Filato

Filato per giocattoli a maglia

Filato per giocattoli a maglia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Come scegliere?

L'artigianato è sempre stato e sarà richiesto. Al giorno d'oggi, i giocattoli a maglia sono particolarmente popolari. Alcuni anni fa, le cucitrici le lavoravano a maglia con filati ordinari e ora c'è l'opportunità di acquistare fili speciali. Esistono diverse varietà di filati per realizzare giocattoli.

Peculiarità

Il filato per i giocattoli per maglieria differisce non solo per il colore, ma anche per altri parametri. Questi includono: spessore del filo, livello di pelosità, elasticità e persino costo.

Le caratteristiche distintive di tale filato sono i seguenti punti:

  • varietà di colori e sfumature;

  • ti permette di creare modelli di diverso tipo;

  • il filato è piacevole al tatto;

  • ha un costo relativamente contenuto.

È interessante notare che è più facile lavorare con alcuni tipi di filato, mentre altri sono un po' più difficili.

Materiali (modifica)

Tutti i fili per i giocattoli per maglieria possono essere suddivisi in diversi tipi. Differiscono principalmente nella composizione. Il tipo e la qualità dei prodotti futuri dipendono da questo.

Acrilico

L'acrilico è considerato il tipo di filato più diffuso utilizzato per creare giocattoli. I filati acrilici hanno guadagnato tale popolarità grazie alla loro flessibilità nel lavoro. I giocattoli in acrilico mantengono perfettamente la loro forma, indipendentemente dalla varietà.

I vantaggi di questo tipo di filo includono basso costo e buona consistenza. I prodotti acrilici sono abbastanza lisci e piacevoli da tenere tra le mani. Se il giocattolo deve essere soffice, può essere facilmente creato usando un pettine per animali o un normale velcro.

Come svantaggi, va notato lo sgradevole cigolio, che si ottiene se i fili acrilici vengono strofinati l'uno contro l'altro.

Il pilling può apparire sui giocattoli dopo il lavaggio. Al fine di ridurre al minimo gli aspetti negativi, si consiglia di scegliere filati acrilici di qualità adeguata.

cotone

Il principale vantaggio del cotone è la sua origine naturale. I fili sono piacevoli al tatto, lisci. Se confrontiamo con la versione precedente, non c'è già alcun cigolio, spiacevole per l'orecchio. La particolarità di questo tipo di filato è che da esso possono essere lavorati solo prodotti lisci. È impossibile pettinarlo. Se provi a farlo con un'affettatrice, il prodotto sarà irrimediabilmente danneggiato.

Gli artigiani esperti preferiscono utilizzare questo tipo di filato per creare sonagli, gioielli e bambole. Come ulteriore vantaggio, va notato che è ipoallergenico. C'è solo un inconveniente del filato di cotone: il costo elevato.

Lana

Il filato di lana non viene praticamente utilizzato per creare un prodotto come quello principale. Il suo scopo sono le parti decorative. Tali fili sono indispensabili nel caso in cui una bambola lavorata a maglia abbia bisogno di fare i capelli e un cucciolo di leone abbia bisogno di una criniera.

Se, tuttavia, si decide di lavorare a maglia un giocattolo con questo particolare tipo di filato, è necessario prendere in considerazione tutti i possibili svantaggi:

  • può causare allergie;

  • ha un costo abbastanza elevato;

  • punture;

  • non disponibile in colori vivaci;

  • dopo il lavaggio, nella maggior parte dei casi, si restringe notevolmente.

Il vantaggio sta nella composizione naturale.

"Erba"

Un filato chiamato "erba" è adatto per creare prodotti soffici e piacevoli al tatto. È morbido, ha molti colori e sfumature, ma sarà abbastanza difficile per i principianti affrontarlo.

Quando si lavora con questo filato, si deve tenere presente che deve essere lavorato sul rovescio, poiché il pelo rimarrà su questo lato. Gli svantaggi includono: lavorare a maglia a caso, in cui devi sistemare i cappi, il rischio di arrotolare la pila. I prodotti realizzati con fili "erba" sono più decorativi. Se dai a un bambino una cosa del genere per un uso permanente, presto assumerà una forma inappropriata.

Iris

Filati di questo tipo possono anche essere chiamati decorativi. È adatto per ricami o per creare piccoli dettagli, ad esempio gioielli, decorare la parte anteriore delle bambole.

I fili sono sottili, lisci, piacevoli al tatto e poco costosi. Ci sono molte opzioni di colore. Tra le carenze, si può notare il lavoro scrupoloso che dovrà essere fatto quando si utilizza il materiale.

peluche

Questo filato è più adatto per realizzare giocattoli amigurumi. È caratterizzata da tali definizioni: soffice, marshmallow e velluto. Il filato è prodotto in varie tonalità delicate, piacevoli al tatto. I giocattoli lavorati a maglia con tali fili risultano delicati, carini e belli.

Lo svantaggio è il costo elevato. Inoltre, tale filato sarà piuttosto difficile da affrontare per i principianti.

Come scegliere?

Per decidere sulla scelta di un filato adatto, devi decidere che tipo di giocattolo vuoi creare. Dovresti decidere gli strumenti. Uncinetto e ferri da maglia sono tradizionali nel lavoro a maglia.

Il gancio è più adatto per realizzare giocattoli amigurumi. Sarà conveniente usare ferri da maglia con filato fine. A seconda del tipo di lavoro a maglia, dovresti anche determinare inizialmente i numeri degli strumenti.

La scelta dei fili deve essere effettuata secondo i seguenti criteri.

  1. È molto facile da lavorare a maglia di cotone. Questo materiale è consigliato per i principianti. I giocattoli sono lisci e ordinati e gli stessi anelli sono molto uniformi.

  2. Da fili acrilici si ottengono gli stessi prodotti lisci, ma in questo caso c'è già una leggera morbidezza.

  3. Cotone elasticizzato - è anche una buona opzione, ma alcune abilità sono già richieste qui. Più adatto per l'uncinetto. Il filo è elastico, il passante non è sempre evidente.

  4. Fili con pile combinazione perfetta sia con l'uncinetto che con i ferri da maglia. Dovrai lavorare a maglia sul lato cucito.

I filati soffici di qualsiasi tipo sono intrinsecamente più difficili dei filati soffici. Questa circostanza deve essere presa in considerazione. È meglio iniziare con fili lisci, sviluppando gradualmente le tue abilità e passare a lavorare con filati soffici.

È molto importante non solo scegliere il tipo di filato, ma anche prendersi cura della sua qualità. È improbabile che anche gli artigiani esperti siano in grado di creare un bel prodotto da filati di qualità inadeguata. Per proteggersi dal lavoro con falsi di diversi livelli, si consiglia di acquistare materiali solo in negozi specializzati e di fiducia.

Qualsiasi giocattolo risulterà davvero bello e di alta qualità, se osservi alcune sfumature.

  1. Per creare giocattoli, devi scegliere un gancio più piccolo di quello consigliato dal produttore del filato sulla confezione.

  2. Nel processo di lavoro, è importante controllare sia il lato squallido che il lato anteriore.

  3. Il riempitivo per i prodotti non deve sporgere dai passanti o essere lavorato a maglia nel tessuto.

  4. Tutte le parti dei giocattoli devono essere collegate nel modo più accurato possibile utilizzando ago e filo.

  5. Gli strumenti devono soddisfare criteri di qualità.

I giocattoli per maglieria sono un'attività piuttosto interessante. Se vuoi che la cosa risulti davvero bella e il processo di lavoro sia il più confortevole possibile, devi decidere correttamente la scelta del materiale giusto. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, con l'abilità esistente, la creazione di un piccolo giocattolo in tempo richiederà solo poche ore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa