Venditore

Chi è un venditore e cosa fa?

Chi è un venditore e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Categorie e responsabilità lavorative
  3. Requisiti primari
  4. Conoscenze e abilità
  5. diritti
  6. Formazione scolastica
  7. Il salario
  8. Carriera e prospettive

Le persone non sono sempre precise su chi è il venditore, cosa fa secondo le descrizioni del lavoro prescritte nelle istruzioni. La descrizione della professione non può ignorare un momento come la varietà delle sue specializzazioni e l'indicazione di come dovrebbe essere un venditore di successo. Dovresti anche descrivere la formazione dei venditori e gli stipendi che ricevono.

Chi è quello?

Se chiedi alla maggior parte delle persone l'essenza del lavoro dei venditori, molto spesso indicheranno che "accettano denaro e distribuiscono la merce". Tuttavia, questa descrizione superficiale della professione, per quanto vera, non ne esaurisce comunque il contenuto. Il venditore è un intermediario, senza il quale l'interazione tra consumatori e produttori è impossibile. Mantenere il buon funzionamento anche "solo" di un reparto in un negozio non è così facile come sembra. È molto importante non solo svolgere il proprio lavoro in senso stretto, ma anche creare condizioni ottimali per gli acquirenti.

Lo sviluppo del commercio è in corso. Pertanto, la domanda di venditori tra le varie organizzazioni è costantemente elevata. È imperativo controllare il comportamento degli acquirenti e reagire alle loro azioni. I dipendenti delle strutture commerciali sono finanziariamente responsabili.

Devono anche seguire un gran numero di ordini dalla direzione e redigere alcuni rapporti.

Categorie e responsabilità lavorative

Le principali specializzazioni dei venditori sono legate alle vendite:

  • prodotti da forno;
  • prodotti alimentari in genere;
  • scarpe;
  • Abiti;
  • biancheria intima;
  • cosmetici;
  • beni industriali;
  • materiali da costruzione;
  • elettrodomestici ed elettronica;
  • materiale elettrico;
  • bigiotteria e souvenir;
  • gioielleria;
  • beni familiari.

Il venditore di station wagon, contrariamente alla credenza popolare, non è sempre colui che vende una varietà di prodotti. Sono impegnati in:

  • carico e scarico merci;
  • lavorare alla cassa;
  • impostazione dei cartellini dei prezzi;
  • tenere traccia delle date di scadenza;
  • controllo sulle azioni degli acquirenti (in modo che non rovinino o rubino nulla);
  • esecuzione di altri ordini dell'amministrazione dell'impresa commerciale.

Le descrizioni del lavoro indicano inequivocabilmente che la posizione del venditore implica la subordinazione ai direttori dei punti vendita e agli specialisti delle materie prime, il controllo su di essi. Se stiamo parlando di uno specialista che lavora con grandi volumi di merci, cambia solo la subordinazione. Inoltre, i grossisti sono prevalentemente strettamente specializzati. Di solito, il loro campo di attività implica la padronanza di un solo articolo merceologico o di una categoria piuttosto ristretta.

Eppure un numero molto maggiore di venditori sono quelli il cui lavoro si svolge dietro il bancone.

In questo caso, di solito si applicano le disposizioni delle descrizioni standard delle mansioni. Queste istruzioni possono variare da negozio a negozio. Ma se generalizzi, puoi vedere le seguenti funzioni di base:

  • collocazione iniziale delle merci nelle sedi previste;
  • se necessario - rifornimento della loro perdita;
  • assistenza ai consumatori;
  • controllo della sicurezza delle merci;
  • attivazione delle vendite dei singoli articoli, il cui elenco è determinato dall'amministrazione.

Sia nella piccola che nella grande distribuzione, i venditori lavorano spesso all'accettazione dei lotti appena arrivati, verificandone la completezza secondo le liste. Come già accennato, ci sono molte altre cose da fare. Quindi, i soliti compiti funzionali includono l'apposizione di cartellini dei prezzi (sostituendoli secondo necessità) e la partecipazione agli inventari. Inoltre, dovrai redigere documenti in contanti. Tutto ciò che un venditore fa sul posto di lavoro non accade semplicemente, ma in stretta conformità con i programmi ufficiali. Venendo al lavoro, anche prima dell'arrivo dei primi visitatori, è necessario verificare se ci sono merci sufficienti, se necessario, presentare una domanda. Tale controllo e archiviazione delle domande viene effettuato continuamente durante l'intero turno.

Anche mettere semplicemente la merce sullo scaffale a casaccio non funzionerà. Dovrebbe adattarsi perfettamente lì. Qualsiasi articolo di base non dovrebbe essere vuoto per lungo tempo. Se qualcuno dei visitatori cerca di rubare la proprietà del punto vendita, i venditori dovrebbero trattenerlo fino all'arrivo dei rappresentanti delle autorità competenti. In relazione a tutti gli acquirenti coscienziosi, dovrebbe comportarsi in modo educato e corretto. In tutti i punti vendita che non si arrendono alla sicurezza notturna, la funzione obbligatoria dei dipendenti è la sicurezza personale con la piena responsabilità di tutti i valori materiali.

Stimolare le vendite di solito significa attirare l'attenzione degli acquirenti sui prodotti promozionali. Include anche spostarli nei punti più popolari del negozio. Dovrebbe organizzare tutti i prodotti importati e altri articoli in modo che gli acquirenti possano prendere le merci con date di scadenza in primo luogo. Un'altra responsabilità dei venditori è quella di elaborare i resi e i rifiuti dagli acquisti nei casi direttamente prescritti dalla legge o dai documenti interni del negozio. La posizione prevede inoltre:

  • notifica alla direzione di tutte le situazioni anomale e atipiche;
  • registrazione di un libretto sanitario e altri documenti di affidamento;
  • superamento di esami medici;
  • esecuzione di altri ordini che siano giustificati dalla logica della professione commerciale e dalla necessità pratica.

Molto dipende anche dai ranghi dei venditori. Quindi, la 2a categoria comporta l'imballaggio e la pesatura di vari tipi di merci. Inoltre, dovrebbe controllare i nomi, le qualità, gli accessori varietali e la praticità dell'imballaggio, i relativi accessori e accessori. I venditori della 2a categoria preparano da soli il posto di lavoro. Tutto ciò che non è implementato, così come il contenitore, lo puliscono personalmente.

Gli specialisti della 3a categoria dovrebbero già essere pronti a consigliare i visitatori sulle singole proprietà e caratteristiche dei beni, sulla possibilità di sostituire un acquisto con un altro, nonché su possibili rischi e difficoltà di applicazione. Un'altra responsabilità aggiuntiva a questo livello è l'allestimento delle vetrine. Infine, dovrai occuparti dell'analisi primaria della domanda. Per i venditori della 4a categoria, vengono aggiunti tali compiti come:

  • valutazione dello stato delle attrezzature commerciali e tecnologiche;
  • presentare le domande per la sua riparazione e sostituzione, se necessario;
  • risoluzione di semplici controversie con i consumatori in caso di impossibilità di chiamare un rappresentante della direzione;
  • prelievo di campioni per l'esame di merci chiaramente problematiche e discutibili nei laboratori;
  • predisposizione di atti per merce difettosa, danneggiata e divenuta inservibile per causa di forza maggiore.

Requisiti primari

Qualità personali

Naturalmente, un venditore di successo deve essere amichevole e in grado di connettersi con la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono ancora altre posizioni importanti che non possono essere ignorate. In particolare, è molto rilevante la finalità, senza la quale è difficile ottenere alcun risultato. Necessariamente richiesto e la capacità di valutare adeguatamente te stesso, le tue capacità e i tuoi risultati - senza narcisismo e autoironia. Anche la necessità di sopportare lo stress è ovvia: il lavoro di trading consiste in quasi uno stress continuo.

I venditori sono obbligati a sforzarsi di sviluppare e sviluppare le proprie competenze, ampliare le conoscenze sui prodotti venduti e altre sottigliezze. Una caratteristica estremamente significativa in alcuni casi è la capacità di prendere l'iniziativa. Inoltre, il commercio moderno è impensabile senza la capacità di trovare comprensione reciproca con altre persone e agire in squadra. Coloro che si concentrano solo sul proprio successo personale, rifiutando la cooperazione con gli altri, non hanno posto lì. In relazione ai consumatori, devi essere paziente e mostrare gratitudine, essere chiaramente consapevole di quando offrire aiuto e quando non è necessario.

Inoltre, vale la pena ricordare i seguenti punti:

  • pulizia;
  • mantenersi in buona forma fisica;
  • la capacità di contare verbalmente;
  • la capacità di analizzare diverse situazioni.

Conoscenze e abilità

Ma per diventare un buon venditore, aspetto e capacità comunicative, non bastano altri tratti della personalità. Sono richiesti anche alcuni punti professionali chiave.... Quindi, dovrai studiare le caratteristiche dell'intero prodotto in vendita, anche quegli articoli che non sono molto richiesti o vengono venduti solo occasionalmente. Dovresti certamente padroneggiare anche l'arte di persuadere altre persone, singoli elementi dell'oratoria. Un aspetto così semplice come la dimostrazione di questo o quel prodotto si trasforma anche in una sorta di performance, e dovrebbe recitarlo in modo impeccabile.

Poiché quasi tutti i venditori lavorano almeno periodicamente alla cassa, devono imparare a far funzionare il dispositivo, scansionare i codici a barre e mantenere la documentazione. Anche la preparazione pre-vendita delle merci e il mantenimento della pulizia non sono così facili come sembrano dall'esterno.

È importante sottolineare che tutte le azioni di base devono essere eseguite in modo rapido e chiaro. Devi essere in grado di pianificare sia la tua giornata nel suo complesso che le singole operazioni. Detto questo, non è difficile capire perché le qualifiche siano così importanti per i venditori.

diritti

Responsabilità estese sono inconcepibili senza determinati diritti. Consistono in:

  • accesso al lavoro secondo il contratto e le istruzioni;
  • ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari;
  • pagamento tempestivo del lavoro;
  • ottenere tute, altri fondi e risorse necessarie per il lavoro;
  • rispetto delle norme del diritto del lavoro da parte del datore di lavoro;
  • conformità del luogo di lavoro alle norme igieniche e di tutela del lavoro.

Formazione scolastica

Molte grandi aziende commerciali offrono di padroneggiare la professione di venditore direttamente sul posto di lavoro. Ma la preferenza è data a coloro che hanno completato almeno i corsi. Meglio ancora, college o scuola tecnica. Dopo aver ricevuto una tale istruzione, è possibile candidarsi per la posizione di capo del dipartimento. Ma se ci sono intenzioni di carriera ancora maggiori, allora è più corretto scegliere la formazione in un'università con una solida formazione economica.

Puoi iscriverti a:

  • OmSTU;
  • Università Nosov Magnitogorsk;
  • università economica a Samara;
  • Università di Economia e Management di Novosibirsk;
  • Plekhanov Università Russa di Economia;
  • Università del Pacifico;
  • KemSU;
  • Università Federale Siberiana;
  • Università russa della cooperazione.

L'istruzione professionale secondaria può essere ottenuta in:

  • Collegio Umanitario di Economia e Giurisprudenza di Mosca;
  • Complesso educativo Talalikhin Mosca;
  • Collegio Izhora;
  • Ural State College intitolato a Polzunov;
  • scuola tecnica sociale e umanitaria di Kazan;
  • University College OmGPU;
  • Collegio commerciale ed economico intitolato a Zuykova;
  • Samara e Ufa College of Trade and Economics;
  • Perm Trade e Technology College;
  • Collegio tecnologico di Khabarovsk.

Spesso è possibile trovare un ragionamento sul fatto che la formazione professionale di un venditore dipenda fortemente dalla specializzazione. E in una certa misura questo è vero. La fisica è chiaramente più necessaria in un negozio di radio che in un padiglione alimentare o in un supermercato. Tuttavia, sia la fisica che la chimica descrivono in un modo o nell'altro tutti gli oggetti del mondo materiale. Pertanto, è necessario prestare la massima attenzione a queste materie anche a scuola.

Per ovvie ragioni, vale la pena "appoggiarsi" anche alla matematica, oltre a una discreta conoscenza della lingua russa, molto buona se si ha bisogno di padroneggiare adeguatamente anche la lingua inglese.

Il salario

La domanda stabile di venditori può variare da regione a regione. E i lavoratori del commercio in diverse località non guadagnano affatto le stesse somme. Vale anche la pena considerare che il ruolo della specializzazione, l'ampiezza della rete commerciale, il successo dell'azienda e la percentuale delle vendite giocano un ruolo. Pertanto, anche a volte in due punti adiacenti dello stesso profilo, i venditori ricevono entrate diverse. Infine, nei punti vendita al dettaglio, viene solitamente stabilito un piano di vendita, a seconda dell'adempimento o dell'eccesso di cui vengono assegnati i bonus.

Sempre più spesso ci sono posizioni per le quali non c'è stipendio. Questi posti vacanti sono legati alla vendita di beni che non sono soggetti a fluttuazioni stagionali della domanda. In media nella Federazione Russa, il venditore riceve un reddito di 17.000 rubli. Il commercio alimentare è pagato molto male. La maggior parte delle catene di vendita al dettaglio ne ha 15-18mila (escluso il capitale). Quando si vendono articoli per la casa e altri beni specializzati, compresi i fiori, il reddito può essere di 20.000-25.000 rubli.

Una categoria speciale è quella dei consulenti di vendita. Conoscono bene le peculiarità della merce in vendita e riescono a trovare il contatto con i visitatori. La tariffa dipende sia dalla specializzazione che dalla politica di una particolare azienda. La vendita di mobili e abbigliamento firmato può essere ricompensata con pagamenti che vanno da 40 a 45 mila. Per un cassiere in un supermercato o in un ipermercato, il reddito medio è di 30 mila rubli, ha un ruolo e una categoria.

Nei mercati, il reddito può raggiungere i 30.000 rubli al mese, anche nel segmento alimentare. Ma bisogna capire che questo è spesso associato a una quota significativa del fatturato in contanti "grigio". Spesso il reddito viene pagato giornalmente. Lo schema di pagamento specifico nel commercio è sempre stabilito dall'atto normativo locale dell'organizzazione. È inoltre necessario ricordare che quasi ovunque sono prescritte detrazioni per qualsiasi omissione, quindi è impossibile dire esattamente quanto riceve il venditore.

Carriera e prospettive

La stessa combinazione delle parole "venditore" e "prospettive di carriera" può sembrare priva di significato. Tuttavia, ci sono ancora alcune opportunità di crescita professionale. Un ruolo molto importante, secondo le recensioni di chi è passato per questa strada, è giocato da una chiara specializzazione. Solo in questo caso sarà possibile approfondire il posizionamento e altri aspetti. Gradualmente puoi diventare:

  • turno senior;
  • il capo del dipartimento;
  • vicedirettore;
  • direttore.

La mancanza di esperienza non è troppo importante. Molto più importante è la volontà di apprendere nuove competenze e aiutare a scegliere i prodotti. La crescita di carriera per un venditore che conosce l'intera "cucina" dell'attività commerciale dall'interno è ancora più probabile in molte aziende che per un manager che ha imparato la sua professione all'università secondo modelli standard.

Anche dopo la carica di direttore, c'è spazio per lo sviluppo, ad esempio per la posizione di gestore della rete regionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa