Arredamento

Credenze nel corridoio: varietà, consigli su selezione e posizione

Credenze nel corridoio: varietà, consigli su selezione e posizione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Sottigliezze di posizione
  8. Bellissimi esempi

Per ogni stanza dell'abitazione, c'è un certo elenco di mobili necessari in questo luogo. Per quanto riguarda i corridoi, tali stanze sono spesso dotate dell'aiuto di piedistalli, presentati in un'ampia varietà di stili, dimensioni e opzioni per il riempimento interno.

Peculiarità

Per attrezzare razionalmente un piccolo spazio di corridoi in appartamenti o case private, nella maggior parte degli interni vengono utilizzati armadi speciali, rappresentati da strutture di varie configurazioni. Grazie alla presenza di tali mobili, sarà possibile posizionare tutte le cose necessarie nel corridoio, nascondendole dietro l'affascinante parte anteriore del comodino.

Mobili funzionali di questo tipo ti permetteranno di riporre le cose all'interno, svolgendo una funzione decorativa nella stanza e completando l'interno del corridoio, indipendentemente dalla sua area.

La caratteristica principale del mobile è la sua versatilità, alla luce della quale è possibile riporre al suo interno non solo cose, scarpe e accessori, ma anche altri oggetti utili, cosa non sempre possibile con mensole o supporti. Molto spesso, le scarpe stagionali sono conservate negli armadietti, così come le piccole cose; il coperchio superiore della struttura può essere utilizzato come sedile o una superficie per posizionare oggetti di arredo, un telefono, ecc.

Alcuni modelli sono dotati di portaombrelli, i comodini alti possono essere attrezzati con appositi supporti per capispalla.Ecco perché gli acquirenti saranno in grado di scegliere qualsiasi modello di armadio adatto, tenendo conto delle caratteristiche del corridoio, della sua area e delle preferenze di gusto personali.

Anche la componente decorativa è considerata una caratteristica importante dei cordoli, poiché la maggior parte dei prodotti offerti si distingue per un'interessante finitura esterna.

Panoramica delle specie

I modelli di mobili disponibili in commercio possono essere classificati in due grandi gruppi:

  • strutture sospese;
  • supporti da pavimento.

Le varietà a cerniera dovranno essere ulteriormente fissate alla superficie della parete e, di norma, anche le versioni di grandi dimensioni non entrano in contatto con la superficie del pavimento. Tali progetti sono rilevanti per i piccoli corridoi, perché grazie a mobili così funzionali, sarà possibile aggiungere un pouf sotto di esso, posizionare una mensola per scarpe, cassetti o qualsiasi altra struttura utile, risparmiando preziosi metri di spazio.

I tavoli da terra possono essere fissi (su gambe) e mobili (su ruote), che, se necessario, possono essere rapidamente riorganizzati in un altro luogo.

Tutti i suddetti modelli di piedistalli possono essere suddivisi approssimativamente nelle seguenti sottocategorie:

  • strutture aperte;
  • piedistalli chiusi.

La prima opzione implica l'assenza di porte, mentre lo spazio interno può essere suddiviso in ripiani disposti orizzontalmente su più livelli o ripiani quadrati che dividono l'armadio in più scomparti separati. In tali comodini, è più conveniente riporre le scarpe stagionali, si asciugheranno abbastanza rapidamente, poiché all'interno ci sarà una buona circolazione dell'aria.

Tuttavia, le cose conservate all'interno di armadi di tipo aperto non saranno protette dalla polvere, inoltre, tutti i contenuti saranno in vista. Questa opzione non sarà sempre adatta.

I comodini chiusi vengono spesso acquistati in ampi corridoi per riporre non solo le scarpe stagionali, ma anche altre cose necessarie, prodotti per la cura, ecc. Per quanto riguarda i sistemi di apertura e chiusura delle porte, i design moderni possono includere non solo porte ordinarie, ma e scorrevoli scatole, altri scomparti altrettanto funzionali per cose di diverse dimensioni.

Sono disponibili opzioni per design e configurazioni standard, nonché design insoliti costituiti da scomparti asimmetrici con diversi sistemi di apertura. Il vantaggio principale di questo tipo di piedistallo è considerato il contenuto di tutte le cose all'interno, nascoste da occhi indiscreti, nonché l'assenza di polvere durante la conservazione a lungo termine delle cose.

Il criterio successivo in base al quale vengono classificati i piedistalli è la forma. In vendita ci sono configurazioni standard rappresentate da opzioni rettangolari diritte, oltre a modelli interessanti realizzati a semicerchio, strutture angolari. L'ultimo tipo è suddiviso nelle seguenti sottospecie:

  • piedistalli a forma di triangolo;
  • Mobili a forma di U per corridoi;
  • cordoli con bordi arrotondati.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, la gamma di prodotti presentati può includere opzioni con una configurazione minima, che implica la presenza di più ripiani chiusi, nonché piedistalli con sedile posto sul coperchio superiore. Generalmente, i sedili morbidi sono inizialmente inclusi, possono essere di dimensioni diverse, ci sono varietà con coperchio incernierato... Un design piuttosto richiesto in termini di equipaggiamento è un piedistallo basso con uno specchio. Questo tipo si distingue per la sua praticità.

    Lo specchio stesso può essere diverso per dimensioni e forma, attaccato al muro o fissato alla base del mobile.

    Materiali (modifica)

    Per quanto riguarda le materie prime utilizzate per la fabbricazione di tali mobili, vale la pena evidenziare le seguenti opzioni.

    Legna

    Materie prime naturali molto apprezzate. I prodotti in legno sono notevoli per la loro durata e rispetto dell'ambiente. In termini di variazioni di superficie, si possono notare le madie con finitura opaca o lucida.

    Plastica

    Questa opzione non si distingue per la sua forza, quindi i piccoli armadietti di tipo aperto sono generalmente realizzati con polimeri, in cui vengono spesso conservate solo le scarpe stagionali. Le materie prime sintetiche sono notevoli per la facilità di cura, non assorbono gli odori estranei, ma tali prodotti non possono sopportare carichi pesanti.

    Leghe metalliche

    Un materiale piuttosto pesante, che tuttavia ha trovato la sua applicazione nella produzione di mobili. Di norma, le leghe vengono solitamente combinate con altri tipi di materie prime. I ripiani a traliccio, le decorazioni forgiate, il telaio, ecc. Sono generalmente realizzati in metallo.

    Truciolare, fibra di legno e MDF

    Tali lastre si distinguono per la loro composizione, che consente di realizzare varie superfici di design dal materiale utilizzato per decorare la facciata. Le materie prime si distinguono per il loro costo più accessibile, tuttavia, grazie a tale materiale, sarà possibile imitare costose opzioni naturali.

    Tra gli svantaggi dei piedistalli realizzati con schede di tipo chip, vale la pena evidenziare breve durata, instabilità all'umidità, capacità di assorbire odori estranei.

    Oltre ai materiali di cui sopra, gli armadi per corridoi possono essere realizzati con materie prime combinate, in cui vengono utilizzati vetro, pelle naturale e artificiale, tessuti, ecc. Come componenti.

    Dimensioni (modifica)

    Le dimensioni dei mobili per i corridoi sono selezionate individualmente in base alle dimensioni del corridoio stesso. Le dimensioni standard per la maggior parte dei produttori sono le seguenti:

    • larghezza - da 30 a 160 cm;
    • altezza - da 60 a 150 cm;
    • profondità - da 20 a 60 cm.

    Per i corridoi stretti, la profondità ottimale sarà un bordo minimo di 20 centimetri. Inoltre, l'altezza di un tale prodotto dovrebbe essere di circa 1,5 metri. Sono queste dimensioni che sono considerate le più comode per il funzionamento, nonché per posizionare le cose necessarie.

    La profondità dei piedistalli superiore a 30 centimetri sarà più adatta per stanze spaziose. Questi possono essere design con cassetti o ante a battente. Gli armadi alti diventeranno rilevanti se posizionati insieme a specchi e appendiabiti, gli armadi profondi ti permetteranno di sperimentare le forme dei mobili, utilizzando idee non standard per l'implementazione.

    Mini-armadi, modelli poco profondi e bassi saranno funzionali nei corridoi, a condizione che la struttura interna sia il più spaziosa possibile e che i mobili stessi non diventino un ostacolo nella stanza. ma anche le strutture di grandi dimensioni possono apparire luminose e ariose insieme a specchi o decorazioni in vetro sulla facciata.

    I produttori offrono anche prodotti con dimensioni non standard.

    Opzioni di progettazione

    La disposizione del corridoio è una sfumatura importante nella progettazione degli alloggi. Per per facilitare ai consumatori la scelta di un modello da installare nel corridoio di un appartamento o di una casa, oggi i prodotti sono offerti nelle seguenti soluzioni stilistiche.

    Classici e Barocchi

      Tra tali strutture, vale la pena evidenziare le credenze barocche, che si distinguono per il loro lusso speciale nel design della facciata. Per tali progetti vengono solitamente utilizzati materiali costosi, i colori intensi sono i benvenuti. I mobili in questa direzione stilistica appariranno solidi e costosi. La decorazione può contenere dorature, elementi in metallo forgiato.

      Nazione

        Non meno popolare direzione, che include una finitura versatile, le caratteristiche nazionali possono essere osservate nel design. Una caratteristica interessante può essere una finitura vintage. Nella versione inglese, i toni del legno naturale sono solitamente presenti nel design.

        etno

          Le credenze in questo stile possono ripetere il design nella versione asiatica o africana. Prevalgono stampe e fantasie insolite.

          Hi-tech e moderno

            Le credenze nel corridoio devono avere la forma corretta, possono contenere decorazioni futuristiche. Per decorare i mobili in direzioni stilistiche ultramoderne, vengono utilizzate materie prime combinate per la progettazione delle facciate. Può essere vetro, polimeri, elementi a specchio. Per quanto riguarda la combinazione di colori, le tonalità consigliate sono i toni di una tavolozza calma.

            minimalismo

            Le caratteristiche notevoli di questo stile di arredamento sono la geometria corretta e i colori calmi. Il design degli elementi strutturali esterni si distingue per la sua semplicità e funzionalità.

            Raccomandazioni per la selezione

            Per fare la scelta giusta dei piedistalli per i corridoi, le seguenti sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.

            • Prima di tutto, è necessario considerare i modelli proposti in base al numero di membri della famiglia che vivono in un appartamento o in una casa. Per le piccole famiglie, è possibile utilizzare design semplici e funzionali con un minimo di ripiani o cassetti.

            Per una famiglia con più di 4 persone, vale la pena scegliere degli armadietti abbinati ad elementi altrettanto funzionali, come uno specchio o un appendiabiti.

            • Inoltre, nel processo di selezione, vale la pena prendere in considerazione le dimensioni del corridoio, in modo che il design scelto possa inserirsi armoniosamente negli interni e nello spazio di passaggio dell'abitazione.
            • Anche piccoli armadietti, che nella maggior parte dei casi servono ad ospitare più paia di scarpe stagionali o, ad esempio, cosmetici, attirerà l'attenzione su di sé, quindi la loro scelta dovrebbe essere affrontata a fondo, tenendo conto dello stile dell'intera stanza.
            • In termini di durata, dovrebbero essere considerate strutture in legno o metallo. Le strutture in plastica richiederanno un calcolo approfondito della massa di cose e altri oggetti immagazzinati all'interno.
            • Vale anche la pena prendere in considerazione lo scopo dei piedistalli. Tali design possono essere universali o utilizzati per memorizzare articoli specifici. A seconda di ciò, il riempimento interno dei mobili varierà.

            Le opzioni versatili saranno più adatte per il posizionamento, in quanto ti permetteranno di riporre la maggior parte degli articoli necessari per il guardaroba.

            Sottigliezze di posizione

            Per posizionare armoniosamente l'armadio nel corridoio, vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni.

            • Strutture, la cui profondità sarà superiore a 40 centimetri, non deve essere installato direttamente vicino alla porta d'ingresso, poiché ciò potrebbe complicare il loro funzionamento e l'apertura delle ante.
            • L'opzione migliore per una disposizione armoniosa dei mobili nel corridoio diventerà la possibilità di utilizzare l'angolo della stanza o la parete opposta all'ingresso.
            • Se il layout prevede l'installazione di un paracarro proprio accanto all'ingresso, allora è meglio fermare la scelta su strutture non troppo profonde realizzate con materiali leggeri. È meglio scegliere modelli con spazio superiore libero per posizionare piccoli oggetti, come guanti, chiavi, ecc., Se necessario.
            • Per i corridoi stretti, sarebbe più corretto scegliere il posizionamento dei piedistalli angolari vicino all'ingresso o contro la parete opposta. Di norma, tali strutture saranno di tipo aperto, il che faciliterà l'accesso alle cose necessarie.
            • Indipendentemente dal tipo di costruzione e dalle dimensioni della stanza dovrebbe essere evitata l'installazione di prodotti non funzionali con un gran numero di scatole inutilizzate e altre superfici.

            Bellissimi esempi

            Un'interessante soluzione funzionale sarà l'uso di piedistalli con un sedile situato nel mezzo. Tali mobili saranno una buona opzione per organizzare i corridoi, inoltre, i cassetti e gli scaffali sui lati aiuteranno a riporre le cose necessarie in un accesso immediato.

            Le opzioni alte e poco profonde in uno stile classico saranno appropriate nei corridoi di qualsiasi design. Tali strutture diventeranno una decorazione della stanza, nonché un pezzo funzionale di interni.

            Gli armadietti chiusi con una panca morbida completeranno il corridoio, allo stesso tempo, ti permetteranno di nasconderti all'interno non solo delle scarpe, ma anche di cose più grandi, come un ombrello o altri oggetti essenziali nella vita di tutti i giorni.

            Per informazioni su come realizzare un mobiletto fai-da-te in legno, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa