Arredamento

Piedistalli con sedile nel corridoio: scopo, pro e contro

Piedistalli con sedile nel corridoio: scopo, pro e contro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Come scegliere?

Il design di locali di piccole dimensioni non è così semplice come sembra a prima vista. Se non hai alcuna esperienza nel campo della decorazione d'interni, sarà abbastanza difficile far fronte a un tale compito senza un aiuto esterno.

Questo articolo ti parlerà delle caratteristiche e dei tipi di comodini con sedile, fornirà consigli sulla selezione e sul corretto posizionamento.

Peculiarità

Indipendentemente da quante persone vivono in casa, ogni famiglia, anche la più piccola, deve affrontare il problema di conservare le scarpe. E se l'appartamento ha un piccolo ingresso, i problemi diventano ancora maggiori. In questo caso, una scarpiera con seduta è la soluzione migliore.

Questo prodotto è una piccola struttura per riporre le scarpe. Un numero enorme di modelli è presentato sul mercato moderno: con una o due ante, con o senza ripiani. La parte interna è progettata per riporre le scarpe senza scatole. Esistono anche modelli più costosi con elementi aggiuntivi, ad esempio per l'installazione di un telefono di casa.

Un cordolo con un sedile è una parte importante di qualsiasi corridoio. Questo elemento degli interni è molto pratico e ha una buona spaziosità. Nell'assortimento sul mercato, puoi scegliere una struttura in qualsiasi design. Una scarpiera con sedile è doppiamente comoda: svolge la sua principale funzione di conservazione e, grazie ai sedili morbidi, non è necessario indossare le scarpe preferite stando in piedi.

Vantaggi e svantaggi

Questo armadio ha diversi vantaggi rispetto alle scarpiere convenzionali. Ad esempio, non è necessario disporre mobili non necessari nel corridoio e i sedili morbidi aggiungono intimità alla stanza.

Grazie alla sua compattezza, la scarpiera occupa poco spazio, tuttavia, può anche sostituire una toletta o una cassettiera. Nei piccoli appartamenti, questo è molto utile, poiché semplicemente non c'è abbastanza spazio per i mobili in eccesso. Oggi i produttori stanno cercando di rendere i comodini non solo funzionali, ma anche attraenti. Molti prodotti sono dotati di ripiani o appendini esterni e sopra di essi è installato uno specchio.

Di seguito sono elencati gli aspetti positivi degli armadi da ingresso che li rendono così popolari:

  • forza e lunga durata: quasi tutte le strutture possono sopportare un peso elevato;
  • funzionalità del prodotto;
  • facilità d'uso;
  • piccole dimensioni;
  • un vasto assortimento: puoi scegliere una struttura di qualsiasi dimensione in una varietà di soluzioni di design, a partire dallo stile interno richiesto.

Tra le carenze, i proprietari individuano solo il prezzo. Per comodità, dovrai pagare troppo.

varietà

Un comodino con seduta nel corridoio può essere acquistato come parte di un set di mobili o come elemento indipendente. Nel mondo moderno, i designer di mobili non si limitano alle fantasie, rilasciando prodotti di varie caratteristiche. Di seguito sono riportati i piedistalli più comuni tra gli acquirenti russi.

Sospeso e da terra

In base al metodo di installazione, le scarpiere sono divise in quelle montate a parete e quelle posizionate sul pavimento. Una caratteristica dei modelli a parete è che possono essere installati anche nel corridoio più piccolo. Tuttavia, va ricordato che l'installazione viene eseguita solo su pareti portanti.

Le opzioni da pavimento sono più affidabili e hanno una lunga durata. Acquistando tali mobili, i proprietari saranno sicuramente sicuri della sua stabilità.

Lineare e angolare

In base alle caratteristiche del design, i comodini sono divisi in lineari e angolari. Nel mercato moderno, i modelli angolari sono molto rari. Sono progettati per essere installati nell'angolo del corridoio. Le scarpiere lineari sono molto più popolari, sono posizionate lungo il muro, tuttavia richiedono più spazio libero.

Aperto e chiuso

La presenza di ante permette di dividere le scarpiere in aperte e chiuse. Molti consumatori affermano che le scarpiere chiuse sono le più pratiche. Aggiungono comfort al corridoio e le scarpe sporche non danno nell'occhio. Ma se la stanza è piccola, allora è meglio optare per modelli aperti. Non sembrano ingombranti e non sovraccaricano il corridoio.

Si prega di notare che diversi modelli di comodini sono dotati di ripiani diversi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di semplici scaffali orizzontali. Tuttavia, ci sono prodotti con ripiani installati leggermente inclinati.

Non molto tempo fa, sul mercato dei mobili sono stati presentati disegni con cassetti. Questa soluzione sembra molto bella, tuttavia, secondo le recensioni dei proprietari, i ripiani estraibili non sono molto pratici. Tali modelli sono generalmente grandi, ma a causa delle caratteristiche del design, rimane pochissimo spazio all'interno, quindi non funzionerà per posizionare un gran numero di scarpe. E se l'appartamento è piccolo, il conteggio va in centimetri.

Gli esperti di mobili raccomandano di prestare attenzione agli armadi con ante scorrevoli. Questa è una soluzione molto pratica, poiché i proprietari possono ottenere rapidamente e facilmente le scarpe di cui hanno bisogno. Non devi più aprire prima un'anta, poi la seconda. Per prendere ciò di cui hai bisogno, devi solo aprire le porte. Tuttavia, tali modelli presentano uno svantaggio significativo: possono essere installati solo in stanze spaziose., altrimenti, potresti non avere abbastanza spazio, perché è necessario spazio libero per far scorrere le porte.

Una scarpiera di per sé è una cosa pratica, tuttavia, la presenza di un sedile ne aumenta a volte la funzionalità. Il sedile può essere duro o morbido.Molti proprietari preferiscono optare per piedistalli con un sedile morbido, ma va tenuto presente che la tappezzeria realizzata con materiale economico perderà rapidamente il suo aspetto presentabile.

Se inizialmente hai acquistato un modello con un sedile rigido, ma nel tempo c'è stato bisogno di uno morbido, puoi farlo da solo, anche senza avere alcuna abilità in questo settore.

Materiali di fabbricazione

Nel mondo moderno, c'è una scarpiera in quasi tutte le case. Si trovano sia negli appartamenti di città che nelle case di campagna e possono essere realizzati con una varietà di materiali. Di seguito verranno prese in considerazione tutte le possibili opzioni per i materiali di questo prodotto.

Legno naturale

I modelli in legno naturale sono molto belli. Sono rispettosi dell'ambiente e dureranno a lungo. Questi tavolini si adattano meglio nel design classico i locali sono perfetti per i grandi corridoi.

Per un corridoio realizzato in stile classico, gli armadi lucidi sono adatti. Il rivestimento laccato in questo caso rende la struttura resistente all'umidità. Il sedile può essere velour o velluto.

A causa delle grandi dimensioni del prodotto, è necessario molto spazio per la sua installazione. L'arredamento si distingue per il suo costo elevato e non è adatto a tutti gli interni.

Tavole di legno

I comodini in truciolare e MDF sono molto popolari. Questi sono materiali economici, pratici nell'uso, in grado di sopportare carichi pesanti.

Il telaio della maggior parte dei modelli economici è in compensato o truciolato e le porte sono in MDF. Sul mercato moderno, puoi trovare armadietti in una varietà di colori e trame, grazie ai quali tali mobili appariranno armoniosi in qualsiasi interno.

Plastica

Le opzioni in plastica sono le più economiche sul mercato e nella maggior parte dei casi vengono acquistate per le aree suburbane. I produttori producono scarpiere in plastica in una varietà di sfumature, ma nonostante ciò, da un punto di vista estetico, non sembrano vantaggiose.

Con una cura adeguata e un uso attento, tali mobili dureranno abbastanza a lungo, tuttavia, nei primi mesi di funzionamento appariranno piccoli graffi e sarà impossibile nasconderli da occhi indiscreti.

Metallo

Il problema con tali prodotti è che pesano molto, quindi i produttori sono costretti ad aprirli per dare loro ariosità. Tali scarpiere sono le più resistenti tra tutti i loro concorrenti, hanno la massima durata. Tuttavia, dovrai pagare più del dovuto per tale qualità.

Gli armadi in metallo con sedile vengono acquistati raramente per l'installazione in un appartamento, sono più adatti per le case di campagna, dove il corridoio è abbastanza grande e tali mobili non caricheranno la stanza.

Gli armadietti in metallo non si adatteranno a tutti i design dei corridoi. Sembreranno particolarmente belli in stile loft o high-tech.

Combinato

Oggi, i comodini combinati realizzati contemporaneamente con materiali diversi, ad esempio legno + MDF o metallo + plastica, stanno guadagnando sempre più popolarità.

Per decorare l'aspetto dei comodini, molti produttori ricorrono all'utilizzo di vari adesivi e motivi decorativi. I prodotti realizzati interamente in legno naturale stanno diventando ogni anno meno popolari.

Come scegliere?

Nel processo di acquisto di tali mobili, non avere fretta. La scarpiera viene acquistata da molto tempo, quindi la scelta dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. È importante che il prodotto sia durevole e di alta qualità.

  • Gli esperti consigliano di controllare personalmente ogni elemento strutturale: dal corpo alle gambe, se presenti. Nessuna parte dovrebbe avere graffi, anche minimi. La presenza di piccole scheggiature e crepe nei prodotti in legno è inaccettabile, a meno che non siano un'idea progettuale.
  • Durante il trasporto dei piedistalli dalla fabbrica al negozio, gli elementi decorativi sopraelevati vengono spesso danneggiati, quindi anche loro devono essere esaminati attentamente.Non importa quanto sia bello il comodino, un singolo graffio può rovinare l'intero aspetto.
  • Quando si sceglie la combinazione di colori della seduta, si consiglia di optare per le tonalità del nero, del marrone e del bianco. I colori vivaci non sono adatti a tutti i corridoi.
  • Se è difficile determinare da soli lo stile dei mobili, consultare un consulente. Ti aiuterà a trovare la scarpiera giusta in base alle tue esigenze.

Per informazioni su come realizzare una scarpiera con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa