri di cucina oa modi originali di decorare le torte. Lo chef maschio probabilmente va a pescare durante il fine settimana e la chef donna è felice di fare shopping. E non dovresti tacere su questo. L'attività preferita caratterizza in gran parte il richiedente.

Ad esempio, si suggerisce di prendere in considerazione diverse opzioni hobby interessanti che si trovano in curriculum efficaci.

  • Gli sport non sono necessariamente sport estremi. Può riguardare la danza o gli scacchi.
  • Musica: forse un interesse fanatico per un particolare artista o l'amore per la creazione di melodie da soli.
  • Caccia e pesca.
  • Arte applicata.
  • Letteratura.
  • Casa, giardino e orto.

Tali interessi personali sembrano perfettamente accettabili. In base alle preferenze del richiedente, il datore di lavoro sarà in grado di elaborare un'immagine approssimativa di un potenziale dipendente.

Informazioni aggiuntive

Questa sezione presuppone informazioni speciali. Ad esempio, sui successi personali nell'arte culinaria o sulla creazione di ricette uniche che sono diventate piatti caratteristici di prestigiosi luoghi di ristorazione.

Cosa non dovresti scrivere?

Quando si scrive un curriculum efficace, molte persone in cerca di lavoro commettono molti errori gravi. E le persone che cercano una posizione come cuoco non dovrebbero commettere errori nemmeno minimi nel testo. Alcuni fatti non dovrebbero essere menzionati nel documento:

  • è impossibile indicare nel curriculum informazioni sulla presenza di cattive abitudini;
  • non riempire il documento di presentazione con dati non necessari, ad esempio peso, altezza, dati dei parenti;
  • non lasciare segni sui problemi con la legge;
  • non è opportuno indicare il motivo del licenziamento da precedenti incarichi;
  • nel curriculum, puoi specificare i requisiti per un nuovo lavoro, ma non esagerare.

Campioni

Successivamente, si propone di considerare i modelli di curriculum ideali per la posizione di chef. Un modello di curriculum umile ma efficace in grado di conferire un nuovo lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa