Arredamento

Banchetti in corridoio: cosa sono e come sceglierli?

Banchetti in corridoio: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di strutture
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Soluzioni di colore
  6. Stili popolari
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Esempi interessanti

Nessuno discuterà con il fatto che la casa di una persona dovrebbe essere il più confortevole possibile. L'atmosfera di intimità dipende spesso dalla scelta dei mobili giusti e per il corridoio non è solo uno spogliatoio, un tappeto sulla soglia, ma anche una panca. Il materiale di questo articolo ti dirà di cosa si tratta, quali sono le varietà di questo accessorio, come sceglierlo correttamente.

Cos'è?

Una panca nel senso classico non è altro che un pouf per la comodità di indossare e togliere le scarpe. Si tratta di un elemento di arredo che occupa poco spazio, ma aumenta notevolmente la comodità delle famiglie e di tutti coloro che entrano ed escono di casa. A seconda del tipo di costruzione, può essere molto vario. Fondamentalmente, è un mobile 2 in 1 che ha una seduta per l'utente ed è spesso dotato di sistemi di archiviazione interni.

Tradotto dal francese, il banchetto significa "panca". Per il corridoio lo è un complemento d'arredo contemporaneo.

In condizioni di spazio limitato, può essere non solo una sedia o una panca, ma funge anche da organizzatore e può anche essere un asciuga scarpe. Quasi sempre, questo non è solo un prodotto funzionale, ma anche pratico, che in combinazione può diventare un luogo di attesa per i membri della famiglia e persino un'area ricreativa.

Tipi di strutture

Un approccio moderno al design dei mobili apre molte opportunità per creare prodotti pratici. I produttori offrono agli acquirenti una vasta gamma di banchetti, diversi per grado di funzionalità, dimensioni e forma.I prodotti sono caratterizzati da mobilità e dimensioni ottimali, il che significa che non occupano molto spazio. Alcuni di essi sono in grado di sostituire un divano, altri prevedono un posto a sedere.

Dal punto di vista delle sfumature dei disegni, possono essere suddivisi in diverse varietà. Ogni tipologia è diversa nell'aspetto, e può prevedere anche la presenza di propri accessori. Ad esempio, altre opzioni possono essere dotate di rivestimenti o materassi sfoderabili, nonché di piccoli cuscini.

Altri fanno parte del corridoio, hanno schienali alti con ganci e appendiabiti.

Classici e sgabelli

I modelli classici non sono altro che pouf quadrati senza schienale. Questi prodotti si distinguono per la morbida imbottitura del sedile, ma in caso contrario la forma può variare. Ad esempio, se alcune modifiche sono un cubo chiuso, altre sono in qualche modo simili agli sgabelli bassi. Altri ancora assomigliano a un'attrezzatura sportiva da capra, con la stessa forma del sedile e supporti laconici.

I pouf per banchetti non hanno gambe, il loro rivestimento può essere in pelle o tessuto. Il vano portaoggetti per articoli per la casa è un comodo sistema di archiviazione per corridoi con spazio utile limitato.

Le panche con design a sgabello si differenziano dai prodotti classici per la presenza di gambe di sostegno. Inoltre, possono essere non solo 4, ma anche due (ad esempio, quando i pannelli di legno sono i supporti).

panche

Un'alternativa alle due varietà è la panca. Si differenzia dai modelli di sgabello per il numero di posti utente... La tappezzeria rimane morbida, il numero di posti va da 2 a 3. Le gambe di appoggio possono essere 4 o 6, mentre il modello può essere suddiviso in 2 categorie: senza schienale e con esso.

Le prime modifiche sono convenienti in quanto si adattano più strettamente al muro e quindi possono salvare l'area del corridoio. Gli analoghi con uno schienale sono buoni dove c'è abbastanza spazio per la libertà di movimento. I prodotti di questo gruppo possono essere non solo morbidi, ma anche duri. Tuttavia, i modelli possono avere un sedile morbido e uno schienale rigido.

Con braccioli

Equipaggia i braccioli modelli da banco... In questo caso, la forma di questi elementi strutturali può variare. Da qualche parte sono piuttosto bassi e curvi ai lati, a volte diritti, spesso alti. Ce ne sono anche di duri, tipici dei modelli senza rivestimento morbido e riempitivo interno. Anche la loro larghezza è diversa: sono stretti e moderatamente larghi. Da qualche parte sono una sorta di costrizione, non permettendo al morbido materasso della panca di muoversi lungo i lati.

Con sistemi di stoccaggio

I modelli di questa categoria sono esternamente simili agli armadietti compatti. Si differenziano dai pouf per la varietà dei sistemi di contenimento. Se i banchetti classici hanno spesso un coperchio incernierato, sotto il quale c'è un ampio cassetto, il produttore può dotare tali modifiche di cassetti. in cui il sistema di stoccaggio può essere posizionato su una piattaforma in legno, sotto la quale si trovano i supporti di lunghezza minima.

I prodotti possono avere ripiani situati sotto il sedile. A seconda del meccanismo di apertura, alcuni ripiani, chiusi, formano ripiani verticali.

Di norma, si tratta di prodotti per scarpe che non vengono utilizzati in una determinata stagione. In generale, la disposizione di ripiani o cassetti può essere non solo simmetrica, ma anche asimmetrica. Spesso, tali prodotti sono integrati con cesti di vimini.

Con corrimano

Le rotaie dovrebbero essere intese come mensole reticolari. Tali elementi strutturali sono convenienti per riporre le scarpe. In questo caso, i ripiani a traliccio possono variare nella larghezza dei pioli stessi. Di norma, tali prodotti hanno un solo ripiano. Le rotaie sono spesso realizzate in metallo, possono essere tubolari, strette o larghe piatte. Di norma, questi modelli sono aperti, si distinguono per il loro design laconico. A seconda delle esigenze dell'acquirente, è possibile acquistare una scarpiera con uno o due ripiani.

Divani

Questo gruppo include modelli esteriormente assomiglia a una versione ridotta di un pouf o di un divano. Acquistano questi mobili per organizzare ampi corridoi. Questi non sono divani, non puoi sdraiarti su di essi, ma i modelli sono abbastanza comodi e confortevoli. A seconda dell'idea progettuale, possono implicare l'uso non solo di tappetini morbidi, ma anche di rivestimenti rimovibili, che è molto comodo e pratico nelle condizioni di utilizzo dei mobili da ingresso. Puoi sederti comodamente su di loro.

Combinato

A volte i produttori deliziano gli acquirenti con tipi di design completamente straordinari. Per esempio, in vendita puoi trovare prodotti con base a panca, la cui parte superiore è completata su un lato da una coppia di cassetti. Infatti, queste modifiche hanno una tabella estemporanea che può essere utilizzata per memorizzare, ad esempio, un telefono fisso. Altri modelli possono avere da un lato ripiani aperti nella parte inferiore e dall'altro un sistema di contenimento chiuso.

A volte il modello ha una seduta morbida e una scatola chiusa con frontali, come una cassettiera. Alcuni, al posto dei braccioli, sono dotati di sistemi di ritenuta previsti per il posizionamento di morbidi materassini. Knegt è considerato uno dei tipi più comodi di panche. Puoi conservare in un prodotto del genere non solo scarpe, ma anche altre cose (ad esempio sciarpe, cappelli, guanti, guanti).

In vendita ci sono modelli con schienali, braccioli, ripiani e cassetti. La combinazione di ripiani e cassetti rende i banchetti molto funzionali e attraenti per i clienti. Puoi mettere le scarpe sugli scaffali, mettere i cappelli nei cassetti e sederti sul sedile con i gomiti sullo schienale o sui braccioli.

Con ripiano

Questi prodotti sono duetti che compongono un insieme di mobili. Infatti, si tratta di panche compatte con gli stessi ripiani utilizzati per attrezzare i corridoi nei piccoli appartamenti. I prodotti sono convenienti e pratici, nella maggior parte dei casi non hanno decorazioni inutili ed elementi non necessari. Possono avere una seduta rigida o morbida, un materasso sfoderabile. Esternamente, spesso assomigliano a una sorta di scatole o armadietti con ampi cassetti o scomparti interni.

Forme e dimensioni

In senso classico, i banchetti hanno una forma standard. Quelli progettati per 2-3 utenti possono essere non solo lineari, ma anche angolari. Spesso vengono ordinati privatamente, scegliendo la lunghezza e la larghezza, tenendo conto delle peculiarità delle sporgenze del design del corridoio. Pertanto, i modelli possono anche formare angoli sporgenti. Spesso i modelli includono un elemento angolare di collegamento.

Inoltre, possono essere sia tradizionali su gambe che sotto forma di cassettiere con sistemi di contenimento chiusi e capote. In vendita ci sono prodotti di forme rotonde e semicircolari. Altre modifiche sono così strette da sembrare panchine o lunghi piedistalli. In alcuni corridoi, sono realizzati in base alla larghezza del muro alla porta d'ingresso.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono individuali e vengono selezionate in base alle esigenze e alle preferenze degli acquirenti.

Le opzioni standard sono generalmente di 40 cm di altezza, 35-40 cm di larghezza, fino a 85 cm di lunghezza. I cordoli possono raggiungere 1 m di lunghezza, 44-45 cm di altezza e 40 cm di profondità.

In vendita ci sono modelli con un'altezza di 50 cm. Gli acquirenti li trovano più attraenti e più facili da usare: sono comodi per sedersi, togliere e mettere le scarpe, allacciare e slacciare i lacci. In generale, al momento dell'acquisto, di solito cercano di provare: l'altezza alla quale le gambe della persona seduta si piegano ad angolo retto è considerata sufficiente. Per garantire la comodità di tutte le famiglie, spesso vengono acquistati poggiapiedi aggiuntivi per i banchetti.

La larghezza dei banchetti può variare: le modifiche più strette sono solitamente di 25-30 cm Naturalmente, queste non sono le opzioni più convenienti, ma semplificano notevolmente la vita di una famiglia che vive in un piccolo appartamento. Inoltre, la lunghezza di questi modelli di solito non supera gli 80-100 cm.Le controparti più larghe possono essere larghe fino a mezzo metro.

I prodotti fuori standard possono avere un'altezza di 38 e 55 cm. Di norma, un'altezza inferiore si trova di solito in opzioni di design laconiche senza ripiani o cassetti. Le modifiche più funzionali sono maggiori, perché nei sistemi di archiviazione situati sotto il sedile, è necessario mantenere l'altezza desiderata di ripiani o cassetti.

La forma dei modelli può essere molto varia: i prodotti semplici hanno bordi arrotondati, altri possono differire in diverse larghezze dei lati. Altri sono dotati di un solo bracciolo, ma hanno uno schienale asimmetrico e un bracciolo alto sull'altro lato. Il design delle singole modifiche ricorda in qualche modo una versione più piccola del fasciatoio.

Gli schienali possono essere diritti, ondulati, arrotondati, a forma di corona. I braccioli possono essere piatti, voluminosi, diritti stretti, larghi, a pannello, curvi.

Materiali di fabbricazione

I produttori di mobili per corridoi stanno cercando di utilizzare nella produzione solo materie prime di alta qualità. Il tipo più popolare è il legno: i suoi prodotti sono resistenti, affidabili e durevoli. Tali modelli sembrano rispettabili, aumentano lo stato di qualsiasi interno. Allo stesso tempo, oggi abbiamo la possibilità di scegliere il tipo di legno, tenendo conto delle preferenze più esigenti. La priorità sono i prodotti in rovere, faggio e noce.

Se non hai abbastanza soldi per costosi mobili in legno, puoi acquistare un accessorio in compensato, legno lamellare impiallacciato, fibra di legno (fibra di legno) o MDF. Fibra di legno e MDF non sono pratici come il legno, tali mobili non sono resistenti all'umidità, tuttavia, in condizioni di budget limitato, sono abbastanza appropriati all'interno del corridoio.

Il metallo viene utilizzato non solo per i binari del tetto, ma anche per i supporti. Inoltre, il banchetto nel corridoio può essere in ferro battuto. I lacci in metallo sui supporti e sui braccioli rendono il mobile particolarmente elegante. E anche i divanetti sono fatti di rattan (steli secchi di rami di palma). Per trattamento termico, gli viene data la forma desiderata, che gli steli ricordano mentre si raffreddano. Tali prodotti sono caratterizzati da forza e durata.

Oltre ai materiali sopra descritti, nella produzione dei divanetti che utilizzano plastica. Tali mobili non possono essere definiti pratici e durevoli, perché la plastica ha paura di danni meccanici accidentali e si copre rapidamente di graffi. Non è progettato per pesi elevati e quindi non ha senso acquistare tali prodotti con l'aspettativa di diversi utenti.

Per quanto riguarda il materiale utilizzato per la tappezzeria, tra le materie prime più richieste è da segnalare pelle naturale e artificiale, floccato, arazzo, velour, bouclé. Spesso, i tessuti utilizzati per la produzione di mobili sono trattati con un composto speciale. I modelli Elite sono rifiniti con tappezzeria e pelle. Quelli economici sono realizzati in similpelle, rivestiti con un sedile morbido.

I modelli in velluto sembrano status, questo materiale ha una trama originale, piacevole al tatto. Boucle si distingue per la presenza di nodi, può decorare mobili, tuttavia, richiede una cura e un funzionamento particolarmente accurati.

Lattice e plastica riempita con gas sono usati come riempitivo per panche morbide. Interessanti i modelli con attacco per carrozza (rivestimento speciale del sedile e dello schienale, realizzato secondo uno schema di rivestimento specifico).

Soluzioni di colore

I colori dei divanetti possono essere diversi, che vengono selezionati in base al colore della composizione interna. Spesso, i mobili sono scelti in un unico tono, che consente al banchetto di integrarsi nell'arredamento nel modo più armonioso. La maggior parte dell'assortimento del negozio è rappresentato da prodotti in tonalità legnose e le tonalità possono essere chiare o scure sbiancate.

Oltretutto, sono rilevanti i toni del cromo e del bronzo delle finiture metalliche dei prodotti.

Anche la doratura è usata da qualche parte. Le panche possono variare di colore a causa del materiale del rivestimento.Sono bianco, pistacchio, blu, grigio-azzurro, bordeaux, caffè, cioccolato.

A volte la seduta è realizzata in grigio, nero e marrone, mentre le gambe spesso contrastano in tono con il rivestimento del materiale utilizzato. Ad esempio, è possibile combinare bianco e grigio, blu, turchese, noce e metallizzato, wengé e palude, bianco e beige, grigio chiaro e beige. L'unità di contrasti come nero-marrone e latte, sabbia e beige, bianco e bronzo, rosso-marrone e oro non sembra meno armoniosa.

Stili popolari

Nonostante l'unificazione dei banchetti in un unico gruppo con una massa di rami, i prodotti non possono essere definiti universali, adatti a tutti gli stili interni indiscriminatamente. Come ogni mobile, la panca deve rispettare alcune regole di un particolare stile interno. Ad esempio, oggi gran parte dell'assortimento è costituito da modelli dalle forme laconiche con particolare attenzione alla praticità e alla funzionalità.

Si tratta di prodotti rettangolari senza gambe storte ed elementi decorativi intagliati, dotati di sistemi di contenimento nascosti o aperti per scarpe o altri oggetti che possono essere rimossi alla vista nel corridoio. Sembrano semplici, ma allo stesso tempo sono convenienti nella vita di tutti i giorni e alleviano perfettamente l'interno del corridoio, lasciando spazio per posizionare gli accenti interni necessari.

I modelli possono assomigliare a sgabelli rivestiti con pouf e piedistalli materici.

Spesso, un elemento di costruzione in stile moderno (ad esempio, high-tech, art deco, brutalismo, loft, grunge) è l'uso del metallo. Molte delle indicazioni si concentrano sul fatto che i mobili dovrebbero apparire allo stesso tempo semplici ed eleganti. Tuttavia, l'eleganza qui è speciale: sono le forme insolite, a volte il predominio del metallo nella costruzione, la presenza di facciate specchiate ai lati del banchetto, una combinazione di metallo e pelle, metallo e legno. Oltretutto, i modelli moderni dovrebbero essere ergonomici e includere sistemi di trasformazione.

I prodotti di tipo classico (stili di classico, neoclassico, classicismo) non sono altro che opzioni con una brama di elementi di eleganza del palazzo. Queste sono necessariamente gambe contorte, presenza di dorature e decorazioni in stucco. La modifica del legno è una priorità: sembra costosa ed è una delle materie prime preferite per i mobili. Il rivestimento è solitamente in pelle con un tenditore del carrello, l'imbottitura può essere in lattice.

La tipologia classica dei prodotti può essere con o senza schienale, i mobili possono essere decorati con intagli, la forma dei supporti può variare da semplice a complessa. Il colore è abbinato ad altri elementi dell'arredo.

Le modifiche dello stile inglese sono in qualche modo simili ai classici. Sono anche rispettabili, sono massicci, fatti dei migliori tipi di legno. Questi sono modelli con gambe intagliate, opzioni per piedistalli, pouf, panche e divani.

Prodotti di stili attuali paese e provenza avere un design più leggero. Dovrebbe esserci una semplicità rustica unita a un'enfasi sul romanticismo. I prodotti possono essere rigidi, in legno, dipinti in bianco o in una tavolozza di colori pastello a contrasto. Si tratta di panche con coperchio incernierato e altezza delle gambe standard.

E possono anche essere modelli con cassetti e rivestimento in tessuto, decorati con una semplice stampa floreale. È possibile utilizzare un bordino a contrasto lungo il bordo del rivestimento. I tessuti dovrebbero essere scelti per abbinare le tende o la tappezzeria dei mobili acquistati nella stanza accanto al corridoio. Il modello può avere seduta e schienale morbidi, può essere attrezzato con una coppia di ripiani o più cassetti.

Gli allestimenti per i banchetti non devono essere ultra-moda, poiché è importante indicare una certa epoca in cui non esisteva l'alta tecnologia. Si tratta di manici in legno, possibilmente arrotondati.Scatoline in vimini rattan, che possono essere appoggiate su ripiani esistenti o direttamente a terra (se la panca ha le gambe alte e non ha cassetti interni), diventeranno un ottimo completamento di questi prodotti.

Mobili in stile barocco si distingue per il desiderio di decorazione. È necessario utilizzare elementi strutturali morbidi, la scelta del rivestimento tessile e molti elementi decorativi. La combinazione di colori dovrebbe essere leggera, l'accentuazione dell'arredamento con la doratura è incoraggiata.

I modelli di stile rustico o da caccia si distinguono per un design volutamente maleducato.

Questo è legno, spesso senza colorazione, dall'aspetto esteriore come una normale panca su quattro supporti. Non c'è più una parte posteriore morbida, così come le decorazioni, poiché contraddiranno il concetto di base della stilistica.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegli la tua versione di un banchetto per organizzare un corridoio, devi tenere conto di molte sfumature. Ad esempio, inizialmente è necessario determinare la dimensione, che è particolarmente importante per i locali con una carenza di spazio utilizzabile. Oltretutto, devi decidere lo scopo del prodotto... Alcuni accessori vengono acquistati esclusivamente per la comodità di indossare e togliere le scarpe, altri, oltre a questa funzione, svolgono un ottimo lavoro nel riporre qualsiasi cosa, ad esempio gli stessi ombrelli, cappelli, sciarpe.

La dimensione del prodotto è selezionata in base al metraggio totale di un particolare corridoio. La panca non deve ingombrare lo spazio e interferire con il movimento nella stanza. Allo stesso tempo, il posto viene curato in anticipo, prestando attenzione a come si aprono le porte, quanto spazio è necessario per la posizione, estraendo i cassetti (se presenti). Tutte le misurazioni necessarie vengono prese a casa in anticipo in modo che il negozio non perda tempo a pensare se il modello si troverà nel luogo designato.

Quando si sceglie un'opzione specifica è importante tenere presente che la panca non deve sostituire completamente l'armadio. Non è progettato per contenere quasi tutte le cose che vuoi tenere nel corridoio. È necessario considerare il tipo di materiale, perché ciò influenzerà la durata e l'affidabilità della struttura. Le opzioni in fibra di legno sono progettate per non più di 5-6 anni di attento funzionamento, i migliori prodotti sono quelli in legno.

I modelli possono essere venduti con uno schienale alto e persino uno specchio. Altri sono dotati di un cassetto compatto, alcuni sono venduti con un tavolo compatto, che è appena sufficiente per contenere un telefono. Si trova sopra il sedile, che è comodo per l'uso.

Per quanto riguarda le dimensioni, qui tutto è individuale: ad alcune persone piacciono i prodotti più comodi e c'è un posto per questo. Altri devono acquistare modelli laconici con un'enfasi sulla funzionalità.

Tuttavia, in generale la profondità ottimale della panca è considerata di 50 cm. Questo è sufficiente per sedersi comodamente su di esso e, ad esempio, allacciarsi le scarpe. La forma è selezionata in modo da escludere lesioni dai mobili. Se la praticità è importante, puoi guardare gli optional con la possibilità di cambiare il rivestimento o i modelli che prevedono la rimozione dei tappetini morbidi. Ciò renderà più facile il lavaggio o la pulizia, il che consentirà alla panca di mantenere il suo aspetto estetico più a lungo.

Esempi interessanti

Portiamo alla tua attenzione 10 esempi di divanetti originali che si adattano bene all'interno del corridoio:

  • una panca laconica sembra favorevolmente sullo sfondo di un muro di mattoni;
  • modello per il corridoio con limitatori, cuscini e vani per cestini;
  • versione a forma di divano compatto con schienale e supporti in metallo;
  • prodotto in stile classico, decorato con dorature e fianchi intagliati;
  • una panca con un design a panca, che costituisce un insieme armonioso, abbinata a un corridoio e uno specchio;
  • un modello con binari e supporti sottili che si adattano adeguatamente all'interno di un corridoio in stile loft;
  • un esempio di una riuscita sistemazione di una nicchia con la selezione di un modello senza schienale per abbinare il concetto generale di stilistica;
  • modifica compatta con ripiano incernierato e ganci, che insieme formano un unico insieme di mobili;
  • opzione con attacco per carrozza e un tocco di antichità, che sembra appropriato in un design minimalista;
  • un modello di design dalla forma fantasiosa che può decorare l'interno di un appartamento in stile Art Nouveau.

Come fare una panchina nel corridoio dagli scarti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa