Filato

Caratteristiche e tipologie dei filati fantasia

Caratteristiche e tipologie dei filati fantasia
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Cosa si può collegare?

Sembrerebbe, cosa potrebbe essere insolito nel filato. Il filo tradizionale utilizzato per lavorare a maglia i vestiti di tutti i giorni non è davvero niente di straordinario. Sì, differirà per materiale, spessore, consistenza, qualità, ma questi saranno i soliti fili. Il filato fantasy è un'altra cosa. In queste stupende matasse e fili, non sempre ti riconosci. Parliamo di questo filato in modo più dettagliato.

descrizione generale

In generale, lavorare con i filati fantasia non è molto diverso da quello a cui sono abituate le artigiane. È adatto per maglieria a mano, uncinetto o forchetta, l'importante è scegliere la giusta dimensione dello strumento. Ma le differenze sono evidenti nell'aspetto dei prodotti.

Possono essere molto diversi. Ad esempio, il filato melange, in cui si mescolano filati ordinari e decorativi. Un esempio è il filato con lurex. Un'altra opzione sono i fili con tessitura speciale, fibre di diverse lunghezze o colori, ad esempio filati a nastro.

Tali fili danno il massimo per la fantasia della ricamatrice. Giocando con il colore e la trama dei fili, puoi ottenere un prodotto unico. Inoltre, l'elenco delle specie viene costantemente aggiornato con qualcosa di nuovo.

Panoramica delle specie

Vale la pena parlare separatamente di alcuni dei tipi di fili insoliti sul mercato.

  • Filo tinto in sezione... Un filo, di consistenza ordinaria, ma tinto in più colori contemporaneamente.

Il più semplice dei tipi di filato fantasia esternamente, ma piuttosto difficile da lavorare, soprattutto se l'obiettivo è lavorare a maglia un prodotto con un determinato motivo.

  • Ingombrante, è "grossa". Quasi tutti hanno visto prodotti realizzati con tale filato. Sciarpe ingombranti, coperte, fodere per mobili, persino cappotti. Il filato sembra morbido e accogliente, ecco perché sta così bene all'interno.Fili grandi e spessi (spesso in colori pastello) sono i tratti distintivi di questo materiale proveniente dall'America.

Se vuoi aggiungere ancora più unicità alle cose realizzate con tale filato, puoi provare a lavorarlo a mano, senza aghi o uncinetto.

  • maglia... Un'altra opzione che è diventata popolare negli ultimi anni. Facile da lavorare, adatto ai principianti, ma allo stesso tempo consente di creare sia prodotti voluminosi, se si lavora con uno strumento spesso, sia tessuto denso, utilizzando ferri da maglia sottili o un uncinetto.
  • Nastro... Fili piatti che ti permettono di creare una tela molto insolita. La struttura può essere monostrato o doppio strato. Sono realizzati in acrilico, cotone, viscosa, sintetici, puri o con cotone, meno spesso si trovano nastri di lana.

La stessa varietà si osserva nella gamma di colori: filato monocromatico, modelli con una transizione cromatica uniforme, melange.

  • Con lurex. Filato sintetico con intreccio di fili lucidi. Sembra fantastico come complemento ai filati di base o come materiale di base per abiti da sera. Sfortunatamente, a causa della sua struttura, può essere spesso pungente.
  • Con perline o paillettes... Un'altra versione del filato "da sera". È interessante in quanto, con un forte desiderio, può essere realizzato in modo indipendente, senza troppe difficoltà.
  • Pomponnaya... Un filo con ispessimenti pom-pom, situato alla stessa distanza l'uno dall'altro. Quasi interamente realizzata con pompon, la tela starà bene nei vestiti dei bambini, elementi decorativi.

Nonostante la forma insolita, è abbastanza facile lavorare con il filato, con il quale puoi creare cose molto carine.

  • Tweed... I fili pieni con inclusioni colorate sono riconoscibili e perfetti per creare abiti in classico stile inglese.

Sfortunatamente, il vero filato di tweed non è economico e la qualità potrebbe risentirne delle controparti economiche.

  • Ciniglia... Morbido, "peluche", solitamente realizzato in puro acrilico, o acrilico misto a cotone. Adatto per giocattoli, abbigliamento per adulti e bambini.

Ma con questo filato, come nessun altro, devi stare attento quando scegli: i campioni di bassa qualità possono iniziare rapidamente a staccarsi e sembrare calvi.

  • Bouclated... Imitando la pelliccia, in qualche modo simile alla pelliccia di astrakan, il filato bouclé è spesso usato nei capispalla. Nonostante la consistenza, è molto piacevole al tatto.

Per i principianti, questa opzione è buona perché, a causa della struttura dei fili, il modello e quindi le carenze non saranno evidenti.

  • Mucchio... Un altro tipo, "travestito" da pelliccia. Una sottospecie ben nota di questo filato è l'erba sintetica.

Quando si lavora con quest'ultimo, è importante tenere conto del fatto che rende visivamente più pesante il prodotto e non mantiene la sua forma nel modo migliore. Le cose fatte con esso sono adatte solo per il lavaggio a mano e non puoi stirarle affatto.

  • Con fili di diverso spessore... Un modello interessante che starà bene in modelli dal taglio semplice.
  • Ryusha... Piuttosto finitura rispetto all'opzione principale. È usato per decorare i bordi dei vestiti.
  • cavo... Di solito sembra un normale pizzo cavo, sintetico o di lana. Il primo è buono per i tappeti a maglia, il secondo è buono per borse, cinture e persino vestiti.

Cosa si può collegare?

I filati fantasia in tutta la loro varietà hanno un'ampia applicazione corrispondente. Viene utilizzato sia come aggiunta al filato tradizionale che come materiale di base. Dalle raccomandazioni generali, è importante ricordare quanto segue: più originale e luminoso è l'aspetto dei fili stessi, più facile dovrebbe essere il taglio del prodotto, quindi tutto sembrerà armonioso.

Ecco alcuni esempi di utilizzo di thread insoliti.

  • Nastro: abbigliamento e accessori, principalmente borse. Contenitori e cestini di ogni genere per la casa.
  • maglia: vestiti, anche estivi, tappeti.
  • Pomponnaya: coperte, coperte, sciarpe, cappelli.
  • "Erba": giocattoli, abbigliamento, decorazione.
  • Di spessore: elementi interni, compresi pouf, coperte.
  • Bouclé e pile: poncho, capispalla, cuscini, giocattoli.
  • Ciniglia: peluche, coperte, vestiti.

Quando si lavora con filati insoliti, l'importante è non aver paura di sperimentare. Quindi il filato "Fantasy" ti aiuterà a dare vita a tutti i tuoi progetti più audaci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa