Arredamento

Corridoi in legno massello: tipi e opzioni all'interno

Corridoi in legno massello: tipi e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Che tipo di legno viene utilizzato?
  4. Selezione di mobili
  5. Per quali stili sono adatti?
  6. Esempi di successo

L'ingresso è una delle stanze più importanti di una casa o di un appartamento, e tutto perché è attraverso questa stanza che i residenti e gli ospiti entrano nella parte principale dell'abitazione. È improbabile che qualcuno sostenga che è sempre bello entrare in una stanza e vedere un bellissimo interno, perché non solo può enfatizzare il gusto speciale della famiglia, ma anche impostarlo in modo positivo.

Uno dei corridoi più rilevanti in ogni momento è stato ed è un set in legno naturale. Naturalmente, queste sono tutt'altro che opzioni di budget, ma possono servire i proprietari per più di un decennio. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di tali corridoi, scopriremo i loro vantaggi e svantaggi e considereremo anche visivamente le opzioni originali.

Peculiarità

Corridoi in legno massello sembrano sempre costosi ed esclusivi, la moda per loro rimane sempre... I corridoi in legno di solito servono come una sorta di biglietto da visita per i proprietari di casa. E, naturalmente, tali cuffie sono sempre vantaggiose per tutti.

I set in legno naturale possono essere installati non solo in ampi corridoi, ma anche in piccoli corridoi. Indipendentemente dal numero di metri quadrati, attributo di mobili in legno naturale adornerà ogni stanza.

I corridoi in legno massello possono adattarsi sia agli interni classici che a quelli moderni, ma i designer li utilizzano particolarmente attivamente negli interni in stile provenzale, country e moderno.

Il legno naturale è molto bello e raffinato, sarà sicuramente migliore di qualsiasi imitazione con i disegni, perché i disegni su legno sono le creazioni più vere della natura.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti per mobili in legno naturale presentano numerosi vantaggi, che dovresti assolutamente conoscere prima di acquistare un corridoio.

  • I prodotti realizzati in legno naturale sono rispettosi dell'ambiente, non danneggiano non solo la salute umana, ma non inquinano nemmeno l'ambiente. Si ritiene che non possano nemmeno causare allergie. E molte razze emettono persino utili fitoncidi.
  • Tali corridoi non hanno una data di scadenza, perché sono molto resistenti all'usura, possono durare più di una generazione, diventando una vera proprietà di famiglia. Anche nel tempo, il loro aspetto praticamente non cambia, soprattutto se si seguono le regole di cura di base.
  • Indipendentemente dallo stile degli interni scelto, puoi scegliere il corridoio necessario che delizierà gli occhi delle famiglie per molti anni.
  • Il legno è un materiale versatile, perché se viene lavorato correttamente, non ha assolutamente paura delle cadute di temperatura e persino dell'umidità elevata. Inoltre, tale materiale è molto resistente a qualsiasi danno esterno.

    I piccoli svantaggi includono una tavolozza di colori relativamente limitata, in cui non è possibile trovare sfumature luminose e acide di rosso, lampone, blu, che si trovano spesso nei prodotti in plastica o acrilici. Ma questo, ovviamente, non impedisce ai potenziali acquirenti di acquistare corridoi in legno massello naturale. Molti produttori offrono mobili dipinti solo con vernice: il colore può sembrare noioso per alcuni, ma in questo modo viene preservato il motivo naturale sul legno.

    Inoltre, gli svantaggi includono un prezzo abbastanza alto per questo tipo di prodotti in legno, perché molti di essi sono realizzati su ordinazione in base alle singole dimensioni.

    Che tipo di legno viene utilizzato?

    Oggi molti produttori nazionali ed esteri di prodotti per mobili offrono corridoi di diversi tipi di legno. Come si suol dire, per ogni gusto del cliente e del suo portafoglio.

    Budget e redditizi per l'acquisizione sono corridoi di pino. Questa specie di legno non è considerata la più durevole e resistente all'usura, ma allo stesso tempo è molto richiesta nel mercato interno. Esempi di successo di corridoi di pino sembrano davvero costosi. Anche il legno di pino è considerato salutare, molti professionisti parlano spesso delle sue proprietà curative.

    I corridoi non sono meno rilevanti. betulla, che, come le opzioni di pino, hanno proprietà medicinali. Inoltre, una betulla può avere un taglio molto bello con un motivo unico. Tuttavia, vale la pena sapere che la betulla è soggetta a decomposizione nel tempo, non tollera molto bene l'umidità.

    Corridoi da rovere massello... Come sai, la quercia è molto forte, affidabile e durevole. Nel tempo, non perde il suo aspetto lussuoso originale, poiché è un materiale estremamente duro. I prodotti in rovere hanno una struttura molto bella. Molto spesso, tali corridoi possono essere trovati in costosi interni classici.

    I prezzi per i corridoi in legno naturale sono generalmente piuttosto alti. Ciò è dovuto alla complessa tecnologia di elaborazione di questo materiale. Allo stesso tempo, il prezzo eccessivo può essere definito giustificato, perché i mobili in legno naturale riempiranno sicuramente la tua casa di comfort e calore. I mobili in legno naturale sono molto piacevoli da usare e, soprattutto, non è un peccato mostrarli agli ospiti. Le opzioni più costose sono generalmente considerate cuffie di specie di alberi esotici, incluso il legno wengé più prezioso e il tasso.

    Selezione di mobili

    Molti designer concordano sul fatto che i corridoi in legno massello sono adatti non solo per stanze ideali e spaziose, ma anche per stanze con alcuni piccoli difetti. Tali set di mobili saranno in grado di concentrarsi su se stessi, nascondendo tutte le piccole cose antiestetiche.

    Puoi scegliere questo tipo di mobili per stanze di forma irregolare, così come per stanze con pareti irregolari. Con l'aiuto di un corridoio opportunamente selezionato, puoi nascondere qualsiasi difetto, anche scarsa illuminazione.

    Oggi puoi acquistare sia un set di mobili già pronto che assemblarlo in parti o ordinare mobili in base alle dimensioni individuali. Quest'ultima opzione è, ovviamente, la più costosa. Ma i corridoi già pronti del produttore possono essere acquistati a prezzi molto interessanti e talvolta con sconti.

    Prima di decidere a quale opzione dare la preferenza, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature.

    • La dimensione del corridoio o del corridoio e la dimensione desiderata dei mobili. È meglio pre-fare il layout usando un programma speciale o almeno un piccolo disegno su carta per avere un'idea generale della posizione dei mobili.
    • È molto importante capire il design. Se l'intero appartamento o casa è già stato realizzato in un'unica soluzione di stile, è necessario rispettarlo, altrimenti potrebbe risultare un interno insipido.

    Si consiglia di dare la preferenza a modelli di corridoi multifunzionali ed ergonomici che combinino tutti gli elementi essenziali.

    Gli amanti di tutto ciò che è insolito possono ordinare un corridoio con decorazioni speciali:

    • intaglio;
    • spazzolatura;
    • superficie sbiancata (il rovere sbiancato ha un aspetto particolarmente raffinato con questo effetto).

    Oggi è popolare raccogliere corridoi modulari da collezioni già pronte offerte dai produttori.

      Le composizioni modulari presentano una serie di vantaggi, ma la cosa più importante è che a un prezzo sono leggermente inferiori rispetto alle opzioni realizzate interamente su ordinazione, ma allo stesso tempo non sono assolutamente inferiori a loro in termini di qualità.

      Nella versione classica del corridoio, di solito ci sono:

      • un armadio per riporre le cose, spesso con uno specchio sulla facciata;
      • un grande armadio può essere sostituito con un astuccio compatto;
      • scarpiera;
      • costruzione per riporre ombrelli e altri articoli per la casa;
      • piedistallo o sedile con schienale.

      Sono richiesti sia corridoi diritti (lineari) in legno naturale che strutture angolari, che possono essere molto compatte, ma spaziose.

      Naturalmente, a seconda delle preferenze del cliente e del design degli interni il corridoio può essere realizzato con un'ampia varietà di imbottiture e con una varietà di componenti.

      Per quali stili sono adatti?

      I corridoi in legno massello sono considerati versatili e quindi possiamo dire con sicurezza che saranno un'aggiunta eccellente a qualsiasi stile interno. Molto spesso, i mobili in legno sono collocati in stili classici, ad esempio rinascimentale, barocco, impero o moderno.

      Spesso, tali cuffie si trovano negli stili rurali, vale a dire nello stile country o nello stile provenzale inerente a un villaggio francese. Soprattutto spesso in stile provenzale, puoi vedere corridoi in legno chiaro e bianco con intagli spettacolari.

      Nonostante il fatto che lo stile Art Nouveau sia in parte moderno, molti designer inseriscono interi moduli di mobili in legno naturale, come se enfatizzassero il lusso e la bellezza della decorazione originale della stanza.

      I mobili in mogano si trovano spesso negli interni in stile Art Nouveau.

      Direttamente in stili moderni i corridoi in legno naturale nella loro forma pura sono piuttosto rari. Certo, se questa non è un'idea speciale del designer.

      Esempi di successo

      Per avere un'idea più completa di come siano i corridoi in legno massello, ti consigliamo di considerare le opzioni di maggior successo che, forse, utile per progettare il tuo futuro corridoio con mobili nuovi.

      • Consigliamo di prestare attenzione all'androne in legno naturale, completato da una comoda seduta in vera pelle. Per un effetto ancora maggiore, il sedile e lo schienale sono decorati con la tecnica dell'aggancio del carrello, che rende l'intero set di mobili non solo lussuoso, ma anche unico nel suo genere.Questa versione del corridoio può adattarsi perfettamente, ad esempio, allo stile inglese degli interni.
      • I fan dello stile country, in particolare della tendenza provenzale, possono prestare attenzione a un piccolo corridoio di colore chiaro con un pouf e uno specchio semicircolare. Un tale attributo di mobili riempirà sicuramente di intimità anche il corridoio più piccolo.
      • I corridoi in legno bianco, completati da un sedile o un pouf con rivestimento in tessuti costosi, possono sembrare molto eleganti in un interno classico. Particolare attenzione in tali corridoi dovrebbe essere prestata ai dettagli, ad esempio maniglie o intagli sulle facciate. Se ci sono tessuti, allora può essere leggero, abbinato ai mobili o a contrasto. Ad esempio, i tessuti rossi possono essere perfettamente combinati con un set di mobili bianchi, che può essere utilizzato per decorare non solo il sedile, ma anche lo schienale.
      • Un ampio corridoio può essere integrato con un corridoio in legno scuro con illuminazione e appendiabiti esterni, sedile e schienale in pelle blu o verde. Un simile corridoio sembrerà costoso ed esclusivo, probabilmente costerà una quantità decente, ma enfatizzerà tutta la raffinatezza degli interni classici.

        Riassumendo, va detto che nessun corridoio realizzato con materiali che imitano il legno può sostituire i mobili in legno naturale. Dopotutto, i corridoi in legno naturale sono rispettosi dell'ambiente, sicuri, esteriormente molto attraenti e sono anche molto durevoli e resistenti all'usura, il che è un indubbio vantaggio nella scelta di questo tipo di prodotti.

        Una panoramica del corridoio in legno massello, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa