Filato

Panoramica dei filati italiani

Panoramica dei filati italiani
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Sfumature di lavorare con il filato

Negli ultimi tempi il cosiddetto filato italiano si trova sempre più spesso sul mercato nazionale. Questo articolo indicherà quali caratteristiche ha il filato di produzione italiana, quali tipologie esistono e come lavorarci.

Peculiarità

La composizione può essere molto diversa, ma molto spesso la lana naturale viene utilizzata nella produzione di filati italiani, poiché in Italia molte persone sono impegnate nell'allevamento di pecore. Sembrerebbe che questo sia un paese molto caldo, e non dovrebbe produrre tanta lana, eppure è così. Ciò accade perché sia ​​un prodotto caldo che uno leggero può essere lavorato a maglia con filato italiano allo stesso tempo, in cui non sarà caldo.

Visualizzazioni

Offriamo una panoramica dei tipi di lana più popolari per la produzione.

  • Alpaca... È molto apprezzato per la sua straordinaria morbidezza e leggerezza. Inoltre, l'alpaca è una lana senza grassi, grazie alla quale non si sporca molto. Il filato di alpaca è piuttosto costoso, ma anche le persone allergiche alla lana possono indossare abiti fatti di esso.
  • Merino... Oltre al suo bell'aspetto, questo filato ha anche proprietà utili. Svolge il micromassaggio del corpo, migliora la circolazione sanguigna, i prodotti a base di esso sono consigliati per i pazienti con artrite.

I fili sono molto elastici e si allungano bene. L'articolo durerà a lungo e non si restringerà dopo il lavaggio.

  • agnello... Una delle caratteristiche uniche di questo filato è il suo basso consumo di materiale. Cioè, anche da un piccolo pezzo, puoi lavorare molto a maglia. Ad esempio, per lavorare a maglia una giacca taglia 42 per una donna adulta, bastano solo 250 grammi di lana. Altrimenti, si ottengono tutti gli stessi prodotti leggeri, piacevoli al tatto.
  • Cachemire... I prodotti in cashmere sono un vero lusso, poiché il filato non è nemmeno ricavato dalla lana stessa, ma dal piumino. È una combinazione di leggerezza sul corpo e buona ritenzione di calore. Se indossi una cosa di cashmere in inverno, è impossibile congelare anche nelle gelate più forti.
  • mohair... Filato molto denso e resistente, che le ricamatrici usano con piacere per lavorare a maglia maglioni, sciarpe e calzini.
  • Angora... I cosiddetti peli di coniglio. È molto caldo, leggero e ipoallergenico.

Il materiale più comune è la bobina. Il filato in bobine è una bobina di legno su cui il materiale è avvolto strettamente, ad esempio:

  • biancheria;
  • maglia:
  • con paillettes;
  • filato di pizzo;
  • bouclé;
  • con lurex;
  • misto (mohair + seta).

Ci sono anche varianti di filo classiche. Tra questi ci sono la ben nota viscosa, cotone, acrilico e simili.

I vantaggi del filato made in Italy possono essere attribuiti anche alla possibilità di realizzare trame interessanti che aiutano a creare un oggetto dal taglio insolito e unico.... Il materiale è adatto sia per la lavorazione a macchina che a mano. La particolarità di tale filato è che è assolutamente impossibile prevedere il risultato finale, poiché inizialmente il filo della bobina assomiglia allo spago. Questo continuerà fino a quando lo strato protettivo non verrà lavato via da esso. E anche i prodotti che ne derivano hanno la particolarità di restringersi più volte.

I fili sottili sono molto comodi da usare quando si lavora a maglia su una macchina da scrivere, tuttavia, le cucitrici domestiche preferiscono lavorare a maglia con ferri da maglia. La qualità del filato italiano è superiore a molti concorrenti. Una cosa creata da tale filato servirà ai suoi proprietari per molto tempo, ovviamente, con la dovuta cura per il prodotto finito. Il filato italiano non ha inconvenienti diretti. Le ricamatrici parlano di lei in modo molto positivo e la popolarità non diminuisce nel tempo, ma aumenta solo. Alcuni pregiudizi dovuti all'aspetto insolito possono causare recensioni negative.

Produttori popolari

Ci sono molti produttori rinomati in Italia specializzati in un tipo di materiale o nell'altro. Tra questi, i seguenti sono i più popolari.

  • Brambilla Paillettes. Questa azienda italiana di filati per fuselli è specializzata da tempo in paillettes e perline. L'esperienza lavorativa dell'organizzazione nel mercato internazionale è di circa 50 anni e gli oggetti realizzati con il suo filato possono essere trovati in una varietà di negozi d'arte e artigianato, che si concentrano principalmente sulla produzione.
  • Corsia tropicale... Questa organizzazione è specializzata esclusivamente in filati di lana naturale di alpaca, merino, coniglio d'angora e cotone egiziano di alta qualità. La gamma di colori è composta da più di 40 tonalità.

Sfumature di lavorare con il filato

Se quando si lavora con la lana, le domande non sorgono particolarmente, nel caso del filato in bobina ci sono alcune sfumature. Se il filo falcia quando si lavora a maglia con il punto anteriore, è necessario eseguire la sua elaborazione, che è possibile grazie ai seguenti metodi.

  • Cuocere a vapore nel microonde... Per fare ciò, è sufficiente mettere un contenitore con acqua nel microonde, distribuire il filo sopra una gratella, quindi impostare la massima potenza possibile e accenderlo per 10 minuti. Man mano che l'acqua evapora dal contenitore, l'osso dei fili scomparirà gradualmente.
  • Bagno turco. Questo metodo prevede di mettere i filati in un grande setaccio, che viene posto direttamente sopra un contenitore di acqua bollente. Alla fine della procedura, il filo sarà un po 'umido, ma quando si asciuga completamente, la treccia, di regola, scompare completamente.

Nel caso in cui i metodi non funzionino o ci siano dubbi sulla qualità del filato dopo la loro applicazione, puoi sempre contattare i consulenti in negozio, che, per la maggior parte, conoscono bene le caratteristiche del prodotto e ti dirà volentieri come elaborare correttamente il materiale e lavorarci.

Dopo aver lavorato il filato, se necessario, è necessario tenere conto delle peculiarità della realizzazione di prodotti da esso. Prima di iniziare il lavoro, devi imparare le seguenti regole.

  • Il prodotto realizzato con filato italiano assumerà il suo aspetto definitivo solo dopo il lavaggio. I fili che sembravano normali spago quando lavorati a maglia assumeranno una forma leggermente diversa e diventeranno soffici.
  • Dovresti aderire al cosiddetto lavoro a maglia sciolto., al fine di escludere la capsula di olio dalla composizione del componente.
  • Spessore dell'ago, su cui verrà realizzato il prodotto, deve corrispondere sia all'originale che al campione lavato.
  • Grande attenzione dovrebbe essere prestata ai modelli, poiché una cosa fatta di filato in bobina italiano può rimpicciolirsi cambiando la sua dimensione.

Tipicamente, il restringimento è dal 20 al 40 percento della lunghezza e dal 3 al 5 percento della larghezza. Una corretta cura e manipolazione del prodotto contribuiranno a ridurre al minimo i rischi. Ad esempio, durante il lavaggio, l'acqua non deve superare i 40 gradi e dovrebbero essere necessari circa 15 minuti per immergere le cose. È inoltre vietato torcere le cose in alcun modo e allungarle durante la spremitura e il prodotto deve asciugare in posizione esclusivamente orizzontale. Se segui questi semplici consigli, un oggetto realizzato con filato in bobina italiano sarà in uso per molti anni senza perdere la sua presentazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa