Filato

Caratteristiche del filato in microfibra e scopo del suo utilizzo

Caratteristiche del filato in microfibra e scopo del suo utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Cosa si può collegare?

Molti amanti dell'uncinetto o del lavoro a maglia hanno visto il filato in microfibra nei negozi almeno una volta. Ma la maggioranza passa incredula, scegliendo materiali più naturali e familiari. Tuttavia, la microfibra è un materiale che non solo non è di qualità inferiore alla solita lana, ma in alcuni aspetti la supera addirittura.

Cos'è?

La microfibra è un materiale completamente artificiale composto da due strati. L'anima del filo è in poliestere, costituisce più della metà del filo, circa l'80%. Il restante 20% è poliammide. Avvolge il nucleo in uno strato denso, ma grazie alla sua struttura lascia piccoli pori (fibre) che assorbono perfettamente qualsiasi liquido. Da qui il nome del materiale: microfibra - piccoli pori. Grazie a questa composizione, il materiale è leggero e flessibile, pur mantenendo la resistenza all'usura. È la microfibra che è considerata uno dei materiali più resistenti all'usura.

Grazie alla levigatezza dei fili, lavorare a maglia da loro è facile e conveniente. I fili si adattano bene l'uno all'altro e praticamente non si confondono e i prodotti in microfibra sono leggeri e voluminosi. Le fibre dei filamenti in microfibra sono molto più sottili dei normali materiali come lana o cotone, il che rende il filamento più denso, il che significa che fornisce una maggiore resistenza all'usura dei prodotti finiti. E anche le proprietà della microfibra forniscono ai futuri prodotti un'elevata permeabilità all'aria, solidità del colore anche dopo numerosi lavaggi.

Questo materiale è anche resistente ai raggi UV, quindi non sbiadisce al sole.

Vantaggi e svantaggi

Gli artigiani usano questo filato per lavorare all'uncinetto e lavorare a maglia.Anche se all'inizio si lavora all'uncinetto, possono sorgere problemi, ma una volta che ci si abitua, il processo diventerà facile e divertente. Molte ricamatrici per se stesse evidenziano i seguenti vantaggi di questo filato:

  • basso consumo di materiale durante la lavorazione a maglia;
  • facilità d'uso rispetto ai materiali classici come la lana;
  • i prodotti mantengono il loro colore e la loro forma anche dopo il lavaggio in lavatrice;
  • anche durante l'usura attiva, sul prodotto non si formano pillole o abrasioni;
  • leggerezza e "ariosità" dei prodotti finiti;
  • morbidezza e ipoallergenicità, che consente di utilizzare il materiale anche per lavorare a maglia i vestiti dei bambini;
  • colori accesi e vivaci che non sbiadiscono nel tempo;
  • nei prodotti in microfibra, il calore è ben trattenuto grazie alla presenza di pori d'aria nel filato;
  • prezzo moderatamente basso.

Gli svantaggi sono principalmente legati direttamente alla composizione del filato stesso, indipendentemente dal produttore. A tali svantaggi, ad esempio, può essere attribuito al filato soffice in luoghi di usura attiva (polsini, punti in cui si piega il gomito e altri). Anche il lavaggio delle mani o l'uso di prodotti chimici specializzati non aiuteranno a sbarazzarsi di questo fenomeno. E anche cose relative alla microfibra, suscettibile di allungamento. Aumentano uniformemente sia in lunghezza che in larghezza, motivo per cui la cosa lentamente ma sicuramente diventa 2-3 taglie più grandi delle sue dimensioni originali.

In alcuni casi, si nota che nel tempo i prodotti realizzati con questo materiale non diventano così morbidi. Dipende dal tipo di filato utilizzato per lavorare a maglia. Se una cosa è lavorata a maglia con un filato morbido e sciolto, nel processo di indossarla perde solo leggermente la sua morbidezza. Se la cosa è stata lavorata a maglia da una speciale microfibra lucida densa, che viene utilizzata principalmente per prodotti che mantengono la loro forma, non dovresti aspettarti una morbidezza speciale da essa.

È impossibile stirare o asciugare oggetti in microfibra sulla batteria, poiché il materiale non è estremamente resistente al calore e può deformarsi.

Cosa si può collegare?

La gamma di applicazioni per il filato in microfibra è piuttosto ampia. Sebbene questo materiale sia sintetico, viene spesso utilizzato per lavorare a maglia vestiti per bambini, cappelli, maglioni, tuniche, maglioni e molte altre opzioni per i prodotti. Quando si lavora a maglia, è meglio usare la tessitura traforata o semi-pizzi, quindi il materiale manterrà meglio la sua forma e manterrà il volume.

Le opzioni più comuni per i prodotti realizzati in materiale:

  • poncho;
  • giubbotti;
  • cappelli (estivi e fuori stagione);
  • mantelli;
  • abiti per bambini;
  • sciarpe;
  • cardigan.

Prima di iniziare a lavorare a maglia con questo filato, dovresti riavvolgere le palline su rotoli di carta, ad esempio da salviette di carta. Questo non solo aiuta a identificare i difetti nel filo, ma facilita anche lo svolgimento successivo, riducendo al minimo grovigli e rotture. Vale anche la pena considerare che il filo in microfibra ha la particolarità di sfaldarsi o arricciarsi alle estremità. Pertanto, immediatamente prima di iniziare a lavorare a maglia, si consiglia di fare un nodo all'estremità del filo e tagliare l'estremità arruffata.

Ecco alcuni esempi di prodotti in microfibra. Nonostante la microfibra sia un materiale sintetico, è ampiamente utilizzata sia dalle ricamatrici appassionate di maglieria, sia nella diffusa produzione di abbigliamento. Nei prodotti realizzati con tale filato, non sarà caldo grazie alle sue proprietà traspiranti e salva anche dal freddo con la sua capacità di trattenere il calore. E l'ipoallergenicità e la morbidezza del materiale rendono possibile utilizzarlo anche per lavorare a maglia l'abbigliamento per bambini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa