Venditore

Tutto sui venditori di mobili

Tutto sui venditori di mobili
Contenuto
  1. Che tipo di lavoro è questo?
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Istruzione e carriera
  5. Quanto guadagna?

Il volto di qualsiasi showroom o negozio di mobili è il suo venditore. Questa professione richiede non solo attenzione e cortesia nei confronti del cliente, ma anche il possesso di una grande quantità di informazioni e persino creatività.

Che tipo di lavoro è questo?

Un venditore di mobili è una persona che accompagna il cliente durante tutto il "viaggio" dell'acquisto. Molto spesso tutto inizia con una consultazione e presentazione della merce, e termina con il trasferimento di fondi alla cassa e l'emissione di una ricevuta. Tale dipendente è direttamente subordinato al venditore senior, al responsabile di sala o al responsabile del negozio.

Grazie all'interazione con il capo, si definiscono i compiti, si fa una proposta, si eseguono i rapporti e si risolvono i problemi.

Specialità

Il più delle volte nei negozi di mobili si incontra commesso... Come suggerisce il nome, Questo è un dipendente con un elenco esteso di responsabilità, che non solo redige una transazione di vendita e acquisto, ma fornisce anche consulenza. L'addetto alle vendite deve, da un lato, fornire tutta l'assistenza necessaria al cliente e, dall'altro, presentare il suo prodotto in modo tale che lo voglia acquistare. Come minimo, informa un potenziale acquirente sul produttore, nota le specifiche del design e sottolinea i meriti. È importante che questo dipendente partecipi regolarmente a corsi di formazione psicologica e migliori le competenze esistenti.

Tuttavia, c'è un altro tipo di venditori nei negozi di mobili: progettisti di vendita. Tali dipendenti si occupano anche di vendite e consulenze ai clienti, ma sviluppano inoltre progetti di design per loro in programmi appropriati come PRO 100 ed E-planner. Ad esempio, un venditore di design in un negozio che vende mobili da cucina dovrebbe aiutare un cliente a sviluppare un piano per un set da cucina che corrisponda alle esigenze individuali e al layout effettivo della cucina. I compiti di questo dipendente includeranno il mantenimento dell'ordine del cliente fino all'installazione dei mobili risultanti.

Dove puoi lavorare?

Il venditore di prodotti mobili o da incasso può lavorare in uno showroom di mobili di mobili o mobili imbottiti o nel reparto corrispondente di un grande negozio. Un potenziale luogo di lavoro per un dipendente potrebbe essere una fabbrica di mobili, una casa commerciale, un negozio online o uno showroom di marca.

Responsabilità lavorative

Nonostante l'apparente semplicità di questa professione, un venditore di mobili ha molto da fare. La principale responsabilità del dipendente è consultare completamente i potenziali acquirenti. Lo specialista dovrebbe parlarti delle caratteristiche di un particolare modello, delle regole per assemblarlo, dei materiali utilizzati e delle loro proprietà, del rispetto di uno stile particolare, nonché delle possibilità di combinare il campione con altri mobili disponibili nell'area di vendita. In altre parole, dovrebbe essere pronto a dare una presentazione completa anche dello sgabello più comune. Il dipendente deve monitorare la pulizia e la sicurezza degli articoli presentati nel salone, nonché capire quale difetto può essere attribuito al matrimonio e in quali casi è opportuno emettere un reso. Il venditore di un negozio di mobili dovrebbe lavorare alla cassa, se necessario, e redigere una ricevuta e rispondere a una telefonata.

Molto spesso è il consulente, il "guida" del cliente, che controlla l'organizzazione della consegna. In linea di principio, i suoi compiti includono la conduzione di conversazioni educate e l'evitare qualsiasi conflitto. Oltre a soddisfare la lista delle cose da fare specificata nella descrizione del lavoro, il venditore di mobili deve essere pronto a seguire gli ordini della direzione, risolvere i problemi emergenti e promuovere prodotti promozionali.

La persona nella posizione non può disinformare il cliente, rifiutarsi di servirlo, dimostrare maleducazione, indifferenza o maleducazione.

Requisiti

Un rivenditore di mobili qualificato deve saperei requisiti della RF ZoZPP, le proprietà dei materiali utilizzati nella creazione di mobili, nonché la durata del loro funzionamento, l'affidabilità e la resistenza dei campioni. Se ci sono regole commerciali aziendali, dovrebbe anche rispettarle. Il dipendente deve essere in grado di distinguere tra stili di decorazione d'interni e selezionare un mobile che si adatti a una richiesta specifica. Sarà un grande vantaggio se il consulente è a conoscenza dei principali produttori di mercato e dei loro vantaggi. Qualsiasi venditore dovrebbe essere un po 'più uno psicologo, cioè determinare immediatamente quale cliente è di fronte a lui, cosa può essere offerto a lui e in quale formato. Certo, è impossibile immaginare un lavoratore moderno che non sia in grado di lavorare al computer, gestire un registratore di cassa e un terminale bancario.

Impiegato di un negozio di mobili è responsabile dell'inadempimento dei propri doveri diretti, dell'inadempimento degli ordini e della violazione della sicurezza dei campioni presentati in sala di negoziazione. Naturalmente, risponderà anche se redige erroneamente il documento o viola in qualche modo i diritti dell'acquirente.

Istruzione e carriera

In genere, non c'è formazione per un venditore di mobili in Russia... In primo luogo, la maggior parte delle aziende forma e guida personalmente il proprio personale e, in secondo luogo, molto più della "crosta" dell'università, vengono apprezzate le capacità comunicative di un potenziale dipendente, la sua motivazione a diventare il migliore.L'occupazione precedente in questo settore non è sempre importante: se il candidato può "vendersi" al colloquio, gli verrà offerto questo posto vacante senza problemi, anche se in precedenza ha lavorato in settori completamente diversi. Tuttavia, l'esperienza di vendita e la conoscenza almeno minima della "materia" possono ancora giocare un vantaggio.

Dopo aver iniziato a lavorare come venditore ordinario in un negozio di mobili, puoi prima "arrivare" al venditore anziano, poi al direttore della sala e poi al capo del punto vendita. Alcuni designer di vendita iniziano a svilupparsi in una direzione creativa, mentre altri sono abbastanza in grado di passare al reparto marketing. Fondamentalmente, Ci sono abbastanza modi di sviluppo per un tale dipendente.

Quanto guadagna?

Lo stipendio medio di un venditore di mobili in Russia è di circa 30 mila rubli. A Mosca, questa cifra è molto più alta: in media, un commesso riceve 46 mila rubli. Lo stipendio medio a San Pietroburgo raggiunge i 39 mila rubli.

Tuttavia, va ricordato che lo stipendio di questo dipendente include l'importo dello stipendio e la percentuale delle vendite, e quindi la cifra esatta dipende solo dal dipendente stesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa