Riepilogo

Come scrivere un curriculum efficace per un contabile?

Come scrivere un curriculum efficace per un contabile?
Contenuto
  1. Regole generali di riempimento
  2. Stipendio desiderato
  3. Formazione scolastica
  4. Competenze e qualità chiave
  5. risultati
  6. Cosa scrivere se non si ha esperienza lavorativa?
  7. Sfumature per varie specialità contabili
  8. Lettera di trasmissione
  9. Raccomandazioni

Un curriculum è un documento obbligatorio richiesto per l'occupazione. Grazie al suo contenuto, il datore di lavoro forma la prima impressione del richiedente. Un curriculum competente è la chiave per ottenere la posizione desiderata e quindi ogni contabile dovrebbe conoscere i principi per scrivere un curriculum. Oggi nel nostro articolo parleremo delle regole generali per la compilazione di questo documento.

Regole generali di riempimento

Quando scrivi un curriculum per un lavoro di contabile, dovresti aderire a diverse regole e principi generalmente accettati nella comunità aziendale.

strutturazione

Prima di tutto, devi ricordarlo il curriculum è un documento aziendale... Quando si cerca un candidato per un posto vacante, un datore di lavoro guarda centinaia e migliaia di curriculum. Quei candidati che strutturano e organizzano correttamente i dati del loro curriculum si distingueranno favorevolmente dallo sfondo generale.

Quindi, come regola generale, non puoi scrivere un curriculum sotto forma di saggio, come testo libero. Tutte le informazioni dovrebbero essere organizzate e titolate. Tradizionalmente, un curriculum include diverse sezioni standard:

  • titolo (normalmente il documento si intitola “Curriculum Vitae” oppure indicare cognome, nome e patronimico del richiedente);
  • informazioni personali (in questa sottosezione è necessario descrivere il proprio stato civile e la presenza/assenza di figli, indicare il luogo di residenza, indicare l'età);
  • istruzione (in ordine cronologico, devi indicare tutte le istituzioni educative in cui ti sei laureato);
  • esperienza lavorativa (si consiglia di focalizzare l'attenzione del datore di lavoro su 3-5 posizioni e luoghi di lavoro);
  • competenze e abilità chiave di natura professionale;
  • risultati lavorativi;
  • qualità e caratteristiche personali;
  • Informazioni aggiuntive.

Le più importanti sono le sezioni che descrivono la tua formazione, le precedenti esperienze lavorative e le abilità e qualità professionali. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla compilazione di queste sezioni.

Nessun errore grammaticale

La presenza di errori di battitura, così come tutti i tipi di errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura sono inaccettabili nel curriculum. Se il datore di lavoro scopre tali difetti nel tuo documento personale per l'occupazione, la tua candidatura verrà immediatamente esclusa e tu stesso non sarai percepito come un professionista.

A causa di ciò è molto importante fare attenzione quando si compila il curriculum. Prima di inviare il documento al datore di lavoro, assicurati che non ci siano errori nel testo. Per fare ciò, rileggere il documento più volte. Se possibile, chiedi a parenti o amici di farlo.

È inoltre possibile utilizzare programmi speciali per computer per controllare l'ortografia.

Stile formale di discorso aziendale

Quando si scrive un curriculum, va ricordato che questo documento appartiene alla categoria delle attività formali. Di conseguenza, quando si compila un documento, in nessun caso si dovrebbero usare espressioni vernacolari o colloquiali. È inoltre vietato utilizzare espedienti artistici come paragoni, metafore o epiteti. Scrivi brevemente, succintamente e al punto.

Design pulito

Il curriculum del ragioniere deve essere completato nel modo più succinto possibile. Questa posizione appartiene alla categoria delle aziende, rispettivamente, l'uso di ulteriori simboli, immagini, emoticon o immagini è considerato inaccettabile. Usa elementi di design minimali e dai anche la preferenza a sfumature sobrie di una tavolozza di colori neutri, non usare toni al neon.

Approccio individuale

Quando si candida per un lavoro, i candidati per la posizione di contabile sono alla ricerca di modelli di curriculum, sulla base dei quali potrebbero comporre il proprio documento. Questa tattica è corretta. Tuttavia, in nessun caso dovresti riscrivere completamente esempi da Internet; dovresti personalizzare e individualizzare il tuo documento di lavoro il più possibile.

Volume ottimale

La comunità aziendale ritiene che la dimensione ottimale del curriculum sia questa è 1 pagina In alcuni casi, i datori di lavoro accettano anche un documento di 2 pagine. Quando scrivi il tuo curriculum, tieni presente che il datore di lavoro riceve un gran numero di documenti da decine e centinaia di richiedenti.

Di conseguenza, non dovresti scrivere documenti troppo lunghi, poiché il dipartimento del personale non sarà fisicamente in grado di leggerli.

Fornire solo informazioni aggiornate

Il curriculum dovrebbe contenere solo le informazioni che si riferiscono direttamente alla posizione per la quale ti stai candidando. Quindi, ad esempio, un contabile non ha bisogno di scrivere che ha esperienza come cameriere o venditore. Anche non indicare dettagli inutili della tua vita personale (ad esempio luogo e anno di matrimonio).

È un compito importante e difficile comporre correttamente un documento competente necessario per ottenere un lavoro. Il curriculum perfetto è ciò che ti distingue dalla massa. Se segui tutte le regole di cui sopra, le tue possibilità di ottenere un lavoro aumentano in modo significativo.

Stipendio desiderato

La colonna "Retribuzione desiderata" è facoltativa nel curriculum, tuttavia, sempre più persone in cerca di lavoro la includono nel documento per l'occupazione. In tal modo, dovresti essere il più onesto e aperto possibile. Allo stesso tempo, valuta le tue capacità, abilità ed esperienza lavorativa in modo sobrio. Quindi, ad esempio, un laureato che ha ricevuto solo di recente un diploma non dovrebbe scrivere uno stipendio alto, indicare l'importo medio.D'altra parte, uno specialista esperto può contare su maggiori ricompense materiali.

Per determinare lo stipendio più ottimale, studia il mercato del lavoro e valuta quali importi offrono gli altri datori di lavoro alle persone in cerca di lavoro. Stampa la media aritmetica e scrivila nel tuo curriculum.

Formazione scolastica

La formazione di un contabile è di fondamentale importanza, poiché solo uno specialista in possesso del diploma appropriato può ricoprire questa posizione. Nella colonna "Istruzione" ti serve elenca tutte le istituzioni educative in cui ti sei laureato in ordine cronologico - può essere sia istituti secondari specializzati (collegi, istituti professionali, scuole professionali) sia istituti di istruzione superiore (istituti, università, accademie).

Va tenuto presente che il datore di lavoro darà la preferenza alla persona che ha un diploma di livello superiore.

Quando descrivi la tua esperienza di apprendimento dovresti indicare non solo il nome completo dell'organizzazione educativa, ma anche la tua specializzazione, nonché il tempo di studio. In alcuni casi, il tuo datore di lavoro potrebbe chiederti una trascrizione di laurea con i voti o una copia del tuo registro dei voti.

Oltre alla formazione tradizionale, in questa sezione puoi inserire informazioni sui corsi aggiuntivi, i corsi di formazione, i corsi di perfezionamento seguiti. Ricorda che un contabile deve migliorare costantemente le sue qualifiche e sforzarsi di migliorare le sue capacità e capacità professionali. È inoltre possibile allegare copie di diplomi, certificati, diplomi.

Competenze e qualità chiave

Affinché un contabile possa svolgere professionalmente le sue funzioni e i suoi doveri lavorativi, deve avere una serie di caratteristiche chiave. Inoltre, riguardano sia la sfera professionale che quella personale. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

Personale

Quando scrivi un curriculum, dovresti indicare solo le loro qualità personali positive. Allo stesso tempo, è consigliabile evitare di menzionare tratti caratteriali negativi. Allo stesso tempo, si raccomanda di fornire esempi specifici dell'applicazione di questa o quella qualità, nonché di essere preparati al fatto che il datore di lavoro possa porre una domanda simile nel processo di conduzione di un colloquio personale.

Nell'attività professionale, un contabile avrà bisogno di qualità come:

  • mente analitica (senza di essa non sarà possibile svolgere funzioni lavorative);
  • capacità di comunicazione (nel corso del lavoro comunicherai costantemente con clienti, colleghi e capi);
  • tolleranza allo stress;
  • la capacità di prendere decisioni ed esserne responsabile;
  • attenzione;
  • puntualità;
  • disciplina;
  • abilità di lavoro di gruppo.

Pertanto, non tutti potranno lavorare come ragionieri, ma solo coloro che hanno un certo magazzino di carattere.

Professionale

Competenze, conoscenze e abilità speciali sono necessarie per completare le attività lavorative di un contabile. Tra questi, è importante evidenziare quanto segue:

  • elaborazione delle dichiarazioni;
  • predisposizione di documenti di rendicontazione;
  • capacità di lavorare nel sistema "Banca-Cliente";
  • controllo sulle operazioni di vendita con partita IVA;
  • la capacità di calcolare i salari;
  • interazione con le autorità fiscali;
  • la capacità di lavorare in programmi specializzati (ad esempio, 1C);
  • sviluppo di atti locali sulle spese aziendali;
  • abilità nel tenere un libro di cassa;
  • la capacità di fare preventivi;
  • conoscenza dei regolamenti e delle istruzioni della Banca Centrale di Russia;
  • capacità di lavorare con la documentazione primaria;
  • contabilità di magazzino e così via.

La combinazione ottimale di tratti caratteriali individuali e abilità professionali aiuterà lo specialista a svolgere le sue funzioni al più alto livello professionale.

risultati

Oltre a tutte le altre informazioni su di te, nel tuo curriculum dovresti parlare dei tuoi risultati. Questo dovrebbe riguardare direttamente il campo della contabilità professionale. Puoi descrivere i tuoi risultati con i lavori precedenti o anche i tuoi giorni da studente. I risultati di valore di un contabile includono:

  • vittoria in una competizione professionale;
  • sviluppo della propria metodologia o tecnologia;
  • adempimento dei compiti fissati dal datore di lavoro;
  • ottimizzazione dei processi di lavoro;
  • aumento dell'attività del flusso di lavoro;
  • superamento delle verifiche fiscali;
  • passaggio a un nuovo sistema di contabilità informatizzata;
  • laurea con lode all'università.

Cosa scrivere se non si ha esperienza lavorativa?

Se non hai esperienza lavorativa, ti sei appena laureato in un istituto di istruzione e sei un contabile alle prime armi, non puoi candidarti immediatamente per la posizione di un contabile. In questo caso, è meglio candidarsi per la posizione di assistente. Allo stesso tempo, va tenuto presente che anche in questo caso dovrai scrivere un curriculum.

Poiché non hai ancora accumulato esperienza professionale, nella colonna "Esperienza lavorativa" dovresti scrivere sui tirocini e le pratiche che hai seguito nel processo di apprendimento (che è un prerequisito per ottenere un diploma di ragioniere riconosciuto dallo stato).

Pertanto, chiarisci al datore di lavoro che hai almeno familiarità con le basi del lavoro pratico di un contabile.

Sfumature per varie specialità contabili

Quando si compila un curriculum professionale, è necessario tenere presente che ogni specializzazione contabile ha le sue sfumature specifiche. Di conseguenza, le note necessarie devono essere riportate nelle colonne del documento.

  • Se stai facendo domanda per la posizione di un contabile per la documentazione primaria, allora dovresti dimostrare le abilità relative alla sua progettazione e completamento. Ad esempio, potresti parlare di come nel tuo lavoro precedente hai inventato il tuo sistema per organizzare tali documenti.
  • cassiere di banca commercialista È uno specialista che si occupa di contanti. In questo caso, dovrai dimostrare un maggiore livello di responsabilità.
  • Se vuoi assumere la posizione di contabile materialista, quindi nel curriculum dovresti dimostrare la conoscenza dei principi di ammortamento, tabella dei materiali, ecc.
  • Capo contabile deve avere doti di leadership.
  • Ragioniere-economistaDeve conoscere non solo la contabilità, l'analisi e il controllo, ma anche i principi di funzionamento del sistema economico dello Stato.
  • Calcolatrice contabile deve conoscere bene la matematica.
  • Ragioniere addetto all'inventario degli articoli (o contabilizzazione di beni e materiali), deve conoscere le categorie di tali valori.

Inoltre, ci sono specializzazioni come professionista delle vendite, ragioniere delle immobilizzazioni e alcune altre. Anche le conoscenze e le competenze di questi professionisti devono essere adeguate al loro carico di lavoro.

Lettera di trasmissione

Una lettera di presentazione è un documento facoltativo quando si fa domanda per la posizione di un contabile. Tuttavia, alcuni datori di lavoro potrebbero richiederti di fornirlo. Per capire se è necessario scrivere una lettera di presentazione, dovresti leggere attentamente il posto vacante (di solito il datore di lavoro specifica questo requisito).

Se necessario, chiama l'azienda in cui vuoi ottenere un lavoro per chiarire i dettagli.

Lettera di trasmissione non dovrebbe essere una copia del tuo curriculum... Questo documento può essere più voluminoso e più ampio... Come regola generale, una lettera di presentazione dovrebbe consistere in una descrizione delle tue qualità personali e della tua esperienza professionale. Quindi, ad esempio, puoi dire al datore di lavoro perché hai deciso di scegliere la professione di commercialista, cosa ti ha attratto in questa azienda e quali sono le tue caratteristiche personali che ti aiutano nello svolgimento delle funzioni professionali (è molto importante dare specifiche situazioni ed esempi).

Questo documento, come il sommario esecutivo, deve avere una certa struttura... Quindi, nella parte introduttiva, devi salutare il datore di lavoro e presentarti. Quindi dovresti andare alla parte principale e dopo - alla conclusione.

In conclusione, è necessario salutare e ringraziare per l'attenzione.

Raccomandazioni

La tua caratterizzazione come professionista contabile gioca un ruolo importante quando fai domanda per un nuovo lavoro. Dovrebbe essere allegato al curriculum. In questo caso, in forma solo feedback positivi dai precedenti datori di lavoro.

Nella raccomandazione, il tuo precedente datore di lavoro dovrebbe dirti come ti sei mostrato come contabile professionista, quali funzioni e compiti hai svolto, per quale ambito di lavoro eri responsabile. La lunghezza massima di una lettera di raccomandazione è di 1 pagina.

Il ragioniere è una professione importante e necessaria nel mondo moderno. A questo proposito, i datori di lavoro si avvicinano alla selezione del personale per questa posizione con particolare attenzione, vengono proposti maggiori requisiti per i contabili. Pertanto, se vuoi ottenere la posizione di un contabile, devi scrivere correttamente e con competenza il curriculum richiesto per l'occupazione. Se segui i nostri consigli, otterrai sicuramente il lavoro dei tuoi sogni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa