Filato

Cos'è il filo del nastro e cosa si può lavorare a maglia?

Cos'è il filo del nastro e cosa si può lavorare a maglia?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Cosa si può collegare?

Il filato a nastro ha guadagnato particolare popolarità negli ultimi anni. La ragione di ciò non è solo perché la gamma di negozi di abbigliamento moderni offre una varietà di colori brillanti e belli, ma anche per la sua facilità d'uso. A causa della combinazione di più fili, tale filato non richiede molto sforzo durante il funzionamento e i suoi prodotti sono estremamente lisci e corrispondono alle tendenze della moda moderna. Chi lavora a maglia con un filato del genere nota subito il fatto che il lavoro è veloce e i risultati si ottengono in tempi relativamente brevi. Ti diremo tutto su questo filato insolito nell'articolo.

Cos'è?

Il filato a nastro è uno dei più popolari tra gli appassionati di maglieria a mano.... Da esso si ottengono prodotti insoliti e interessanti che soddisfano le ultime tendenze della moda. Si chiama anche maglia o t-shirt. Questo filato è una treccia con una larghezza da 7 a 9 mm. Una volta aperto, la larghezza del nastro è maggiore: può raggiungere diversi centimetri. È realizzato collegando diversi (solitamente) fili di cotone o da un tessuto arrotolato. In apparenza, il filato sembra più un nastro o un nastro, nonché un pizzo (a seconda del tipo di filato) rispetto a prodotti simili che sono familiari in senso generale.

I vantaggi includono i seguenti punti.

  1. Non accumula elettricità statica. In poche parole, i prodotti a maglia non vengono fulminati in seguito.

  2. Si abbina bene ad altri tipi dello stesso filato a nastro.

  3. Ideale per oggetti di arredamento per la casa fai da te, accessori, borse e oggetti simili.

  4. Un tale "filo" praticamente non si aggroviglia e al tatto è molto morbido e liscio.

  5. I professionisti raccomandano di iniziare la formazione nel lavoro a maglia con l'uso di prodotti di questa particolare categoria.

Ovviamente, le matasse di filo a nastro tendono ad essere molto più grandi delle normali matasse. Nonostante una serie di vantaggi, i prodotti realizzati con questo filo, come altre cose a maglia, richiedono un trattamento accurato.

Il filato a nastro non tollera il lavaggio ad alti gradi, l'esposizione a detergenti aggressivi, la filatura a macchina, la stiratura.

Visualizzazioni

A seconda della tecnica di fabbricazione del filato e, di conseguenza, nell'aspetto, può essere diviso in diversi gruppi.

  • Filato cavo cavo. Questi prodotti dai colori vivaci sono uno dei materiali per maglieria più popolari. Adatto per oggetti decorativi o accessori.

  • Fantasia... Usato per scopi decorativi. Molto spesso, puoi trovare trecce con passanti, sotto forma di pizzo, nonché reti con celle di varie dimensioni.
  • Filato a maglia... È anche una delle varietà popolari e viene venduta in quantità relativamente grandi (in matasse). La maggior parte di noi ha visto il filato a maglia durante l'infanzia: i tappeti lavorati a mano da nostra nonna erano in quasi tutte le case. In precedenza, veniva realizzato tagliando il tessuto a strisce e poi attorcigliandolo. Questi filati sono ora realizzati con materiale convenzionale o avanzi di produzione.
  • Prodotti sotto forma di fili sottili, interconnessi. È raramente in vendita e non è molto popolare.

E anche tutti i prodotti possono essere suddivisi in base ai materiali di fabbricazione, in naturali (ad esempio cotone) e sintetici. I vestiti vengono solitamente lavorati a maglia dal primo e i prodotti per la decorazione della casa possono essere lavorati a maglia dal secondo.

Produttori

Come la maggior parte dei prodotti moderni, il filato per nastri può essere acquistato su note piattaforme online, in punti vendita specializzati (negozi di abbigliamento o bazar tematici) oppure puoi trovare tu stesso un venditore privato (ad esempio, attraverso i social network). Scegliendo una di queste opzioni, noterai che puoi acquistare prodotti da determinati produttori. È su di loro che sarà discusso di seguito.

  • Produttore nazionale Saltera... I prodotti di questo particolare marchio si possono trovare su uno dei più famosi siti di e-commerce. Il filato è relativamente facilmente reperibile ed economico. Come tutti i prodotti di questo genere, è costituito principalmente da componenti di origine naturale (cotone, viscosa).

Tuttavia, gli acquirenti notano la larghezza non del tutto uniforme dei fili e la differenza dei colori nella descrizione rispetto a quelli che si possono vedere al momento della ricezione dell'ordine.

  • Un altro produttore che ha ricevuto buone recensioni è Silena... Il filo è relativamente spesso, quindi il prodotto è più adatto per creare dettagli interni. Spesso vengono acquistati fili per lavorare a maglia tappeti, cestini, sottobicchieri e molto altro. Non è consigliabile lavorare a maglia una coperta da questo prodotto: il prodotto finale è molto pesante (più di 5 kg). Il filo è di solo cotone.
  • Produttore originario della Svizzera Lang Sol. Le matasse si distinguono per i colori tenui e per il piccolo spessore. Nonostante quest'ultimo, il filato è pesante. Tuttavia, è ottimo per lavorare a maglia vari prodotti, fino a leggeri cardigan estivi. Il prezzo può arrivare fino a 500 rubli per 1 matassa ed è considerato non del tutto basso.
  • Produttore europeo HOOKED Ribbon XL dal Portogallo produce anche filati pregiati. I prodotti sono ottimi per lavorare a maglia abiti estivi e accessori. I prodotti finiti si differenziano per il fatto che mantengono bene la loro forma e lasciano passare l'aria. Il costo di una matassa è leggermente inferiore al costo dei prodotti del precedente produttore.
  • Nastro Arcobaleno. Il produttore turco offre materiale per lavorare a maglia tappeti, borse da spiaggia, coperte. Questo filato è considerato uno dei più resistenti nel suo segmento. Raramente usato per creare vestiti. Il costo delle matasse può arrivare fino a 1000 rubli per pezzo.

Cosa si può collegare?

In generale, puoi lavorare a maglia qualsiasi cosa con questo filato. Inoltre, questo tipo di prodotto è adatto per lavorare a maglia articoli di grandi dimensioni (ad esempio copriletti). Le fodere per pouf, poltrone e persino divani sono spesso lavorate a maglia. Anche i vasi lavorati a maglia con tale filato possono diventare un prodotto insolito.

I filati realizzati con materiali sintetici possono essere lavorati a maglia in piccoli cestini, tappeti e borse. Le borse sono lavorate a maglia in diversi modi: zaini, shopper, piccole borse a tracolla e persino pochette. In un certo senso, i tappeti lavorati a maglia sono un tipo speciale di arte: possono essere di diverse dimensioni, motivi e sfumature. Alcune artigiane sono persino in grado di lavorare a maglia marsupi e pantofole con fili simili. Da analoghi naturali, come già accennato, è meglio lavorare a maglia vestiti: sciarpe, maglioni, gonne, vestiti e persino vestiti per bambini per l'estate. È interessante notare che la creazione di tali prodotti è disponibile anche per i principianti: devi solo seguire qualsiasi schema più semplice.

Altrettanto bene, questo filato si abbina bene sia ai ferri da maglia che all'uncinetto. È importante solo scegliere la dimensione dell'utensile per maglieria adatta allo spessore del filo.

E anche il filato a maglia può essere realizzato indipendentemente da un pezzo di tessuto di cotone.... Per fare questo, viene tagliato in nastri di piccola larghezza, che vengono poi attorcigliati in tubi. Tuttavia, un tale filo potrebbe non essere del tutto esteticamente bello e pulito, quindi è meglio acquistare filati di buona qualità e di alta qualità nel negozio di cucito più vicino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa