Riepilogo

Cosa scrivere nella sezione "Chi sono" del curriculum?

Cosa scrivere nella sezione curriculum Chi sono?
Contenuto
  1. L'importanza di redigere un paragrafo su un curriculum
  2. Quali informazioni devo fornire?
  3. Qualità personali
  4. Errori comuni
  5. Esempi di

Molte persone in cerca di lavoro coinvolte nella scrittura del curriculum hanno particolari difficoltà con la sezione "Informazioni personali". Anche se la sezione finale può sembrare poco importante, completarla correttamente può capovolgere completamente la situazione delle assunzioni. Questo grafico dovrebbe essere informativo e interessante, ma non sovraccaricato.

L'importanza di redigere un paragrafo su un curriculum

Nonostante il fatto che la sezione "Su di me" nel curriculum sia molto piccola, compilarla correttamente svolge un ruolo importante nell'ottenere un lavoro. Inoltre, questa auto-presentazione è considerata la colonna più leggibile, a cui quasi tutti i datori di lavoro prestano attenzione. Informazioni e caratteristiche correttamente specificate possono aiutarti a trovare un lavoro anche in assenza di un'istruzione o di un'esperienza adeguate.

La descrizione della tua persona dovrebbe essere informativa, ma non troppo lunga - 5-6 frasi di solito si rivelano giuste.

In questa sezione è necessario dimostrare quei tratti del tuo carattere e quei dati che distingueranno il richiedente tra tutti gli altri... È meglio che una ragazza indichi la presenza di bambini piccoli se c'è un posto vacante corrispondente, poiché questo può giocare nelle sue mani. Ad esempio, è molto più probabile che un'autrice di una rivista femminile assuma un candidato che capisca non solo i cosmetici, ma anche argomenti per bambini.

Componendo la sezione "About Me", sarebbe bene concentrarsi sulla descrizione del lavoro, che può contenere determinati requisiti. Ad esempio, se sono previsti frequenti viaggi in città, potrebbe essere saggio segnalare una patente di guida, un veicolo e una guida riuscita senza problemi, se tutto questo è disponibile.

Quali informazioni devo fornire?

Scrivi di te nella casella appropriata dovrebbe essere breve e bello. Le informazioni dovrebbero essere interessanti, ma non andare oltre i limiti di 5-6 frasi. Per parlare correttamente dei tuoi meriti, dovresti "scavare un po'" nel passato, quindi evidenziare le tue qualità personali vincenti, abilità professionali e risultati. Se ci sono certi diplomi, diplomi o certificati, dovrebbero anche essere informati. La sezione deve essere compilata in modo competente e conciso, senza acqua inutile e aderendo a uno stile aziendale.

Gli esperti non raccomandano di crearlo secondo un modello, poiché questo testo dovrebbe essere una sorta di presentazione che presenta il richiedente come una personalità eccezionale e uno specialista di valore. Un datore di lavoro deve assolutamente voler conoscere meglio una persona così insolita.

Qualità personali

Per quanto riguarda le qualità personali, si dovrebbe scrivere su quelle caratteristiche che non sono solo i meriti del candidato, ma possono anche essere associate al posto vacante in questione. Gli esperti di reclutamento sconsigliano di limitarsi agli aggettivi, ma consigliano di rivelare ciascuno di essi. Ad esempio, invece di "socialità" è meglio scrivere "Costruisco con successo rapporti di lavoro basati sui principi del rispetto reciproco" e sostituire "responsabilità" con "Rispetto le scadenze, tenendo conto di tutte le esigenze dei clienti". È imperativo menzionare la disponibilità all'apprendimento e la voce "intenzionalità" dovrebbe essere sostituita con un elenco di risultati specifici.

È consuetudine indicare in questa colonna i desideri speciali del candidato. In questo caso, stiamo parlando di un orario di lavoro costante, nonché della possibilità o dell'impossibilità di intraprendere viaggi di lavoro.

Abilità professionali

Per quanto riguarda l'istruzione supplementare, è indubbiamente importante. ma non elencare tutti i seminari ei corsi frequentati - l'enfasi dovrebbe essere su ciò che può essere utile in una particolare posizione. Ad esempio, i corsi di cucina non hanno nulla a che fare con il lavoro di contabilità, ma possono essere un vantaggio per una persona che si candida per un lavoro in un'agenzia di vacanze.

Se il richiedente guida un'auto, e questo è rilevante, allora è meglio indicare non solo la categoria dei diritti, ma anche l'esperienza di guida. Si consiglia di documentare la conoscenza delle lingue straniere in presenza di certificati. Va inoltre chiarita la possibilità di leggere/tradurre/parlare. È meglio rivelare la capacità di utilizzare un PC elencando i programmi di proprietà del richiedente.

risultati

È più conveniente presentare risultati professionali sotto forma di un elenco di certificati, diplomi, brevetti e altri riconoscimenti... Ad esempio, per il posto vacante "traduttore" può essere un diploma del concorso VINCI 2013 Innovation Awards, e per il posto vacante "capo del dipartimento per la protezione del lavoro" - il primo posto tra le imprese della regione di Sverdlovsk nella revisione della concorrenza " Organizzazione del lavoro sulla tutela del lavoro”.

devo dire che non è necessario includere hobby e interessi nel curriculum. Tuttavia, se semplicemente non c'è nulla da scrivere nella colonna "Su di me", puoi anche menzionare i tuoi interessi. Dovrebbero essere il più neutrali possibile, ma dimostrando ancora una volta le qualità positive del richiedente. Ad esempio, praticare sport parla della presenza di forza di volontà e disciplina e leggere la letteratura - sull'interesse per il mondo che ci circonda e sulla volontà di svilupparsi costantemente. Certo, non si possono non citare quegli hobby che possono essere utili in un nuovo posto di lavoro. Come opzione, il possesso di una macchina fotografica giocherà un buon servizio per l'amministratore del club per bambini.

Errori comuni

Di solito, l'errore principale nel compilare la colonna "Chi sono" è praticamente riscrivere la propria autobiografia.Il datore di lavoro non è affatto interessato a quale città è nato il richiedente e quali voti ha ricevuto a scuola. Tutto quanto indicato in questa sezione dovrebbe essere legato direttamente alle attività professionali. Se i vantaggi sono stati enunciati nel curriculum come un paragrafo separato, non dovresti duplicare e rienumerare le qualità personali.

In generale, è importante non ripetere nessuna delle informazioni già citate, e se la proprietà di un'auto privata è già stata indicata in un'altra colonna, non dovresti scriverne di nuovo.

Una spiacevole svista sarà l'uso dei pronomi personali "io" e "me", nonché la costruzione di complesse strutture sintattiche... Naturalmente, non puoi ingannare il datore di lavoro fornendo informazioni deliberatamente false. Di norma, la conoscenza delle lingue straniere, la capacità di lavorare in determinati programmi e le capacità di guida sono facilmente verificabili nella pratica. Dovresti anche evitare informazioni eccessivamente personali, oltre al fatto che al reclutatore sicuramente non piaceranno.

Le frasi standard sono scarsamente percepite, il che non semplifica affatto il compito, ma, al contrario, impedisce al richiedente di esprimersi. Non è vietato indicare la presenza di bambini piccoli, ma in questo caso dovresti essere preparato al rifiuto a causa delle prospettive di congedo per malattia e assenze costanti.

Non vale assolutamente la pena menzionare le ragioni per lasciare il posto di lavoro precedente, così come la partecipazione a tali attività sociali e politiche che possono mettere in imbarazzo il datore di lavoro.

Esempi di

Gli esempi di curriculum già pronti per diversi posti vacanti non dovrebbero mai essere ristampati completamente, ma usarlo come esempio di scrittura sarà molto ragionevole.

  • Ad esempio, puoi iniziare a compilare la colonna "Su di te" citando il tuo stato civile, la presenza di figli e la loro età. La prossima è la capacità di utilizzare i programmi MS Office e la competenza in alcune lingue straniere: tedesco, spagnolo o francese a livello intermedio. È meglio indicare la conoscenza dell'inglese a un livello specifico: Advanced, Pre-Intermediate o Upper-Intermediate. Anche l'appartenenza all'Ordine dei Giornalisti si rivelerà un vantaggio significativo per il richiedente.
  • Nella sezione "Chi sono" puoi indicare una varietà di desideri di lavoro. In alternativa, il richiedente può scrivere che è pronto a lavorare nei giorni festivi, nei fine settimana o negli straordinari, oppure contrassegnare l'opportunità di lavorare solo su un orario chiaro "lunedì-venerdì, dalle 9:00 alle 18:00". Sarà opportuno accettare di partire per un massimo di 7 giorni, essere pronti per un lavoro a lungo termine fuori casa, o la possibilità di trasferirsi. Se il posto vacante implica la cooperazione con altri paesi, puoi scrivere che i viaggi all'estero sono i benvenuti, poiché è disponibile un passaporto straniero.
  • uomo che finge per il posto di commesso in una libreria, come informazioni aggiuntive, possono indicare la lettura della letteratura come hobby, avere un proprio blog dedicato alle novità del libro, o anche l'esperienza di organizzare eventi, che possono anche sfociare nell'organizzazione di incontri con autori.
  • Se il candidato trova un lavoro in un negozio di articoli sportivi, vale a dire, ha senso menzionare la tua sportività in una particolare disciplina, ciclismo o nuoto, organizzare un torneo di calcio in cortile o testare attrezzature sportive.
  • Un potenziale responsabile delle vendite dovrebbe sicuramente menzionare la capacità di trovare un approccio anche a un acquirente difficile, indipendentemente dall'età, dallo stato sociale e dalla professione. Sarà utile menzionare la conoscenza dell'inglese, la disponibilità a viaggi di lavoro, la patente di guida e una lunga esperienza di guida, nonché la capacità di lavorare nei programmi MS Office.
  • L'autista dovrebbe essere informato disponibilità a lavorare con orari di lavoro irregolari, così come la durata dell'esperienza di guida e i corsi completati sull'autoriparazione delle auto.
  • Il vantaggio di un candidato per un posto vacante di ragioniere sarà abbonamento a una rivista specializzata, nonché pubblicazioni nelle relative risorse elettroniche. Inoltre, un vantaggio sarà la disponibilità a fare brevi viaggi di lavoro e la capacità di lavorare in vari sistemi di contabilità automatizzata.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa