Riepilogo

Come scrivere un curriculum per una maestra d'asilo?

Come scrivere un curriculum per una maestra d'asilo?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Ho bisogno di una foto?
  3. Lettera di trasmissione
  4. Come farlo bene?
  5. Di cosa non dovresti scrivere?
  6. Campioni

La capacità di scrivere correttamente un curriculum aiuterà non solo a ottenere con successo un lavoro, ma anche a risolvere rapidamente e accuratamente i problemi relativi all'auto-presentazione in una nuova posizione. Pertanto, anche se hai già un lavoro, gli psicologi aziendali consigliano di avere un curriculum come documento strategico che sarà a portata di mano in caso di cambio di carriera. Anche l'educatore ha bisogno di un tale documento.

In un ambiente competitivo, un curriculum ben scritto dà un vantaggio al suo proprietario.

Regole fondamentali

Il desiderio e l'istruzione corrispondente non sono sufficienti per ottenere un lavoro oggi. Il datore di lavoro è alla ricerca di informazioni concise, accurate e significative, un ritratto aziendale di un potenziale dipendente. E il curriculum dovrebbe essere composto in questo modo, in modo che l'invio delle informazioni possa soddisfare una persona che vuole ottenere rapidamente la giusta risposta alla sua richiesta. Come dicono gli stessi psicologi, leggere "in diagonale" è un'abitudine frequente del datore di lavoro. E se sai scrivere così, ti presteranno attenzione.

Cosa dovrebbe esserci nel curriculum di una maestra d'asilo.

  • Scopo dell'invio di un curriculum. Indica qui la posizione per cui ti stai candidando.
  • Formazione scolastica. Elenca tutto: corsi, riqualificazione. Anche i certificati devono essere contrassegnati.
  • Istruzione aggiuntiva... Se presumi che il primo punto sarà ingombrante, trasferisci i corsi di formazione e i seminari che si sono svolti con il rilascio del certificato a questo punto.
  • Esperienza lavorativa. Indicare il periodo, il luogo, la posizione in ordine cronologico.
  • Abilità professionali. Non è necessario elencare le materie indicate nel diploma. Controlla i punti che ti distinguono come specialista.Ad esempio, esperienza con programmi sperimentali, vasta esperienza nell'organizzazione di eventi aperti, il tuo sistema efficace per lavorare con i genitori, ecc.
  • Qualità personali. Indica 5-7 qualità che ti descrivono in modo più vivido, ad esempio: responsabilità, accuratezza, stabilità emotiva, iniziativa, attenzione.
  • Informazioni aggiuntive... È importante che le persone in cerca di lavoro informino immediatamente il potenziale datore di lavoro del loro stato civile, della presenza di bambini piccoli, ecc. discriminazione. E il richiedente non dovrebbe trovare scuse quando fa domanda per un lavoro, ma a questo punto può parlare dello stato civile o delle peculiarità dello stato di salute.

Ho bisogno di una foto?

Se invii il tuo curriculum via e-mail, puoi allegare alla lettera un file con una foto. Non è strettamente necessario farlo, ma questa comunicazione aziendale sarà più aperta e il tuo ritratto renderà il tuo curriculum più completo. Potrebbe essere solo una foto ritratto, la migliore del tuo archivio. Oppure puoi inviare una foto dal tuo posto di lavoro, dove, ad esempio, interagisci con i bambini.

Le sessioni fotografiche professionali oggi non sono un lusso, ma uno dei segni dei tempi. Trova l'opportunità di ordinare un set del genere: foto di alta qualità, in cui il maestro ti ha rappresentato con maggior successo, profitto e allo stesso tempo, ovviamente, possono esserti utili più di una volta. Anche allegando una foto a un curriculum.

Lettera di trasmissione

Ci sono regole generalmente accettate su come scrivere tali lettere. È redatto su un modulo separato, inviato in forma stampata. Se alleghi una lettera al tuo curriculum elettronico, puoi scansionarla.

Ci sono punti fondamentali di cui essere a conoscenza in una lettera di accompagnamento.

  • La posizione per la quale ti stai candidando (o posizioni correlate).
  • Link alla fonte: indica dove hai appreso del lavoro.
  • Proposta per valutare la tua candidatura.
  • Un breve estratto dal curriculum: perché dovresti essere considerato, letteralmente 1-2 frasi.
  • Parte motivazionale. Indica quando sei pronto per iniziare a lavorare e con che umore pensi di farlo. Ad esempio: "Dal 1 ottobre 2019, con entusiasmo e ambizioni professionali, sono pronto per iniziare a lavorare".

La lettera di presentazione deve essere breve, alfabetizzata e di facile lettura.

Come farlo bene?

Prova a scrivere il tuo curriculum utilizzando le linee guida. Scrivi in ​​breve, scegli le parole e non andare oltre lo stile aziendale.

Qualità personali

Ci sono qualità che non sono direttamente legate alla tua professione. Ad esempio, potresti essere una persona ospitale e generosa, ma tali informazioni non hanno alcun valore quando fai domanda per un lavoro.

Cosa è veramente importante per il datore di lavoro:

  • quanto sei responsabile e obbligato;
  • hai tatto;
  • quanto sei empatico;
  • sai come frenare le emozioni, reagire con calma allo stress;
  • sei pronto per la crescita professionale - hai ambizioni, ragionevole vanità, interesse per lo sviluppo della professione.

Nota queste qualità, cerca di non abbellire la realtà. Tale analisi di solito mostra su cosa vale la pena lavorare.

Responsabilità lavorative

Quali mansioni lavoravi svolgevi nel tuo precedente posto di lavoro: specificarli, se richiesti, con una spiegazione. Oltre alle principali responsabilità di un educatore, potresti aver guidato un'associazione metodologica o un club familiare. Forse eri responsabile di eventi sindacali o di comunicazioni organizzate con le strutture sociali. Attraverso tale punto, il datore di lavoro può vedere i tuoi punti di forza, identificare i tuoi potenziali clienti nella nuova squadra.

Competenze e risultati professionali

Non è necessario elencare qui i consueti punti di lavoro. Indica quegli eventi, progetti per i quali hai ricevuto certificati o sei stato premiato in altro modo.Qui è opportuno indicare titoli di studio, partecipazione a concorsi professionali. Anche se non hai vinto un premio al concorso, indica il fatto stesso della partecipazione.

Segna qui i punti chiave della tua carriera: alcuni progetti che sono diventati un passo avanti per te come professionista. Mostra le tue capacità organizzative, è molto importante far capire al datore di lavoro che sai lavorare con i genitori, con il team e, naturalmente, con i bambini.

Hobby e hobby

Naturalmente, se indichi che ti piace disegnare, ti verrà presto chiesto di aiutare con la progettazione della mostra, ecc. Pertanto a questo punto, indica sinceramente solo ciò che non sei contrario a dimostrare in un ambiente professionale.

Ad esempio, fai sport, come i giochi attivi e, se necessario, sei pronto a prendere parte alle Olimpiadi delle istituzioni educative.

Cosa scrivere senza esperienza lavorativa?

In questo caso, devi concentrarti sulle abilità e sull'esperienza che hai ricevuto durante gli studi e la pratica. Forse il tuo progetto di tesi era su un argomento rilevante e i suoi sviluppi possono essere utilizzati nel lavoro pratico dell'educatore. La testimonianza del curatore sulla tua pratica universitaria può essere allegata al tuo curriculum come una dichiarazione di esperti.

Ogni insegnante dovrebbe essere impegnato nell'autoeducazione. Prima di candidarti per un lavoro, scegli un argomento che diventerà un approfondimento per i prossimi anni. Indica un argomento e come studiarlo sul tuo curriculum come uno dei tuoi obiettivi professionali: questo mostrerà al datore di lavoro che anche senza esperienza lavorativa, sei già incluso nel processo, sei già ambizioso e non intendi rimanere nel ruolo di un "eterno novellino".

Ulteriori informazioni su di te

A questo punto indichi che cosa ti sembra importante comunicare al datore di lavoro... Ad esempio, conosci bene una lingua straniera o hai esperienza di lavoro con bambini con bisogni speciali. Forse, presso il tuo precedente posto di lavoro, si è svolta la certificazione, l'accreditamento, la verifica frontale, ecc., l'esperienza del superamento che ha aiutato anche la tua crescita professionale.

Indica qui il tuo stato civile, luogo di residenza... Forse vivi a due passi dal lavoro e questo è un vantaggio per te - È conveniente per un datore di lavoro avere un dipendente che non sarà in ritardo, ecc.

Di cosa non dovresti scrivere?

Ci sono parole che non dovresti usare nel tuo curriculum. Ad esempio, "studente" non è la parola più corretta e accurata. Innanzitutto, ti mette in una posizione notoriamente scomoda, come se stessi chiedendo un lavoro e fossi pronto per impararlo. Ma non dovresti presentare un principiante, ma uno specialista competente. In secondo luogo, la mancanza di precisione nella formulazione non è la caratteristica migliore di un insegnante.

Non dovresti includere i seguenti punti nel tuo curriculum:

  • recensioni negative sul precedente luogo di lavoro;
  • informazioni che ti compromettono;
  • false informazioni (non ti lodare troppo, non ti attribuire meriti inesistenti);
  • obiettivi vaghi (non scrivere che accetti qualsiasi posizione e programma);
  • proprie esigenze - sono irrilevanti.

Infine, evita la verbosità. Fare elenchi, enumerazioni. Scrivi in ​​frasi brevi. Il tono del messaggio è professionale e amichevole.

Campioni

La maggior parte dei candidati è interessata a esempi già pronti. Se stai cercando un lavoro come insegnante di doposcuola, un collegio correzionale, un insegnante o un assistente di campo, un insegnante junior, segui un certo schema.

Diamo un'occhiata a un modello di curriculum di esempio.

  • Ivanova Olga Antonovna. Data di nascita - 10.08.1984 Informazioni di contatto (cellulare, e-mail).
  • Obbiettivo - ricerca di nuove opportunità di crescita e sviluppo professionale, utilizzo appropriato di esperienze e competenze.
  • Formazione scolastica - Università pedagogica statale di Novosibirsk, specialità "Educazione prescolare. Lingua straniera", anno accademico 2005-2010.
  • Istruzione aggiuntiva. Corsi pedagogici sullo studio delle moderne tecnologie pedagogiche, 2014, Mosca, Istituto umanitario moderno, corsi di aggiornamento sulla base dell'Accademia di formazione post-laurea, Mosca, 2016
  • Esperienza lavorativa... Asilo nido n. 17, Novosibirsk, educatore, capo del club di lingua inglese (2006-2011), Centro educativo statale per lo sviluppo del bambino, Novosibirsk, educatore, capo dell'associazione metodologica (2011-2019).
  • Abilità professionali. Conoscenza di FGOS DO, capacità di lavorare con strumenti multimediali che contribuiscono all'informatizzazione del processo educativo. Conoscenza lingue straniere - inglese (principale), francese. Capacità organizzative, capacità di lavorare con grandi volumi di informazioni, cataloghi elettronici. Abilità di comunicazione aziendale. Esperienza nell'organizzazione di seminari di formazione per genitori. Conoscenza della psicologia dello sviluppo. Esperienza di partecipazione a concorsi di abilità professionali. (Qui puoi elencare i risultati in un elenco separato: certificati, gratitudine).
  • Qualità personali. Capacità organizzative e di leadership, stabilità emotiva, puntualità, coscienziosità. So lavorare in team, organizzare con competenza lo spazio di lavoro. È socievole, amichevole, attiva.
  • Informazioni aggiuntive... Sposato (marito, Ivanov Igor Aleksandrovich, ingegnere di processo), due figli - Ivanova Yulia, una studentessa di prima elementare (7 anni), Ivanova Elizaveta, una studentessa dell'asilo (5 anni).

Non esiste un rigoroso modulo di curriculum per la posizione di un educatore; puoi sviluppare tu stesso la struttura del tuo documento, concentrandoti su raccomandazioni generali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa