Riepilogo

Quali qualità personali è meglio indicare nel curriculum?

Quali qualità personali è meglio indicare nel curriculum?
Contenuto
  1. Tipi di qualità
  2. Come descriverti alle ragazze?
  3. Cosa indicare a un uomo?
  4. Cosa scrivere di te nella colonna "Ulteriori informazioni"?
  5. Cosa non vale la pena menzionare?
  6. Esempi di

Quando si cerca un lavoro, è importante considerare molte sfumature. Inoltre, che tipo di persona in cerca di lavoro ha istruzione, esperienza lavorativa e capacità professionali, il datore di lavoro vuole sapere quali qualità personali possiede. Come si relaziona al lavoro, i compiti che gli vengono assegnati, come trova (o non trova) il contatto con altre persone - colleghi e clienti, quali obiettivi di carriera vorrebbe raggiungere.

Di solito le persone non capiscono molto bene cosa scrivere in questa sezione del curriculum. Deve essere dettagliato o puoi elencare una serie di definizioni in un breve elenco? Tuttavia, il curriculum dovrebbe indicare che ciò che una persona vuole dire a un potenziale datore di lavoro quando si candida per un lavoro su se stesso e il modo in cui è redatto influisce sull'opinione che si formerà sul candidato, inclusa la sezione sulle qualità personali.

Tipi di qualità

Sebbene la sezione sulle qualità personali contenga informazioni aggiuntive sul candidato e quella principale che interessa il datore di lavoro si trova nelle sezioni sull'esperienza lavorativa, l'istruzione e le capacità imprenditoriali, ciò non significa che sia necessario compilarla a caso. Le qualità personali sono quei tratti caratteriali che una persona ha sviluppato in se stessa non come specialista, professionista, ma come persona e, tenendo conto del fatto che deve lavorare in una squadra, è molto importante che sia sia un'unità professionale a tutti gli effetti che una parte della squadra.

Nella sezione "Qualità personali" il candidato può descriversi in modo tale che, a parità di altre condizioni - esperienza lavorativa e istruzione, il datore di lavoro lo abbia scelto. Per questo devi pensare attentamente quali dei tratti caratteriali sono i più vantaggiosi e sono adatti specificamente per la realizzazione del lavoro desiderato. Questi sono quelli che devono essere menzionati. Ad esempio, se una persona ha un ottimismo indistruttibile, ed è grazie a lui che ha ottenuto molto nella sua carriera, lascia che sia nel curriculum. Almeno non sembrerà un cliché, ma una vera qualità di una persona.

Inoltre, è importante che le qualità del candidato siano vicine al datore di lavoro, cioè lo scelga in base a quelle caratteristiche e abitudini personali che sono indicate nel curriculum. Se un candidato può convincere un potenziale leader attraverso un discorso scritto che ha esattamente quelle proprietà e abitudini che lo aiuteranno a svolgere il suo lavoro in modo efficace, allora ha una reale possibilità di ottenere il lavoro per il quale si sta candidando.

Se il datore di lavoro indica le qualità aziendali e personali desiderate del dipendente, vale la pena includerle nel curriculum. Tuttavia, non è necessario copiarli completamente, è meglio parafrasarli parzialmente in modo che non vi sia una duplicazione completa.

La formulazione dovrebbe essere scritta dal candidato stesso per rispecchiarlo come dipendente. La personalità dovrebbe essere evidente in tutto, a partire dal curriculum. L'elenco massimo di qualità per un curriculum è 5. Devi scrivere solo su quei tratti che effettivamente possiedi. Non c'è bisogno di menzionare ciò che non lo è. L'inganno viene rilevato molto facilmente sia dai professionisti esperti delle risorse umane che dai manager (datori di lavoro). Se sei emotivo, non scrivere che sei riservato e immune a situazioni stressanti o insolite. Se non sai come multitasking, è meglio scrivere "completamente immerso nel lavoro sull'attività" piuttosto che ingannare su ciò che non c'è.

Il curriculum non dovrebbe essere progettato e redatto in modo tale da essere scritto "sul ginocchio" in cinque minuti. È meglio dedicare un po' di tempo e ottenere un documento che rifletta al 100% la personalità, le conoscenze e gli hobby del candidato. Non aspettarti di scrivere un curriculum valido per tutti che si adatti a qualsiasi lavoro che ti piace. Ad esempio, anche una persona con un background legale potrebbe aver bisogno di due curriculum diversi: uno per le posizioni di "avvocato" o "consulente legale", l'altro per "consulente legale leader" o "capo dell'ufficio legale". Nel primo caso, le qualità personali dovrebbero riflettere la capacità di eseguire gli ordini del capo in modo rapido e corretto, nel secondo - essere in grado di organizzare il lavoro dei subordinati, stabilendo compiti chiari e logici.

Devi essere preparato al fatto che Durante il colloquio verrà posta una domanda sulle qualità personali indicate nel curriculum e su come hanno aiutato o stanno aiutando nella vita professionale.

È consigliabile che il candidato abbia un paio di esempi pronti e che possa facilmente raccontarli.

Come descriverti alle ragazze?

Le statistiche mostrano che, come percentuale del numero totale di posti vacanti, ci sono più posti di lavoro per le donne che per gli uomini, ma il salario medio per le donne è inferiore. Significa che se una donna si candida per un lavoro con uno stipendio alto, sarà più difficile per lei trovarne uno che per un uomo. E se le giovani ragazze non sposate e senza figli possono ancora ottenere la posizione desiderata, allora è molto problematico per le donne con bambini, soprattutto in età prescolare o scolare, convincere un datore di lavoro che saranno in grado di svolgere i propri compiti con la stessa efficienza di un l'uomo lo farebbe.

Ciò ha un vero fondamento, dal momento che, in effetti, sono le madri che più spesso vanno in congedo per malattia con i loro figli o si prendono un periodo di ferie per matinée, altri eventi nelle scuole materne o scolastiche. in cui le donne sono molto spesso molto più efficienti quando è richiesto un lavoro multitasking, cioè, allo stesso tempo per rispondere alle chiamate, lavorare con i documenti e con le persone, preparare diversi documenti che sono diversi per contenuto e focalizzazione allo stesso tempo, quindi sono più preziosi in tali posizioni.

A questo proposito, se il richiedente ha figli e la natura del lavoro implica la possibilità di eseguirlo parzialmente dopo la fine della giornata lavorativa, può essere indicato nel curriculum che esiste la possibilità di rimanere fino a tardi dopo il lavoro. Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto solo quando il richiedente sa per certo che farà fronte alla necessità di fare straordinari al di fuori dell'orario di lavoro su base regolare.

È necessario prendere in considerazione l'area dell'attività pianificata e indicare esattamente quelle qualità adatte per la sua implementazione di successo.

Per una donna che vuole assumere la posizione di specialista delle risorse umane, tratti caratteriali come l'attenzione ai dettagli, l'eccellente memoria, la precisione, la pazienza sono importanti. Un impiegato deve essere scrupoloso, diligente, diligente, in grado di lavorare con una grande quantità di carta e informazioni, e per un designer diventeranno fondamentali tratti della personalità completamente diversi: creatività, pensiero fuori dagli schemi, capacità di lavorare rapidamente e rispettare le scadenze, resistenza allo stress.

Tradizionalmente, le qualità forti per le donne sono:

  • pazienza;
  • diligenza, accuratezza;
  • amore per la vita, buona natura;
  • una responsabilità.

I punti deboli nelle donne sono:

  • irascibilità, eccesso di emozioni;
  • risentimento;
  • conflitto, litigiosità;
  • immunità alle critiche.

Cosa indicare a un uomo?

Un curriculum è un biglietto da visita di un candidato, quindi dovrebbe essere prestata sufficiente attenzione alla sua preparazione. Sia la brevità che il contenuto informativo sono importanti. Si consiglia di tenere entro un massimo di 2 fogli A4, questo è abbastanza per dare una descrizione esauriente del dipendente.

Tradizionalmente, i punti di forza maschili sono:

  • attività, energia;
  • responsabilità, decenza;
  • intenzionalità;
  • pensare fuori dagli schemi o mente analitica (a seconda della posizione).

Le debolezze maschili sono:

  • irascibilità;
  • opzionale;
  • arroganza e arroganza;
  • egoismo, carrierismo;
  • ambizione eccessiva.

Se hai tratti "deboli", riformulali in modo da trasformarli in punti di forza.

Quindi il carrierismo diventerà il desiderio di adempiere perfettamente ai compiti assegnati a tutti i costi e l'arroganza diventerà moderazione e resistenza alla manifestazione delle emozioni degli altri.

Cosa scrivere di te nella colonna "Ulteriori informazioni"?

Questa è l'ultima sezione del curriculum, che di solito viene completata sulla base degli avanzi. La maggior parte dei datori di lavoro si forma un'idea del candidato prima del momento in cui legge le "Informazioni aggiuntive", quindi il compito del candidato non è quello di rovinare l'impressione. Non è necessario scrivere nulla di eccessivamente “creativo”, sebbene non ci siano regole specifiche per la compilazione di questa sezione. Prima di tutto, dovresti indicare lo stato civile e la presenza di figli. Questo deve essere fatto brevemente, letteralmente con un paio di parole: Sposato/sposato. Due, tre, sette figli.

Per quanto riguarda le informazioni sulla padronanza di una lingua (o delle lingue) straniere, dovresti indicarle nel modo più dettagliato e veritiero possibile. Se leggi il polacco con un dizionario, non è necessario scrivere che lo parli fluentemente a livello di conversazione. Il datore di lavoro può organizzare un controllo direttamente al colloquio e si verificherà una situazione scomoda. Se stai scrivendo di quanto sia buono il tuo PC, vale la pena menzionare quali programmi specifici hai utilizzato. È meglio non usare le frasi "utente sicuro" o "a livello di utente avanzato". Adatta, ad esempio, alla dicitura "Lavoro nel programma 1C: personale, posso redigere un foglio presenze, orari di lavoro". Se sei pronto a viaggiare, indicalo. In caso contrario, è meglio non farlo.

La presenza della patente di guida e delle categorie aperte è opportuna per indicare solo quando la natura del lavoro lo richieda.... Ad esempio, per una natura itinerante del lavoro o per la necessità di spostarsi rapidamente durante la giornata lavorativa. Per quanto riguarda gli hobby e gli hobby, ha senso indicare solo quelli relativi al lavoro per il quale il candidato si candida. Ad esempio, leggere come hobby per qualcuno che vuole diventare un venditore o un supervisore in una libreria. O lavorare a maglia per un consulente in un negozio di filati. Lo stesso vale per i premi: se sono legati alla professione, dovrebbero assolutamente essere menzionati. Ad esempio, la partecipazione al concorso "Avvocato dell'anno" secondo la versione di Consultant + o anche un premio in esso se ti candidi per la posizione di consulente legale. Per quanto riguarda la vittoria del campionato dilettantistico locale “Cosa? In cui si? Quando?", È meglio condividere queste informazioni con amici e familiari. Non appartiene a un curriculum.

Devi compilare questa sezione del curriculum in modo tale da riassumere le informazioni su di te che sono contenute in esso.

Cosa non vale la pena menzionare?

Tutto dipende dalla posizione per cui il candidato si candida. Se questo è il posto di un leader o di un top manager, è necessario elencare le qualità rilevanti: equilibrio, capacità di prendere decisioni e assumersene la responsabilità, capacità di organizzare e gestire un gruppo di persone, ecc. Non è necessario per citare la creatività o l'amore per i bambini e gli animali. Se il lavoro richiede concentrazione e perseveranza, la calma e la capacità di elaborare grandi quantità di informazioni saranno il tuo vantaggio. Ma le capacità comunicative e il multitasking sono meglio lasciarle per altre posizioni. E viceversa - dove sono richiesti pensiero non standard, creatività e attenzione ai dettagli, è meglio non menzionare la diligenza e l'osservanza della subordinazione.

"Facilmente addestrato" - un'altra parola che si trova spesso nei questionari e nei curricula. Tuttavia, è meglio non usarlo se una persona non può memorizzare immediatamente nuovi termini, lavorare in programmi per computer nuovi per se stesso, utilizzare nuove tecniche, ecc.

"Resistente allo stress" - è anche una parola "alla moda" che non dovrebbe essere usata inutilmente. La resilienza allo stress in diversi lavori significa cose diverse. Ad esempio, un operatore di call center dovrebbe essere pronto per la negatività dei chiamanti e un agente di polizia dovrebbe essere pronto per i cadaveri, le persone che sono state vittime di crimini, criminali e simili. Ecco perchè la resistenza allo stress deve essere specificata in relazione alla posizione per la quale il candidato si candida.

Qualità come aspetto attraente e forma atletica, è opportuno menzionare solo quando è direttamente indicato nei requisiti per il lavoro: ballerino, modella, istruttore di un fitness club, amministratore o hostess di un ristorante, night club. In altri casi, è sufficiente la foto personale allegata al curriculum affinché il datore di lavoro possa farsi un'idea dei dati esterni del richiedente.

Non dovresti usare cliché: responsabilità, diligenza, apprendimento, puntualità. Un simile curriculum finirà in un mucchio di "candidati" non diversi ed è improbabile che attiri l'attenzione del datore di lavoro. Lo sguardo dovrebbe soffermarsi su almeno una delle formulazioni. Invece di "socialità", che ultimamente è in ogni primo curriculum, puoi scrivere "Trovo un approccio a qualsiasi persona" o "So come mettermi d'accordo con tutti". Questo non significa, ovviamente, che tu debba dipingere tutte le tue qualità in questo modo, trasformando il tuo curriculum in un'ode ai tuoi meriti, ma anche la massima brevità e anonimità è inutile.

Se la richiesta del datore di lavoro non contiene un requisito speciale per indicare tratti caratteriali deboli, non dovresti farlo. Come ultima risorsa, puoi indicare poca esperienza lavorativa o incapacità di fingere.

Esempi di

Un curriculum di esempio per qualsiasi posizione sembra più o meno lo stesso.

Dati personali: Nome completo, data di nascita o età.Residenza. Indirizzo e-mail, telefono.

Formazione scolastica: in primo luogo, viene indicata l'istituzione educativa - secondaria speciale o superiore. L'ordine è da prima a dopo. È necessario indicare il nome dell'istituto di istruzione, gli anni di inizio e fine della formazione, la specialità in conformità con il diploma. Dopo che le istituzioni educative sono state elencate, puoi indicare un'istruzione aggiuntiva, se il suo focus corrisponde alla posizione ricoperta.

Esperienza lavorativa: in questa sezione, invece, le informazioni sono disposte dal successivo al precedente. È necessario indicare il nome dell'organizzazione, il periodo di lavoro (assunzione e licenziamento), la posizione ricoperta. Elenca brevemente quali responsabilità ha svolto la persona in questa posizione, cosa ha ottenuto.

Abilità professionali: indica brevemente ma esaurientemente le conoscenze e le abilità pratiche che saranno richieste specificamente per la posizione per la quale il candidato si candida.

Qualità personali: analogamente a quelli professionali, dovresti elencare non più di 5 qualità personali che il candidato possiede e che lo aiuteranno a lavorare con successo.

Informazioni aggiuntive: stato civile, figli. Patente di guida, se richiesta. Conoscenza delle lingue straniere e grado della loro conoscenza.

Stipendio desiderato: poiché quasi nessuno è disposto a lavorare gratuitamente, questa sezione deve essere completata.

Il datore di lavoro deve vedere su cosa conta il dipendente e questo calcolo deve corrispondere a ciò che il datore di lavoro è disposto a offrire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa