Filato

Tutto sul filato per calzini

Tutto sul filato per calzini
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta per lavorare a maglia calze diverse
  4. Come calcolare la spesa?

Morbidi calzini multicolori sono creati con piacere sia da ricamatrici alle prime armi che da artigiane esperte. Di norma, sono lavorati a maglia con moderni filati per calze. La scelta dei fili speciali è ora molto ampia. Pertanto, è molto facile trovare un materiale adatto a te stesso.

Peculiarità

I filati per calze hanno diverse caratteristiche di base.

  • Forza. Poiché i calzini sono costantemente esposti a uno stress significativo e vengono spesso lavati, i calzini devono essere molto resistenti. I calzini spessi non si sfregano e mantengono la loro attrattiva per lungo tempo.
  • Elasticità. I piedi sono di forma complessa. Inoltre, hanno un gran numero di sporgenze. Affinché le calze si adattino bene alle gambe, il filo da cui sono lavorate deve essere elastico. In questo caso, è importante che il materiale mantenga la sua elasticità. Altrimenti, i calzini si allungheranno molto rapidamente.
  • Attrattiva. Nonostante il fatto che i calzini siano molto spesso nascosti da occhi indiscreti, devono comunque essere belli. Pertanto, ci sono un gran numero di fili multicolori in vendita.
  • Facile da curare. La maggior parte dei tipi di filati per calze vengono lavorati con mescole speciali. Grazie a questo, i prodotti a maglia possono essere facilmente lavati in lavatrice. Questo rende molto più facile prendersi cura dei tuoi calzini.
  • Redditività. Il filato per calzini non si consuma velocemente come il filato normale. Pertanto, è utile utilizzarlo. Vale anche la pena notare che le cucitrici possono lavorare a maglia con tale filato non solo i calzini, ma anche qualsiasi altro prodotto.

Questo filato non presenta inconvenienti significativi. Ma tali fili sono generalmente molto sottili, quindi devi lavorare 2-3 fili. Tuttavia, la ricamatrice può semplicemente acquistare un filato per calzini più denso.

Visualizzazioni

Ci sono molti tipi di filati per calze ora. Le ricamatrici dovrebbero prestare attenzione alle seguenti opzioni.

  • Filo sezionale. Questo materiale sembra molto carino. Il filato è tinto in diversi colori. I calzini realizzati con questo materiale sono morbidi, comodi e riscaldano perfettamente i tuoi piedi. È molto comodo lavorare a maglia prodotti multicolori luminosi da esso.
  • Melange. Questo filo è ideale per lavorare a maglia un'ampia varietà di calzini. Può essere utilizzato per lavorare sia semplici prodotti monocromatici che calze con un motivo elegante. Il filato melange di qualità contiene acrilico e lana. È molto comodo lavorare con tali thread. Nel processo di lavorazione a maglia, non si aggrovigliano e non si allungano.

Anche dopo un gran numero di lavaggi, i calzini lavorati a maglia non si deformano e non perdono la loro attrattiva.

  • peluche. Questo tipo di filato è ideale sia per principianti che per persone esperte. È morbido e piacevole al tatto. L'assortimento comprende un gran numero di fili multicolori. Pertanto, è molto facile scegliere qualcosa di adatto a te stesso.
  • Filato misto. Questo materiale è anche incluso nell'elenco dei prodotti per maglieria adatti. I prodotti realizzati con tale filato sono durevoli. Inoltre, il materiale non è troppo costoso.
  • Acrilico. Questo tipo di filato viene creato utilizzando moderne tecnologie. È morbido ed eccellente per tenerti al caldo. Quando si sceglie il filato, è necessario prestare attenzione ai materiali che possono essere lavati in lavatrice. Ciò contribuirà a prolungare la loro durata.

Quando si scelgono i fili per le calze a maglia, è meglio prestare attenzione ai prodotti di produttori famosi. Tali materiali si trovano in molte recensioni e piacciono a molte donne ricamatrici.

  • "Cascata". Questo filato è prodotto dalla società Troitsky. I prodotti contengono sintetici e lana naturale. C'è una vasta selezione di fili multicolori in vendita. Pertanto, i prodotti possono essere utilizzati per creare calze sia leggere che luminose. I calzini realizzati con questo filato sono piuttosto caldi, ma si restringono durante il lavaggio.
  • Alize Puffy. Questo è un filato di peluche molto morbido. Può essere utilizzato per lavorare a maglia non solo con ferri da maglia, ma anche con le dita. Questi fili contengono micropoliestere. I calzini realizzati con questo materiale sono molto piacevoli al tatto.

Se adeguatamente curati, possono servire i loro proprietari per molto tempo. Per questo, è importante lavare i calzini a mano e asciugarli ordinatamente su una superficie orizzontale.

  • GOCCE. L'assortimento di questa azienda comprende diverse varietà di filati per calze. I prodotti di una famosa azienda norvegese si distinguono per il loro colore brillante e la consistenza piacevole. In commercio sono presenti sia fili più sottili che fili più spessi, adatti alla creazione di prodotti caldi.
  • Katia. Questo filato è prodotto in Spagna. La gamma dell'azienda comprende filati sia estivi che invernali. Tutti i calzini realizzati con esso sono morbidi e molto confortevoli. Il filato Katia Jacquard Sock è particolarmente apprezzato dagli acquirenti. È facile realizzare bellissimi calzini con un originale design nordico.
  • Regia. Questo è un famoso marchio tedesco che produce prodotti per maglieria da molto tempo. La gamma dell'azienda comprende più di 50 diversi tipi di filati per la creazione di calze morbide. Tali prodotti sono adatti anche per le donne ago esigenti.

Puoi acquistare il filato per calzini nella maggior parte dei negozi di artigianato.

Scelta per lavorare a maglia calze diverse

Quando si scelgono i filati per le calze, è importante considerare quando verranno utilizzati.

Per l'estate

Le ricamatrici realizzano calzini estivi leggeri sia con ferri da maglia che con uncinetto. Il filato di cotone con poliammide è adatto per la loro creazione. Molte ricamatrici credono che anche il filato di bambù possa essere usato per questo scopo. Ma tale materiale si allunga facilmente con l'usura costante.

Per l'inverno

Il filo caldo viene utilizzato per lavorare a maglia i calzini invernali. Il filato acrilico è più spesso usato per questo scopo. È resistente e caldo. I calzini realizzati con esso mantengono la loro forma e il loro calore per lungo tempo. I calzini più caldi sono realizzati in lana di cammello, alpaca e lama. I peli che compongono tale lana hanno una struttura cava.Pertanto, tale materiale pesa poco. Allo stesso tempo, trattiene perfettamente il calore.

I più preziosi sono i prodotti ottenuti dal sottopelo di giovani cammelli. Ma questo filato è più costoso. Va notato separatamente che il filo di cammello non è tinto. Pertanto, la scelta dei fiori che si possono trovare in vendita non è molto ampia. Sono tutti chiari e pastello. Questo filato è ipoallergenico. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato anche da chi soffre di allergie e da persone con pelle sensibile.

I calzini invernali sono spesso lavorati a maglia in tre o quattro capi. Per rendere i prodotti più densi, la punta e il tallone sono ulteriormente rinforzati. Per questo, viene utilizzato un filo sottile.

Per bambini

I calzini per bambini sono solitamente lavorati a maglia con un filato più leggero e piacevole al tatto. Molto spesso, per questo scopo vengono utilizzati fili di lana naturale. Di norma, le calze sono lavorate a maglia con i seguenti tipi di filato.

  • Lanugine di coniglio. Questo filato è morbido e caldo, perfetto per il lavoro a maglia. I calzini, lavorati a maglia con tale lanugine, sono piacevoli al tatto, morbidi e indossati per molto tempo. Ti tengono al caldo e stanno benissimo ai tuoi piedi. Sfortunatamente, dopo il lavaggio, perdono la loro attrattiva. Ma puoi risolvere questo problema pettinando il prodotto soffice.
  • Pelliccia di cane. Questo materiale è perfetto per lavorare a maglia i calzini del bambino. L'unico inconveniente di questo filato è il suo odore sgradevole. Ma devi solo liberartene. Per fare ciò, è necessario utilizzare un prodotto con un piacevole aroma ricco durante il lavaggio.
  • Lana di pecora. Questo materiale è adatto per lavorare a maglia sia vestiti per bambini che calze per adulti. Questo filato è relativamente poco costoso. Ci sono un gran numero di diversi colori e sfumature in vendita. Il principale svantaggio dei prodotti realizzati con questo materiale è la loro fragilità. Inoltre, questi calzini sono piuttosto pesanti. Pertanto, non sono adatti ai più piccoli.
  • Capelli di capra. Questo materiale ha una buona composizione. I fili sono piacevoli al tatto. I calzini realizzati con questo filato sono fantastici da indossare. Assorbono bene anche il sudore. In tali calzini, il bambino si sentirà a suo agio in qualsiasi momento dell'anno. Se i piedi del bambino sono freddi, può indossare questi calzini anche di notte.

Quando si sceglie un filato per calzini, è necessario prestare attenzione anche al colore dei fili. Non è necessario utilizzare materiali solidi scuri per lavorare a maglia i calzini. Possono essere luminosi e belli. I calzini realizzati con filati sezionali o con fili di diversi colori sembrano interessanti. Dita o tacchi colorati possono essere lavorati a maglia dai resti dei fili. I prodotti a righe sembrano belli. Piace sia ai bambini che agli adulti.

Come calcolare la spesa?

Devi calcolare in anticipo quanti fili ci vorranno per creare un paio di calzini. Se una persona usa modelli già pronti per lavorare a maglia, lì puoi sempre vedere la quantità di materiale che dovrà essere acquistata. Ma molte persone creative preferiscono scegliere i modelli da soli.

Il numero di fili utilizzati dipende dalle dimensioni del piede e da quanto dovrebbero essere stretti i calzini. Più grande è il piedino, più fili vengono utilizzati. In media vengono utilizzati circa cento grammi di filato per creare calze da donna. Per lavorare a maglia, le aguglie maschili acquistano 50 grammi in più di prodotti. Anche la quantità di filo utilizzata viene aumentata se si prevede di realizzare calze alte.

Separatamente, va notato che viene utilizzato il 10-20% in più di materiale per creare vari modelli.

Riassumendo, possiamo dire che scegliere un filato per calze è molto semplice. La cosa principale è conoscere tutte le caratteristiche di questo materiale, oltre a occuparsi inizialmente delle tue esigenze per i thread.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa