Venditore

Tutto sulla professione di venditore di generi alimentari

Tutto sulla professione di venditore di generi alimentari
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Responsabilità
  3. Requisiti
  4. diritti
  5. Formazione scolastica
  6. Salario

La sfera del commercio è una delle aree più antiche dell'attività professionale umana. Di conseguenza, la professione di venditore è sorta molto tempo fa. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio delle caratteristiche del posto vacante del venditore di generi alimentari.

Qual è questa professione?

Parlando in generale, la professione di venditore è apparsa in tempi antichi. Tuttavia, la parola stessa è stata fissata nella vita quotidiana dei cittadini comuni solo alla fine del XIX secolo. Fu durante questo periodo che i grandi magazzini iniziarono ad operare sul territorio della Russia moderna, dove erano coinvolti venditori di prodotti alimentari e non. Prima della comparsa della parola "venditore" direttamente, le persone che erano direttamente legate al commercio venivano chiamate in modo diverso. Ad esempio, la parola "mercante" è diffusa e ben nota fino ad oggi.

Se proviamo a dare una definizione al termine "venditore", otteniamo che si tratta di una persona che lavora in qualsiasi impresa commerciale e fornisce ai clienti una serie di servizi. Quanto ai venditori di prodotti alimentari, trattano esclusivamente prodotti del gruppo alimentare (da cui il nome della professione). Questi prodotti includono prodotti da forno, frutta e verdura, dolciumi, vino e vodka, latticini, carne, pesce, uova, grassi commestibili, prodotti petroliferi, prodotti del tabacco. Inoltre, sono tutti suddivisi in 2 grandi categorie, ovvero: prodotti gastronomici e alimentari.

Le responsabilità del venditore includono un gran numero di compiti associati sia all'interazione diretta con gli acquirenti sia a una serie di altri lavori (ad esempio preparatori).A questo proposito, i datori di lavoro possono nominare candidati per la posizione di venditore di prodotti alimentari. un'ampia varietà di requisiti.

Come qualsiasi altra attività professionale, il lavoro di un venditore è caratterizzato da caratteristiche sia positive che negative di cui devi essere consapevole se prevedi di collegare la tua vita con una tale carriera.

Gli aspetti positivi includono:

  • la rilevanza e la rilevanza della professione (questo può essere rintracciato se analizziamo i posti vacanti attualmente aperti nel mercato del lavoro);
  • varietà di orari di lavoro (ad esempio, i venditori possono lavorare sia di giorno che di notte);
  • mancanza di requisiti rigorosi per quanto riguarda il livello di istruzione.

Per quanto riguarda gli svantaggi, tradizionalmente includono diversi punti principali:

  • la componente fisica del lavoro (il venditore trascorre la maggior parte della giornata lavorativa in piedi);
  • un livello retributivo relativamente basso (la remunerazione materiale varia in modo significativo a seconda del luogo di lavoro specifico);
  • un alto livello di stress (questo è dovuto alla costante interazione con persone diverse).

Pertanto, prima di prendere la decisione finale se vuoi collegare la tua vita professionale con il lavoro di un venditore, dovresti valutare attentamente tutti i pro e i contro per non pentirti della tua decisione in futuro.

Responsabilità

Un venditore di generi alimentari, quando vende cibo, agisce in conformità con documenti ufficiali come descrizioni del lavoro e standard professionali. Includono un elenco di responsabilità che ricadono sulle spalle del dipendente. Questi includono:

  • vendita di beni e prodotti presentati nel punto vendita;
  • pesatura, taglio e confezionamento merci;
  • consulenza agli acquirenti in merito alla durata di conservazione e alla composizione dei prodotti;
  • informare i clienti sulle promozioni in corso e sulle offerte speciali;
  • gestione dei registri;
  • lavorare con un registratore di cassa;
  • rispetto del Codice del Lavoro;
  • rispetto delle norme di sicurezza;
  • appianare le situazioni di conflitto;
  • controllo sulla freschezza e idoneità all'uso dei prodotti;
  • controllo sulla disponibilità di una sufficiente quantità di denaro contante e resto alla cassa e molto altro.

Va tenuto presente che le mansioni possono essere adattate, modificate e integrate a seconda dei desideri del datore di lavoro e del luogo di lavoro specifico... È molto importante familiarizzare con i compiti che il datore di lavoro ti affida e assicurarsi di avere tutte le competenze necessarie per svolgerli. Ricorda che in caso di mancato o improprio svolgimento delle tue funzioni, potresti essere ritenuto responsabile.

Requisiti

Secondo tale documento come standard professionale (o standard professionale), per ottenere la posizione di venditore, una persona deve avere un certo insieme di conoscenze e abilità, in particolare, deve conoscere la base teorica necessaria per il commercio, oltre ad avere le adeguate competenze professionali.

Tradizionalmente, il datore di lavoro pone i seguenti requisiti nei confronti dei venditori:

  • conoscenza delle leggi e dei regolamenti che regolano le attività commerciali (ad esempio, diritto dei consumatori);
  • conoscenza delle basi della psicologia per una comunicazione efficace con i clienti;
  • comprendere le regole per l'esposizione della merce in vetrina;
  • conoscenza delle regole per la conservazione degli alimenti;
  • la capacità di utilizzare registratori di cassa e lavorare in programmi informatici specializzati (ad esempio, programma 1C).

Allo stesso tempo, questo elenco non è definitivo, perché più ne sai e sei in grado di farlo, più lo specialista richiesto sarai sul mercato del lavoro.

diritti

Descrizione del lavoro e standard professionale - questi sono documenti che includono non solo le responsabilità ei requisiti per i venditori di cibo, ma anche i diritti dei dipendenti. Questi includono:

  • il diritto di ricevere da tutti i dipendenti del negozio (amministratore, direttore, dirigente e altri) informazioni necessarie per l'esecuzione diretta del lavoro;
  • proporre ai superiori modi per migliorare il funzionamento dell'impresa;
  • partecipare a varie attività educative per migliorare le qualifiche.

Tuttavia, con i diritti derivano le responsabilità, quindi usa le opportunità fornite con molta attenzione.

Formazione scolastica

In generale, la maggior parte dei datori di lavoro non ha requisiti educativi specifici per il venditore. Di solito è sufficiente un diploma di maturità (9 o 11 classi). Allo stesso tempo, in alcuni casi, il possesso di un diploma di un istituto di istruzione secondaria specializzato o superiore diventerà un indubbio vantaggio (ad esempio, nel caso di ricevere la 2a categoria).

Inoltre, già nel corso del lavoro diretto, è auspicabile seguire corsi di formazione avanzata (ad esempio, frequentare lezioni per familiarizzare con la psicologia del consumatore o studiare le basi della scienza delle merci). Ciò ti consentirà di qualificarti per una promozione (come diventare un venditore senior).

Salario

Va detto subito che lo stipendio del venditore è piuttosto basso. Questo indicatore può variare in base a diversi fattori, quali:

  • regione di residenza (di norma, i residenti della capitale ricevono più dei residenti delle province);
  • posto di lavoro (gli stipendi dei venditori dei negozi d'élite sono superiori a quelli dei dipendenti delle imprese della catena);
  • esperienza lavorativa e formazione (in alcuni casi, il datore di lavoro può aumentare lo stipendio per i dipendenti altamente qualificati).

Se parliamo dello stipendio medio di un venditore di negozi di alimentari nella Federazione Russa, ammontano a circa 20.000 rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa