Arredamento

Mobili da ingresso modulari: tipi, vantaggi e svantaggi

Mobili da ingresso modulari: tipi, vantaggi e svantaggi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Gamma di colori
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Raccomandazioni per la selezione

Sempre più spesso i produttori stanno abbandonando la creazione di modelli di mobili per mobili a favore di quelli modulari. Il vantaggio principale è che puoi acquistare solo i moduli (sezioni) di cui hai bisogno e installarli nel modo che preferisci.

Va notato subito che i soggiorni, le camere da letto, le camerette dei bambini e persino i mobili imbottiti possono essere modulari. Ma la nostra conversazione si concentrerà sui corridoi. Quali sono le caratteristiche di questi modelli e se vale la pena fare una scelta a loro favore, parleremo nell'articolo.

Peculiarità

Un corridoio standard è di solito un armadio ingombrante con vari ripieni (appendiabiti, mensole, cassetti) e uno specchio. Può essere integrato in un'anta dell'armadio o essere un'unità indipendente dotata di un armadio. Allo stesso tempo, i mobili per armadietti sono per lo più venduti in set.

La particolarità del corridoio modulare è che il produttore offre diverse sezioni. Di questi, puoi scegliere esattamente quelli di cui hai bisogno.

Un approccio così razionale garantisce un'elevata domanda per questi prodotti, perché a volte il consumatore è felice di acquistare l'intero set nel suo insieme, ma semplicemente non c'è nessun posto dove metterlo.

La seconda caratteristica è l'uniformità dello stile di tutte le sezioni. Sebbene venduti separatamente, qualsiasi parte può essere combinata per creare un sistema con un design identico. Questo semplifica notevolmente la scelta: non dovrai correre per tutti i negozi e cercare quale specchio si abbinerà allo stile del mobile o dell'appendiabiti scelto.

Vantaggi e svantaggi

Versatilità

Raramente i corridoi possono vantare una grande piazza, ma ci sono ancora tali opzioni.I corridoi modulari sono adatti sia per spazi spaziosi che molto piccoli. Scegliendo il numero di moduli richiesto, potrai attrezzare al meglio il tuo corridoio.

I kit standard già pronti perdono in questo parametro, perché per alcune stanze potrebbero essere troppo grandi e di dimensioni non adatte, per altri sono troppo piccoli, il che non decorerà nemmeno un ampio corridoio.

La capacità di combinare

Negli edifici tipici (Krusciovka, Krusciovka, Brezhnevka), i corridoi sono piuttosto piccoli. Anche un piccolo armadio difficilmente può essere installato lì. Ma voglio ancora creare intimità. In questo caso, dal set modulare, puoi scegliere, ad esempio, un appendiabiti da parete aperto, una scarpiera e uno specchio. Anche questo piccolo insieme creerà un'unità di stile e design.

Per stanze spaziose, puoi acquistare diversi piedistalli, armadi o altre sezioni identici. La simmetria illuminerà solo un ampio corridoio.

Prezzo

Il prezzo finale dipenderà interamente dal numero di sezioni scelte. Pertanto, puoi contare sia su un'opzione molto economica che su una molto costosa.

Possibilità di riqualificazione

Poiché tutte le sezioni sono parti indipendenti separate, possono essere facilmente spostate, modificate e combinate tra loro. I mobili modulari sono leggeri, quindi puoi effettuare la riorganizzazione nel tuo corridoio senza assistenza.

Stile

Lo abbiamo già detto sopra. Oltre al fatto che tutti i componenti sono perfettamente combinati tra loro, i produttori ci offrono un'ampia selezione di questi sistemi modulari. In qualunque stile tu abbia concepito il tuo corridoio, puoi sicuramente trovare un'opzione decente.

Anche se la tua città non ha un gran numero di negozi di mobili, puoi sempre rivolgerti a risorse Internet specializzate. Un'altra opzione è quella di contattare un'azienda di mobili su misura. In questo caso, non solo puoi scegliere lo stile che desideri, ma anche impostare le tue dimensioni ideali per la tua stanza.

E questi non sono tutti i vantaggi che si possono trovare in un corridoio modulare. Ma per quanto riguarda i contro, qui tutto è più complicato. È necessario cercarli rispetto ai modelli di case standard. Ma per qualunque parametro inizi a confrontarli, il modulare vincerà quasi sempre (o almeno allo stesso livello).

Ma gli scettici non saranno d'accordo con noi e cercheranno comunque di trovare i contro. Per esempio, possiamo tranquillamente affermare che per unire strettamente una sezione con un'altra, sono necessari un pavimento e pareti piatti... In caso contrario, anche un leggero disallineamento sul pavimento può causare uno spazio tra i moduli. Ma questo è più uno svantaggio dei locali stessi che di tali strutture.

Spesso puoi sentire affermazioni negative sui mobili modulari per il seguente motivo: i negozi offrono modelli abbastanza standard privi di raffinatezza, originalità e gli elementi decorativi sono rari. Esiste anche questo problema. Ma questa è più una domanda per i produttori.

Si concentrano sui vantaggi economici. I progetti personalizzati complessi sono più costosi da produrre, trasportare e assemblare. Pertanto, i modelli semplici più universali vengono forniti al mercato di massa. Questo problema può essere risolto ordinando un corridoio secondo le proprie dimensioni o trovando un'opzione adatta su uno dei tanti siti Internet.

varietà

È difficile descrivere tutte le possibili combinazioni di un corridoio modulare e non ha senso. La cosa principale è avere un'idea di quali sezioni possono essere incluse nella sua composizione. E ognuno può comporre da solo un sistema individuale, in base alle dimensioni della stanza e ai propri desideri.

  • Appendiabiti a parete aperta. È un supporto (può essere un singolo piano o una combinazione di schede separate), su cui si trovano i ganci per i vestiti.Dall'alto, tale struttura può essere dotata di un ripiano aggiuntivo.
  • Lo stand delle calzature. Ci sono molte opzioni per la sua esecuzione. Questo può essere un normale piccolo armadio con ripiani, un armadio con cassetti estraibili (o pieghevole come un ventaglio), una scaffalatura con ripiani aperti o una panca bassa con cassetti.
  • Specchio. Ogni produttore presenta questo elemento da ingresso modulare in varie dimensioni. Lo specchio può inoltre avere piccoli ripiani laterali o addirittura cassetti chiusi. Se il produttore offre solo uno specchio, l'unità di stile con il resto degli elementi si ottiene attraverso una cornice o un'inquadratura.
  • Scaffale per cappelli. Come abbiamo già detto, può essere collegato ad un appendiabiti, ma più spesso viene venduto separatamente, perché questo è il plus dei mobili componibili. Per i corridoi di grandi dimensioni sarà possibile acquistare diversi di questi elementi e appenderli uno vicino all'altro. Questo creerà l'illusione che questo sia un oggetto.
  • Armadio. Un armadio simile si trova nella versione case. Questo è il pezzo di corridoio modulare più grande e massiccio. Se lo spazio lo consente, allora è meglio non arrendersi. Con un tipo di stoccaggio chiuso, i vestiti diventeranno meno polverosi e non assorbiranno gli odori.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai modelli di armadietti angolari. Sono più convenienti e con il loro aiuto puoi organizzare meglio lo spazio.

  • Astuccio aperto. È un incrocio tra un armadio e un appendiabiti da parete. Molto spesso, la parte superiore di questo design è aperta (anche se ci sono pareti posteriori e laterali), la parte superiore è dotata di una mensola per cappelli e la parte inferiore è una scarpiera. Il suo vantaggio rispetto a un armadio convenzionale risiede nella minore profondità dell'intera struttura. E visivamente, un tale oggetto sembra più leggero e compatto.

Materiali di fabbricazione

Nonostante l'abbondanza di vari materiali moderni, i più accessibili e popolari sono il truciolato tradizionale e l'MDF.

Sia l'uno che il secondo materiale imitano il legno. Allora perché non prendere un array e ricavarne un corridoio di buona qualità? La domanda è abbastanza logica, ma se eri interessato ai prezzi dei mobili in legno massello, tutte le domande scompaiono da sole. Sì, questo materiale è molto resistente, durevole e ha un aspetto molte volte migliore di qualsiasi altro MDF, anche di alta qualità.

I mobili in legno massello sono sempre costosi. Se sei disposto a spendere così tanto, allora puoi concederti questo lusso.

Ma la maggior parte dei consumatori non vede alcun motivo in questo. Pertanto, i produttori forniscono mobili realizzati con truciolato e MDF più economici.

truciolare

Questa è l'opzione più economica di tutte. Sebbene il materiale abbia buone caratteristiche fisiche, è lontano dallo stesso MDF. Dovrebbe essere chiaro che il truciolato può essere di qualità diversa. Di conseguenza, il prezzo del prodotto finale varierà. Non dovresti dare la preferenza a un prodotto più economico e di qualità inferiore. Nella sua produzione, molto probabilmente, sono state utilizzate formaldeidi, dannose per la salute.

Ma il truciolato di alta qualità ha i suoi svantaggi. Può gonfiarsi a contatto con l'umidità. È importante ricordarlo durante la pulizia e pulire i mobili con un panno o una spugna umidi, ma non bagnati. Le articolazioni sono particolarmente vulnerabili all'umidità: entrando in esse, l'acqua viene rapidamente assorbita nei trucioli compressi, causando gonfiore.

Questo materiale non può essere definito resistente all'usura o agli urti. Se lo colpisci accidentalmente con un oggetto duro, potrebbe lasciare ammaccature e graffi visibili. Non è nemmeno necessario contare su una lunga durata. Nel tempo, lo strato superiore potrebbe iniziare a scheggiarsi o staccarsi dalla base.

MDF

Materiale più costoso. Ma questo è giustificato. Innanzitutto, è superiore al pannello truciolare in termini di caratteristiche esterne. In secondo luogo, qui la scelta di colori e trame è enorme. Ma nemmeno questo materiale può essere definito resistente all'umidità. È preferibile proteggere tutte le stesse fughe dall'esposizione diretta all'acqua e non operare in ambienti con alti livelli di umidità.

Gamma di colori

Fondamentalmente, la tavolozza dei colori dei corridoi modulari imita il legno naturale. Può essere wengé, quercia bianca, acero, pino o betulla. In alcune linee di modelli, ci sono anche opzioni monocromatiche. Sono più adatti per stili interni come il moderno o l'high-tech.

Se parliamo della scelta migliore per il corridoio, non ci possono essere consigli universali. Per corridoi spaziosi e luminosi, puoi scegliere un corridoio in colori scuri, ma non dovresti ingombrare una stanza già piccola con armadi neri.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un corridoio, prestare attenzione alle sue dimensioni. Se parliamo di armadi, di solito hanno una profondità di almeno 40 cm, quindi il tuo corridoio perderà questi preziosi centimetri, diventando ancora più piccolo.

Ma puoi facilmente raccogliere opzioni più ristrette. I produttori offrono larghezze standard di sezioni modulari di 30 e 35 cm. Questo è abbastanza per posizionare scarpe (se stiamo parlando di un paracarro) o cappelli (se stiamo parlando di scaffali).

Attenzione anche all'altezza. Armadi, astucci e appendini possono variare. Le opzioni alte non sono sempre le migliori. Ad esempio, i bambini e le persone con un'altezza inferiore alla media avranno difficoltà a prendere un cappello o rimuovere i capispalla da una gruccia.

Raccomandazioni per la selezione

Misura il tuo corridoio e determina quali sezioni e quali dimensioni si adatteranno facilmente qui. Ogni hostess sogna un'abbondanza di cassetti e scaffali dove puoi mettere tutto ciò di cui hai bisogno. Ma lo spazio disordinato alla fine si rivela scomodo e brutto. Di più non significa sempre meglio.

Nelle stanze piccole, è meglio abbandonare gli armadi ingombranti a favore di appendini aperti e astucci. In questo caso, il corridoio assumerà un aspetto laconico e potrai facilmente inserire capispalla e scarpe.

    Attenzione alla qualità dei materiali. È meglio pagare una grande somma una volta che andare per un nuovo set di mobili in un anno. Il basso costo di un corridoio modulare dovrebbe avvisarti. Molto probabilmente, è realizzato in truciolato di bassa qualità, che si deteriorerà rapidamente. E non fidarti troppo dei venditori, che lo confuteranno con tutte le loro forze.

      Non dimenticare che il corridoio dovrebbe essere non solo funzionale, ma anche elegante. Non dovrebbe essere un elemento separato, ma supportare e completare lo stile impostato nell'appartamento.

      Un corridoio modulare presenta una serie di vantaggi rispetto alle opzioni dell'armadio. Ma non è privo di alcune carenze. Avvicinati alla sua scelta con saggezza, e poi ti delizierà a lungo con il suo aspetto e le sue caratteristiche fisiche.

      Di seguito puoi vedere una recensione video dei mobili per corridoio dei produttori russi.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa