Riepilogo

Come scrivere un curriculum per un fotografo?

Come scrivere un curriculum per un fotografo?
Contenuto
  1. Struttura
  2. Lettera di trasmissione
  3. Errori
  4. Campioni

Il lavoro di un fotografo moderno ha da tempo superato i limiti di un laboratorio fotografico. Oggi, gli specialisti della fotografia sono richiesti nelle agenzie pubblicitarie, nei dipartimenti di marketing di società commerciali e manifatturiere, nell'industria della bellezza, nelle agenzie immobiliari, nei servizi media o nelle società che forniscono servizi per eventi. Quando cerca un lavoro, un cercatore di lavoro crea un curriculum che riflette le sue capacità ed esperienza lavorativa.

Struttura

Quando si fa domanda per un posto vacante, è necessario portare all'attenzione del datore di lavoro i dati contenenti non solo le competenze professionali chiave, ma anche raccontare brevemente di sé.

Il curriculum dovrebbe contenere punti:

  • Nome completo e la tua età;
  • indirizzo di residenza;
  • numero di telefono, indirizzo e-mail;
  • lo scopo di inviare un curriculum indicante la posizione, il livello di stipendio e l'orario di lavoro;
  • istruzione di base e aggiuntiva;
  • risultati e abilità;
  • esperienza lavorativa e responsabilità;
  • ulteriori informazioni su di te con indicazione dello stato civile, presenza di figli, disponibilità a viaggi di lavoro e trasloco, hobby, disponibilità dell'auto e altri dati di interesse per il datore di lavoro.

Si consiglia di aggiungere la tua foto e un link al tuo portfolio al tuo curriculum.

Lettera di trasmissione

Per interessare il datore di lavoro, il curriculum è integrato con una lettera di presentazione indirizzata al dipendente delle risorse umane o al capo dell'azienda. Tale lettera inizia con un saluto e un appello., ad esempio: "Ciao, Ivan Ivanovich". Poi si presentano e comunicano il loro interesse per il posto vacante. Puoi giustificare la scelta di un'azienda per l'occupazione dal fatto che sei consapevole della sua crescita e stabilità.

Quindi parlano brevemente di se stessi con un'enfasi sull'esperienza e sulla conoscenza, nonché sui tratti caratteriali che sono importanti in questo settore. Ad esempio, la resistenza allo stress, il desiderio di migliorarsi, il desiderio di un lavoro di alta qualità.La lettera indica informazioni sulla partecipazione alle competizioni, la capacità di possedere attrezzature moderne e la conoscenza dei programmi per computer.

Nella parte finale, assicurati di ringraziarti per aver letto la lettera ed esprimere la tua disponibilità a rispondere a domande di interesse per il datore di lavoro. Ad esempio: “Grazie per l'attenzione alla mia candidatura e attendo con impazienza l'opportunità di essere intervistato presso la vostra azienda. Se hai domande, sono pronto a rispondere in qualsiasi momento conveniente per te. " In conclusione, indicare che insieme a questa lettera, invii il tuo curriculum e le lettere di raccomandazione (se presenti) da clienti o ex datori di lavoro per la revisione. Termina la lettera di presentazione con le parole di addio, ad esempio: "Cordiali saluti, Petrov Petr Petrovich". Quindi mettono la data, la firma e le informazioni di contatto.

Errori

Per apparire come un professionista agli occhi del datore di lavoro, quando si prepara questo documento, evitare errori comuni.

  • Quantità eccessiva di informazioni. Un curriculum ideale non richiede più di 1 foglio A4. Se il documento è troppo grande, è possibile che non venga letto fino alla fine.
  • Errori nel testo. Prima dell'invio, il documento viene formattato e verificato per l'alfabetizzazione. La disattenzione indirettamente significa che l'autore del curriculum si applica anche al lavoro.
  • Informazioni superflue. Nel curriculum è indicata solo l'esperienza lavorativa relativa al posto vacante, il resto dei fatti non è incluso nel documento.
  • Mancanza di informazioni. Scrivono in dettaglio i loro punti di forza, evitando narrazioni monosillabiche composte da 2-3 parole.
  • I link del portfolio non sono attivi. Prima di inviare un curriculum, controllano la rilevanza dei collegamenti.
  • Foto del richiedente... Per un curriculum viene utilizzata solo una foto realizzata in uno stile aziendale.
  • Specificare i contatti... Se il richiedente dimentica di fornire le informazioni di contatto o fornisce un numero di telefono inattivo, non potrà presentarsi al colloquio.

Oltre agli errori nel curriculum, le persone in cerca di lavoro commettono errori anche nelle lettere di presentazione. Non scrivere storie lunghe; valuta il tempo delle persone che le leggeranno.

Campioni

Nell'angolo in alto a sinistra del curriculum, inserisci una foto di circa 3x5 cm.

Nome e cognome:

Età:

Indirizzo di residenza:

Numero di telefono:

E-mail:

Obbiettivo: ottenere un lavoro come fotografo con un programma gratuito e uno stipendio di 20.000 rubli o più.

Formazione scolastica: 2004-2008 Università statale di Mosca Lomonosov, Dipartimento di fotogiornalismo.

Istruzione aggiuntiva: 2008-2008 Scuola di Design, Mosca. Corsi di programmi grafici Adobe Illustrator, Photoshop.

Risultati e competenze professionali:

  • fotografia di interni, fotografia di ritratto;
  • ritocco delle immagini negli editor grafici;
  • produzione di presentazioni fotografiche, portfolio individuali.

Esperienza lavorativa:

2009-2012 Agenzia pubblicitaria "Corsair", San Pietroburgo - fotografo.

  • realizzazione di ritratti, elaborazione di fotografie in editor grafici;
  • preparazione di portfolio individuali per presentazioni.

2012-2015 Combina "Molochnye Berega", Mosca - fotografo.

  • riprese artistiche di prodotti finiti;
  • preparazione delle foto per il trasferimento in tipografia.

Informazioni aggiuntive:

  • sposato, ho due figli nati nel 2001 e nel 2004;
  • pronto per viaggi di lavoro e trasferimento in un nuovo luogo di residenza;
  • Possiedo una patente di guida e un'autovettura Toyota che posso utilizzare per motivi di lavoro;
  • Sono appassionato di immersioni;
  • responsabile, non conflittuale, facile da imparare.

Se l'esperienza lavorativa è ampia, l'esperienza lavorativa generale è scritta nel curriculum e menzionano in dettaglio gli ultimi posti di lavoro.

Esempio di lettera di presentazione:

“Ciao, caro Ivan Ivanovich!

Io, Ilyin Ilya Ilyich, ho ricevuto una notifica dal sito Web di HeadHunter. ru che la tua azienda, il miglior produttore di dolciumi della regione, ha bisogno di un fotografo. Sono sicuro che la mia istruzione superiore specializzata e l'esperienza lavorativa di oltre 6 anni possano essere utili per lavorare in questa posizione.La fotografia è la mia attività preferita, miglioro costantemente le mie capacità, interessandomi non solo alle ultime tecnologie fotografiche moderne, ma anche ai metodi per realizzare foto di alta qualità. Ho il mio album fotografico con i lavori più interessanti che sono pronto a presentarvi in ​​occasione di un'intervista. Spero che il mio curriculum ti interessi, e avrò l'opportunità di raccontare me stesso e le mie capacità professionali nel dettaglio.

Grazie per l'attenzione e fornisci i miei dati di contatto:

tel. - XXX-XX-XX

indirizzo e-mail - 12345 @ mail. ru

Rispettosamente tuo, I. I. Ilyin

Data, firma"

Una lettera di presentazione viene solitamente scritta nel corpo di un messaggio di posta elettronica, in cui viene allegato un curriculum come file separato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa